Colonia, Germania: il perfetto weekend di primavera

Alcune foto del mio bellissimo weekend in Germania, a Colonia per tre giorni di sole, arte e buon cibo.

Colonia è stata una sorpresa. Soprattutto perché ad accogliermi è stata tanto generosa, con un un abbraccio di colore e tre giorni di sole ad annunciare una vibrante primavera. Non sapevo tante cose di Colonia, ma le ho scoperte passeggiando lungo il Reno, facendo la spola da una sponda e l’altra, senza fretta, assaporando ogni momento di luce.

Sono tornata tre volte a visitare la Cattedrale di Colonia. Ho preso posto su una delle panche di legno, mentre l’incenso della Messa che c’era appena stata svaniva, saliva sotto le volte altissime della navata, appuntite come matite, a sesto acuto come le avevano disegnate cento e cento e tanti altri cento anni fa. Seicento anni o più ci sono voluti per costruirla e oggi splende con le sue guglie affilate, nel cuore della Germania. Una delle più grandiose Chiese gotiche del mondo, una delle più belle che abbia mai visto. E poi al tramonto, la luce rossa delle nuvole accese punge in un soffio di porpora le vetrate, lanciando come sassi a terra infiniti fasci di colore, caleidoscopi. Uno spettacolo unico che non dovete perdervi. E così un gelato da Schmitz, bar di specchi e velluti nel piccolo Quartiere Belga, una sosta sul Ponte Hohenzollern a contare i lucchetti dell’amore, promesse lasciate al vento, la vista panoramica dal Koln Triangle, una visita al sorprendente Museo Ludwig, tempio dell’arte moderna e contemporanea, e un salto alla casa-bottega del Signor Farina, un Italiano che qualche secolo fa inventò il profumo: il famoso Eau de Cologne. Colonia mi ha anche regalato il primo pisolino pomeridiano dell’anno, quando, tornata in albergo per un cambio d’abito, sono crollata su un letto candido inondato di luce. Un gran trionfo. Colonia è stata discreta, gentile e tanto cara. Non si è lasciata che svelare, senza venirmi a prendere. Una città tranquilla e perfetta per un weekend semplice, fatto di chiacchiere, ritmi lenti e tanto da scoprire.

Cologne germany colonia travel thelostavocado

Cologne germany colonia travel thelostavocado

Cologne germany colonia travel thelostavocado

Cologne germany colonia travel thelostavocado


Cercate ispirazione per un weekend in Europa? Schiacciate play!

LOST IN COPENHAGEN from The Lost Avocado on Vimeo.

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Published by National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

1 Comment

Leave a Reply