Hotel Gleneagles: in Scozia tra campi da golf e Spa

Weekend di relax all’Hotel Gleneagles, in Scozia. Campi da golf, ristoranti stellati e piscine termali nel cuore del Perthshire, a un’ora di treno da Edimburgo.

La Scozia è una terra verde e generosa, fatta di borghi storici e signorili punteggiati da roccheforti e castelli incantati, siti UNESCO e distillerie di whisky. La Scozia è però anche uno dei posti migliori e più rinomati al mondo dove praticare il golf su campi spazzolati di una bellezza infinita, darsi all’equitazione o al trekking, su colline rocciose e brulle, che affascinano ad ogni stagione, in primavera ed estate, come in inverno.

Questo weekend abbiamo raggiunto il cuore della Scozia e trascorso 2 giorni bellissimi a Gleneagles, nella Contea di Perth. L’Hotel Spa e Golf Resort Gleneagles ci ha ospitati nella sua tenuta meravigliosa tra le campagne muschiate del Perthshire.

L’Hotel Gleneagles si trova a circa a un’ora dalla capitale scozzese. Noi lo abbiamo raggiunto in treno, dalla stazione di Weverley ad Edimburgo. Arrivati nella piccola stazione di Gleanagles, un’auto privata è venuta a prenderci e a sottrarci a un vento pungente, che in queste giornate di dicembre brucia le guance e gela mani e fiato.

Gleneagles Hotel Scozia - The Lost Avocado

Gleneagles Hotel Scozia - The Lost Avocado

Gleneagles Hotel Scozia - The Lost Avocado

Per impegni lavorativi, avevamo rimandato l’appuntamento con Gleneagles un paio di volte, ma non volevamo assolutamente perderci il bello dell’atmosfera natalizia, le decorazioni di Natale e lo spirito delle feste che si avvicinano e che qui sono davvero molto sentite e celebrate.

Abbiamo avuto tutto il tempo per familiarizzare con le sale della tenuta, i salotti e i servizi a disposizione degli ospiti, prima di raggiungere la stanza e meravigliarci con tanta sorpresa della bellezza degli arredi elegantissimi e della vista spettacolare sul verde della campagna che si poteva godere dal nostro letto di piume e velluti. Un paradiso.

Ci siamo avventurati nella natura solo per un paio d’ore e tutto il resto del soggiorno lo abbiamo trascorso fra la SPA, le piscine (c’è anche una vasca all’aperto) e i ristoranti stellati della tenuta (non perdetevi assolutamente una cena presso il Michelin star restaurant di Andrew Fairlie!).

L’atmosfera è quella di un resort di lusso, che potrebbe intimorire una coppia giovane come noi, ma si sa: le coccole e i lussi non sono mai troppi e ben volentieri ci siamo acclimatati allo stile, come due nababbi navigati, a poltrire senza ritegno a bordo vasca (sorseggiando succhi d’arancia e chamapgne).

Ci sono famiglie di ricchi industriali, amatori e campioni di golf che raggiungono i campi ben bardati, signore un po’ in là (anche molto in là) con l’età, appollaiate su poltrone dai mille cuscini di piuma, giovani uomini in kilt di tartan e giacche tessute in tweed, con pullower in cachmire a righe o quadrotti, nei colori freddi del muschio, del grigio, del blu.

E poi ci siamo io e Timur, che non vediamo l’ora di svignarcela e scivolare nelle acque calde della piscina all’aperto, passeggiare per i corridoi, fino a perderci e a rincorrerci senza fiato, viziarci il palato con i piatti architettati a lume di candela.

Se state anche voi pensando a un weekend romantico, a un’ escursione da fare vicino Edimburgo o Glasgow, o volete anche solo pianificare un’avventura in coppia o con gli amici nel cuore della Scozia e assaporare tutta l’atmosfera e l’eleganza della campagna scozzese, il Gleneagles Hotel e Spa è il posto perfetto e il più bello in cui possiate capitare in tutto il Regno Unito. Di seguito alcune delle foto del nostro soggiorno all’Hotel Gleneagles e maggiori informazioni su questo posto bellissimo immerso nella natura.

Hotel Gleneagles: le nostre foto

Gleneagles Hotel

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-4

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-33

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-31

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-13

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-9

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-10

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-17

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-18-copy

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-21-copy

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-3

main_pool_for_website

pool_3_for_website

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-14

gleneagles_hotel_scotland_edinburgh_golf_spa_resort_thelostavocado-35

Gleneagles Hotel- Auchterarder, Perthshire – PH3 1NF / Scozia
L’Hotel Gleneagles si trova vicino le città di Sterling e Perth ed è raggiungibile da Edimburgo e Glasgow in circa un’ora di treno.

L’Hotel Gleneagles ospita l’unico ristorante con 2 Stelle Michelin della Scozia: Andrew Fairlie.


Potreste anche essere interessati a:

Schloss mit Park Kaarz: dormire in un castello in Germania

Grand Hotel Chiaia di Luna: il mio soggiorno a Ponza

Hotel Alexandra: colori, stile e design a Copenaghen

 

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Published by National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

Be first to comment