Migliori Agriresort in Italia

20 Agriresort in Italia per vacanze green

20 Bellissimi Agriresort in Italia, dalla Sicilia al Piemonte, passando per Puglia e Toscana, per vacanze in scenari bucolici, ma con i comfort di un cinque stelle. 20 strutture tra l’Agriturismo e il Resort di lusso, per una fuga esclusiva nella natura.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori Agriresort in Italia, per aiutarvi a progettare le vostre fughe romantiche di primavera ed estate, soggiornando in strutture esclusive, circondati dalla natura, coccolati dal buon vino e dell’ottima cucina. Strutture che dialogano armonicamente con il paesaggio circostante e che accolgono gli ospiti con calore e cura, nel rispetto del territorio in cui sono inserite. Ideali per festeggiare anniversari e ricorrenze, ma anche semplicemente per concedersi una pausa di relax, gli agriresort italiani che abbiamo scelto offrono esperienze eco uniche e fuori dal comune, alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche e naturali della nostra penisola.

20 Bellissimi Agriresort in Italia

La Foresteria Planeta Estate

A Menfi ci aspetta La Foresteria Planeta Estate, tra i più suggestivi agriresort in Sicilia, grazie all’incredibile ospitalità della famiglia Planeta e al fascino dei paesaggi della campagna mediterranea, punteggiata da vigne e uliveti. Le quattordici camere de La Foresteria Planeta, circondate da un giardino con piscina, offrono scorci incantevoli sul mare. Ciascuna porta il nome di un’erba aromatica del territorio, dalla suite Lavanda, decorata con romantiche pareti color lillà, alla suite Rosmarino, ampia e luminosa, sui toni del verde chiaro. L’offerta gastronomica completa l’esperienza: lo chef Angelo Pumilia cura cinque diversi menù degustazione e un menù a la carte, per accompagnarvi in un itinerario del gusto alla scoperta delle migliori ricette della tradizione siciliana.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

agriresort pianeta menfi

L’Albereta Relais & Chateaux

Tra gli agriresort in Italia più belli figura L’Albereta Relais & Chateaux a Erbusco, in Franciacorta: a pochi chilometri dal Lago d’Iseo, circondato da colline e vigneti, il relais è un’antica dimora neorinascimentale, un tempo casa privata dell’avvocato Giovanni Cavalleri e della moglie Anna, musicista e grande appassionata d’arte. L’edificio offre due ristoranti, di cui uno dedicato a chi vuole seguire una dieta sana senza rinunciare al piacere della buona tavola, gustando le ricette dello chef Dominique Chenot. Presso il chiosco La Filiale è possibile inoltre assaggiare le pizze gourmet di Franco Pepe accompagnate da un calice di vino. L’Albereta è dotata anche di angolo spa ed è circondata da un parco di sculture, che si estende per 61.000 ettari.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

L'Albereta Relais & Chateaux

Wine Resort Villagrande

Sulle pendici dell’Etna, immerso tra boschi e vigneti, a breve distanza da Taormina, sorge il wine resort Villagrande, a Milo, un’oasi di pace esclusiva con quattro camere in stile barocco e un panorama che spazia fino al mare. Il resort, antica tenuta vinicola siciliana, è creato interamente intorno all’esperienza del vino. Durante il soggiorno è possibile visitare le cantine storiche e assaggiare i vini che la famiglia Villagrande produce da ben dieci generazioni. L’esperienza continua a tavola, dove lo chef Vittorio Caruso presenta le ricette della tradizione siciliana rivisitate in chiave contemporanea, in un menù rigorosamente stagionale nel pieno rispetto degli ingredienti offerti dal territorio.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

agriresort in italia piu belli

Villa Biondelli Wine & Suites

Villa Biondelli Wine & Suites è un elegante agriresort in Italia, immerso nel cuore della Franciacorta, una cascina cinquecentesca riadattata per accogliere gli ospiti in raffinate suite affrescate. La tenuta, che sorge di fronte al castello medievale di Bornato, si avvale delle tecnologie più avanzate per la produzione di vino biologico. Il profondo attaccamento al territorio e l’attenzione alla conservazione dell’ambiente hanno permesso alla famiglia Biondelli di ottenere nel 2014 la certificazione biologica dei vini prodotti. Oltre che per l’esperienza vinicola, Villa Biondelli non poteva mancare nella nostra guida dei migliori agriresort in Italia anche per via delle suite, arredate in stile bohemién con mobili vintage, tutte circondate da un immenso parco privato.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

villa biondelli hotel romantici in italia

Case Zucchi Bioagriturismo

Il Bioagriturismo Case Zucchi è un agriresort in Italia con piscina, situato nei campi tra Parma e Piacenza, nato con l’intento di far vivere agli ospiti l’esperienza rigenerante della campagna, riscoprendo le gioie della vita all’aria aperta. Per chi vuole staccare la spina, lasciandosi cullare dal silenzio della natura e riscoprendo la cucina tradizionale, Case Zucchi è la scelta ideale, anche con i bambini. Che cosa ci piace di Case Zucchi? La struttura è una vecchia cascina restaurata, dotata di camere semplici ma accoglienti e ampi spazi comuni, con una ricca colazione a base di prodotti del territorio, rigorosamente di stagione, nel pieno rispetto dei ritmi della natura. I campi che circondano la tenuta sono coltivati senza l’uso di diserbanti, per offrire solo prodotti biologici di prima qualità.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

case zucchi bioagriturismo

Borgo il Mezzanino

Tra i migliori agriresort con spa in Lombardia, Borgo il Mezzanino si trova a Salò, sul Lago di Garda: all’interno di una villa storica, nove camere arredate con mobili d’antiquariato accolgono gli ospiti per un’esperienza da togliere il fiato. La Romantic Suite, oltre ad un morbido letto di forma rotonda, offre caminetto, vasca idromassaggio e vista sul lago. Intorno alla villa si estende il parco dell’azienda agricola, dove si producono miele, vino, limoncello, grappa e olio. Ideale per distendere il corpo e la mente, Borgo il Mezzanino mette a disposizione degli ospiti anche diverse esperienze: dalla visita all’apiario alle passeggiate a cavallo, fino alle escursioni in e-bike. Volete immergervi a pieno nel relax della campagna? È possibile prenotare anche un esclusivo pic-nic tra gli ulivi.

 Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

agriturismo con spa lago di garda borgo il mezzanino

Borgo Della Marmotta

Ci spostiamo nella campagna tra Spoleto e Trevi, per raggiungere il Borgo della Marmotta Farm Resort, tra i più romantici agriresort in Italia. La struttura si compone di undici camere e sette appartamenti, all’interno di un antico borgo medievale restaurato. La piazza, le stalle e l’antico frantoio sono ancora ben visibili, restituendo agli ospiti un’immagine fedele dell’antica vita di campagna. Il Borgo della Marmotta offre anche un grande parco e un’area benessere con piscina. Il ristorante propone cucina a chilometro zero, con piatti che combinano sapientemente tradizione umbra e ricerca gastronomica, a cura della chef Valentina Dugo.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

spoleto agriturismo in umbria

Le Cappuccinelle Suites&SPA

Restiamo in Umbria per scoprire Le Cappuccinelle Suites&SPA, un agriresort in Italia dalle camere arredate con cura ed estrema attenzione al dettaglio. Il resort sorge a breve distanza da Perugia, immerso nella campagna e dotato di piscina e area spa con una vasta scelta di trattamenti. Il resort prende il nome dalle suore, che qui gestivano una struttura di accoglienza nel XVII secolo. Il ristorante propone piatti a base di ingredienti del territorio e vini a coltivazione biologica. L’esperienza culinaria è il vero plus del soggiorno a Le Cappuccinelle: lo chef si occupa personalmente della programmazione della semina delle varie materie prime nell’orto dell’agriresort.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Le Cappuccinelle Suites&SPA agriresort in italia

Borgo Antichi Orti Assisi

Per immergersi davvero a fondo nella magia di Assisi e della campagna umbra, consigliamo un soggiorno al Borgo Antichi Orti di Assisi, composto da dodici residenze diffuse, ciascuna arredata con un preciso stile e con particolare cura ai dettagli, ispirandosi alle abitazioni tradizionali della zona. Si cena a La Locanda, il ristorante del resort, dove è possibile assaporare i piatti semplici della cucina tradizionale, a base di prodotti provenienti dall’orto del Borgo Antichi Orti, rivisitate dallo chef Ciro D’Amico. Imperdibili sono le esperienze sensoriali: dalla “spagyria”, per imparare a trasformare le erbe degli orti in prodotti di cosmesi e tisane, ai corsi di cucina con lo chef e le visite al frantoio della famiglia Decimi.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Borgo Antichi Orti Assisi

Castello Di Vicarello

Per chi è alla ricerca di un agriresort in Toscana, ecco il Castello di Vicarello a Sasso d’Ombrone in provincia di Grosseto. La struttura è un’elegante tenuta sulla sommità di una collina, circondata dai boschi della Maremma. Dalle finestre delle suite, spaziose e arredate con splendidi mobili dal gusto antico, si intravede luccicare il Tirreno. La suite Torre, la più prestigiosa della struttura, occupa l’ultimo piano della torre del castello ed è arredata con opere antiche, un camino e un’ampia vasca in marmo italiano. Il Castello Di Vicarello è circondato da ulivi secolari e vigneti, dove si producono i vini biologici Terre di Vico e Castello di Vicarello.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Castello Di Vicarello agriresort in italia

I Casali del Pino

L’azienda agricola biologica I Casali del Pino è il sogno divenuto realtà di Ilaria Venturini Fendi, che dopo anni trascorsi nel mondo della moda, scopre all’interno del Parco del Veio, a pochi chilometri da Roma, un luogo unico di pace e quiete dove riconnettersi con la natura. Qui acquista un’antica tenuta e la converte in azienda biologica, dove gli animali sono allevati allo stato brado e i prodotti vengono coltivati attraverso la rotazione delle colture. La tenuta I Casali del pino offre sedici camere, ciascuna arredata con un diverso stile, e un ristorante bio dove vengono serviti piatti a base di prodotti dell’orto e carni dell’azienda. Il wi-fi è disponibile gratis in tutta la tenuta ed è possibile usufruire di un servizio baby-sitter bilingue per i bambini.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

casale nel lazio dove dormire

I Borghi dell’Eremo

La nostra guida ai migliori agriresort in Italia prosegue con I Borghi dell’Eremo, una lussuosa struttura adults only immersa in una proprietà di 500 ettari tra le colline di Umbria e Toscana. L’antico borgo di San Giovanni in provincia di Perugia è stato riadattato per ospitare camere e suite dagli arredi ricercati, ispirati alle abitazioni tradizionali di questa zona del Centro Italia. Tutt’intorno si stendono a perdita d’occhio le colline umbre, dove praticare nordic walking, running e ciclismo. L’agriturismo dispone inoltre di una piscina e di campi da tennis e calcio. Il ristorante Essenza propone cucina territoriale a base di prodotti coltivati nell’orto e erbe locali.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

I Borghi dell'Eremo

Relais Terre di Romanello

Torniamo in Sicilia, più precisamente a Noto, per scoprire l’esperienza unica offerta dal Relais Torre di Romanello: un antico baglio dell’800 riconvertito in eco resort di lusso, circondato da mandorli e piante di agrumi. Le ventitré camere, affacciate sul panorama della città di Noto, sul mare o sulla piscina del relais, sono state ristrutturate rimanendo fedeli allo spirito delle antiche masserie siciliane, per permettere agli ospiti di vivere l’atmosfera più autentica della campagna iblea. Il relais offre una colazione ricca a base di prodotti a chilometro zero, con creme, torte e marmellate rigorosamente homemade.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Relais Terre di Romanello agriresort

Al Segnavento – Fiori&Frutti

Siete in cerca di un hotel romantico dove dormire vicino Venezia? Per chi vuole evitare il caos della città senza allontanarsi troppo dalle principali attrazioni della laguna, ecco Al Segnavento – Fiori&Frutti e Mestre, un piccolo agriresort che propone un’esperienza intima e raffinata in grado di soddisfare anche il viaggiatore più esigente. Qui troverete quattordici camere affacciate su campi e frutteti, un’ampia piscina esterna e un ristorante gourmet. L’azienda agricola delle tenuta si estende su nove ettari: qui vengono praticati un allevamento attento al benessere degli animali e un’agricoltura orientata alla sostenibilità.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Al Segnavento - Fiori&Frutti

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze

Tra le colline che circondano Montepulciano, sorge il Relais Villa Grazianella, tra i più suggestivi agriresort in Toscana. La villa, risalente al 1700, offre undici camere e tre eleganti appartamenti sono disponibili a poca distanza dalla struttura, tra i vigneti della vicina Fattoria del Cerro. Gli ospiti sono accolti con una degustazione di vini rossi del territorio, dal Nobile di Montepulciano al Chianti delle Colline Senesi. Per chi alle degustazioni vuole aggiungere i piaceri di una vacanza attiva, è possibile anche effettuare tour a cavallo e in bici tra le colline senesi. Lo chef di Villa Grazianella mette a disposizione degli ospiti anche lezioni di cucina per imparare a creare un menù toscano secondo la tradizione.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

la grazianella

Agriturismo La Civetta

Siete alla ricerca di agriturismi in Puglia? Nella nostra lista dei migliori agriresort in Italia non poteva mancare l’Agriturismo La Civetta di Gioia del Colle, una struttura raffinata e intima a breve distanza da Bari e Polignano a Mare. Circondata da un ampio giardino mediterraneo e dotata di piscina esterna e terrazza, la struttura offre una ricca colazione a buffet a base di prodotti del territorio e camere finemente arredate. E per chi vuole perdersi a esplorare la natura nei dintorni, è disponibile anche un servizio di noleggio biciclette.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

la civetta migliori agriresort in italia

Masseria Agriturismo Torre Di Albidona

La Masseria Agriturismo Torre di Albidona sorge in un angolo di Calabria dal fascino davvero unico: tra il mar Ionio e i monti del Parco del Pollino, questa struttura agricola si estende su circa 80 ettari, dalle colline al mare, su un terreno coltivato a frutteti. Tutte le camere e gli appartamenti dispongono di un terrazzino da cui ammirare i panorami della macchia mediterranea oppure il mare. Il ristorante della masseria offre cucina a chilometro zero, a cura dello chef Pietro Acciardi, che propone solo piatti a base di ingredienti reperibili nel raggio di pochi chilometri. Gli ospiti della masseria Torre di Albidiona possono infine rilassarsi su una spiaggia privata, raggiungibile facilmente con un servizio navetta.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Masseria Agriturismo Torre Di Albidona

Zuani Casa

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori eco resort in Italia con Zuani Casa: a meno di dieci chilometri da Gorizia, sorge questa tenuta esclusiva, dove Patrizia Felluga e i figli hanno scelto di produrre esclusivamente vini bianchi tipici del territorio. La struttura è aperta agli ospiti solo da febbraio a novembre, per godere al meglio della fioritura dei ciliegi e degli oleandri. Le camere sono luminose e arredate con tessuti naturali sulle varie declinazioni del bianco. Da non perdere è la degustazione dei vini, che avviene in una sala affacciata sui vigneti.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Zuani Casa

O_live Agriresort

L’O_live Agriresort di Arco, a due passi dal Lago di Garda, è il resort creato dalla famiglia Tarolli per permettere agli ospiti di conoscere uno dei prodotti d’eccellenza della nostra penisola: l’olio d’oliva, che qui viene prodotto su un terreno di quasi due ettari di uliveti. La struttura è pensata per integrarsi armoniosamente con il territorio, grazie anche all’utilizzo di materiali naturali. Sono disponibili un’ampia piscina esterna e un solarium, oltre ad un deposito per le bici a noleggio. La colazione è uno dei plus della struttura: dolci fatti in casa, crostate, yogurt e persino taglieri con salumi tipici del territorio.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

O_live Agriresort

Cuprena

Tra i più suggestivi agriresort in Italia segnaliamo infine anche Cuprena, in provincia di Arezzo: immerso tra le bellezza naturalistiche della campagna toscana, circondato da coltivazioni di lavanda, salvia e rosmarino, questo eco resort offre colazioni a base di prodotti fatti in casa, un’ampia piscina esterna, esperienze culinarie gourmet e tradizionali, una spa e un centro benessere con sauna e palestra. E per chi vuole perdersi tra le colline toscane, è possibile esplorare i dintorni in bicicletta.

Per prezzi e disponibilità: cliccate qui.

Cuprena


Se vi sono piaciuti gli Agriresort in Italia selezionati in questo articolo, potreste anche essere interessati a scoprire i migliori Agriturismi in Italia, i Relais di charme in Italia più belli, o le Masserie della Puglia più belle.

Questo articolo contiene link di affiliazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.