cosa vedere vicino genova

Cosa vedere vicino Genova / 20 Posti bellissimi in Liguria

Cosa vedere vicino Genova tra borghi gioiello, castelli, parchi naturali e località di mare per un weekend in Nord Italia indimenticabile.

Vi raccontiamo cosa vedere vicino Genova in primavera ed estate per una gita al mare, ma anche nelle stagioni più fredde, grazie all’ampia scelta di siti di interesse culturale e paesaggistico che il territorio ligure ha da offrire. Abbiamo avuto la fortuna di visitare la Liguria molte volte e in questa guida vogliamo suggerirvi, oltre alle località più famose, anche qualche chicca meno conosciuta. Genova è di per sé una città che merita di essere vista, con i suoi palazzi signorili, il famoso Acquario, la maestosa Cattedrale e il suggestivo quartiere di Boccadasse. Ma vale la pena anche spingersi oltre e scoprire i posti più belli vicino Genova. Qui vi proponiamo i posti da vedere vicino Genova più belli (secondo noi), e giusto qualche spunto per la prossima gita fuori porta o per un soggiorno in Liguria, tra antichi borghi marinari amati da poeti e scrittori, spiagge, parchi naturali e antiche residenze nobiliari. Siete pronti a scoprire cosa fare vicino Genova? Scoprite anche: i 10 Agriturismi in Liguria più belli. Si parte!

Cosa vedere vicino Genova

Cinque Terre

Riomaggiore, Vernazza, Manarola, Monterosso e Corniglia sono i cinque borghi marinari all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, un’oasi naturale di boschi e coste frastagliate, tra i posti bellissimi vicino Genova che assolutamente non potete perdervi. Casette colorate, porticcioli, piazzette dove sedersi a gustare la tipica focaccia ligure e ristoranti vista mare: i borghi delle Cinque Terre sono romantici e caratteristici in tutte le stagioni, ma in primavera ed estate esplodono di profumi e colori. Se avete voglia di camminare vi farà piacere sapere che sono ben collegati da diversi percorsi di trekking (bellissimo camminare tra i boschi delle Cinque Terre, con il mare che fa capolino tra gli alberi e il profumo della macchia mediterranea). Se invece preferite spostarvi con più comodità, potete raggiungere tutti i borghi in treno da Genova o La Spezia. In alta stagione si può usufruire del Cinque Terre Express, un biglietto speciale per visitare comodamente tutti i paesini in una sola giornata.

cinque terre weekend romantico italia

Recco

Cosa vedere vicino Genova in un giorno: se vi trovate nel capoluogo ligure dovete sicuramente far tappa a Recco! Si tratta di un paesino sul mare senza troppe pretese, con bar e lidi dai prezzi accessibili. Ma la vera attrattiva di questo borgo è la deliziosa focaccia di Recco, sottile e ripiena di crescenza. Si trova facilmente in tutte le panetterie del paese: assolutamente da provare!

Camogli

Tra i posti più belli in Genova e dintorni Camogli merita sicuramente di essere collocato in cima alla lista. Questo tipico borgo marinaro dalle case alte e colorate vi conquisterà con i suoi profumi e le sue atmosfere romantiche e retrò, con le sue botteghe e gli ottimi ristoranti di cucina ligure. Camminando sul lungomare, a colpire lo sguardo è il profilo della Basilica di Santa Maria Assunta, sul porticciolo affacciato sul mare, battuto dalle onde nei giorni di burrasca. Caratteristiche di Camogli sono anche le facciate dipinte a trompe l’oeil degli edifici del centro, con raffigurazioni di elementi architettonici, come balconi, cornicioni e persiane chiuse. Segnaliamo inoltre che da Camogli parte il trekking che in poco meno di due ore attraverso i boschi conduce all’abbazia di San Fruttuoso, monastero benedettino dell’anno mille, arroccato in una suggestiva baia, altrimenti raggiungibile in battello da Recco, Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Se vi state domandando cosa vedere vicino Genova in un weekend, anche questa è una località da appuntarsi.

san fruttuoso camogli cosa vedere vicino genova

Sanremo

Famoso per il Festival della Canzone Italiana che si svolge qui ogni anno nel mese di febbraio, Sanremo è la perla della riviera ligure. Se siete in cerca di idee per gite fuori porta da Genova ve la consigliamo sicuramente: dopo aver scattato la foto di rito al Teatro Ariston, sede del festival, in via Matteotti, spostatevi in via degli Inglesi per vedere il Casinò, magnifica palazzina in stile liberty. Interessante per una passeggiata è anche il quartiere La Pigna, centro storico di Sanremo, costruito in altura per proteggere la città dalle incursioni dei Saraceni. Nella parte più alta del quartiere, un dedalo di vicoli e case antiche, si trovano anche i Giardini di Santa Elena e, ancora più su, il Santuario Madonna della Costa. Se preferite una camminata più rilassante, godetevi gli splendidi giardini di Villa Nobel e Villa Ormond, davvero magnifici specialmente in primavera. Non è un caso se Sanremo è soprannominata la città dei fiori!

Riviera dei Fiori 

Cosa vedere vicino Genova in giornata quando le temperature si alzano e viene voglia di giri macchina coi finestrini abbassati e il vento tra i capelli? Vi consigliamo di fare un piccolo tour della Riviera dei Fiori: in una giornata, o in un weekend, si possono visitare i suoi centri più caratteristici. Imperia, Cervo, Bordighera e Ventimiglia, colorata cittadina costiera al confine con la Francia: questo tratto di costa è davvero incantevole, tra colline che scendono a picco sul mare, uliveti e spiagge di sabbia e ciottoli. Le città della Riviera dei Fiori sono anche teatro di numerosi eventi e festival tutto l’anno: a novembre a Imperia si svolge la Fiera dell’Olio Nuovo, a giugno a Ventimiglia vi aspetta invece la coloratissima Battaglia dei Fiori, una sfilata tradizionale di carri fioriti.

cosa vedere vicino genova ventimiglia
Ventimiglia

Savona

Savona dista meno di un’ora dal capoluogo ligure ed è dunque un’ottima meta per una gita fuori porta da Genova. Cosa vedere in un giorno a Savona: sicuramente la Fortezza di Priamar, vicino al porto, la Torre del Brandale e la Torre Leon Pancaldo, simboli della città, poi il centro storico, un labirinto di viuzze e antichi palazzi colorati, la Cattedrale dell’Assunta con la sua facciata barocca e per finire Palazzo Gavotti, sede di una pinacoteca. Via Paleocapa è la via dei negozi, dei bar e dei ristoranti: se volete concedervi un po’ di shopping o un aperitivo, questo è il posto dove andare a fine giornata.

cosa vedere vicino genova noli savona
Noli, Savona

Riviera delle Palme

Tra le cose da vedere vicino Genova segnaliamo anche la Riviera delle Palme, magnifico tratto costiero con boschi e spiagge bandiera blu in provincia di Savona. Sono tantissime le esperienze da vivere in questo territorio in ogni stagione: non solo vita da spiaggia in estate, ma anche trekking, mountain bike, birdwatching e persino freeclimbing tutto il resto dell’anno. Oltre a Savona, con il suo splendido centro storico, vi consigliamo di visitare Varazze, cittadina di mare dalle case colorate, Noli, borgo marinaro dal mare limpidissimo, Finale Ligure, uno dei centri balneari più belli della Liguria (vi consigliamo di visitare anche il suo nucleo medievale, Finalborgo) e Alassio, ricca di lidi, bar e ristoranti ottimi anche per una serata con gli amici.

cosa vedere vicino genova riviera finalborgo
Finalborgo

Golfo dei Poeti 

Il Golfo dei Poeti è un’insenatura nel territorio di La Spezia, così chiamato perché con la sua bellezza ha ispirato scrittori e poeti famosi che qui hanno soggiornato lasciandosi ispirare per le loro opere. La Spezia è una cittadina affascinante, con le sue case pittoresche e colorate, sicuramente un ottimo punto di partenza per esplorare tutta la zona, grazie anche alla presenza di molti hotel e appartamenti. Sicuramente dovete far visita a Portovenere, così chiamato perché un tempo qui sorgeva un tempio dedicato alla dea Venere. Questo borgo, amatissimo da Lord Byron, vi conquisterà con le sue case alte e variopinte affacciate sul mare. Da vedere qui ci sono la Chiesa di San Pietro, collocata in posizione panoramica su un maestoso promontorio, la Grotta di Byron, dove si dice che il poeta inglese amasse venire a meditare, e il Castello Doria, una fortezza in posizione sopraelevata e panoramica, affiancata dalla Chiesa di San Lorenzo. Per finire ecco anche Lerici, piccolo borgo dalle magnifiche spiagge e dal mare limpido, amato dallo scrittore inglese David Lawrence. Dopo aver scattato una foto al Castello di Lerici, che domina il paese da un promontorio roccioso, vi consigliamo di passeggiare sul lungomare, aspettando il tramonto, che qui è davvero romantico. Interessanti da visitare sono anche le ville settecentesche del centro storico, tra cui Villa Pernigotti e Ca’ Doria. Insomma, il Golfo dei Poeti è davvero tra i posti più belli da vedere vicino Genova secondo noi.

cosa vedere vicino genova lerici
Lerici

Portofino

Che cosa vedere vicino Genova in un giorno: sicuramente il borgo marinaro di Portofino! Questo splendido villaggio di pescatori incastonato in una baia suggestiva è oggi una località super chic grazie alle presenza di ristoranti e boutique di lusso. Pranzare qui può costare caro, ma si trovano facilmente panetterie che vendono la tipica focaccia ligure e altre prelibatezze locali per un pranzo veloce (e che non svuoti il portafoglio!). Cuore del borgo sono la “piazzetta’ e il porticciolo, con piccoli bar, tavolini all’aperto e case storiche con facciate di tutti i colori. Se avete voglia di camminare un po’, potete raggiungere a piedi il Faro di Portofino, da cui si ammirano panorami stupendi del mare. Il piccolo borgo di pescatori si trova nel cuore del Parco Nazionale Regionale di Portofino, un’area boschiva protetta, dove si snodano sentieri di trekking panoramici e ben segnalati. Ve lo consigliamo per una gita fuori porta da Genova.

Cosa fare nell'area marina protetta di Portofino in un weekend

Castello e residenze nobiliari di Chiavari

Dove andare vicino Genova nel weekend: vi consigliamo di visitare anche Chiavari, interessante per il suo castello, una fortezza costruita intorno al 1146, in posizione panoramica, visitabile dall’esterno dopo una breve camminata in salita. Tutta la città di Chiavari è poi disseminata di antiche residenze nobiliari da visitare in giornata. Interessante è passeggiare nel centro storico, dove si possono ammirare diversi palazzi e antiche dimore, tra cui Palazzo Ravaschieri, Palazzo Rocca, oggi sede di un museo e circondato da un rigoglioso giardino botanico, e Palazzo Bianco, oggi sede del Municipio.

cosa vedere vicino genova chiavari

Santa Margherita Ligure

Un’altra idea per una gita fuori porta da Genova è l’elegante cittadina di Santa Margherita Ligure, che dista meno di un’ora dalla città. Soprannominata con affetto “Santa” dai suoi abitanti, questa graziosa città di mare attrae un turismo raffinato e facoltoso, grazie alle sue belle spiagge, il mare limpido, le boutique raffinate e i ristoranti super chic. Santa Margherita Ligure conserva però ancora il suo fascino più tradizionale e retrò nelle botteghe e nei negozi di frutta del centro storico, o nelle ville liberty dalle eleganti facciate belle époque. Vi consigliamo di visitare Villa Durazzo sulla collina di San Giacomo o anche solo di passeggiare sul romantico lungomare o rilassarvi in una delle tante spiagge, sia libere sia attrezzate. In particolare segnaliamo la Baia di Paraggi, splendida insenatura che si apre lungo la strada che collega a Portofino. Davvero da non perdere!

cosa vedere dintorni genova santa margherita ligure

Sestri Levante e Baia del Silenzio

Sestri Levante è un piccolo paese sul mare, a 47 chilometri da Genova, su una penisola che separa in due la Baia delle Favole dalla Baia del Silenzio. Un luogo davvero piacevole e suggestivo, amato anche dallo scrittore Hans Christian Andersen che qui soggiornava spesso. La Baia del Silenzio, spiaggia Bandiera Blu, era del resto amatissima da scrittori e poeti dell’Ottocento, che qui trovavano pace e ispirazione. Sicuramente uno dei luoghi più belli vicino a Genova, da vedere anche in giornata.

coa vedere vicino genova sestri levante

Zoagli

Tra le cose da vedere vicino Genova c’è anche il borgo di Zoagli, con la sua passeggiata sulla scogliera pedonale affacciata sul Golfo del Tigullio. Un percorso davvero affascinante, con il mare da un lato e i terrazzamenti e il profilo del Castello Canevaro dall’altro. Interessante è anche il percorso dei Cinque Campanili, un percorso di trekking che collega cinque chiese sul tratto costiero. Se state cercando idee su cosa fare vicino Genova per una giornata rilassante all’aria aperta vi consigliamo di venire qui.

Rapallo

Rapallo è un grazioso paese di mare a mezz’ora di distanza dal capoluogo ligure, tra i posti bellissimi in Genova e dintorni da includere nel vostro itinerario alla scoperta della Liguria. Si può trascorrrere la giornata in spiaggia oppure passeggiare su Lungomare Vittorio Veneto fino a raggiungere le rovine del Castello di Rapallo. Se avete invece voglia di camminare più a lungo potete percorrere a piedi anche il Lungomare dei Baci, una passeggiata lungo la costa che conduce fino a Portofino. Interessante è anche il centro storico di Rapallo, con i suoi negozi, i ristoranti, i fruttivendoli, le panetterie… insomma, perdersi nei caruggi di questa località balneare è davvero un piacere!

Arenzano

Tra i posti più belli in Genova e dintorni c’è anche Arenzano, località balneare con spiagge di sabbia e ciottoli affacciata su un mare color turchese, meta ideale per coppie, gruppi di amici e anche per famiglie. Con le sue palme, gli ulivi e il clima gradevole tutto l’anno, Arenzano è una piccola oasi di pace, tanto che Giosuè Carducci le dedicò persino la poesia “In una villa”. La città offre lidi attrezzati, perfetti per una giornata al mare con i bambini, ma anche diverse spiagge libere, anche con accesso consentito ai cani. Tra i posti da vedere in Genova e dintorni insomma, Arenzano è una meta da segnarsi.

Parco di Villa Negrotto Cambiaso

Cosa vedere in Genova e dintorni in una giornata? Ad Arenzano, all’interno di un parco di proprietà comunale, sorge Villa Negrotto Cambiaso, villa ottocentesca, un tempo dimora della marchesa Matilda Negrotto Cambiaso. Oggi la villa è sede del Municipio di Arenzano, ma se vi trovate da queste parti, vi consigliamo di concedervi una passeggiata nello splendido parco. Agrumeti, cedri del Libano, bacini d’acqua collegati tra loro, piante esotiche e persino una piccola cascata che culmina in un laghetto artificiale: questo parco, capolavoro dell’architetto Luigi Rovelli, è davvero un luogo straordinario. Al suo interno si trovano anche un borgo dall’aspetto medievale, in realtà realizzato nell’800, e una colonia di pavoni. Decisamente tra i posti da vedere vicino Genova secondo noi.

Parco Naturale Regionale dell’Aveto

Cosa vedere vicino Genova se avete voglia di una giornata in mezzo alla natura: sicuramente il Parco dell’Aveto. Qui si trovano le cime più elevate dell’Appenino ligure, di altitudine compresa tra i 1600 e i 1800 metri. Cuore del parco è la rigogliosa Foresta delle Lame, punteggiata da piccoli laghi. Passeggiando nella natura ci si imbatte anche in borghi rurali antichi, abbazie e miniere. Per approfondire la storia di questo luogo, si possono visitare il Museo del Bosco e la Miniera di Gambatesa. Tanti sono gli itinerari escursionistici da percorrere, per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento: sicuramente il più importante e suggestivo è l’Alta Via dei Monti Liguri, che attraversa per intero il parco.

Parco Naturale Regionale del Beigua 

Cosa visitare vicino Genova se avete voglia di una giornata all’insegna dell’outdoor e dell’avventura? A cavallo tra le province di Genova e Savona si trova il Parco Naturale Regionale del Beigua, geoparco UNESCO per l’unicità dei suoi paesaggi. Con un’estensione di 8.715 ettari tra il Colle del Giovo e il Passo del Turchino, il Parco del Beigua offre una fitta rete di sentieri ben segnalati, attraverso foreste, crinali rocciosi, affioramenti di roccia e contrafforti a picco sul mare. In Val Gargassa si può ammirare anche il Gran Canyon di Liguria, scavato dall’azione millenaria del fiume Gargassa. Un’area davvero spettacolare, sicuramente tra i posti più belli vicino Genova secondo noi.

Boccadasse

Tra i posti più belli in Genova da vedere assolutamente c’è il quartiere di Boccadasse, antico borgo marinaro nella parte orientale della città. Perché ve lo consigliamo? Per le sue atmosfere suggestive e un po’ fuori dal tempo, le casette pastello affacciate sul mare, la spiaggia di ciottoli e il porticciolo… insomma, una zona davvero romantica e gradevole per un gelato o un aperitivo al tramonto (qui troverete diversi bar e ristoranti di pesce vista mare). Il quartiere è raggiungibile a piedi passeggiando lungo Corso Italia. Assolutamente imperdibile!

cosa fare vicino genova boccadasse

Parco delle Alpi Liguri

Cosa vedere a Genova e dintorni? Tra i luoghi più belli vicino Genova non potevamo non includere il Parco delle Alpi Liguri, un paradiso per gli amanti del trekking e dell’outdoor, raggiungibile percorrendo l’autostrada Genova-Ventimiglia. Orchidee, rododendri, praterie alpine sorvolate da aquile reali e popolate da camosci e pernici: questo parco vanta un’eccezionale biodiversità e ospita alcuni dei paesaggi naturali più belli della Liguria. Sono tante le attività che si possono praticare qui, in estate e in inverno: dal trekking al parapendio, dal mountain bike all’arrampicata fino allo sci. All’interno del parco si incontrano infine anche borghi storici, antichi forti, ponti in pietra e chiese medievali e barocche. Ve lo consigliamo assolutamente!

cosa vedere vicino a genova
Genova

Se questo articolo dedicato a cosa vedere vicino a Genova vi ha dato spunti per gite fuori porta in Liguria o gite vicino Genova in giornata, potreste anche essere interessati a scoprire le nostre guide sui 10 Agriturismi in Liguria più belli, sui 40 Posti da vedere nel Nord Italia, sui 30 hotel romantici in Italia, sui 20 weekend romantici in Italia, sui 20 Hotel con spa in Trentino Alto Adige, sui 20 hotel con vasca idromassaggio in camera o sui 20 Hotel romantici in Lombardia, per una gita vicino Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.