I 20 bellissimi agriturismi in Sicilia dove dormire questa estate

I 20 agriturismi in Sicilia dove dormire per una vacanza da sogno. Bagli, case vacanza, resort e Hotel in Sicilia, da Palermo a Taormina, fino a Trapani, passando per Siracusa e Catania. I 20 agriturismi e hotel più belli della Sicilia da segnare in agenda!

Se state cercando un agriturismo in Sicilia, o la lista degli agriturismi più belli della Sicilia e i resort siciliani che vi possano regalare una vacanza indimenticabile, che abbiate in programma una viaggio in Sicilia orientale o in Sicilia Occidentale, che vogliate un Resort vicino al mare o una casa vacanza in campagna, che siate in cerca di un baglio tradizionale, o di un boutique hotel con tutti i comfort: questa lista di 20 bellissimi agriturismi in Sicilia vi sorprenderà.
Ci sono tanti villaggi turistici in Sicilia, ma non li ho inclusi in questa lista, perché ho preferito dare spazio a luoghi unici e sofisticati, ma anche a piccoli hotel siciliani a conduzione familiare e dal tocco glamour, che siano eco-resort o agriturismi immersi nella campagna siciliana, Bed and Breakfast e hotel sul mare, case vacanze e foresterie dal fascino unico e speciale.
Ho incluso nella mia selezione quelli che per me sono gli hotel più belli della Sicilia, perché piccoli, unici, incastonati in contesti meravigliosi che mettono in risalto la bellezza naturalistica di una Regione tanto spettacolare e con numerosissimi scenari e monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. E, cosa che non guasta, molti di questi sono hotel economici della Sicilia e luoghi molto più accessibili di altri grandi Resort che, pur belli, non offrono però la stessa intima atmosfera di un baglio di campagna, o di un eco-resort sbocciato a pochi passi da una Piazza straordinaria capolavoro del barocco siciliano.
Ci sono agriturismi della Sicilia che non conoscete, ma che valgono le 5 stelle di un resort di lusso di una qualsiasi delle più ricche e scintillanti Capitali del mondo. Io ho avuto la fortuna di soggiornare in qualcuno dei bellissimi alberghi elencati in questa lista, durante il mio viaggio di nozze in Sicilia lo scorso ottobre e vi posso assicurare che hanno reso il nostro viaggio indimenticabile. Hanno ricoperto un grande ruolo nel rendere straordinario e magico il nostro soggiorno in Sicilia.
Se anche voi state organizzando un tour della Sicilia, o una vacanza in Italia che abbia il sapore autentico di un soggiorno in campagna o vicino al mare, questa Regione ha perle uniche da regalare. Date un’occhiata alla lista dei resort e degli agriturismi in Sicilia che ho scelto e lasciatevi tentare dalla bellezza di questi luoghi incantevoli. Buona vacanza in Sicilia!

20 Top eco-resort e agriturismi in Sicilia

La Foresteria Planetaestate

La Foresteria Planeta stato uno dei luoghi più belli in cui abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio on the road in Sicilia. Un picccolo gioiello ben custodito nella campagna di Menfi e incastonato in giardini di spezie e lavanda e campi di viti al sole. Una bellissima piscina affacciata sul verde, da cui scorgere il mare in lontananza e una cura squisita per i dettagli, oltre che per la cucina e per l’offerta vinicola impareggiabile (siamo proprio nella tenuta Planeta, dove si produce l’omonimo Passito di cui mi sono innamorata), vi conquisteranno.

Baglio Occhipinti

Giardini di ulivi, una piscina invitante e stanze arredate con classe e semplicità, fanno del Baglio Occhipinti il posto perfetto per un soggiorno a pochi chilometri dalle perle della Val di Noto. Parcheggio, WiFi e un’ottima colazione per cominciare la giornata, completano l’offerta. Una piccola perla di charme ed eleganza nel verde della Sicilia.

Monaci delle Terre Nere

A metà strada di un road trip sulla costa orientale della Sicilia, fra le città di Taormina e Catania, nei pressi di Zafferana Etnea, scintilla sotto il sole queso piccolo scrigno di tesori, dal fascino indiscusso ed esclusivo. Stanze di design, giardini romantici, una piscina con vista sul Monte Etna, in cui passare le ore migliori della giornata… Se volete concedervi un soggiorno in pieno relax, il Resort Monaci delle Terre Nere è il posto perfetto dove dormire in Sicilia.


Wine Relais Feudi Del Pisciotto

Avrete intuito dal nome che siamo in un altro luogo unico, in cui poter respirare il profumo della campagna siciliana e del buon vino. Una vineria ed eco-resort dallo stile rustico a 10 minuti di auto da Niscemi. Il Wine Ralais Feudi del Pisciotto è un luogo antico, ma dagli interni moderni e dal carattere elegante. Uno degli agriturismi siciliani perfetti per gli amanti dei vini siciliani e delle specialità enogratronomiche locali.


Masseria Susafa

Sbocciata nel vero cuore della Sicilia, a meno di un’ora di auto da Cefalù, potrete trovare la Masseria Susafà, una farmhouse del XVIII secolo, in cui assaporare la vita autentica della campagna siciliana. Non solo agriturismo, ma una vera e propria tenuta, con arredi accoglienti e colorati, giardini profumati e una piscina in cui concedersi ore e ore di relax, prima di una squisita cena servita al ristorante Il Granaio.


Dimora delle Balze

Uno degli agriturismi ed eco-resort siciliani più belli. La Dimora delle Balze è un luogo incantevole di dettagli e atmosfere eleganti, charme e glamour, nel cuore della vibrante e bellissima Val di Noto. Alberi di ulivo, limoni ed erbe mediterranee, una piscina baciata dal sole e stanze disegnate dalla mano di un poeta, con pareti stuccate in un’epoca lontana, poltrone di velluto e specchi, che sono accenti di una melodia dolcissima. Se siete a Noto o nei dintorni, concedetevi un piccolo lusso: la Dimora delle Balze è puro incanto.


Country House Tenuta Borgia

Se scegliete di visitare una delle bellissime isole della Sicilia, a Pantelleria c’è un agriturismo speciale in cui passare giornate meravigliose sul mare. Tenuta Borgia offre tutto quello di cui avrete bisogno per vivere in autonomia una vacanza perfetta in Sicilia. Le case in pietra della tenuta offrono una piccola cucina, patio e giardini curati, tra palme e bouganville, con una vista spettacolare sul mare.


Masseria Agnello

Un agriturismo di campagna che è in realtà un vero e proprio resort di lusso e con tutti i comfort, nel verde di Realmonte, a pochi minuti dalle sinuose e bianchissime insenature della spettacolare spiaggia di Scala dei Turchi e a non troppa distanza dalla Valle dei Templi di Agrigento. La Masseria Agnello ha tutto quello che possiate desiderare, e anche di più.


Masseria degli Ulivi

La Masseria degli Ulivi, come si evince dal nome, è un agriturismo siciliano immerso fra campi di ulivi e piante di carrube, a pochi minuti dal mare e dalle meraviglie barocche della Val di Noto. Le stanze ariose, arredate con semplicità ed eleganza, gli spazi all’aperto in cui ritagliarsi momenti di pace e bellezza e la cortesia del personale renderanno il vostro soggiorno un incantevole e piacevole momento di serenità, da vivere appieno.


Tenuta Cammarana

A Donnafugata, a pochissima distanza dalle città UNESCO di Scicli, Modica e Ragusa, troverete questa country house bellissima, in cui regalarvi un piacevole soggiorno da non dimenticare. Tra gli eco-resort ed agriturismi della Sicilia in cui soggiornare, la Tenuta Cammarana spicca per fascino e semplicità. Gli arredi sono classici, curati nei minimi dettagli e perfettamente integrati nel contesto dell’area. Uno dei luoghi più autentici in cui respirare appieno la cortese ospitalità siciliana.


Zash Boutique Hotel

Non un vero e proprio agriturismo, ma un piccolo hotel immerso nella natura e in un contesto rurale meraviglioso, tra giradini di aranci e limoni, nella campagna di Giarre. Le stanze super moderne sono arredate con stile e dispongono di tutti i comfort e del WiFi gratuito, con terrazze di vetro affacciate sul verde e su una vista sconfinata che spazia fino al mare. Il Boutique Hotel Zash si trova in quel tratto di costa orientale tra Taormina e Catania, che vi farà innamorare.


Azienda Agricola Mandranova

L’Azienda Agricola Mandranova si trova a metà strada tra le bellezze barocche della Val di Noto e la straordinaria Valle dei Templi di Agrigento. Un luogo semplice e accogliente, non così esclusivo come molti degli altri presenti in questa lista, ma uno di quelli che vi conquisteranno per classe e autenticità. La piscina in pietra all’aperto (quella della copertina di questo articolo), immersa tra palmette, cactus e ulivi è un gioiello e un vero richiamo al quale non riuscirete a sottrarvi.


Country House Villadorata

Un altro agriturismo a Noto che non dovete perdervi, un luogo di stile, con una curata attenzione ai dettagli e un’architettura contemporanea che non stride affatto con le meraviglie secolari della campagna che lo circonda. Piccole piscine incastonate fra alberi di ulivo, casette in pietra con un patio in cui consumare una colazione gustosa, realizzata con prodotti biologici, e camere modernissime, con TV a schermo piatto, WiFi e arredi di design. Il luogo perfetto per vivere in modo esclusivo un soggiorno nel cuore del Barocco Siciliano.


Resort Fontes Episcopi

Chic e informale, elegante e delizioso: questo agriturismo siciliano dal gusto impeccabile è una vera chicca da segnare in agenda. Il Bio Resort Fontes Episcopi si trova ad Aragona, nella zona della Riserva Naturale delle Macalube, a 10 minuti da Agrigento e a 45 dalla bellissima Sciacca. Un orto profumato di spezie mediterranee, un centro benessere e stanze affacciate sugli agrumeti e sentieri di pini, una piscina, escursioni e corsi di cucina, renderanno la vostra vacanza in Sicilia davvero unica.


Borgo Alveria

Borgo Alveria si trova nella “Noto Antica” (San Corrado di Fuori), a circa 10km dal centro della città di Noto e in un contesto paesaggistico meraviglioso, completamente immerso nella natura e in circa 19 ettari di verde. Ci sono in tutto 12 stanze, una piscina naturale e curati giardini in cui far spaziare la propria immaginazione e trovare pace dopo il viaggio. Potrete anche affittare delle mountain-bike ed esplorare le meraviglie della Val di Noto in bicicletta.


Masseria della Volpe

Tra gli agriturismi in Sicilia, non potevamo non annoverare questo Luxury Resort fiorito nelle campagne della Val di Noto. La Masseria della Volpe è una tenuta dal carattere rustico e chic, della fine del XVIII secolo. Giardini di ulivi ed agrumi, una piscina invitante, un centro benessere in cui abbandonarsi al relax e stanze arredate in stile moderno, con affacci sul verde, WiFi e TV LCD, vi terranno stretti in un abbraccio di autentica ospitalità.


Wine Resort Villagrande

Marco e Barbara sono i custodi di una tradizione centenaria e meravigliosa, che continua ancora oggi ad esaltare le bellezze naturali del territorio e i profumi di questa isola meravigliosa. L’Azienda Agricola di Villagrande è una winery speciale, una Tenuta che è allo stesso tempo una cantina, dalla quale vengono fuori vini pregiati e testamenti del territorio. Questo wine resort offre una spettacolare piscina a sfioro sui vigneti dell’Etna, 4 stanze esclusive e un ristorante in cui gustare tutto quel patrimonio di sapori che nasce alle pendici dell’Etna. Una residenza unica, un agriturismo esclusivo, una villa di campagna che non vorrete lasciare più.


Boutique Hotel Donna Carmela

Una tenuta di charme sbocciata in un giardino di 10 ettari di palme e piante tropicali, nei pressi di Riposto, a 15 minuti di auto da Acireale e a mezz’ora da Taormina. Le stanze sono candide e ariose, con suite impeccabili e di gran lusso, affacciate sui profumatissimi campi verdi della tenuta. Una grande piscina offre agli ospiti della Villa ore di relax al sole. C’è un ristorante che per cene gourmet indimenticabili e ci sono bici messe a disposizione gratuitamente, per poter esplorare la campagna circostante in libertà.


Baglio Giammaccaro

Il Baglio Giammaccaro è uno di quei luoghi speciali della Sicilia, che non potete assolutamente perdere. Si trova a Castelluzzo, nella Riserva Naturale di Monte Cofano, vicino San Vito lo Capo e alle meravigliose spiagge della Riserva dello Zingaro, e a circa 1 ora di auto da Trapani. Questo luogo meraviglioso è un baglio siciliano, una delle tradizionali abitazioni di una volta, che vi ospiteranno in modo autentico, fra pareti in pietra viva e giardini profumati, agrumeti e vigneti. Un posto inantevole in cui vivere intensamente tutta la meraviglia di un’isola così bella.


Casa Talìa

I designer di Casa Talia hanno creato un intricato sistema di stanze di charme, ricavandole da antiche e dismesse abitazioni in pietra di quello che era il vecchio quartiere ebraico della città barocca di Modica. Un giardino profumato accoglie gli ospiti per la colazione, regalando viste meravigliose sulle chiese della città.

 


Se volete organizzare un viaggio in questa bellissima Regione, date un’occhiata al mio viaggio di 2 settimane in Sicilia.

Se questa lista di agriturismi in Sicilia vi è piaciuta, date un’occhiata ai 20 più bei Riad di Marrakech o ai 20 migliori boutique hotel di Lisbona.


Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Featured on National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

2 Comments

  • Reply February 12, 2018

    luciana

    Ti ho trovata per caso, ti seguo per scelta!! brava brava brava ! scrivi in modo fluido e facile da leggere, rende bene l’idea di ogni posto, di ogni luogo con la passione di chi davvero adora viaggiare ! vorrei poter mettere a frutto tutti i tuoi bellissimo consigli ! intanto sei diventata la mia traveller concierge privata !:-)

    • Sara Izzi
      Reply April 22, 2018

      Sara Izzi

      Grazie mille, Luciana! Per me è un vero piacere e ti auguro di soggiornare in uno di questi posti incantevoli molto presto. Che meraviglia la Siclia!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.