Cosa fare oggi: 10 proposte creative per il tempo libero

Cosa fare oggi? 10 Consigli su cosa fare per impiegare con spensieratezza e fantasia il proprio tempo libero.

Ci siamo passati tutti. Capita. Tanto più in questi tempi di maratone folli e agende stracolme di impegni, di lavori che ti tengono sul filo 24 ore al giorno e che pensi di non poter mettere in pausa neanche solo per il weekend. Ecco, il weekend poi arriva e alle giornate piene passate in ufficio si sotituisce un vuoto stracolmo di intenti. La possibilità di poter fare tutto quello che durante la settimana non si è riusciti a fare e che ci si ripromette di portare a termine il sabato, o la domenica. Perché la domanda è lecita: cosa fare se ci si annoia?

A volte si ha tutto il tempo che si vorrebbe, ma non si ha fantasia. Così ho pensato di raccogliere in questo articolo 10 consigli su come poter impiegare il proprio tempo libero in modo fantasioso. 10 Cose da fare oggi. 10 Modi per scongiurare la noia e dedicare un po’ di tempo a se stessi con spensieratezza e creatività. Se poi ne avete altri, lasciate un commento e li aggiungeremo alla lista.

E se volete, lasciatevi ispirare dalle foto dei miei viaggi


Create il vostro orto in casa

Non avrete il pollice verde, ma potete coltivare anche voi un piccolo orticello sul terrazzo, o in giardino. Qualcosa di semplice da realizzare, di cui prendersi cura ogni giorno con poche accortezze, ma che vi può dare da fare nel tempo libero e regalare giornate colorate e piene di profumi. Se proprio non vi va di leggere manuali di ortocultura e non ve la sentite di crescere ortaggi nel piccolo spazio verde davanti a casa, acquistate dei vasi in ceramica, la quantità di terra necessaria e pianticelle di basilico, timo, coriandolo, salvia e rosmarino. Un tocco in più sui vostri piatti deliziosi e un’isola green di profumi e aromi che vi rimetterà il sorriso.

orto

Scrivete una fiaba per bambini

Vascelli su un mare in tempesta e pirati sdentati, gatti dispettosi e fatine andate in pensione, gnomi cattivi e uccellacci col broncio: date spazio alla fantasia e provate a creare personaggi buffissimi, che abbiano senso in una fiaba moderna per i più piccoli. Che poi, non saranno solo i bambini a perdersi fra le righe della vostra immaginazione, ma anche un po’ voi, tornati piccini, a ritrovare il gusto delle piccole cose. E badate bene, una favola per bambini può essere anche qualcosa di più semplice. Un gelato alla frutta e una puntata di Paw Patrol con i vostri nipotini, potrebbe cambiare la giornata a voi, non solo a loro. Arcipuffolina!

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(6)

Organizzate un viaggio da soli

Non fatevi scoraggiare dalla noia, né inibire dal timore di non potercela fare da soli. Viaggiare in solitaria è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Non è neanche necessario allontanarsi troppo da casa, la condizione di “viaggiatore” vi si stamperà addosso appena messo il naso fuori dalla porta. Per cui armatevi di coraggio e fantasia. Un weekend in Marocco, un road trip a Cuba, trekking in Peru, surf in Australia, la Scandinavia in bicicletta. Oppure, fate come me: una settimana da soli a Lanzarote, tra vulcani e spiagge meravigliose. Un’isola lontana abbastanza dall’Italia, ma non così spaventosamente distante.

Gli Hotel e Riad più belli dove dormire a Marrakech!

E se prenotate attraverso questo link, avrete 15 euro di sconto su Booking!

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(1)

Rinnovate il guardaroba

Eh.. no. Non ho detto “fate shopping”. Prendete ago e filo, nastri colorati, bottoni e spille, cerniere e tessuti dalle fantasie più disparate e date nuova vita a magliette e camicie che non indossate più. Il vestito diventa un top, i vostri vecchi jeans degli shorts da portare ad Ibiza, la maglia di lui una t-shirt sexy con spalla in vista. Tutto prende nuova vita e anche voi, con un look rinnovato, vi sentirete come nuovi, senza aver speso un soldo.

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(11)

Rinfrescate le pareti di casa

Quel giallino (tipico delle case romane) che ormai stona con gli arredi dell’ikea volevi cambiarlo da tempo e magari oggi è il giorno giusto. Sfoglia qualche rivista di arredamento, dai un’occhiata in internet, o lasciati ispirare dai tanti profili instagram dedicati all’interior design e prendi ispirazione. Dai nuovo colore alle pareti del salotto, o della tua stanza, e non solo occuperai il tuo tempo libero in modo creativo, ma ogni giorno godrai dei benefici di questo piccolo cambiamento.

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(14)

Rimettetevi in moto

Lo so: correre è noioso. Lo è per me, che con un papà maratoneta dovrei mcinare ogni giorno chilometri. Eppure… Allenarsi e perseverare, fare sport regolarmente e sudare, fare fatica, sono piaceri che solitamente lascio ad altri. Avete un giorno libero e non sapete cosa fare, non avete idee su come impiegarlo? Iniziare a prendersi cura di sé è un buon modo per dare senso al proprio tempo. Iniziate a correre (non dovete diventare dei runner), iscrivetevi a un corso di yoga, o se siete proprio pigroni come me: indossate il costume e tuffatevi in piscina. Una nuotata in corsia 5 (quella dove i bambini super atletici e con uno stile impeccabile non vi romperanno i cogli@ni) vi rimetterà in sesto. E magari, il fatto di sentirvi immediatamente così bene sarà l’incentivo per continuare.

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(10)

Organizzate un party

Ore e ore di tempo a disposizione e nessuna idea di cosa fare? Comprate palloncini colorati, ghirlande e festoni, glitter e nastri di raso, bon bon e succhi alla frutta, caramelle e cupcakes, preparate una torta coi fiocchi e mettete in frigo delle bollicine, insomma: organizzate una festa! Che sia per festeggiare il giorno della marmotta filosofa, il vostro nuovo gatto, la festa della ghianda, o per il vostro non compleanno: ogni scusa è buona per mandare inviti scritti con una calligrafia impeccabile e praparare il party perfetto a casa vostra.

organizzare-un-party---thelostavocado.com

Cucinate un piatto difficilissimo

Non so voi, ma il mio tempo libero (quando capita di averne) lo impiego quasi sempre e volentieri a cucinare. Una passione grande per la cucina e per i sapori del mondo, che non mi stanca mai, mi rilassa e mi fa pensare di aver speso al meglio il mio tempo in casa. Non cucino mai per me, ma per gli altri (che siano amici o parenti) e vedere quel sorriso di gusto spalancarsi compiaciuto sul loro viso, mi rimette in pace col mondo. Ecco, io il tempo libero lo impiegherei a cucinare. A sfogliare uno dei bellissimi libri di cucina che mi sono regalata e a scegliere ogni volta una ricetta che mi metta alla prova. Per ora vado alla grande con la pizza, ma la pasta fatta in casa è ancora un tabù… Aspettando la prossima giornata libera, per cimentarmi con questa grande e paurosa prova.

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(8)

Fate pic nic sulla spiaggia

A volte non si sa cosa fare, ma fuori splende il sole e restare in casa sarebbe un delitto. Se proprio non vi va di preparare paste fredde, tramezzini e insalate, acquistate qualcosa di buono alla salumeria, un po’ di pane fresco e una burrata, due pomodori e del guacamole e dirigetevi in spiaggia (o al parco più vicino, lontano dalla città). Una rivista (o un buon libro) e una coperta vi basteranno per ritagliarvi un piccolo spazio nel mondo tutto vostro. A contatto con la natura, all’aria aperta, almeno per qualche ora.

gullane-beach-edinburgh-credits-thelostavocado.com

Prendete il treno

Romantici, nostalgici, sognatori, un po’ come me. Se non sapete come impiegare il vostro tempo, ma avete l’ispirazione giusta per mettere il naso fuori da casa: prendete il treno. Salite in carrozza e lasciatevi portare altrove. La destinazione non importa, importa il viaggio. Leggete un libro che volevate finire da tempo, prendete appunti o scrivete una lettera a qualcuno che vi manca tanto, lanciate lo sguardo all’orizzonte, catapultate l’immaginazione dall’altra parte del finestrino. E se proprio vi annoiate a starvene seduti col sole che vi scalda il cuore, saltate giù alla fermata più vicina e iniziate ad esplorare. Non servono grandi distanze per scoprire nuovi mondi.

cosa-fare-oggi---thelostavocado-(12)

E se proprio dopo tutto questo non sapete ancora cosa fare (anche io mi annoio e non so cosa fare spesso)… lasciatemi un messaggio e chiacchieriamo un po’.

Cosa fare oggi: 10 Proposte per il tempo libero

Cosa fare oggi: 10 consigli su cosa fare nel tempo libero
1. Creare un orto in casa
2. Scrivere una fiaba per bambini
3. Organizzare un viaggio da soli
4. Rinnovare il guardaroba
5. Dipingere le pareti di casa
6. Fare sport e rimettersi in moto
7. Organizzare un party
8. Cucinare un piatto difficilissimo
9. Fare un pic-nic sulla spiaggia
10. Prendere il treno

Cercate ispirazione per il vostro prossimo viaggio? Guardate il video del mio weekend a Copenaghen, tra i luoghi cult del design danese.

 

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Featured on National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

18 Comments

  • Reply August 20, 2016

    Rossella

    Ciao sono Rossella mi piacerebbe fare chiacchierata con te sei molto positiva e creativa..specie x i viaggi da sola

    • Sara Izzi
      Reply August 20, 2016

      The Lost Avocado

      Ciao Rossella, eccomi qui :) I viaggi sono la mia passione, ma sul mio blog si parla un po’ di tutto? Qual è la cosa che ti piace di più fare nel tempo libero? Io, per esempio, amo cucinare :D

    • Reply March 24, 2018

      F

      Salve io sono tra quelli che sognano di fare chissà che esperienze incredibili ma poi concretamente rimango sempre sui miei passi, è giusto dire che ho una vita cmq con tempi e responsabilità definite cioè sono papà, marito s ho una attività, il tempo è poco ma mi piacerebbe trovare delle attività che possa fare con la mia famiglia ,ovviamente saltando i classici fare shopping o la classica passeggiata ,permetto che il nostro gruppo di amici è rimasto in modalità ragazzi per sempre ventenni perciò nonostante siano cover 30 tutti siano gli unici sposato con figli perciò spesso per ovvi motivi di stile di vita siamo solo io mia moglie mia figlia in almeno metà dei weekend liberi

  • Reply November 24, 2016

    Marco

    Ciao io sto cercando di trovare un nuovo hobby o magari una nuova passione, ma non so da dove iniziare. Mi manca la curiosità e la voglia di scoprire cose nuove di cui ero dotato a 18 anni.
    Vorrei riuscire a trovare l’interesse per qualche nuova attività da poter svolgere nel tempo libero fuori casa. Gli sport che conosco non mi attirano più di tanto, li ho provati quasi tutti quando ero adolescente e ho mollato sempre dopo poco tempo per mancanza di stimoli e di interesse.
    Per favore puoi consigliarmi qualcosa?
    Sento dentro di me la voglia di fare tante cose, di avere l’agenda piena di appuntamenti, di uscire di casa al mattino e di tornare la sera stanco ma soddisfatto.
    Il lavoro non mi aiuta in tal senso, è troppo limitante. Nei lavori che ho fatto svolgevo sempre la stessa attività, e la routine io non la sopporto.
    Spero che tu abbia qualche consiglio da darmi. Grazie

    • Reply March 14, 2018

      Benedetta

      Mi ritrovo perfettamente nelle tue parole. Una settimana di ferie e il nulla per impegnare il tempo ed ecco la frustrazione! Allora cerchi spunti sulla rete ma niente sembra fare al caso mio… Che ansia!

  • Reply January 19, 2017

    Patrizia Costarella

    Stessa cosa….cerco anche io qualcosa di diverso da fare

  • Reply April 5, 2017

    Maria Di natale

    Ciao io mi trovo a 60 anni senza amicizie e senza un lavoro dopo aver lavorato per 48 anni ma in pensione nn ci posso andare e quindi la situazione economica nn è delle migliori quindi corsi viaggi nn sono alla mia portata vorrei fare tanto qualcosa ma nn so cosa fare e sto passando i miei giorni sul letto a vedere la televisione ma mi sembra di morire giorno per giorno vorrei inventarmi un qualcosa ma nn so che cosa la salute pure nn mi assiste un consiglio per inventarmi qualcosa per passare il tempo e crearmi pure delle amicizie

    • Reply May 1, 2017

      Patric

      Prova a cimentarti nell’apprendimento delle lingue straniere. A me ha aiutato molto a riempire il mio tempo libero, e mi ha aiutato anche a creare delle amicizie con persone di altri paesi. Esistono molti siti online dedicati all’apprendimento linguistico che partono dalle basi (es. Busuu, Babbel, Duolingo) che o sono gratis, o offrono i loro corsi a prezzi veramente bassi. Quando ti sentirai pronta potresti provare ad esercitarti con chat, videochiamate (esistono molti siti appositi), e magari partecipare ad uno dei viaggi organizzati che molte organizzazione offrono per praticare le lingue straniere e fare anche nuove amicizie in altri paesi. Buona Fortuna :-)

    • Reply January 22, 2018

      serse

      leggi , leggere aiuta la tua mente a rilassarsi ed ad aprirsi, prendi un taccuino e annota tutto quello che ti passa per la testa , vedrai che verranno fuori delle cose positive che nemmeno ti aspetti. in bocca al lupo

  • Reply April 13, 2017

    anonima

    Ho trovato un nuovo hobby! Yheyuyyu

  • Reply June 24, 2017

    Rosa

    Hai fatto una guida per chi viaggia da sola?
    Io vorrei farlo ma non ho mai viaggiato senza i miei genitori, quindi la cosa mi spaventa moltissimo. Anche perché io non so cavarmela da sola… Secondo te sarebbe meglio prima fare un viaggio com degli amici e poi fare un viaggio da sola?

  • Reply September 28, 2017

    Consuelo

    Adesso che sta per arrivare il freddo si prospettano lunghi pomeriggi chiusi in casa. Io ho un hobby un po’ old-style, il puzzle. Io adoro fare i puzzle e a casa ho una collezione incredibile. Aiuta a concentrarsi sui singoli tasselli facendoti dimenticare tutto il resto. In più la cosa bella è farlo insieme ai propri cari, così nel frattempo si può anche scambiare qualche parola. Quelli che io adoro sono i puzzle in 3d che riproducono grattacieli o anche monumenti come quelli che ci sono su ilmiopuzzle.com. Consiglio vivamente di provare a farne uno! :D

  • Reply January 2, 2018

    Davide

    Fare fotografie… È un hobby che ti porta ad uscire di casa e prima o poi succederà qualcosa che ci smuoverà dalla monotonia e dalla malinconia in cui è caduta la nostra vita (almeno si spera).
    Credo che quel qualcosa arriverà solo quando si smetterà di cercarlo, un po’ come l’amore.

    • Reply January 2, 2018

      Davide

      PS: complimenti per il sito e per la positività =)

      • Sara Izzi
        Reply January 4, 2018

        Sara Izzi

        E grazie di cuore! Messaggi come questi mi danno la carica a fare sempre meglio. E viva la positività! Buon inizio 2018!

    • Sara Izzi
      Reply January 4, 2018

      Sara Izzi

      Bellissimo consiglio! Grazie per averlo aggiunto, hai davvero ragione, è un ottimo modo per tenersi impegnati e fare qualcosa di davvero piacevole!

  • Reply January 5, 2018

    Anonimo

    Ciao io sono anonimo/a ma volevo dirti che ci devono essere “cose da fare” anche nel tempo fuori brutto perchè non basta i passatempi e i viaggi perchè diciamocelo sono solo viaggi e passatempi

  • Reply February 18, 2018

    Anonima

    Prima di tutto imparate ad usare la punteggiatura, sicuramente è un hobby divertente. Consiglio anche vivamente il volontariato, occupare il proprio tempo per dedicarsi agli altri è sicuramente una grande soddisfazione personale e insegna molto.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.