Lost in Rotterdam

Ricordate il mio viaggio a Rotterdam? Quell’incursione di 3 giorni per apprezzare da vicino lo spirito moderno di una città innovativa, aperta e piena di stimoli? Erano i primi giorni di un ottobre clemente, assolato e terso. Sono arrivata in hotel dopo il volo Edimburgo-Amsterdam e un viaggio in treno comodissimo che, dalla capitale olandese a Rotterdam, impiega circa mezz’ora. Ho lasciato che mi accompagnassero in camera, portassero la mia valigia compattissima e, chiusa la porta alle mie spalle, ho spalancato le braccia e mi sono lasciata cadere sul letto soffice più d’un gatto, trattenendo un sorriso furbetto, di chi sa di aver realizzato il sogno.

E il sogno è stato il mio primo grande press-trip! L’incontro con una città bellissima, un Paese che porto nel cuore e una cultura che sa come farti sentire a casa e sorprenderti con eleganza, ogni volta. Di quei tre giorni di presentazioni, passeggiate, inaugurazioni ed inviti speciali mi restano le chiacchiere fra colleghi, quelli che fanno il mio stesso lavoro, ma da qualche altra parte del mondo, una corsa folle sul water-taxi, con le luci della città a illuminare una skyline mozzafiato, e mille riflessi sull’acqua a farmi solletico. Mi restano le voci al nuovo mercato coperto, la scivolata rischiata sul Luchtsingel, una t-shirt figa acquistata da Groos, il tè alla menta da Bazar, le gallerie in Witte de Withstraath e il Fotomuseum. Mi restano gli scatti fatti su Spido, che slittava veloce sull’acqua, le angolazioni spericolate delle case cubiche e le colazioni da regina al Mainport Hotel.

E poi resta questo incredibile video, che vi racconta meglio di ogni altro giro di parole quanto sia bella questa città. Un video per conoscere Rotterdam da vicino e per ispirare qualcuno di voi a deviare dai soliti percorsi e a fare un salto qui, al più presto (magari per il Filmfestival?). Date un’occhiata a quello che ho “combinato” a Rotterdam e fatemi sapere che ne pensate. Io non vedo già l’ora di tornare!


Il video è così bello, che Vimeo.com lo ha selezionato e condiviso sulle sue pagine social

Un ringraziamento speciale va ad Anna Malagoli e al suo staff, all’Ente del Turismo Olandese, a Kim Heinen e a Rotterdam Partners. 
Summary
Rotterdam Travel Guide
Title
Rotterdam Travel Guide
Description

Thirty minutes away from Amsterdam you'll find a very modern, young and full of excitement city - Rotterdam. This city guide is just a taste of what you could experience in this beautiful city.

image_print

9 Comments

Leave a Reply