app per modificare foto

10 App per modificare foto e video che vi consiglio

2 Shares
0
0
2

Le App per modificare foto e video di viaggio che uso più spesso e che vi consiglio. 10 idee per editare foto e video, e per creare IG Stories in modo professionale.

Le app per modificare foto sono molte e tutte offrono funzionalità diverse che possono rivelarsi utili a seconda delle circostanze. Quando si parla di viaggi, si parla di fotografia. Ma anche di Instagram, e canali social sui quali condividere i nostri scatti migliori e far morire tutti di gelosia. A parte gli scherzi, la fotografia di viaggio è davvero una passione bellissima e non bisogna per forza essere esperti e avere reflex e macchine fotografiche costose, o sapere come utilizzare Lightroom e Photoshop (anche se sono più semplici di quanto possiate pensare) per realizzare scatti indimenticabili e magnifici.

Mi chiedete spessissimo come faccia io a realizzare le foto e le stories che pubblico su Instagram (ovviamente dopo aver fatto i complimenti a Timur, pensando sia lui l’autore. Eh, ma prima o poi ce la farò a ricevere un “brava” anche io). Quando viaggio, scatto quasi sempre con l’iPhone, super pratico per pubblicare in modo istantaneo quell’attimo speciale su IG, FB o Twitter, ad esempio. Amo la fotografia e ho provato tantissime App per modificare le foto, o per creare storie e collage, ma ultimamente sono in fissa con queste 10 e volevo condividerle con voi. Si tratta di una lista sommaria, ma utilissima. Date un’occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate. Magari lasciate un commento in fondo e ditemi quali applicazioni per foto o quali app per creare stories su Instagram utilizzate voi. Io ho condiviso i miei trucchetti, siate generosi.


Le migliori App per foto {secondo me}

VSCO

Sono anni che uso VSCO e ad oggi penso sia l’app di photo editing che uso di più in assoluto. Ho iniziato a lavorare le foto con Lightroom e Photoshop, ad esempio quando creo contenuti per il blog, ma se devo postare qualcosa sui social, o se devo editare velocemente mentre sono in viaggio, VSCO è la mia App di riferimento. Di VSCO Cam c’è sia una versione basic e gratuita, sia una versione più avanzata e con molti più filtri, anche per il video editing, che davvero vi consiglio. VSCO Membership ha, infatti, molti più presets, tool professionali non solo per modificare foto, ma anche per edit e montaggio di video. Si tratta di una delle app più semplici ed intuitive da utilizzare e la sua interfaccia minimal ed elegantissima ne fa una delle applicazioni fotografiche migliori per modificare le foto in pochi step.

App store  /  Google play  /  Galaxy store

VSCO app modificare le foto

Glitché

Non la conoscono in molti ed è il mio segreto. Glitché è una delle App più divertenti che abbia mai utilizzato. Giuro! Avete presente l’effetto che fa la tv quando vuoi vedere i Mondiali e, mentre sistemi l’antenna, miliardi di righe invadono lo schermo, creando quel simpatico effetto che precede il comunicato più drammatico della storia degli anni ’90 “le trasmissioni riprenderanno al più presto”? Già, proprio quello. Potrete ricrearlo sulle vostre foto, con infinite variazioni di forme e colori. “Pixellare” l’immagine, sfocarla, ricreare l’effetto VHS e tanto altro. Non so neanche perché stia condividendo con voi questo segreto… Io la adoro!

App store 

Glitche foto editing app smartphone

Unfold

Unfold è un’altra delle app che ho utilizzato moltissimo. Permette di creare in modo semplicissimo e davvero in pochi istanti dei collage fotografici d’impatto da caricare come stories su Instagram. Ci sono oltre 150 template già pronti e diversi font, e l’app si aggiorna con nuove creatività di tanto in tanto. Ormai la usano in molti e cerco di creare collage con Canva o altri tool, per essere un po’ più originale, ma resta comunque un’app super accessibile e pratica, che vi consiglio sicuramente.

App store  /  Google Play

Unfold app per modificare le foto

Canva

Potrei definire Canva un’app “all in one”. Tutto quello che vi occorre per creare stories con le vostre foto e video lo trovate qui. Utilizzo Canva per tantissimi motivi diversi, ma l’app per le IG Stories è un mondo di template già pronti, sfondi, font e idee per realizzare contenuti originali e unici. Se non la conoscete ancora, vi consiglio di provarla!

App store  /  Google Play

Canva app per modificare le foto

Dazz Cam

Dazz è una delle app per scattare foto e video con un filtro da camera anni ’80. Un’app per contenuti vintage che in pratica vi risparmia il passaggio dell’editing. Il risultato è quello di film e scatti realizzati come se aveste usato una classica camera analogica. Insomma: l’app perfetta per veri nostalgici.

App store 

dazz cam app

Unum

Come fanno gli influencer e content creators ad avere una galleria di foto dallo stile ed editing sempre omogeneo, magari messe in fila in un rigoroso ordine cromatico? Utilizzando app come UNUM. Con UNUM potete pianificare un layout ideale di foto, per capire se staranno bene insieme quando le pubblicherete sul vostro feed. Ma potete anche modificare le vostre foto e analizzare la performance dei vostri post, se volete. Io la uso per capire quali foto pubblicare di volta in volta, attingendo dalla mia galleria, per realizzare un feed più omogeneo e in linea con il mio stile. La trovo utile e mi evita tanti pasticci.

App store  

Unum app

InShot

Utilizzo molte app per realizzare video, da Splice a Videoleap, ma trovo InShot tra le app di video editing più semplici in assoluto. Con InShot potete tagliare i vostri file video, unirli, spostarli, modificarli, aggiungere musica, voice over e testo, ma anche emoji e tanti effetti divertenti. Se cercate un’app per creare IGTV, per esempio, InShot farà al caso vostro.

App store  /  Google Play

inshot app video editing

Made

Made è un’app per editare stories e creare collage di foto davvero particolari. Ci sono sia template gratuiti, sia a pagamento (versione premium), tutti con uno stile pulito e molto “editoriale”. Potete modificare le foto con diversi filtri, aggiungere testo e sfondi, e utilizzare i template già pronti per un risultato più veloce. In generale, una buona app per storytelling e creazione di contenuti social in poche mosse.

App store  / Google Play

made photo editing app

StoryChic

Se cercate un’app per modificare foto, che sia chic e semplice da utilizzare, ma che vi riconsegni un contenuto originale e d’impatto, StoryChic potrebbe aiutarvi molto in questo. Potete modificare le vostre foto con filtri di alta qualità e creare stories per Instagram con template predefiniti, statici o animati, sia con foto,, che con video. Potete sfocare i vostri scatti, aggiungere effetti o testo con diversi font e poi scaricare i contenuti in alta. Un’app per foto gratis, da divertirsi a spulciare per bene.

App store  /  Google Play

Story chic app instagram foto editing

Filmm

Un’ultima chicca prima di lasciarvi; un’altra delle mie app preferite per editare i video. Filmm nasce dalla collaborazione di Zoë Sugg e A Color story, e si presenta come l’app perfetta per editare video in alta qualità, con l’ausilio di filtri vintage, templates, musiche ed effetti che ricordano quelli di una vera e propria pellicola cinematografica. Non è gratuita, ma potrebbe essere una buona alleata se volete darvi ai video o approfondire di più con il video editing.

App store  /  Google Play

Filmm app video


Se questo articolo sulle migliori App per modificare le foto con iphone o qualsiasi smartphone vi è piaciuto, potreste essere interessati a scoprire i nostri video di viaggio: Lost in Kyrgyzstan, Lost in Kazakistan e Lost in Uzbekistan.

Se cercate ispirazione per il prossimo viaggio in giro per l’Europa, potete acquistare il mio libro “Finalmente Weekend” e scoprire i 52 weekend perfetti per ogni settimana dell’anno!

2 Shares
3 comments
  1. Uau! Che figo questo post!
    Grazie per aver condiviso con noi i tuoi trucchetti!
    Io uso LineCamera e CandyCamera. Ogni tanto WeHeartPics!
    Ciao
    Frida

  2. Grazie Frida! Proverò quelle consigliate da te appena torno a casa :)
    Non le conosco, per cui è un piacere.
    Grazie per essere passata di qui! :)

    Sara

    1. Mi piace proprio qui! Tornerò spesso! E poi l’avocado è verde come me! :-)
      Se ti va passa anche tu a trovarmi!
      Ciaooo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like

25 Cose da fare a Lanzarote

Cosa fare a Lanzarote? Cosa vedere a Lanzarote? Viaggio alle Isole Canarie: 25 posti da vedere durante una vacanza al mare…