Dove mangiare a Cuba: La Guarida restaurant

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

Le foto e il racconto della mia visita al Paladar più bello di Cuba: il Ristorante La Guarida nel centro dell’Havana.

Mangiare a Cuba e trovare ristoranti che offrano pietanze gustose non è cosa semplice. Questo perché la cucina cubana non è molto varia e, se avete programmato una vacanza di una o più settimane, farete fatica a trovare piatti più elaborati di una semplice portata di pescado del dia, chips di banane e fagiolata.

In realtà, di posti caratteristici e con piatti buonissimi ce ne sono, dall’Havana a Trinidad, da Cienfuegos a Vinales, fino a Varadero. Ci sono pizzerie (ricordate che siete ai Caraibi e non a Posillipo), ristoranti russi e gelaterie, locali con cucina creola e tradizionale, ma il miglior ristorante in cui potrete imbattervi durante la vostra vacanza a Cuba è il Paladar La Guarida, uno spettacolare lugar nel cuore più vivace dell’Havana, perso tra i chiassosi e trasandati vicoli di Habana Centro.

Questo posto è diventato famoso nel 1993, per aver ospitato il set della pellicola, poi candidata agli Oscar come miglior film straniero di quell’anno, Fresa y Chocolate. Il Film diede un grandissimo successo agli attori, ma anche ai luoghi di Cuba in cui presero vita le scene, regalando a questa casa costruita agli inizi del Novecento una grande visibilità. Molti turisti incominciarono a visitare la Capitale, volendo conoscere i luoghi del film e scattare foto alle stanze che avevano offerto lo sfondo a questo piccolo capolavoro cinematogafico. E così, quando il governò di Cuba ha legalizzato i Paladares, ossia i ristoranti ospitati in case private, i padroni della casa al numero 418 di via Concordia decisero di ricreare la bellissima scenografia del film e di trasformare quelle mura casalinghe nel ristorante La Guarida, che poi sarebbe diventato il più esclusivo dell’Avana.

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

Se siete all’Havana, vi suggerisco di fare un salto da queste parti non solo per la cena, ma anche durante il giorno, per fotografare la spettacolare sala al primo piano, tinta di un arancio vivido ormai spento e nella quale vengono messe ad asciugare le tovaglie candide del ristorante durante le ore più calde della giornata.

Thelostavocado.com

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

Vi consiglio di prenotare il vostro tavolo a La Guarida con largo anticipo. Il ristorante è molto noto fra i turisti in vacanza ed è sempre pieno di personalità importanti e star internazionali. Possiamo dire che, chiunque passi all’Avana ceni almeno una volta da La Guarida.

Da Roberto Cavalli a Rihanna, da Beyoncé a Spielberg, da Sting a Dustin Hoffman, da Natalie Portman a Helen Hunt, fino a Will Smith: tutte le più grandi stelle della musica e del cinema mondiale passano di qui quando sono a Cuba.

la-guarida-restaurant-cuba-photo-credit-thelostavocado (7)

Io ci sono stata l’ultima sera del mio soggiorno all’Havana e ho salutato nel migliore dei modi questa città pazzesca, prima di partire per Vinales e continuare il mio tour dell’isola. Sapevo di poter gustare la miglior cucina di Cuba, o una delle più ricercate e gustose, e così non ci ho pensato due volte e mi sono “regalata” una deliziosa aragosta. Ho preso anche un piatto di chips di banane (perché le patate a Cuba non le hanno, ma le banane fritte hanno proprio lo stesso sapore) e un mojito ghiacciato per brindare a questa perla caraibica e al mio viaggio in questa bellissima storia.

la-guarida-restaurant-cuba-photo-credit-thelostavocado (3)

la-guarida-restaurant-cuba-photo-credit-thelostavocado (2)

La Guarida restaurant Cuba - Photo credit by Thelostavocado.com

Non so se tornerò mai a Cuba, non so quali viaggi ha in serbo per me la vita, ma dovessi mai rimettere piede in città, una cena al Paladar La Guarida sarebbe tra le prime cose da segnare sulla mia lista. Io l’ho trovato un luogo mistico, magico, fermo nel tempo. Poter essere qui, anche solo per una sera, mi ha ragalato quel momento da Cenerentola in gita ai Caraibi, che ancora mi fa sorridere e il cui ricordo non svanisce più. Non ci fareste un salto anche voi?

La Guarida Restaurant
Concordia, num. 418 – Havana Centro, Cuba
Costo di una cena (2 cocktails, 2 piatti principali, chips e dessert) 70/80 CUC


36 Cose imperdibili da vedere a Cuba

Il video del mio bellissimo viaggio a Cuba con Timur

image_print

Be first to comment