Dove mangiare a Parigi: 10 café hipster bellissimi

Caffè Parigi hipster ristoranti

I 10 Caffè e ristoranti hipster più belli di Parigi. Dove mangiare a Parigi, per colazioni, brunch e cene alla moda e di gusto.

Parigi val bene una messa. Lo diceva Enrico di Navarra, che, pur di salire al trono di Francia, si convertiva al cattolicesimo, rinnegando in un baleno il suo credo protestante. Parigi è ancora oggi una delle più sexy ed eleganti capitali del Mondo, capace di convertire anche l’ultimo dei miscredenti. Brillante e meravigliosa Ville Lumière (Città delle luci), splendente e raffinata, con le sue bancarelle di libri usati, i suoi mercatini delle pulci e deliziosi bistrot con tavolini sulla strada, lanterne e vasi di fiori a ogni angolo, musicisti, artisti e chef stellati. I ristoranti di Parigi sono unici al mondo, ma famosi ancor di più sono i suoi bistrot e café, dall’aria bohemien, scanzonata, ma raffinatissima allo stesso tempo.

Già, perché la cucina francese è una delle più rinomate al mondo e, soprattutto in vacanza, ci si vorrebbe viziare con un piatto particolare e portarsi dietro il sapore di un’avventura indimenticabile. Che siate a Parigi per un weekend, per una settimana, o solo per poche ore: qui ho selezionato 10 posti bellissimi dove mangiare a Parigi. I Ristoranti e caffè Hipster di Parigi dove apprezzare non solo una tazza di cioccolata e un croissant appena sfornato, ma anche qualche chicca della tradizione culinaria parigina, il tutto in un’atmosfera trendy, giovane e piena di brio. Hipster, appunto. Beh, voi date un’occhiata e ditemi se non vi è venuta voglia di organizzare un viaggio a Parigi!

1. PAVILLION DE CANAUX

Se vi state chiedendo cosa fare a Parigi, una delle risposte più gloriose potrebbe essere fare tappa da Pavillion des Canaux. Un caffè a metà strada tra un bistrot e uno spazio cooworking, in cui scambiarsi idee sulle ultime tendenze, film in uscita, ma anche parlare di politica, davanti a una tazza di caffè Lomi, cioccolata calda o Lait d’amand (latte di mandorle). Potete lavorare dal vostro pc nel “Coffice”, l’ufficio-caffetteria che vi farà sentire tutto il calore di una casa, offrendovi le funzionalità di uno spazio lavorativo a tutti gli effetti. Gli arredi vintage-chic e l’atmosfera frizzante di questo posto faranno il resto.

Pavillon des canaux

Pavillon des canaux Parigi

Instagram.com, Photo credit by gszuzka

Le Pavillon de Canaux, 39 quai de la Loire 75019 Parigi (Métro Laumière ligne 5)

Aperto dal lunedì al mercoledì, dalle 10:00 a mezzanotte.

Dal giovedì al sabato, dalle 10:00 all’1:00 \ Domenica dalle 10:00 alle 22:00


2. MERCI USED BOOK CAFÉ

Un posto elegante e caldo, in cui indugiare fra tazze di tè, uova alla coque e qualche fetta di torta, attingendo agli scaffali della bellissima libreria. Merci used book café è un caffè-biblioteca, dalla classe innata, tutto da fotografare e postare su Instagram con geotag, per far schiattare la sorella e le amiche rimaste a casa. Meraviglioso.

Merci used cafe Paris - Parigi Francia

Merci used book cafè, 111 boulevard Beaumarchais 75003 Parigi

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:30


3. FOLKS AND SPARROWS

Ci sono un francese, un americano e un surfista… No, non è l’incipit di una barzelletta nostrana, ma una hipster-story tutta francese. Tre ragazzi con l’amore per il caffè americano e gli arredi in legno (quello della foresta di Woodstock) si trovano a condividere l’idea di aprire un caffè al numero 14 di rue Saint Sébastien, nell’11esimo Arrondissement. I sogni a volte si avverano e oggi quell’idea è diventata Folks and Sparrows, un bar accogliente e super trendy. Con mattonelle colorate, tavoloni in legno e i profumi di un “Americano” a scaldare aria. Un posto che più hipster non si può. Fateci un salto.

Folks and Sparrows Parigi

Folks and Sparrows, 14 rue Saint Sébastien, 11ème arrondissement – Parigi

Aprto dalle 10:00 alle 18:00 


4. BOOT CAFÉ

Si dice che si il caffè più piccolo di Parigi, con i suoi 4 metri quadri di piastrelle bianche, pavimenti in legno e tavoli con sedie spaiate. Di certo, è uno dei locali più hipster e fotografati della capitale francese, un luogo di culto per gli amanti del caffè, proprio nel quartiere chic del Marais.

Boot cafè Parigi Paris

Boot cafè, 19 Rue du Pont aux Choux, 75003 Paris, Francia


5. COUTUME INSTITUUTTI 

Ambiente minimale, atmosfera rilassata e stile finlandese: ecco gli ingredienti di questo spazio luminoso e pieno di fascino. Venite qui per una tazza di caffè amaro, e per controllare le vostre mail al pc, lavorando per un po’, nella quieta di un luogo tranquillo e conviviale. Il caffè è parte dell’Istituto Finlandese e ospita anche rassegne ed eventi. Se non altro, qui si celebra la cultura finnica e nordeuropea della pausa caffè. Nordico e amabile.

Coutume Instituutti PAris Parigi

Instagram.com, Photo credit by expatedna

Coutume Instituutti, 60 Rue des Ecoles, 75005 Parigi, Francia

Aperto dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 19:00 \ la domenica dalle 10:00 alle 19:00


6. HEXAGONE CAFÉ

Si trova nel 14esimo Arrondissement ed è un luogo cult per i parigini della zona (non troppo distante dalla stazione Montparnasse) che amano il caffè alla francese, accompagnato da dolci al limone e salted butter caramels. Il nome dell’Hexagone cafè si deve alla forma esagonale del locale che lo ospita, un piccolo scrigno con grandi vetrate affacciate su una strada tranquilla, che vi accoglierà per tutto il tempo che vorrete, prima di tornare a cavalcare le emozioni che solo la capitale francese può regalare.

Exagone cafè paris, Parigi

Instagram.com, Photo credit by audrey_leroy

Hexagon cafè, 121 Rue du Château, 75014 Parigi, Francia

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00

Il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00


7. LE POUCH

Una delle cose da vedere a Parigi è il Canal Saint-Martin. Qui potrete intrattenervi in uno dei tanti cafè affacciati sull’acqua e sognare un po’ con gli occhi fissi all’orizzonte. Se avete amato Amelie, conoscerete già l’atmosfera e le magie di questo posto, e magari vorrete passare da questa parti per riviverle. Se siete in cerca di un ristorante o cafè con buon cibo e atmosfera hipster al punto giusto, fate tappa al civico 13 di rue Lucien Sampaix. È qui che si trova (accanto al Bob’s Juice Bar) Le Pouch. Tra pub e caffetteria, un hipster bistrot con le sedie prese da un’aula scolastica e i pavimenti in mattonelle degli anni ’60.

Le Pouch Paris Parigi

Instagram.com, Photo credit by morieribearl

Le Pouch cafè, 13 Rue Lucien Sampaix, 75010 Parigi, Francia


8. LOUP

Il Loup è uno di quei classici cafè parigini da cui non uscireste mai, e che affascinano chiunque, grazie alla loro atmosfera raffinata e biricchina. Questo ristorante e “cafè tanto hipster”, si trova a 500 metri dal Museo del Louvre, è aperto tutti i giorni e prapara ottime colazioni, pranzi e cene eleganti, da accompagnare con cocktail di frutta fresca, vini frizzanti e bollicine. Un luogo magica e fresco, per assaporare tutto il gusto della cucina francese, con un tocco di romanticismo, che non guasta mai.

Cafè Loup Paris

Loup cafè Paris Parigi

Instagram.com, Photo credit by frenchimalvi

Aperto tutti I giorni, dalle 08:00 alle 2:00

Loup, 44 rue du Louvre Parigi, Francia


9. MARCEL

Ci sono tre ristoranti “Marcel sparsi per Parigi, ognuno con il proprio carattere discreto e il suo aspetto urban-chic (sì, hipster!) super trendy. Da un ottimo club sandwich alla Ceasar Salad, dal Fish and chips alla cheesecake: questo posto è perfetto per un brunch, o una ricca colazione tra amici. Buoni anche i succhi di frutta, i frullati, il caffè, il cocktail e le delizie della pasticceria. Fateci un pensierino!

Marcel cafè Paris Parigi

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 23:00 \ sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00


10. MAISON BASTILLE

Il Maison Bastille è insieme un cafè e shop deliziosi, con arredi scandinavi in legno chiaro dal design minimal anni ’60 e tappet e cuscini lanosi in colori freddi e pastello. Il menu comprende i classici della cucina francese (dall’uovo alla coque alle zuppe, fino alle dolcezze della pasticceria mignon) e alcune eccezioni della più classica tradizione americana, dagli smooties ai cookies. A poca distanza dalla Bastiglia e dalla Cattedrale di Notre-Dame.

Maison Bastille

Instagram.com, Photo credit by marionbungert

Maison Bastille, 34 bis rue Amelot 75011 Parigi, Francia

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 15:00 \ il sabato dalle 11:00 alle 18:00


Leggi anche: I 10 Ristoranti di San Pietroburgo che ho amato di più

image_print

5 Comments

  • Reply October 8, 2015

    Pete

    Grande post! Un altro cool hipster posto a Parigi è Craft coffee, su rue des vinigriers vicino a Canal St. Martin. More info – http://cafe-craft.com/home/ :)

    • The Lost Avocado
      Reply October 18, 2015

      The Lost Avocado

      Grazie Pete! Mi segno quello suggerito da te :) Magari un giorno ci andrò davvero!

  • Segnati tutti! I localini nel Marais e lungo il Canal Saint Martin sono adorabili! Bene, per la prossima volta a Parigi potrò scovare altri angoli curiosi e accoglienti come questi, grazie! Monica

    • The Lost Avocado
      Reply October 18, 2015

      The Lost Avocado

      A me è venuta voglia di croissant, pain au chocolat e macarons :) Grazie a te Monica!

  • […] Dove mangiare a Parigi: 10 café hipster bellissimi […]

Leave a Reply