Agriturismi viterbo e dintorni piu belli dove dormire in Tuscia e provincia

20 Agriturismi a Viterbo e dintorni per una gita rural-glam

1 Shares
0
0
1
0

Farm, glamping, ville di campagna e casali tra i boschi: 20 Agriturismi a Viterbo e dintorni per una gita vicino Roma, tra escursioni nella natura, passeggiate a cavallo e borghi della Tuscia da scoprire.

Abbiamo selezionato 20 Agriturismi a Viterbo e dintorni per farvi scoprire un territorio ricco di tesori, nell’incanto di strutture immerse nel verde e dall’ospitalità autentica e calorosa. Antiche residenze e casali restaurati nel cuore della Tuscia, ma anche gli agriturismi in provincia di Viterbo più belli, ideali per una gita fuori porta da Roma con la famiglia, per una vacanza con i bambini o per un weekend romantico a due.

Date un’occhiata ai 20 agriturismi a Viterbo e provincia (con qualche incursione nelle regioni vicine) che abbiamo scelto per voi e preparatevi a partire per la prossima avventura alla scoperta dei territori e dei borghi unici del meraviglioso Centro Italia. Buon viaggio!

Relais de Charme Villa Rossi Danielli, Viterbo

Una limonaia nel verde del parco, tessuti di lino dai colori tenui e fiori freschi tutti i giorni per il Relais de Charme Villa Rossi Danielli, uno degli agriturismi a Viterbo più raffinati e riservati che ci siano. Dopo aver esplorato la Città dei Papi e le sue bellezze medievali (il relais offre tour organizzati ed enogastronomici), tornate nel vostro rifugio per una passeggiata tra tigli e rose e, quando è stagione, un tuffo in piscina aspettando il tramonto.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Rossi Danielli agriturismi a Viterbo e provincia dove dormire

Agriturismo Valle del Marta, Tarquinia

La Necropoli di Tarquinia è una delle testimonianze più preziose della civiltà etrusca arrivate fino a noi. Dopo una visita delle tombe dipinte e una capatina al Museo Etrusco andate a rilassarvi presso l’Agriturismo Valle del Marta, un albergo a 4 stelle con azienda agricola e centro benessere al suo interno, dove ritagliarvi momenti di piacere tra le delizie di produzione tipiche della Maremma Laziale e gli avvolgenti massaggi di coppia. Se cercate un agriturismo con piscina a Viterbo e dintorni avete trovato il posto giusto.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismo nel lazio

Casale Galli, Trevinano

Lontano dai classici circuiti turistici il borgo laziale di Trevinano, incastonato tra Toscana e Umbria, vi aspetta con il Castello dei Monaldeschi della Cervara, la Chiesa della Madonna della Quercia e quella sua atmosfera rilassata che pochi altri posti sanno ancora conservare. Se scegliete di fermarvi a dormire a Viterbo e dintorni, il Casale Galli si trasformerà nella vostra casa, grazie all’ospitalità dei proprietari e al suo scenario a dir poco bucolico con vista sul paese e sui boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Tra i servizi di questa lussuosa villa di campagna: piscina panoramica, cantinetta dei vini e orto biologico.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

casale galli piu begli agriturismi vicino viterbo dove dormire

Il Poggio di Musignano, Musignano

Forse avrete sentito parlare di Musignano per via del suo castello, donato da Papa Pio VII a Luciano Bonaparte, il fratello di Napoleone, il quale lo usò come residenza durante i suoi soggiorni caninesi. Tra gli agriturismi a Viterbo e dintorni che preferiamo, il Poggio di Musignano vanta delle camere confortevoli e ben pulite, una calda gestione familiare e una campagna meravigliosa intorno alla struttura, perfetta per rilassarsi e respirare aria buona. Gustosa la colazione, da godere prima di una giornata alla scoperta dell’Alta Tuscia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Il poggio di musignano casali viterbo piu belli dove dormire

Agriturismo Casa Caponetti, Tuscania

Il borgo perfettamente conservato, le necropoli, le mura e le torri fanno di Tuscania una delle perle della Tuscia più incredibili, che vi consigliamo caldamente di visitare. Un mix di architettura medievale, reperti etruschi e arte romanica che poche altre cittadine del viterbese possono vantare e dove trovare indirizzi unici, come l’Agriturismo Casa Caponetti. Il rifugio di Giorgio e Laura è una fattoria biologica con riserva storica dove si produce l’olio di oliva extravergine, si fanno corsi di cucina e si ospitano i viaggiatori amanti del genuino.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismi con animali vicino viterbo

Cottage Beach Vico, Caprarola

Sulle rive del Lago di Vico, nel cuore verde della Riserva Naturale Protetta, si trova il Cottage Beach Vico di Caprarola, un agriturismo perfetto per i romantici in cerca di relax. Se lavorate in smart working e cercate un’oasi di pace a pochi passi da Roma potete pensare di dormire e vivere per qualche giorno in questi magnifici cottage dotati di ogni comfort e connessione wi-fi. Una volta finito di lavorare, chiudete il pc per fare un giro in canoa, praticare il birdwatching, pescare e visitare le bellezze della zona, una su tutte il Palazzo Farnese.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismo sul lago viterbo e dintorni

Terme di Vulci Glamping & Spa, Canino

Se cercate un agriturismo con terme a Viterbo e dintorni, a Canino troverete quel che fa al vostro caso. Presso il Terme di Vulci Glamping & Spa riuscirete a trovare un contatto autentico con la natura, quella della Maremma Laziale, senza rinunciare al comfort di un resort di charme, non a caso si tratta di glamping, ossia campeggio glamour. Acque benefiche, rituali naturali, sessioni di yoga e tante attività legate al ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente si uniscono a un soggiorno fatto di scoperta: non perdetevi per niente al mondo il Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci, tra i comuni di Canino e Montalto di Castro.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hotel unici in Italia dove dormire miglior agriturismo viterbo e provincia

Agriturismo Arte et Agricoltura, Tuscania

Un progetto di vino, arte e accoglienza quello della Famiglia Rocchi a Tuscania, tra i primi agricoltori biologici della provincia di Viterbo, che merita di essere conosciuto di persona, senza fretta. L’Agriturismo Arte et Agricoltura omaggia l’enoturismo, con i vini d’artista di Maurizio Rocchi che dal 1991 produce il “Rosso del Lupo”, il “Mercurio” e il “Petra rdg”. Fate un percorso degustazione in buona compagnia, e quando è stagione tuffatevi in piscina, esplorate il vigneto e anche il bosco, i cui alberi sono stati tutti piantati dalla famiglia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismo vicino roma vacanze

Agriturismo La Valle Di Vico, Caprarola

Le nocciole, le castagne e l’olio evo li potrete non solo mangiare – ottima la colazione all’italiana servita con dolci alla nocciola di produzione propria, marmellate fatte in casa e frutta fresca di stagione – ma anche provare sottoforma di prodotti per la cura del corpo, realizzati proprio qui, presso La Valle di Vico. L’agriturismo offre ospitalità in accoglienti appartamenti/camere, tutti indipendenti, circondati da oltre 10.000 mq di giardino a due passi dalle sponde del lago laziale, una vera e propria oasi verde a due passi dalla Capitale.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismo con piscina viterbo e diintorni

Agriturismo La Ghiga, Nepi

Una vera chicca questo agriturismo del viterbese che sorge lungo il percorso della Via Francigena, nel comune nepesino. Da bravi pellegrini fermatevi per la notte in questa accogliente casa di campagna e aspettate l’indomani mattina in una tenuta di 140 ettari di pascoli biologici. L’Agriturismo La Ghiga è un casale rurale completamente ristrutturato che si sviluppa in tre cottage indipendenti che si affacciano sulla tranquilla piscina esterna. Qui potrete acquistare latte e formaggi prodotti in fattoria e l’oro rosso di Nepi: lo zafferano.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

 agriturismo con piscina provincia viterbo e dintorni La Ghiga

Agriresort Le Porcine, Bolsena

Tra i migliori agriturismi a Viterbo e dintorni, l’Agriresort Le Porcine di Bolsena vanta un restauro a regola d’arte e un’atmosfera autentica come il territorio che lo ospita. Regalatevi una veduta da cartolina soggiornando nella camera vista lago e al mattino approfittate di una magnifica colazione in quella che un tempo era l’antica stalla del casale: attraverso le vetrate potrete avere uno sguardo sul bosco, sugli olivi secolari e sulla piscina esterna. Un’escursione in barca alla volta delle isole Martana e Bisentina è d’obbligo per apprezzare tutta la bellezza del luogo.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Agriturismi piu belli viterbese e tuscia e dintorni

Villa Arzilla, Vitorchiano

Vi troverete nei pressi di una piccola necropoli, soggiornando presso la storica Villa Arzilla, una prestigiosa residenza di campagna del viterbese risalente al 1617. Suddivisa in tre piani e totalmente restaurata nel 2006, è adibita a casa vacanza per permettere ai viaggiatori di godere delle verdi colline della Tuscia Romana. A essere benvenuti anche gli animali domestici, per un soggiorno a stretto contatto con la natura: non perdetevi una passeggiata a cavallo e una visita del bel borgo laziale di Vitorchiano, famoso per il peperino e i vicini Monti Cimini.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Commenda Cavalieri Ordine di Malta, Vignanello

Anche Vignanello non è da meno in quanto a bellezza. Un dei borghi più caratteristici del Lazio, con il possente Castello Rispoli, i magnifici giardini e una natura che la fa da padrona, ospita un indirizzo davvero speciale dove dormire. Potete prenotare una delle tre suite o il cottage del Commenda Cavalieri Ordine di Malta, una dimora d’interesse storico, immersa nel verde delle stupende colline viterbesi e circondata da platani e maestosi elci. Risalente al XV secolo,  la struttura è stata riportata agli antichi splendori con un sapiente restauro.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

commenda cavalieri casa con piscina da affittare viterbo e dintorni

Podere Matilde, Montebello

Se c’è una località solitaria e silenziosa nel Lazio quella è la frazione di Montebello, fra i comuni di Tuscania e Tarquinia. Qui dove il paesaggio etrusco dà il meglio di sé, si possono incontrare delle attrazioni di interesse storico davvero poco conosciute come la vicina Necropoli Etrusca di Norchia, la città perduta del viterbese, con le sue tombe che si affacciano sull’antico tracciato della Via Clodia. Dopo un giro nella storia, ritiratevi al Podere Matilde, uno degli agriturismi a Viterbo e dintorni più autentici.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

dove dormire vicino viterbo agriturismi per bambini

La Gabelletta, Amelia

Nel 1700 locanda aperta ai viandanti a confine tra un castello e una città in perenne contesa, La Gabelletta è tra le più antiche strutture ricettive dell’Umbria. Ci troviamo a due passi dal viterbese, nel comune di Amelia, ma siamo nella provincia di Terni. A colpirci di questa residenza d’epoca è stata la posizione, immersa in un centenario quanto pittoresco bosco di lecci, e la filosofia del cibo, frutto di un amore profondo per gli ingredienti di qualità ma soprattutto del territorio. Gustatevi un piatto di tagliatelline al ragù d’anatra o un secondo di selvaggina per poi rilassarvi nelle camere e suite, tutte confortevoli ma una diversa dall’altra.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

agriturismi con piscina vicino viterbo e provincia

Casale dei Gelsi, Castiglione in Teverina

Soggiornando a Castiglione in Teverina, paese al confine tra Lazio e Umbria, potrete godere della sua tranquilla campagna, della vista della possente Rocca dei Monaldeschi risalente agli inizi del XIV secolo, e della quiete del parco faunistico di Valle dei Laghi. Lontano dai centri urbani ma a pochi passi da Orvieto, Civita di Bagnoregio e Bomarzo, ecco che spunta il Casale dei Gelsi, un agriturismo del viterbese con camere accoglienti immerse nella natura e una Country House che può ospitare fino a 16 posti letto divisi in sei camere con bagno privato. Per soggiorni semplici ma riservati e sofisticati al tempo stess

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

casale dei gelsi agriturismi a viterbo e dintorni

Torre Palombara – Dimora Storica, Narni

A dominio della Valnerina, Narni è certamente uno dei borghi più belli da vedere in provincia di Terni. Se cercate un agriturismo nei dintorni di Viterbo allungatevi oltre il confine regionale per trovare rifugio nel bellissimo comune ternano e vedere così il meglio di Lazio e Umbria in una sola volta. Dopo aver visitato la città in superficie, scendete nella Narni Sotterranea per provare a vestire i panni di moderni speleologi, dopodiché trovate ristoro nelle favolose camere di Torre Palombara, una dimora storica dal fascino rurale e discreto.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

torre palombara residenza vicino viterbo

Agriturismo La Piantata, Arlena di Castro

Se desiderate una notte sospesi da terra presso l’Agriturismo La Piantata toccherete il cielo con un dito! All’interno di quest’ormai famoso indirizzo di Arlena di Castro ci sono due abitazioni incredibili: Black Cabin e La Suite Bleue. La prima è la casa sull’albero più grande d’Europa con i suoi 87 metri quadri high-tech sui rami di un Pino Marittimo di 200 anni; la seconda è più classica ma collocata a ben 8 metri da terra, fra circa 12 ettari di colline coltivate a lavanda! Per un’occasione speciale da festeggiare con la vostra dolce metà.

casa sull'albero viterbo e dintorni
Photo credit: La Piantata Agriturismo

Acquaghiaccia Spa & Country House, Vagli

Tra gli agriturismi nei dintorni di Viterbo l’Acquaghiaccia Spa & Country House di Vagli, in provincia di Terni, è davvero un portento. Al suo interno trovate un buon ristorante biologico che serve in tavola tutti prodotti freschi e a km zero provenienti dall’orto o dalle aziende agro-alimentari della zona, una piscina esterna con acqua salata e una piscina coperta con acqua dolce, un centro benessere che offre massaggi personalizzati e dieci moderne camere con giardinetto dove rilassarsi lontano da occhi indiscreti. Soggiornando qui non perdetevi l’occasione di esplorare i centri storici delle vicine Todi e Orvieto: meritano davvero!

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

terme e spa vicino viterbo agriturismo

terme e spa viterbo e dintorni

Agriturismo Casa Fabbrini, San Casciano dei Bagni

Ci allontaniamo dall’Alta Tuscia per approdare nel punto più meridionale della provincia di Siena. Ci troviamo in Toscana ma non troppo lontano da Viterbo. Se cercate un alloggio in zona vi consigliamo Casa Fabbrini, un agriturismo con piscina a San Casciano dei Bagni immerso tra le vigne e gli uliveti della Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Godetevi le comode e accoglienti camere dell’antico casale, appena si scaldano le giornate fate un tuffo in piscina e poi approfittate delle acque benefiche delle terme (soggiornando qui avrete accesso alle Terme di San Casciano a prezzi convenzionati). Qui potete leggere del nostro soggiorno a casa Fabbrini.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.


Se questo articolo sugli agriturismi più belli vicino Viterbo vi ha dato qualche spunto e siete in cerca di ispirazione per un weekend vicino Roma o una gita fuori porta vicino Viterbo, potreste anche essere interessati alle nostre guide sui 30 Posti da vedere nel Lazio, sugli Agriturismi nel Lazio più belli, sugli Agriturismi in Abruzzo, sugli Agriturismi nelle Marche e sugli Agriturismi in Umbria per vacanze rural chic. Date anche un’occhiata a dove dormire in Val d’Orcia e agli Hotel con spa in Toscana. Per una gita a sud, ci sono le 20 Masserie più belle del Salento e i 20 Trulli della Valle d’Itria per vacanze insolite in Puglia.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Questo significa che potremmo guadagnare una piccola commissione quando prenotate da questa pagina. 

1 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like