Cosa vedere vicino Venezia

20 Posti da vedere vicino Venezia, dalle isole della laguna alle città più belle del Veneto, dalle colline del Prosecco, alle escursioni nei parchi naturali.

Cosa vedere vicino Venezia? Se siete alla ricerca di spunti per gite fuori porta da Venezia in giornata, in coppia, con gli amici o con la famiglia, alla scoperta dei posti più belli del Veneto e dintorni, siete nel posto giusto. Venezia è una città già di per sé ricca di fascino, tra palazzi signorili, chiese barocche, gallerie e musei, e calli e canali solcati dalle gondole: ma una volta esplorata a fondo, vale la pena spingersi oltre e scoprire le bellezze che il suo territorio ha da offrire. Sicuramente, le isolette della laguna meritano di essere visitate, ma in questa guida vogliamo offrirvi qualche consiglio per un weekend vicino Venezia o per una gita fuori porta in montagna o al lago nel Nord Italia. In questa lista troverete tantissimi luoghi da vedere vicino Venezia ben collegati alla città e facilmente raggiungibili, interessanti da scoprire in tutte le stagioni e in grado di rispondere agli interessi di tutti i viaggiatori, da chi ama la quiete e il turismo lento, a chi non disdegna località turistiche più chic. Si parte!

Cosa vedere vicino Venezia

Murano

Cosa vedere vicino Venezia in un giorno: prendendo il battello o vaporetto da Piazza San Marco (sono tantissime le compagnie di navigazione in servizio tutti i giorni), vi consigliamo di partire per un tour delle isole della laguna di Venezia. La prima sosta solitamente è alla piccola isola di Murano, una sorta di “Venezia in miniatura”, con case storiche, canali e ponti, rinomata per la produzione del vetro. Si racconta infatti che nel 1291 la Serenissima decretò che le vetrerie della città, causa di frequenti incendi, fossero trasferite tutte sull’isola. I mastri vetrai per decenni furono costretti a vivere a Murano: per questo l’arte del vetro si è sviluppata a tal punto su questa piccola isola ancora oggi vengono realizzati a mano bicchieri, lampadari, sculture di tantissime forme e colori. Per approfondire la storia del vetro si può visitare il Museo del Vetro oppure una vetreria per vedere dal vivo come prendono vita i capolavori in vetro di Murano.

Burano

Tra le cose da vedere vicino Venezia c’è sicuramente Burano, probabilmente la tappa successiva del vostro tour delle isole. L’isola di Burano è famosa in tutto il mondo per le sue case colorate, ma non tutti sanno che qui si pratica da secoli la lavorazione del merletto (in piazza Galuppi si trova un museo ad esso dedicato, che è possibile visitare). Prima di lasciare l’isola vi consigliamo di assaggiare il dolce tipico, il bussolà: un biscotto molto dolce che tradizionalmente veniva preparato dalle mogli dei pescatori. Vicinissima a Burano segnaliamo anche l’isola di Torcello, dove vi raccomandiamo di fare tappa, abitata sin dai primi secoli dell’Impero Romano. Oggi vi si trovano solo alcune locande e ristoranti di pregio: l’intera isola, paludosa e molto suggestiva, è percorribile per intero in poco meno di un’ora seguendo un percorso ad anello. Da vedere qui ci sono la Basilica di Santa Maria Assunta con i suoi mosaici bizantini, la Chiesa di Santa Fosca, il Ponte del Diavolo, e il Trono di Attila, che si dice sia appartenuto al famoso condottiero. Prima di lasciare Torcello, salite in cima al campanile della basilica per ammirare il panorama dell’isola e delle case colorate di Burano, in lontananza.

Treviso

Cosa visitare vicino Venezia in giornata: Treviso dista poco più di mezz’ora dalla città lagunare ed è ricca di siti di interesse culturale. Potete iniziare la vostra passeggiata da Piazza dei Signori, su cui si affacciano il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Trecento e la Torre dell’Orologio. Poco distante è anche la Loggia dei Cavalieri, una piazza coperta che sorge nel punto d’incontro tra il cardo e il decumano della Treviso di epoca romana. Non mancano poi negozi, locali e ristoranti se volete rilassarvi dopo una giornata di visite. Se vi interessa fare acquisti, Calmaggiore è la via dello shopping di Treviso, fiancheggiata da eleganti palazzi e ricca di ristoranti e trattorie. Se preferite invece passeggiate in relax, vi consigliamo la zona di Buranelli, caratterizzata da ponticelli, mulini e antiche case, attraversata dall’omonimo torrente.

cosa vedere vicino venezia treviso unsplash

Padova

Dove andare vicino Venezia se avete voglia di esplorare un’altra città ricca di storia e fascino? Vi consigliamo di spostarvi a Padova, raggiungibile in meno di un’ora. Tra le principali attrazioni di Padova segnaliamo la Cappella degli Scrovegni, magnificamente affrescata da Giotto, la Basilica di Sant’Antonio, il Duomo e il Battistero. Imperdibile è anche Prato della Valle, una piazza che si estende per ben 88.620 mq, composta da un canale e un’isola centrale, attorno a cui si dispongono 78 statue di personaggi del passato. Lasciatevi tentare anche dalla cucina padovana e assaggiate i piatti tipici della città, dai ”bigoli”, gustosissimi spaghetti spessi, alle zuppe e le tante varietà di risotti.

cosa vedere nord italia padova unsplash

Ville venete della Riviera del Brenta

Interessanti per una gita fuori porta da Venezia di un giorno sono anche le ville venete della Riviera del Brenta, un complesso di ville signorili dove hanno lavorato artisti del calibro di Andrea Palladio e Gianbattista Tiepolo. Sono tantissime le ville da visitare, tra queste vi segnaliamo Villa Pisani nella città di Stra, che ospita opere di Tiepolo, circondata da un maestoso parco, e Villa Principe Pio, dimora patrizia veneta oggi sede di un ecomuseo. Se state cercando idee su posti da vedere in Veneto in primavera, queste ville con i loro giardini fioriti sono una meta da prendere in considerazione.

cosa vedere vicino venezia villa pisani stra ville del brenta unplash

Mirano

Mirano è una piccola gemma a due ore e mezza da Venezia: vi piacerà sicuramente per via delle numerose ville storiche che ospita all’interno del territorio comunale. La più suggestiva è Villa Belvedere, con un parco inserito nell’elenco dei Giardini più belli d’Italia. Ideale per un picnic o per una passeggiata rilassante, il Bosco Parauro è il polmone verde di Mirano, attraversato da un sentiero attrezzato facile da percorrere. Prima di andare via fate tappa anche al Duomo di San Michele, dove è custodita la pala del Miracolo di Sant’Antonio di Giambattista Tiepolo.

Chioggia

Chioggia assomiglia ad una “piccola Venezia”, il suo centro storico è infatti caratterizzato da calli, ponti e canali. Inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Chioggia è sicuramente uno dei posti più belli vicino Venezia grazie ad un centro storico caratteristico, con palazzi antichi e i 9 Ponti del Canal Vena, la Cattedrale barocca di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Giacomo e la Torre dell’Orologio. Chioggia è anche una rinomata località balneare del Veneto, grazie al suo lunghissimo litorale sabbioso con lidi attrezzati, bar e ristoranti con cucina di mare. Se vi state domandando cosa fare vicino Venezia per una giornata in spiaggia con gli amici, questo potrebbe essere il posto giusto!

Dolomiti bellunesi

Cosa vedere a Venezia e dintorni se avete voglia di un weekend in montagna? A poco più di un’ora dalla città si incontrano la Valbelluna e le Dolomiti Bellunesi, amate e raccontate da Dino Buzzati. Questo territorio ricco di valli, montagne, fiumi e torrenti offre una vasta gamma di opzioni per praticare attività all’aria aperta, trekking, cicloturismo, sci, arrampicata, canyoning e moltissimo altro. Avete voglia di una passeggiata tranquilla? Le Dolomiti Bellunesi sono ricche di borghi suggestivi: c’è Cibiana di Cadore, paese dei murales, Costalta di Cadore, paese del legno, e Pieve di Cadore, paese natale di Tiziano Vecellio e famoso per la lavorazione degli occhiali. Dalle iconiche Tre Cime di Lavaredo ai borghi del Cadore, dal magico lago di Misurina alla Marmolada, le Dolomiti bellunesi sono un territorio tutto da scoprire.

cosa vedere vicino venezia villa pisani stra ville del brenta unplash

Asolo e Villa Contarini

Definita “la città dai Cento Orizzonti” da Giosuè Carducci, Asolo è un borgo fortificato in provincia di Treviso, ai piedi del Montegrappa. Se siete in vena di degustazioni enogastronomiche e vi state domandando cosa vedere vicino Venezia, Asolo è una meta da appuntarsi. Tipici di Asolo sono il formaggio Morlacco di Montegrappa, presidio Slow Food, il Prosecco di Asolo (da accompagnare agli immancabili cicchetti) e il rosso DOC Montello e i Colli Asolani. Ad ovest del centro storico, sul Colle Messano, sorge poi Villa Contarini, abitata negli anni da diverse famiglie nobili venete, tra cui quella da cui prende il nome la villa. Bellissima la facciata affrescata della villa, divisa in due edifici, collegata da una galleria che passa attraverso il colle. Dalla villa si ammirano scorci molto suggestivi di Asolo e dei suoi vigneti. Insomma, se cercate idee per una gita fuori porta da Venezia ora sapete dove andare!

Castelfranco Veneto

Posti bellissimi vicino Venezia: vi consigliamo di visitare Castelfranco Veneto, paese natale di Giorgione, enigmatico artista del XV secolo, di cui si può visitare la casa, ma famoso soprattutto per il suo castello medievale. Esplorate il paese passeggiando tra i suoi vicoli e ammirando gli edifici storici, quindi fermatevi a gustare un aperitivo in Piazza Giorgione. E per cena lasciatevi tentare da qualche piatto a base del prodotto tipico di queste zone, il Radicchio variegato di Castelfranco DOP, eccellenza di Castelfranco e della provincia di Treviso.

coa vedere nei dintorni di venezia castelfranco veneto unsplash

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è un altro tra i posti bellissimi in Veneto che potete prendere in considerazione per una gita fuori porta da Venezia, da cui dista circa un’ora in auto. Attraversato dal fiume Brenta, il paese è famoso per la grappa (qui si trova la più antica distilleria d’Italia) e per il ponte degli Alpini, opera di Andrea Palladio. Bellissimo per passeggiare è il centro storico, ricco di bar, ristoranti, negozi e botteghe di artigianato. Se avete un po’ di tempo a disposizione potete visitare anche il Museo degli Alpini e il Museo della Ceramica, per approfondire la tradizione artigianale di questa cittadina.

Soave

Cosa vedere vicino Venezia per una gita fuori porta: vi consigliamo anche Soave, borgo fortificato che sorge lungo l’antica Via Postumia, dove è possibile visitare un bellissimo castello scaligero. All’interno del borgo, circondato da colline di vigneti dove si produce il bianco di Soave, potrete perdervi passeggiando tra romantiche stradine antiche. Meritano una visita anche il Duomo di San Lorenzo Martire e il Palazzo di Giustizia, che al pianoterra ospita un’enoteca. Alle visite preferite un po’ di relax? Concedetevi una passeggiata al Parco Zanella o regalatevi una giornata di benessere alle Terme di Giunone.

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Nella parte nord della provincia di Verona si trova questo splendido parco, un’oasi naturale che comprende 15 comuni. Paesaggi diversi tra loro, tra alberi monumentali, formazioni carsiche, sentieri e una ricchissima flora e fauna, fanno di questo parco uno dei posti bellissimi da vedere in Veneto e per questo ve lo consigliamo per gite fuori porta vicino Venezia. Se avete voglia di trascorrere una giornata in natura con gli amici o con tutta la famiglia, sono tantissimi i percorsi escursionistici di tutti i livelli di difficoltà che si snodano all’interno del parco. Vi piace la natura selvaggia? Questo è uno tra i posti più belli in Veneto secondo noi.

Verona

La città di Verona è talmente bella e ricca di storia che meriterebbe una guida a parte. Se avete a disposizione solo una giornata, sicuramente è d’obbligo far visita alla Casa di Giulietta e all’arena romana, alla Basilica di San Zeno Maggiore e al Duomo, ma una volta visti i luoghi più turistici vi consigliamo di spingervi oltre il Ponte Pietra fino al Giardino Giusti, splendido parco di una villa storica, dove perdersi tra cedraie, statue mitologiche e labirinti di siepi. E prima di andare via, concedetevi uno spritz in Piazza delle Erbe!

cosa vedere vicino venezia verona unsplash posti romantici italia

Lago di Garda

Dove andare vicino Venezia per una gita di primavera: sicuramente sul Lago di Garda, dove vi attendono tantissimi graziosi borghi da esplorare! A Sirmione si visita la Rocca Scaligera e le grotte di Catullo, per poi prendere un gelato e passeggiare sul romantico lungolago. Peschiera del Garda è un altro borgo interessante: qui si trovano una fortezza veneziana Patrimonio UNESCO e una pista ciclabile sul fiume Mincio. Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco sono tutti paesini suggestivi per una gita romantica, ma se viaggiate con i bambini vi ricordiamo che vicino a Lazise si trova anche il parco divertimenti di Gardaland.

lago di garda weekend romantici italia unsplash

Vicenza

Posti bellissimi da vedere in Veneto: vi segnaliamo sicuramente Vicenza, meno affollata e meno cara di Venezia, merita sicuramente una visita per una gita in giornata. Sono tantissimi i siti di interesse culturale da vedere, dalla Villa Rotonda al Teatro Palladiano, entrambi opera di Andrea Palladio. Il cuore della città è la vivace Piazza dei Signori, su cui si affacciano eleganti palazzi storici e la Basilica Palladiana, che contrariamente a quanto il nome suggerisce non è una chiesa, bensì un edificio civile che ospita negozi e bar al piano terra e una terrazza panoramica nella loggia superiore. Interessante da vedere è anche Palazzo Chiericati, sempre opera del Palladio, con una facciata ornata da splendide statue. L’edificio è sede del Museo Civico di Vicenza, dove si possono ammirare opere di famosi artisti quali Veronese e Tiepolo.

cosa-vedere-nord-italia-vicenza-palladio-pixabay

Marostica

Tra i posti più belli da vedere in Veneto segnaliamo anche Marostica, distante circa un’ora dalla città. Questo piccolo borgo medievale in provincia di Vicenza sorge sulle pendici dell’altopiano di Asiago, ed è circondato da boschi e prati, che in primavera si colorano con la fioritura dei ciliegi. Tanti sono i luoghi di interesse da visitare in questo piccolo paese: il Campo Marzio, un grande spazio verde alberato dove un tempo si svolgeva un palio, due castelli scaligeri, la casa natale dello studioso Bernardino Frescura, elegante edificio in stile liberty, e la Chiesa del Carmine con facciata in stile barocco. Un borgo davvero suggestivo, sicuramente tra i migliori luoghi da visitare vicino Venezia, secondo noi.

Cortina d’Ampezzo

Rinomata località sciistica nelle Dolomiti Bellunesi, Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per una gita fuori porta da Venezia, per una giornata sulla neve o per passeggiate in montagna, in base alla stagione. Oltre che per le piste da sci, Cortina è rinomata per le sue boutique, i centri benessere, gli hotel e i ristoranti super chic, che fanno di questo piccolo comune una delle mete più glamour per vacanze in montagna in Nord Italia. Al lusso preferite il trekking? Cortina è un’ottima base per escursioni, tra cui il giro delle Tre Cime di Lavaredo e il giro della Croda da Lago.

cortina d'ampezzo shutterstock

Delta del Po

Cosa vedere in Veneto di particolare e insolito? A circa 60 km da Venezia, il Po sfocia nel Mar Adriatico: il territorio del Delta del Po è un ambiente unico, protetto da un parco naturale, caratterizzato da lagune e canneti, abitato da aironi e fenicotteri. Se state cercando idee su cosa vedere vicino Venezia e avete voglia di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta nella natura vi consigliamo di venire in queste zone, ideali da esplorare a piedi o in bicicletta, grazie ai tantissimi percorsi ciclabili presenti. La zona è interessante anche per il birdwatching, grazie alla ricca avifauna. Dove alloggiare per esplorare il Delta del Po, se avete a disposizione un po’ di tempo? I centri più comodi per spostarsi sono Rosolina Mare, località di mare con diversi villaggi e appartamenti anche per famiglie, Adria, la cittadina più importante del Delta del Po, e poi Porto Viro, Porto Tolle e Taglio Po, specialmente in agriturismo.

cosa vedere vicino venezia delta del po unsplash

Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

In cerca di idee per gite fuori porta da Venezia o per un weekend all’insegna delle degustazioni enogastronomiche? Se la vostra base di partenza è la città lagunare vi consigliamo di regalarvi un wine tour nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, territorio iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Colline con filari di vigneti, boschi rigogliosi e vecchie cascine riconvertite in agriturismi di charme: in questo angolo magico della provincia di Treviso c’è davvero tutto per stare bene. Sono tantissime le cantine che offrono degustazioni guidate e masterclass per assaporare e conoscere meglio i vini e i prodotti tipici del territorio. Ledegustazioni non vi bastano? All’interno di questo splendido territorio si snodano 40 diversi itinerari escursionistici da percorrere a piedi o in bicicletta.

valdobbiadene italia

 


Se questo articolo dedicato alle cose da vedere vicino Venezia più belle vi ha dato qualche spunto per una giornata vicino Venezia e dintorni che sia indimenticabile, potreste anche essere interessati a scoprire Cosa vedere a Venezia in tre giorni, o Cosa vedere nel Nord Italia, o i 20 Hotel di Design nelle Dolomiti, o le 20 Città Europee economiche da visitare, o cosa vedere vicino Bologna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like