cosa vedere vicino matera in giornata

Cosa vedere vicino Matera

Cosa vedere vicino Matera, tra borghi panoramici, trulli nella macchia, parchi naturali e località di mare. 20 Luoghi bellissimi da scoprire in coppia, con gli amici o con la famiglia, durante una vacanza in Sud Italia.

Cosa vedere vicino Matera? Con le sue necropoli, i musei, le chiese rupestri e i famosi sassi, Matera è uno dei luoghi del Sud Italia che meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1993 e Capitale della Cultura Italiana nel 2019, la città lucana è un autentico tesoro situato in un paesaggio di canyon e grotte, all’interno del Parco della Murgia Materana. Dopo aver esplorato i posti più belli di Matera, vi consigliamo di visitare anche le meraviglie del territorio circostante, in grado di regalare non poche sorprese. In questa guida abbiamo raccolto 20 posti bellissimi vicino Matera, tra borghi e città di mare, trulli e parchi naturali, per vivere una vacanza perfetta in Basilicata e dintorni. Partiamo!

Cosa vedere vicino Matera

Parco della Murgia Materana

Partiamo dalla natura selvaggia: tra i comuni di Matera e Montescaglioso si trova il Parco della Murgia Materana, un territorio caratterizzato da grotte di tufo, canyon e valloni, utilizzati sin dalla preistoria come abitazioni e in seguito come villaggi più strutturati e luoghi di culto. All’interno del parco si possono ammirare ancora grotte del paleolitico e chiese rupestri scavate nella roccia. Moltissimi sono poi i sentieri di trekking che si snodano nel parco: camminare è del resto il modo migliore per scoprire la natura variegate di questo luogo, con ben 923 specie botaniche diverse e una ricca fauna che comprende volpi, lepri e uccelli rapaci. Tra i posti più belli vicino Matera secondo noi.

cosa vedere vicino matera basilicata murgia materana

Gravina in Puglia

Spostiamoci in Puglia (solo mezz’ora d’auto) per scoprire Gravina in Puglia, altro gioiello dell’Alta Murgia. Tra i luoghi da vedere vicino Matera è uno dei più interessanti secondo noi: il suo nome deriva dalle “gravine”, valloni o canyon scavati nella roccia. Si fa tappa qui per visitare la città sotterranea e gli insediamenti rupestri ma anche le graziose chiese medievali, tra cui segnaliamo la Cattedrale di Gravina, risalente all’anno Mille. Dopo aver visitato il centro storico vi consigliamo di lasciarvi tentare dalla cucina pugliese e provare i prodotti tipici di Gravina, in particolare i piatti a base di cardoncello, fungo tipico dell’Alta Murgia.

Gravina-in-Puglia-cammino-materano-tappa-via-peuceta

Alberobello

Se siete a Matera in mezz’ora d’auto potete vedere anche i trulli di Alberobello, le tradizionali abitazioni bianche di forma conica con tetto di pietra che hanno reso questo piccolo borgo famoso nel mondo. I trulli più caratteristici si trovano nel Rione Monti, nella parte meridionale della città. Nella parte nord si trova invece il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani. I trulli di Alberobello sono Patrimonio dell’Umanità e in alcuni è anche possibile soggiornare. Sicuramente tra le cose da vedere vicino Matera in un weekend o durante un tour del Sud Italia. Scoprite anche: 20 Trulli della Valle d’Itria dove dormire

Alberbello cosa vedere vicino bari

Altamura

Cosa vedere vicino Matera di particolare? Sicuramente il borgo di Altamura. Questo comune in provincia di Bari è famoso per il suo pane, da provare assolutamente se passate da queste parti. Un tempo alimento base delle popolazioni locali, veniva preparato in casa e cotto nei forni pubblici. Delizioso oggi come allora, il pane di Altamura è una prelibatezza da assaggiare per conoscere e apprezzare le tradizioni dell’Alta Murgia. Cos’altro fare ad Altamura? Dopo aver fatto visita alla Cattedrale, fate tappa anche al Palazzo Baldassarre, dove è custodito l’Uomo di Altamura, scheletro fossile risalente al Paleolitico.

angoli del centro di Altamura

Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano

Cosa vedere nei dintorni di Matera se avete voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta in mezzo alla natura? L’Oasi di San Giuliano è una riserva naturale tra i comuni di Matera, Miglionico e Grottole. Pioppi, salici, tamerici, un lago e una ricca avifauna: questo parco naturale è perfetto per una gita fuori porta da Matera, con possibilità di fare trekking, giri in mountain bike oppure pic nic con tutta la famiglia.

Cisternino

Tipico borgo pugliese con le sue case bianche e i vicoli stretti, Cisternino è un paesino ricco di fascino in Valle d’Itria. Lo annoveriamo tra i posti bellissimi in Matera e dintorni: passeggiate in Piazza Garibaldi e ammirate lo splendido panorama sulla valle, lasciatevi incantare poi dagli altri edifici storici, tra cui la Villa Comunale, la Torre Normanna e la Chiesa di San Nicola. Deliziose sono anche le prelibatezze tipiche di questo borgo: da provare assolutamente le bombette, involtini di carne e formaggio, gli arrosti e gli gnumareddi, i tipici spiedini di agnello.

Cisternino in puglia, borgo da vedere vicino bari in un giorno

Locorotondo

Arroccato sull’Altopiano della Murgia si trova anche il borgo di Locorotondo, così chiamato per via della sua pianta circolare, paesino visitabile comodamente in giornata. Passeggiate nel suggestivo centro storico, ammirando le case tipiche dal caratteristico colore bianco, con eleganti portali e i balconi fioriti. Camminando per il borgo vi imbatterete nella facciata di Palazzo Morandi, riconoscibile per il suo portale barocco e le ringhiere in ferro battuto, poi visitate la vicina Torre dell’Orologio e la Chiesa Madre di San Giorgio.

cosa vedere dintorni matera locorotondo

Martina Franca

Tra i posti più belli a Matera e dintorni impossibile non citare Martina Franca, borgo poco conosciuto ma interessante, tra le altre cose, per la presenza di alcuni trulli nel centro storico. Con le sue case bianche e gli edifici barocchi, questo borgo costituisce un’altra perla della Valle d’Itria, da appuntarsi per una gita in Puglia da Matera in giornata. Da vedere segnaliamo la Basilica di San Martino, Palazzo Nardelli, Palazzo Stabile e per finire il Palazzo Ducale, sede del Municipio, con le sue bellissime sale affrescate.

Martina Franca in Puglia assolutamente da vedere

Fasano

Cosa vedere vicino Matera di caratteristico? Un altro borgo poco conosciuto e facilmente raggiungibile dalla città è Fasano, un tempo feudo dei cavalieri di Malta, che costruirono il Palazzo dei Cavalieri di Malta e la Chiesa Madre. Il centro storico è un autentico gioiello, tra vicoli strettissimi, chiese meravigliose ed edifici in calce bianca. Cuore del borgo è Piazza Ciaia, dove si trovano il Municipio e la Torre dell’Orologio. Appena fuori dal centro vi consigliamo di vedere anche la Selva di Fasano, frazione del paese in posizione sopraelevata da cui si ammirano panorami stupendi della valle, e gli Scavi di Egnazia, resti di un’antica città romana, tra i più importanti siti archeologici della Puglia.

Agriturismo Fasano - Alchimia (1)

Montescaglioso

Cosa vedere vicino Matera in giornata? Segnatevi questo nome: Montescaglioso. Questo piccolo borgo della Basilicata si è guadagnato il riconoscimento di “Gioiello d’Italia”, titolo meritatissimo secondo noi, grazie alla presenza dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, risalente al 1079. Questa zona è abitata sin da tempi antichissimi: interessanti sono i suoi siti archeologici di Cozzo Presepe, Pagliarone e San Biagio.

Metaponto

Spiagge sabbiose, lidi attrezzati, mare trasparente dove praticare sia pesca sportiva sia la vela: benvenuti a Metaponto, città situata tra i fiumi Bradano e Bisento (il nome Metaponto in greco significa appunto “città tra due fiumi”). Secondo una leggenda la città fu fondata da Nestore Pilo in fuga da Troia, mentre secondo altre fonti fu fondata dagli Achei: quel che è certo è che questa città rivestiva in passato una certa importanza perché qui si possono ammirare tantissimi resti archeologici della Magna Grecia. Si fa tappa a Metaponto, oltre che per le spiagge, anche per vedere il Parco Archeologico, dove sono conservati i resti dell’antica città achea. Il tempio più bello è senz’altro Tavole Palatine, con 12 colonne sul lato lungo e 6 su quello corto, dedicato alla dea Era. Se non sapete dove andare vicino a Matera per una gita in giornata, questo è un posto da segnarsi.

Maratea

Cosa vedere a Matera e dintorni in un weekend? Tra le mete più belle per gite da Matera segnaliamo anche Maratea, soprannominata la “Perla del Tirreno” per la bellezza del suo tratto costiero. Spiagge di sabbia fine e baie di ciottoli, un suggestivo centro storico, dominato dal profilo della statua del Cristo Redentore e del Monte San Biagio: Maratea ha davvero un fascino unico. Tra le spiagge più belle segnaliamo la Secca di Castrocucco, Cala Jannita (con la sua sabbia nera scurissima) e il Lido di Macarro. Interessante è anche la piccola Grotta delle Meraviglie, nella frazione di San Giuseppe.

Craco

Che cosa vedere vicino Matera di speciale? Vi consigliamo di visitare Craco, città fantasma abbandonata sul finire degli anni Sessanta dai suoi abitanti a causa di una frana. In un territorio dominato da calanchi, il borgo medievale oggi disabitato si erge malinconico e romantico su un’altura: i suoi vecchi abitanti si sono trasferiti nel borgo di Craco Peschiera, più a valle, mentre i visitatori possono esplorare Craco con una visita guidata, accompagnati da guide autorizzate che svelano i segreti di questo luogo unico. Craco dista 50 minuti d’auto da Matera ed è perfetto per una gita in giornata.

cosa vedere vicino matera craco unsplash

Parco Regionale Gallipoli Cognato 

Cosa fare vicino Matera se avete voglia di trekking e di natura selvaggia? Questo splendido parco si estende per oltre 27mila ettari nei comuni di Accettura, Calciano, Oliveto Lucano, Castelmezzano e Pietrapietrosa, tra le province di Matera e Potenza. Al suo interno custodisce una ricca biodiversità, in termini di flora e fauna, e diversi ambienti naturali, dalla foresta di Gallipoli Cognato, che si estende per oltre 4mila ettari, alle Piccole Dolomiti Lucane, che raggiungono i 1300 metri. Arroccati su queste montagne dai profili bizzarri, si trovano i due borghi di Castelmezzano e Pietrapietrosa, entrambi meritevoli di una visita. Si raggiunge Castelmezzano attraversando una galleria scavata nella roccia e superando una gola rocciosa: una volta giunti al cospetto del paese, si rimane affascinati dal piccolo agglomerato di case che si staglia contro il profilo delle Dolomiti Lucane, simile ad un piccolo presepe. Visitato Castelmezzano, il nostro consiglio è di vedere anche Pietrapietrosa: molto simile nella conformazione, questo borgo medievale conserva un centro storico che è un piccolo gioiello (ancora chiamato Arabat, dal suo antico nome arabo), un labirinto di viuzze, vicoli e casette costruite seguendo il profilo della roccia. Non si può lasciare Pietrapietrosa senza esser saliti fino al suo castello, posto in posizione panoramica, per ammirare la spettacolare vista sulla vallata. Entrambi i borghi sono ideali per gite fuori porta da Matera.

Il Vulture

Se vi state chiedendo cosa vedere vicino Matera in un giorno: vi consigliamo anche l’escursione al Vulture, vulcano spento di 1326 metri, caratteristico per via del vecchio cratere sulle sue pendici, oggi occupato dai due laghi di Monticchio, separati da una lingua di terra su cui sorgono i ruderi della Basilica di Sant’Ippolito. Un luogo davvero magico, in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, quando sulla superficie dei laghi fioriscono le ninfee. Abitato sin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi reperti rinvenuti nella zona, questo territorio è oggi ricco di vigneti, coltivazioni, torrenti d’acqua, uliveti e piccoli borghi caratteristici, da Melfi con il suo imponente Castello Federiciano, a Rapolla, famosa per la produzione di moscato e malvasia. Si dice inoltre che Rapolla abbia ospitato l’accampamento di Annibale prima della battaglia con i Romani. Il Vulture insomma è tra i posti da vedere in Matera e dintorni se avete voglia di scoprire un paesaggio insolito e poco conosciuto del Sud Italia.

Gioia del Colle

Tra i posti più belli vicino Matera da vedere c’è anche Gioia del Colle, borgo di origine bizantina sull’Altopiano delle Murge. Qui si visita il Castello Normanno Svevo nel centro storico, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale. Si visita poi il Museo della Civiltà Contadina, con alcuni interessanti reperti che testimoniano la tradizione agricola del territorio, la pinacoteca del Palazzo Comunale e la Chiesa dell’Annunziata. Interessante da vedere è anche il Parco Archeologico del Monte Sannace, dove sono conservati resti di insediamenti risalenti ad un arco di tempo che va dall’Età del Ferro all’epoca pre-romana.

cosa vedere vicino matera gioia del colle

Bari

Bari non ha certo bisogno di presentazioni: ma se siete da queste parti e vi state domandando cosa visitare vicino Matera, dovete assolutamente aggiungere la città al vostro itinerario. Culla di storia e arte, nonché punto di passaggio tra Oriente e Occidente, Bari è la seconda città più popolosa del Mezzogiorno. Per scoprire subito la sua anima più autentica vi consigliamo di iniziare la vostra visita da Bari Vecchia, il quartiere storico risalente al Medioevo, dominato dal Castello Normanno Svevo. Tra vie strette, case bianche, panni stesi al sole e tende che sventolano con la brezza che arriva dal mare, il quartiere vecchio farà in fretta a rubarvi il cuore. Non resta quindi che far visita alla Basilica di San Nicola, dedicata al patrono della città, e passeggiare poi sul lungomare, fiancheggiato da eleganti palazzi e ristoranti, dove assaggiare le tipiche orecchiette pugliesi alle cime di rapa. Scoprite anche: cosa vedere vicino Bari.

Bari vie francigene italia piu belle

Putignano

Posti da vedere vicino Matera in inverno: se siete da queste parti a febbraio non potete perdervi il Carnevale di Putignano, addirittura il carnevale più antico d’Europa e decisamente suggestivo con i suoi coloratissimi carri allegorici. Ma Putignano è interessante da vedere anche per il suo centro storico, un labirinto di vicoli ed edifici storici, dove è facile (e piacevole) perdersi. Cuore del paese è la Piazza del Plebiscito dove si affacciano il Palazzo del Balì, un tempo sede dei Cavalieri di Malta, oggi museo, il Sedile e la Chiesa Matrice. Fuori dal centro storico segnaliamo anche la Chiesa di Santa Maria La Greca, con una splendida facciata barocca, la Chiesa di San Domenico e la Grotta del Trullo nella campagna circostante.

Putignano Italia

Marina di Ginosa

Dove andare vicino Matera al mare? Vi consigliamo Marina di Ginosa, graziosa località balneare distante 45 minuti d’auto dalla città. Con le sue belle spiagge Bandiera Blu e il mare pulito, questa località, ancora poco conosciuta dal turismo di massa, è un’ottima destinazione per trascorrere una giornata di totale relax, grazie alla presenza di numerosi lidi attrezzati e ristoranti. Durante i mesi estivi la cittadina è inoltre animata da diversi eventi musicali. A fine agosto si svolge anche il Carnevale Marinese con una coloratissima sfilata di carri.

Taranto

Ad un’ora di distanza da Matera si trova anche Taranto, spesso trascurata a favore di altre città pugliesi più rinomate. In realtà, Taranto è una città affascinante dalle origine antiche (era l’unica colonia di Sparta al di fuori della Grecia), affacciata sul Golfo delle Sirene. La città vecchia, il nucleo più antico, è uno scrigno di tesori, tra cui spicca la Basilica Cattedrale di San Cataldo, la più antica cattedrale della Puglia, dove riposano le spoglie del santo che dà il nome alla chiesa. Simbolo della città è poi il Castello Aragonese, affacciato sul mare, fortezza edificata nel XV da Ferdinando d’Aragona nel XV secolo, per proteggere la città dagli attacchi dei veneziani e dei siracusani. Altri siti di interesse sono il Ponte Girevole, il MarTa (Museo Archeologico di Taranto) e la moderna Concattedrale Madre di Dio nella parte nuova della città. Non tutti sanno che a Taranto si trovano anche diverse spiagge e lidi attrezzati con mare dal fondale basso, indicate quindi per chi viaggia con i bambini. Tra i migliori lidi segnaliamo quelli di Marina di Taranto, Marechiaro, Praia a Mare e Baia Smeralda. Se preferite invece baie più selvagge, vi consigliamo la Spiaggia di Campomarino, soprannominata i “Caraibi di Manduria”, in estate decisamente affollata, e la Salina dei Monaci, all’interno di un parco naturale popolato da fenicotteri.

cosa vedere vicino matera taranto


Se questo articolo dedicato a cosa vedere vicino Matera vi ha dato spunti per una gita fuori porta da Matera o per scoprire i dintorni di Matera durante un viaggio a Sud, potreste anche essere interessati alle nostre guide su Cosa vedere a Matera in due giorni, come affrontare il Cammino Materano, o scoprire le 24 Masserie della Puglia più belle, o i 20 Trulli della Valle d’Itria dove dormire questa estate, i 10 Villaggi in Cilento sul mare, i 25 villaggi per famiglie sul mare in Italia, e i 20 Villaggi in Gargano sul mare per vacanze in Puglia fantastiche!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like