Tutti i viaggi e le avventure nel mondo che mi aspettano e che non vedo l’ora di fare quest’anno. Fra ritorni, scoperte nuove e vacanze ancora da programmare.
È una grigia giornata di marzo, una delle tante qui a Edimburgo. Un martedì fiacco, passato a casa con le tonsille rosse come non le avevo avute da bambina e gli occhi appiccicati dal sonno, per non aver dormito che qualche ora, tra un appisolarmi continuo e risvegli bruschi a corto di fiato.
Sono a casa. Una delle poche giornate dell’anno che non spendo in ufficio. Una di quelle che faticano a passare (sarà per la voglia che ho di sentirmi meglio), che incimperanno di continuo, prima di scivolare verso la fine. Non ho voce, ma posso scrivere. Così sono davanti al pc, come non facevo da tempo. Non ho una deadline, nessuna fretta di salvare il documento. Io e la tastiera che ci scrutiamo come al primo appuntamento e un foglio bianco che verbalizza i baci di questo incontro e si compila, di accenti e virgole, anche messe a caso.
Inizia a piovere. Due gocce d’acqua sui tetti, tra una foschia padana e un cielo triste che è un velo funebre calato su questa città. Ma sono felice, nonostante gli acciacchi e il brutto tempo che mi fa compagnia. Fra qualche giorno prenderà il via una stagione incredibile di sorprese, di viaggi e avventure nel mondo da onorare, di voli presi di corsa, di valigie disfatte, arrampicate e tuffi al mare.
Sulla mia agenda rosa dell’anno inizio ad appuntare viaggi e spedizioni, e continuo a collezionare inviti e richieste per tour ed esperienze da favola. Scrivere di viaggi è un privilegio grande e avere la possibilità di essere invitata, o di visitare luoghi nuovi con il riguardo e l’interesse che si rivolgono a chi come me fa questo mestiere, anche una grande fortuna.
Ho pensato, allora, di appuntare qui i miei viaggi e le avventure nel mondo che mi aspettano e di aggiornare questa pagina con i nuovi che riusciremo a organizzare da qui a dicembre.
Avete qualche viaggio e avventure nel mondo da consigliarmi, una città europea o anche più lontana che pensate vadano viste quest’anno? Lasciate un commento in fondo a quest’articolo e vi risponderò al più presto.
Viaggi del 2018
JANUARY
Porto
Porto è un luogo di luce, dove trovare pace, ma anche dove trascorrere giornate piacevoli con la gente del posto, generosa e accogliente. Noi amiamo il Portogallo e Porto è una delle sue perle più lucenti. Il racconto del nostro bellissimo Viaggio a Porto.
FEBRUARY
Malta
Siamo volati a Malta a Febbraio per un progetto grandioso e abbiamo avuto la fortuna di scoprire l’isola per la prima volta.
Bilbao
E a Febbraio abbiamo anche ricevuto un invito meraviglioso per visitare e raccontare la città di Bilbao. Qui la nostra guida su cosa vedere a Bilbao in 3 giorni.
MARCH
London
A marzo siamo tornati a Londra, per un weekend di inizio primavera. Londra mette addosso sempre una carica pazzesca.
Carrara
E abbiamo anche ricevuto un invito speciale per visitare Carrara e raccontare le meraviglie della Città e delle sue mitiche cave di Marmo. Qui trovate la nostra guida di viaggio su cosa fare e cosa vedere a Carrara.
APRIL
Praga
Ad Aprile siamo volati per la prima volta in Repubblica Ceca e avuto il piacere di visitare una città meravigliosa, assolata e ricca di storia e cose da vedere: Praga! Ci siete mai stati? A noi è piaciuta tantissimo!
MAY
loading…
Viaggi del 2017
JANUARY
Singapore
Per la prima volta sono partita per un’avventura in Oriente. Sono stata nel Sud Est Asiatico per 1 mese e ho speso gran parte del tempo nella bellissima e futuristica Singapore. Se volete dare un’occhiata ai video che abbiamo girato fra hotel di lusso e grattacieli, date un’occhiata al notro canale youtube (e iscrivetevi!).
FEBRUARY
Bali, Indonesia
Febbraio mi ha regalato un viaggio incredibile in Indonesia! Per la prima volta in questo Paese unico e ospitale, bellissimo e tutto da scoprire. Ho passato 10 giorni sull’isola di Bali e me ne sono innamorata. Ho amato soprattutto la parte centrale dell’isola, tra le risaie, i templi e le scuole di yoga di Ubud. Ho anche avuto la fortuna di dormire in Hotel e Resort da togliere il respiro, i più belli che abbia visto. Per un assaggio del mio soggiorno sull’isola, qui vi parlo del Bisma Eight Hotel ad Ubud.
MARCH
Londra e Colonia
A marzo io e Timur siamo stati a Londra, per ritirare il premio del National Geographic Traveller, ma abbiamo anche avuto la fortuna di essere ospiti della Germania, dopo il nostro road-trip in Meclemburgo, per scoprire le città di Colonia. E, devo dirvi la verità, mi è piaciuta tantissimo, con la sua imponente Cattedrale gotica. Un sussurro al cuore: bellissima!
APRIL
Francoforte e Algarve
Ancora un altro viaggio in Germania, nella città di Francoforte e poi, dopo il nostro viaggio fra blogger a Lisbona, torneremo finalmente in Portogallo. Saremo ospiti della Regione meridionale del Paese e scopriremo le bellezze dell’Algarve, da Faro a Tavira, da Lagos a Sagres, fino alle spiagge spettacolari e al mare turchese che ci aspettano!
MAY
Barcellona, Lanzarote e Marrakech
Maggio sarà un mese da record! Un mese pieno di cose da fare e che mi porterà per la terza volta a Lanzarote e per la prima volta a Marrakech. Saremo ospiti dell’isola canaria per filmare un video sui luoghi meno conosciuti e mostrare a tutti una Lanzarote inedita. A Marrakech saremo per il #siva, ma resteremo qualche giorno in più per dormire nel deserto e spingerci al di là dei soliti percorsi. Questo viaggio lo avevo sognato da un po’ e non vedo l’ora! Ma non solo: avevo un weekend libero e raggiungerò Timur in Spagna! Per 48ore volerò a Barcellona! Sarà la mia prima volta nella città catalana e il primo viaggio non organizzato dell’anno! Per cui via libera a risvegli prigri, passeggiate senza affanni e… il resto lo scopriremo insieme!
JUNE
Costiera Amalfitana
Per la prima volta sono stata in Costiera Amalfitana e ho vissuto un weekend bellissimo alla scoperta di Positano, Amalfi, Ravello, Atrani, Maiori e tutte le altre perle di questo incredibile tratto di costa italiana. Inutile dirvi che me ne sono innamorata e che non vedo già l’ora di tornare. Viva l’Italia!
JULY
Israele
A Luglio ho avuto la fortuna di essere ospite di un Paese incredibile, partecipando all’esclusivo blog tour #sivolaisraele, organizzato da Skyscanner e VisitIsrael. La prima volta per me in luoghi tanto carichi di senso e fascino, contrasti e sacralità, la prima volta a Gerusalemme, Tel Aviv e a mollo nelle acque del Mar Morto. Un’esperienza unica, che vi auguro di fare un giorno.
AUGUST
The Arctic
Siamo stati ospiti di PukkaTravels per una crociera incredibile in catamarano, tra i fiordi meravigliosi del Nord della Norvegia, nelle fredde acque artiche, tra sessioni di pesca, trekking e tramonti indimenticabili.
Leipzig
Per la prima volta abbiamo avuto la fortuna di visitare Lipsia. L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ci ha invitati ad esplorare e filmare gli angoli più nascosti della città Una vacanza bellissima, che potete vedere riassunta in uno dei nostri video “Lost in”.
SEPTEMBER
Paris
Non ci crederete, ma prima di questo bellissimo weekend passato nella Ville Lumiere, non ero mai stata a Parigi! Un’occasione speciale per me e Timur ci ha portati nella città dell’amore per sole 50 ore. Ci torneremo presto e ve la racconteremo con tutto il cuore!
OCTOBER
Sicily
Il nostro road trip in Sicilia è stato un sogno! In 15 giorni abbiamo fatto il giro dell’isola: sa Palermo a Cefalù, poi Taormina, Catania, Siracusa, tutta la bellissima Valle di Noto, da Scicli a Noto a Ragusa, poi Agrigento, Sciacca, Erice e la Riserva dello Zingaro, da San Vito lo Capo a Scopello, a Castellammare del Golfo, per poi riprendere il volo per Edimburgo da Palermo. Qui trovate gli Agriturismi più belli della Sicilia.
Disneyland Paris
Per via di una magia pazzesca, siamo finiti di nuovo a Parigi e Disneyland, su invito dell’Ente del Turismo francese e di Disneyland Paris. Qui trovate il nostro video racconto. Spoiler: torneremo a Disneyland a giugno 2018, con i nostri nipotini!
NOVEMBER
York e Perthsire
Dopo un anno incredibile e ricchissimo di viaggi, ci siamo concessi un viaggio in treno fino a York, in Inghilterra e poi un weekend in Scozia, sul lago Tay, nel meraviglioso Perthire, prima di volare in Italia per le vacanze di Natale.
Viaggi del 2016
MARCH
Amsterdam
Dal 19 al 22 marzo io e Timur saremo ad Amsterdam, ospiti dell’Ente del Turismo Olandese (VisitHolland) per scrivere dei posti più trendy della città, ma soprattutto per lavorare a un video per Skyscanner su cosa fare ad Amsterdam in 24 ore. Sarà l’occasione per rivedere una città bellissima, ma avremo anche moltissimo da fare. I luoghi da filmare e di cui scrivere sono tantissimi e presto condivideremo con voi il risultato.
Guarda il video del mio bellissimo viaggio ad Amsterdam. Ti piacerà!
Delft
Su invito dell’Ente, sarò a Delft per un bellissimo press trip internazionale, alla scoperta di questa piccola gemma dei Paesi Bassi insieme ad altri giornalisti da tutto il mondo e in occasione dell’evento dedicato al grande Maestro Vermeer, nato proprio a Delft, le cui opere faranno ritorno a casa e saranno parte di una mostra davvero speciale.
APRIL
Copenaghen
Ad Aprile saremo a Copenaghen. Anche questo un ritorno, in una città vibrante e con una scena culturale ricchissima. Saremo in Danimarca per un reportage dedicato al Design, ospiti del meraviglioso Hotel Alexandra. Filmeremo i luoghi più hip e trendy della capitale danese e realizzeremo un bellissimo video di viaggio. Sto già lavorando all’itinerario e non vedo l’ora.
Guarda il video del mio viaggio a Copenhagen all’insegna dello stile e del design.
JUNE
Lisbona
A giugno volerò per la prima volta in Portogallo. Raggiungerò Lisbona insieme ad altre 16 Travel blogger italiane per un’avventura tutta al femminile che si preannuncia grandiosa. Potete sapere di più e conoscere tutti i dettagli di questa iniziativa spontanea, nata sul web, visitando la pagina ufficiale del nostro viaggio: #sivalisbona. Fra passeggiate tra i 7 colli della città, tramonti sulla baia, pasteis e node di fado: questo weekend a Lisbona sa già di grandi emozioni.
Corsica
Miami
Doveva essere una settimana in Corsica, sarà un mese a Miami. A volte capita, che a una rinuncia segua un regalo più grande. Lavorerò da Miami e spegnerò le candeline del mio @esimo compleanno a South Beach. Ho preso i biglietti e spero di aver tempo per pianificare un po’ questa grande avventura. Parto poche ore dopo il volo di ritorno da Lisbona. Anche questa è la vita di chi scrive di viaggi. L’attesa e la fatica più bella.
New York
Un mese a Miami è abbastanza per esplorare la città e fare un giro tra le bellezze della Florida, così ho deciso di trascorrere un weekend nella Mela e per 4 giorni sono tornata a New York. Curiosi di scoprire cosa ho combinato? Scoprite tutte le foto del mio ritorno nella Città che non dorme mai e il racconto del mio terzo viaggio a New York.
JULY
Germania
Proprio così! Un altro viaggio si aggiunge alla lista di quelli che ho già trascritto sulla mia agenda per questo bellissimo 2016. A fine luglio voleremo in Germania, ospiti dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, per scoprire la Regione nord orientale del Paese (Mecklenburg-Vorpommern). Un road trip tra scenari da fiaba e gemme ancora da scoprire, parchi spettacolari e riserve naturali che non vediamo l’ora di immortalare e farvi conoscere. Una tappa esclusiva, prima di far ritorno in Italia e godermi un po’ di sano riposo a casa.

AUGUST
Italy / Ponza
Le prime due settimane di agosto sarò a Sora e mi godrò un poà casa e i miei nipotini. Insalate di pomodori freschi e mozzarelle di bufala, ricotta e burrata, fiori di zucca fritti e la pizza di papà… insomma: non vedo l’ora! Avrò anche il tempo e la fortuna di spendere qualche giorno finalmente a Ponza, isola meravigliosa, e di tornare anche a Sperlonga e Gaeta. Qualche bagno nelle acque di Circe e taaaanto relax. Se siete stati a Ponza e avete consigli, lasciatemi un commento in fondo. So già che quest’isola mi piacerà un sacco!
SEPTEMBER
Kazakistan
Proprio così. A settembre volerò in Asia. Per 20 giorni potrò esplorare le bellezze del Kazakistan del sud. Sarò di base ad Almaty, ex capitale e città più ricca e splendente di tutta l’Asia Centrale. Tra canyon, montagne altissime e laghi cristallini, cimeli architettonici di forgia sovietica e una tradizione culinaria incredibile, con piatti della cucina russa, islamica e asiatica che si fondono in ricette indimenticabili: questa spedizione in terra kazaka sarà memorabile. Fra tutti, questo è il viaggio che più aspetto e che so già mi porterò addosso a lungo.
Kirghizistan
Almaty è vicina al confine con la Cina e con il Kirghizistan, che si raggiunge in mezza giornata con i mezzi pubblici, o in auto. A differenza del Kazakistan, il Kirghizistan non richiede ai turisti italiani alcun visto. Per cui sarà semplicissimo superare il confine e visitare questo Paese dalla natura spettacolare. Il piano è di spendere qualche giorno di trekking in montagna, sulla via della Seta, e di dormire in una classica yurta. Non vedo l’ora!
OCTOBER
London
Ad Ottobre sarò a Londra per il Search Love, uno degli appuntamenti più importanti in Europa per chi lavora con i Contenuti e ha a che fare ogni giorno con Digital Marketing, SEO, ASO, storytelling e tutto quello che gira intorno al mondo del Content Marketing più in generale. Un appuntamento per professionals e addetti ai lavori, ma anche una grande occasione per tornare a Londra e restare qualche in giorno in più nella Capitale inglese e provare a scrivere una guida super chic dei posti da vedere a Londra in 48ore. Qui avevo raccolto i bar e cafe più trendy della Città, questa volta aspettatevi una guida completa.. e anche qualche sorpresa!
4 comments
Belle queste mete! Quelle asiatiche poi mi piacciono un sacco, sono molto inusuali!
Ti Voglio bene ∞ can’t wait to travel with you!
Che agenda piena, compliemnti!!! Ti aspetto alla fermata del 28 ;)