20 Hotel di Design nelle Dolomiti

20 bellissimi hotel di design nelle Dolomiti per un romantico weekend in montagna, in coppia o con gli amici. Una selezione di hotel di design nelle Dolomiti dotati di ogni comfort, per una fuga tra le vette all’insegna di natura, buon cibo e benessere.

Quali sono i migliori hotel di design nelle Dolomiti? Basta nominare le Dolomiti che la mente inizia a viaggiare verso rigogliose foreste, pendii ricoperti di neve, laghetti ghiacciati e romantici sentieri. Se state pensando di regalarvi una fuga romantica in montagna, questa potrebbe essere la destinazione giusta: piste da sci e percorsi di trekking e bicicletta, a cui si aggiunge la magia dell’enrosadira, il colore rossastro che da queste parti le cime assumono grazie alla luce, sia all’alba che al tramonto. Non mancano poi i migliori hotel di lusso delle Dolomiti, con spa e piscina riscaldata o pittoreschi chalet con interni in legno. Le Dolomiti hanno davvero tutto quello che serve per staccare la spina! In questo articolo abbiamo selezionato 20 bellissimi hotel di design nelle Dolomiti per regalare o regalarsi un soggiorno rigenerante tra paesaggi naturali di rara bellezza in una zona tra le più belle del Nord Italia. 

20 Hotel di Design nelle Dolomiti

Fink Restaurant & Suites, Bressanone

Bressanone è una città vivace e pittoresca, che nel periodo natalizio si anima con i mercatini tradizionali e nel resto dell’anno offre un ottimo punto di partenza per esplorare le montagne dei dintorni. Qui si trova il nuovissimo Fink Restaurant & Suites, senza dubbio tra i migliori alberghi di design nelle Dolomiti. Mobili in legno, volte a vista, finestre a bovindo: all’interno di un antico sito monastico del 1450 vi attendono nove eleganti suites, dove le atmosfere antiche sono arricchite da dettagli di design contemporaneo. Un ristorante specializzato in cucina regionale e una spa con sauna e bagno turco contribuiscono a rendere perfetto il soggiorno. Un indirizzo imperdibile!

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli bressanone

design hotel nelle dolomiti più belli bressanone fink

Parkhotel Mondschein, Bolzano

Il Parkhotel Mondschein di Bolzano è un albergo con una storia da raccontare: i balconi art nouveau, gli stucchi fin de siècle, i quadri alle pareti e i lunghi corridoi evocano un passato lontano, ma ancora palpabile. Le camere, semplici, luminose, arredate con gusto, sorprendono con i dettagli di design. Al piano terra, il Luna Bar è stato un tempo locanda, ristorante e poi albergo: oggi offre un ambiente romantico e raffinato dove sorseggiare un drink al tramonto. Tutt’intorno all’hotel si stende poi un bellissimo parco: al termine del soggiorno, non vedrete l’ora di tornare!

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

ParkhotelMondschein_hotel_bolzano_e_dintorni

Hotel Schwarzschmied

Un hotel di design nelle Dolomiti bellissimo? Senza dubbio l’Hotel Schwarzschmied: suites eleganti, un romantico giardino, un ristorante con cucina farm to table e un’area fitness dove praticare anche yoga con insegnanti qualificati, qui c’e davvero tutto per immergersi nel benessere. Cercate un hotel sulle Dolomiti con piscina esterna riscaldata tutto l’anno? All’Hotel Schwarzschmied troverete anche questo, oltre ad una piscina interna.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli lana

Forestis Dolomites, Bressanone

Tra i resort di design nelle Dolomiti più belli secondo noi c’è il Forestis Dolomites, un lussuoso hotel delle Dolomiti cinque stelle con spa ispirata niente meno che alla saggezza dei Celti e alla loro conoscenza degli elementi naturali. Di questo hotel amiamo anche l’eleganza delle suites, arredate con elementi naturali (date un’occhiata alla suite penthouse, con terrazza panoramica, piscina privata e la vista che spazia sulla foresta e sulle cime imbiancate dalla neve) e il ristorante con vetrate panoramiche, dove la tradizione altoatesina incontra la cucina contemporanea grazie all’estro dello chef Roland Lamprecht.

Per prezzi e offerte cliccate qui.

hotel di design più belli nelle dolomiti forestis

Anders Mountain Suites, Bressanone

La nostra guida dei migliori hotel delle Dolomiti di design non potrebbe dirsi completa senza citare l’Anders Mountain Suites. Questo raffinatissimo hotel a Bressanone offre suites di design con finestre panoramiche sui boschi e sulle vette innevate. Martin Gruber, l’architetto che ha progettato l’hotel, ha voluto che la struttura seguisse delicatamente con le sue forme il pendio della montagna, integrandosi armonicamente con il paesaggio. Un luogo dove riposarsi e lasciarsi incantare da panorami stupefacenti: le Dolomiti si contemplano anche dal ristorante con vetrate panoramiche, specializzato in cucina altoatesina con rivisitazioni contemporanee.

Per prezzi e offerte cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli brixen

Lefay Resort & SPA Dolomiti, Pinzolo

Il rinomato Lefay Resort di Pinzolo è da annoverare tra i migliori hotel di design con spa nelle Dolomiti: ideale per chi vuole rigenerarsi, ma anche per chi vuole sciare, l’hotel si trova a breve distanza dalle piste di Madonna di Campiglio e mette a disposizione uno ski shop e una ski room dove noleggiare o acquistare le attrezzature da sci. Le camere e le suites sono arredate con legno e materiali pregiati e regalano viste d’eccezione sul panorama delle montagne. All’esterno troverete un’ampia piscina e all’interno un’area benessere con trattamenti wellness della tradizione occidentale e orientale.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

migliori hotel nelle dolomiti più belli lefay resort

Schgaguler Hotel, Castelrotto

Una struttura che si ispira nelle linee ai profili delle montagne che la circondano: siete allo Schgaguler Hotel, senza dubbio tra i più lussuosi hotel di design nelle Dolomiti, progettato dall’architetto Peter Pichler. Lo Schgaguler Hotel è un boutique hotel di proprietà di una famiglia che ha amato e ama viaggiare e che ha voluto portare le proprie esperienze del mondo in questa struttura di pregio. Le fotografie di viaggio alle pareti accompagnano gli arredi in legno locale, creando un’atmosfera cosmopolita e familiare al tempo stesso. La luce invade le stanze dalle grandi vetrate, mentre lo sguardo spazia sul panorama da ogni ambiente dell’hotel.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

dove passare ferragosto in montagna borghi e hotel migliori hotel schgaguler

Santre dolomythic home, Bressanone

La nostra guida alla scoperta degli hotel di design nelle Dolomiti ci porta ora al Santre dolomythic home in località Sant’Andrea a Bressanone, gestito dai fratelli Goller. Le suites sono ampie, luminose, caratterizzate da arredi moderni e dall’abbondante presenza del legno, il materiale più tipico della tradizione altoatesina. Con un’area benessere di oltre 2000 mq e un giardino esterno con laghetto naturale, questo hotel di design nelle Dolomiti è davvero il posto giusto per staccare completamente la spina.

Per prezzi e offerte cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli Santre dolomythic home, Bressanone

Miramonti Boutique Hotel, Avelengo

Il Miramonti Boutique Hotel è un elegantissimo mountain retreat con accesso diretto alla foresta, infinity pool, sauna onsen e ben tre ristoranti. Le camere di design, in cinque stili diversi, regalano viste panoramiche stupende sulle montagne. A completare la magia è infine la sauna nel bosco, un grazioso chalet di design in legno Hemlock nascosto tra gli alberi, una chicca tutta da scoprire e in cui abbandonarsi al piacere del relax più completo, immersi in uno scenario naturale da mozzare il respiro.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli piscina esterna

Hotel Lamm, Castelrotto

Incorniciato dalle foreste della Val Gardena, ai piedi dell’Alpe di Siusi, l’Hotel Lamm è un bellissimo hotel di design nelle Dolomiti, ideale per chi al relax vuole unire anche l’attività fisica all’area aperta. Sono tantissime infatti le esperienze outdoor che qui si possono svolgere, dallo sci alla ciaspolata, dal trekking alla bicicletta. Le camere, eleganti, sobrie ed accoglienti, sono arredate secondo lo stile tipico dell’Alto Adige, reinterpretato in chiave moderna. Il Lampl Stube è infine il ristorante gourmet dell’hotel dove provare l’eclettica cucina dello chef Marc Oberhofer, con possibilità di scegliere tra due menù degustazione.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli resort

Faloria Mountain Spa Resort, Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è una delle località più glamour delle Dolomiti: qui si trova l’elegante Faloria Mountain Spa Resort, design hotel progettato dallo studio Flaviano Capriotti Architetti. Il minimalismo nordico qui incontra il materiale locale, dal larice spazzolato alla dolomia, dando vita ad ambienti luminosi, accoglienti e rilassanti. Un piccolo dettaglio romantico: le testate dei letti nelle stanze riportano ricamati disegni della flora tipica alpina. Non mancano piscina, area spa di oltre 1000 mq e area fitness.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli con spa

COMO Alpina Dolomites

Un altro indirizzo da segnarsi assolutamente è quello dell’Alpina Dolomites, un hotel di design sull’Alpe di Siusi, a breve distanza dalle piste da sci e dai sentieri escursionistici della Val Gardena. In questo raffinato hotel 5 stelle delle Dolomiti troverete camere di design, arricchite da mobili e accessori realizzati da artigiani locali. Mountain suites con caminetto, sauna privata e viste spettacolari, due ristoranti di deliziosa cucina altoatesina e un lobby bar, una piscina di 22 metri e un’area wellness: non c’è davvero altro che si possa desiderare.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti migliori

Langstrein Hof, Laces

Nel 2018 Stephanie e Christof prendono possesso di un’azienda agricola a Laces e coronano un sogno: trasformarla in un hotel di design nelle Dolomiti. Nasce così il  Langstrein Hof, un lussuoso albergo che mantiene fede alla sua vocazione originaria, qui la famiglia infatti continua a produrre mele e altri tipi di frutta con agricoltura biologica.  La struttura si compone di tre ampi appartamenti con vista, dalle linee pulite, moderne ed essenziali, incastonate tra le coltivazioni. I dintorni di Laces sono il paradiso degli escursionisti: i meravigliosi sentieri della Val Venosta sono a portata di mano, così come numerosi percorsi di MTB ben segnalati.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli economici

Seehotel Ambach, Caldaro

Ci piace moltissimo questo hotel di design sulle sponde del Lago di Caldaro: le camere sono spaziose, luminose e arricchite da elementi d’arredo in stile anni Settanta. L’albergo è stato progettato dall’architetto altoatesino Othmar Barth, che ha realizzato un edificio che da ogni lato si apre sul lago, abbracciando il panorama e armonizzandosi con esso. L’architetto considerava questo hotel una delle sue opere più riuscite e non di rado trascorreva le sue vacanze qui. I nuovi proprietari dell’hotel hanno rinnovato la struttura, dotandola di parco con spa e sauna.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

ambach hotel piu belli del trentino alto adige

Hotel Ravelli Sporting

Tra gli indirizzi più chic dell’hotellerie altoatesina segnaliamo anche l’Hotel Ravelli Sporting nel cuore della Val di Sole, tra i migliori hotel di design nelle Dolomiti, con eleganti camere arredate in stile alpino moderno. Vi piacerebbe dormire in uno chalet di design nelle Dolomiti? Il Ravello Luxury Spa offre anche questo: 65 graziosi alloggi in legno con sauna e idromassaggio privato circondati dalle montagne e dai boschi. Se state cercando un indirizzo per una fuga romantica, questo potrebbe essere l’albergo che fa per voi.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

desgin hotel nelle dolomiti chalet più belli

Hotel Chalet Al Foss, Vermiglio

All’Hotel Chalet Al Foss c’è la possibilità di scegliere tra la floating breakfast nell’infinity pool, la colazione su un letto riscaldato nella neve e le escursioni con gli alpaca: le esperienze, disponibili su prenotazione e con prezzo aggiuntivo, sono sicuramente un plus di questa struttura già di per sé affascinante. Anche le camere sono studiate per regalarvi un soggiorno indimenticabile: dalla suite penthouse con vista panoramica e jacuzzi privata alla camera arredata nello stile di un chalet con letto ad altalena. Davvero da non perdere!

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti bellissimi

Alpin Panorama Hotel Hubertus, Valdaora

Impossibile non innamorarsi di questo stupendo hotel di design nelle Dolomiti, affacciato sulle pareti delle montagne, tra i paesaggi da favola della Val Pusteria. Una spettacolare sky pool, la sauna panoramica e il bagno turco in grotta, un’area wellness con cinque piscine esterne e speciali trattamenti benessere, un ristorante con deliziosa cucina regionale: a questo aggiungete camere spaziose, con ampie vetrate panoramiche e arredi ricercati. Un soggiorno qui sicuramente non si dimentica.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti più belli hubertus

San Luis Retreat Hotel & Lodge, Avelengo

Se dormire in uno chalet di design nelle Dolomiti è un vostro sogno, date un’occhiata al San Luis Retreat Hotel & Lodge, a pochi chilometri da Merano, sulle sponde di un lago alpino. Non solo chalet, ma anche case sull’albero, tutte arredate in legno, con vista sul lago o nascoste tra le fronde del bosco. Se volete immergervi nella natura e dimenticare la routine, questo grazioso hotel è l’indirizzo da segnarsi. Non mancano ovviamente la spa, l’area fitness e una piscina spettacolare che si protende verso il lago. Davvero una struttura da sogno, tra i migliori hotel con spa nelle Dolomiti secondo noi.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel nelle dolomiti romantici

Floris Green Suites, Castelrotto

Luminosi chalet arredati con materiali naturali tra Siusi e lo Sciliar, viste panoramiche e una raffinata area wellness: il Floris Green Suites di Castelrotto è un hotel di design delle Doolomiti per coppie e perfetto per un soggiorno romantico a contatto con la natura. Il relax non vi basta? Nei dintorni vi attendono tantissimi sentieri escursionistici da percorrere anche in inverno, 60 piste da sci e 80 km di piste da fondo.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

design hotel delle dolomiti più belli

Linder Cycling Hotel, Selva di Val Gardena

La Val Gardena è il paradiso dei ciclisti e l’indirizzo giusto dove riposare le gambe stanche dopo una giornata sui pedali è il Linder Cycling Hotel, albergo di design con camere rinnovate e accoglienti, un’area spa e un raffinato ristorante specializzato in cucina altoatesina con un tocco contemporaneo. Alla Steak Stube si gustano invece pregiati tagli di carne accompagnati da vino rosso o bollicine. Per gli amanti delle vacanze attive che non disdegnano però nemmeno un tocco di lusso, questo è sicuramente l’albergo perfetto.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

chalet nelle dolomiti più belli


Se questo articolo sugli hotel di design nelle Dolomiti più belli vi ha dato qualche spunto per una settimana bianca tra le vette del Nord Italia o un weekend in montagna romantico e ricco di attività ed esperienze bellissime, potreste anche essere interessati a scoperire le nostre guide sui 20 Hotel con Spa in Trentino, sugli Hotel più belli in Valle d’Aosta, sui 20 Weekend romantici in Italia, o sugli Hotel a Bergamo più belli, sulle 20 Baite più belle del Trentino, sugli Agriturismi vicino Milano, o sui paesi vicino Milano ben collegati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.