Castello di Kaarz: arte, natura e tanto glamour. Il nostro soggiorno in uno degli Hotel più affascinanti d’Europa.
Il nostro road trip alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Germania del Nord ci ha portati a far tappa in uno degli Hotel più belli d’Europa, un Castello con arredi moderni e coloratissimi, un resort pieno di charm totalmente immerso nella campagna verdissima e rigogliosa del Meclemburgo.
A circa 45 minuti d’auto dalla città UNESCO di Wismar e a poco meno di 40Km da Schwerin, capitale culturale della Regione del Meclemburgo Pomerania-Anteriore, si trova quesa residenza magnifica completamente immersa nel verde, che dal 1996 è un Hotel di charm con tutti i comfort che un resort a 5 stelle può promettere e con uno stile elegante e vivace che vi farà capitolare.
La hall del Hotel, con il bar che affaccia sul parco, è una pennellata di colore. Una tonalità di giallo accesso domina sugli arredi e sulle vivaci ceramiche dei pavimenti, che un po’ ricordano i famosissimo azulejos portoghesi e mettono subito allegria. Il bar color limone è il luogo in cui ritrovarsi per un cocktail freschissimo prima di cena, soprattutto se come noi fate capolino da queste parti in estate: un drink ghiacciato gustato sul patio che da sul verde del giardino è il regalo più bello dopo una giornata caldissima passata in giro.
La colazione viene sevita nella Sala rossa, ogni mattina dalle 7:00 alle 10:30. Un antico camino domina la stanza, arredata con sedute e mobili color carminio, lampade d’autore a scaldare l’atmosfera e fiori freschi disposti un po’ ovunque. Al buffet potrete servirvi con marmellate fatte in casa, croissant freschissimi e pane fragrante, uova strappazzate e prosciutto, oppure patè, e ancora pesce crudo. Salse tradizionali alle uova, alle barbabietole, al tonno, e poi salsiccette e caprese con vero fiordilatte. Ma anche yogurt, cereali e frutta di stagione, e una selezione di tè squisita.
Una Stanza azzurra e una Sala blu con poltrone di velluto, che funge da libreria, sono a disposizione degli ospiti ad ogni ora. Qui l’atmosfera è super accogliente e potrete darvi alla lettura, oppure, come ho fatto io, lasciarvi ispirare dalla meravigliosa vista sul parco e provare a scrivere un po’. Da dicembre sarà anche inaugurata una cantina per degustazioni di vini e liquori, dove potersene stare con amici e familiari a chiacchierare davanti a un buon rosso o a un bianco frizzante.
Le 22 stanze si trovano ai piani superiori e sono arredate con gusto e un tocco di eccentricità. Il lungo corridoio dove si trovano le abitazioni somiglia a quello di una scuola, con panche e appendiabiti fuori dalla porta. La cosa carina è che sono a disposizioni degli ospiti cappello, trench e stivaloni antipioggia, in caso di necessità. Qualcosa che ho trovto super utile e davvero simpatico.
La mia stanza era un tripudio di dettagli glamour e colori tenui, dal grigio al lilla. Il rifugio di una vera Regina. Un campo di lavanda con tutti i comfort di un Hotel di lusso e l’allure di un luogo elegantissimo, ma per nulla pretenzioso, abbracciato da una campagna profumata e da un giardino curato nei minimi dettagli. Alcuni dettagli curiosi sono: la borsa dell’acqua calda griffata e la macchina del caffè Nespresso, per togliersi ogni sfizio a tarda sera, o prima della ricca colazione a buffet. Completano l’opera una grande TV a schermo piatto, salotto con poltrone in velluto, area guardaroba, bagno in marmo chiaro e free WiFi (super veloce, nonostante fossimo in piena natura).
Ma la parte più bella di questa residenza spettacolare è il grande giardino che l’abbraccia tutta e che potrete anche osservare in tutta la sua maestosità dalla torre del castello. Un parco immenso con fusti secolari, fontane, chiesette e laghi. Qualcosa che mi ha lasciata senza parole, perché non credevo, dopo la bellezza della struttura, di sorprendermi ancora. Poi ho messo piede in giardino e il mio cuore è esploso. Il verde del Meclemburgo e tutta la meraviglia di una Regione così generosa condensate in un parco curatissimo in cui poter passeggiare e perdersi per ore. Poter fare colazione affacciati su questa vista incredibile, camminare sull’erba bagnata di rugiada a piedi scalzi, ripararsi al sole sotto una grande quercia e dondolarsi su una delle amache disseminate nel verde è per me stato un regalo impagabile. E se non bastasse questo, nel grande giardino è anche possibile ammirare grandi istallazioni e opere d’arte contemporanea, parte di una delle esibizioni che vengono ospitate regolarmente dall’Hotel. Insomma: il non plus ultra.
Altro punto a favore la calda accoglienza e gentilezza del personale, discreto, dolcissimo, sempre presente, istruito dalla meravigliosa Catherina, che gestisce il Palazzo con umile cortesia e che ci ha fatto sentire a casa, o meglio, ci ha fatto sentire i Reali del castello per un bellissimo weekend.
Se avete tempo per avventurarvi alla scoperta delle bellezze della zona, ricca di foreste verdissime, laghi e giardini, a disposizione degli ospiti ci sono anche nuovissime e-bike, che vi scarrozzeranno in giro per qualche ora, facilitandovi la pedalate e riducendo ogni fatica. Per me l’escursione in bici è stata bellissima e vedrete parte di quella giornata passata in sella nel nostro video di viaggio.
Castello di Kaarz // Schloss mit park Kaarz
Obere Dorfstraße 6
19412 Kaarz
Meclemburgo Pomerania Anteriore, Germania
2 comments