idee su cosa fare a casa quando piove

Cosa fare a casa quando piove: 20 Idee

Cosa fare a casa quando piove, tra attività originali e stimolanti da fare da soli o giochi che coinvolgano amici e parenti. 20 idee su cosa fare in una giornata di pioggia e rendere proficua una giornata uggiosa.

Cosa fare a casa quando piove? In una giornata di pioggia, spesso ci ritroviamo a dover trovare qualcosa da fare a casa da soli per passare il tempo. Se siete alla ricerca di idee originali e divertenti per trascorrere un pomeriggio o una giornata di pioggia a casa, allora questo articolo fa per voi. Ecco alcune attività da fare a casa per passare il tempo quando piove.

20 Cose da fare a casa quando piove

1) Cucinare o fare il pane in casa

Se siete amanti della cucina, tra le cose da fare a casa quando fuori piove c’è cucinare. Un temporale scrosciante è il momento ideale per mettersi ai fornelli e sperimentare nuove ricette o per preparare il pane in casa. Cucinare o fare il pane vi permetterà non solo di passare il tempo in modo creativo, ma anche di creare deliziose prelibatezze da gustare – che sia da soli o in compagnia.

2) Fare esercizio fisico

Se siete soliti fare esercizio all’aperto, sulla lista di cosa fare a casa quando piove ci potrebbe essere: fare esercizio. Potete seguire una lezione di yoga o di Pilates online (ce ne sono moltissime gratis su Youtube) o fare esercizi da soli, assecondando l’elasticità del vostro corpo. Fare esercizio vi aiuterà a mantenere la forma fisica e a scaricare lo stress.

3) Fare un puzzle o un gioco da tavolo

I puzzle e i giochi da tavola sono un’ottima alternativa per passare il tempo a casa quando piove, ma meglio se c’è qualcuno con voi. Potete scegliere un puzzle con un’immagine che vi piace o un gioco da tavolo che vi intrattenga per ore.

4) Guardare un film o una serie TV

Una giornata piovosa può essere il momento perfetto per guardare un film o una serie TV che avete sempre voluto vedere ma non avevate mai avuto il tempo di guardare – Netlix o AmazonPrime a portata di mano! Potete scegliere una commedia per sorridere o un film drammatico per immergervi in una storia emozionante, o una serie da iniziare e finire in 24 ore.

5) Disegnare o dipingere

Se amate il disegno o la pittura e vi state chiedendo cosa fare a casa quando piove (specialmente se vi chiedete cosa fare in casa quando piove con i bambini), pensate a sperimentare con nuove tecniche o a creare opere ispirate dai vostri pensieri e dalle vostre emozioni. Potete usare diversi tipi di materiali come matite, pennelli, acquerelli o pastelli a olio per creare le vostre opere d’arte. A voi la scelta!

6) Scrivere

In cima alla nostra personalissima classifica di cosa fare a casa quando fuori piove. Se avete sempre voluto scrivere un racconto, una poesia o cominciare un diario, che si tratti di una pioggerellina estiva o di un acquazzone tropicale, una giornata piovosa è il momento ideale per iniziare. La pioggia che cade all’esterno può essere un’ottima ispirazione per scrivere e creare qualcosa di nuovo. Potete usare un computer o un quaderno e una penna per lasciare che la vostra creatività fluisca.

7) Ascoltare musica

La musica può essere un’ottima compagnia durante una giornata di pioggia. Potete creare una playlist di brani che vi piacciono su Spotify o ascoltarne di già pronte che vi aiutano a rilassarvi mentre siete a casa. La musica può aiutarvi a trovare ispirazione e a distrarvi dal tempo inclemente all’esterno.

8) Leggere un libro

Se siete amanti della lettura, quando fuori piove ci si può immergere in un buon libro. Potete scegliere un romanzo distopico, una raccolta di poesie o un libro di saggistica e rilassarvi sul divano mentre lo leggete. Una delle migliori cose da fare a casa da soli quando piove.

9) Fare una sessione di meditazione o di respirazione

La meditazione e la respirazione profonda sono ottime tecniche per rilassare la mente e il corpo. Potete trovare guide online o app per imparare queste tecniche e dedicare un po’ di tempo a queste attività durante una giornata di pioggia da soli a casa.

10) Provare un nuovo hobby

Il tempo di pioggia è il momento ideale per imparare qualcosa di nuovo e sperimentare con nuovi hobby, come la ceramica, il cucito o la fotografia. Potete provare a cucire o a fare fotografie per esplorare le vostre passioni creative.

11) Preparare una cena speciale o una cena a tema

Se siete amanti della cucina, quando fuori imperversa il temporale potreste programmanre una cena speciale o una cena a tema. Potete scegliere una ricetta deliziosa o un tema culinario da seguire e dedicare del tempo alla preparazione di un party sfizioso.

12) Fare una sessione di trucco o di pettinatura

Se vi state chiedendo cosa fare in una giornata di pioggia con le amiche e siete appassionati di makeup, la pioggia è l’occasione perfetta per sperimentare con nuovi look o per imparare nuove tecniche di styling. Potete guardare tutorial online o fare pratica con il vostro trucco e i vostri prodotti per capelli per creare look nuovi e alla moda con le vostre girlfirends.

13) Fare arti marziali o danza

Le arti marziali e la danza sono ottime attività per mantenere la forma fisica e scaricare lo stress. Potete seguire una lezione online o fare pratica con gli esercizi che conoscete per mantenere il vostro corpo attivo durante una giornata di pioggia a casa.

14) Tinteggiare casa

Se volete rinnovare il look della vostra casa o se avete bisogno di ritoccare i muri ormai spenti, approfittate delle giornate più brutte dell’anno per mettervi al lavoro. Potete scegliere i colori che vi piacciono di più e dedicare del tempo alla tinteggiatura per dare un nuovo look alla vostra casa.

15) Fare una sessione di cruciverba

I giochi di parole e i cruciverba sono passatempi perfetti per impiegare il tempo quando piove e tra le cose da fare a casa da soli per non annoiarsi. Potete scegliere un gioco di parole o un cruciverba che vi piace e dedicare del tempo a risolverli per mantenere il vostro cervello attivo e allenato.

16) Fare un corso online

Se avete sempre voluto imparare qualcosa di nuovo o approfondire un argomento specifico, questo è il momento ideale per iscrivervi a un corso online su Coursera. Potete scegliere tra un’ampia varietà di corsi e specializzazioni e imparare qualcosa di nuovo a vostro piacimento. Noi ci siamo iscritti a uno dei corsi organizzati dal MOMA di New York e abbiamo imparato tantissimo sull’arte moderna e contemporanea.

17) Programmare un viaggio

Cosa fare a casa quando piove, se si vuole trovare ispirazione e pensare positivo? Il tempo di pioggia è l’occasione perfetta per programmare il vostro prossimo viaggio. Potete cercare destinazioni interessanti sui blog preferiti (sperando di essere fra questi), prenotare voli e hotel, e pianificare le attività da fare a destinazione. Non c’è nulla di meglio da fare a casa quando piove, se volete tenere il morale alto e sognare alla grande!

18) Chiamare qualcuno di caro

Se avete perso il contatto con amici o familiari, o volete anche solo sentirli per una chiacchiera, il tempo di pioggia è il momento ideale per chiamarli e riallacciare i rapporti. Potete prendere un caffè virtuale o fare una chiacchierata per rimanere in contatto e sentirvi meno soli durante una giornata di pioggia da soli a casa.

19) Rimettere a posto l’armadio

Eh, già! Un’attività forse noiosa, ma gratificante. Se avete bisogno di fare un po’ di pulizie o di ordine in casa, quando fuori piove potete rimettere a posto l’armadio. Potete fare un po’ di spazio liberando gli abiti che non indossate più e organizzare i vestiti rimanenti in modo più efficiente, magari guadagnandoci qualcosa, rivendendoli su Vinted o app simili.

20) Fare acquisti online

Se vi state chiedendo cosa fare in casa quando fuori piove e volete farvi un regalo, potreste fare acquisti online. Potete trovare tutto quello che vi serve sui siti di e-commerce e fare acquisti comodamente da casa. Dal kit di giardinaggio al puzzle da mettere da parte per la prossima giornata di pioggia: date sfogo alla vostra immaginazione, senza spendere un patrimonio.


Se questo articolo su cosa fare a casa quando piove – tra l’altro potete prendere spunto per sapere anche che cosa fare in casa quando nevica, o in generale quando le condizioni meteo non sono delle migliori – vi ha dato qualche spunto, potreste essere interessati a scoprire anche cosa fare nel tempo libero, gli hotel più creativi in europa, dove andare in Primavera, dove andare in Estate, dove andare in Autunno e dove andare in Inverno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.