Schloss mit Park Kaarz: dormire in un castello in Germania

0 Shares
0
0
0
0

Castello di Kaarz: arte, natura e tanto glamour. Il nostro soggiorno in uno degli Hotel più affascinanti d’Europa.

Il nostro road trip alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Germania del Nord ci ha portati a far tappa in uno degli Hotel più belli d’Europa, un Castello con arredi moderni e coloratissimi, un resort pieno di charm totalmente immerso nella campagna verdissima e rigogliosa del Meclemburgo.

A circa 45 minuti d’auto dalla città UNESCO di Wismar e a poco meno di 40Km da Schwerin, capitale culturale della Regione del Meclemburgo Pomerania-Anteriore, si trova quesa residenza magnifica completamente immersa nel verde, che dal 1996 è un Hotel di charm con tutti i comfort che un resort a 5 stelle può promettere e con uno stile elegante e vivace che vi farà capitolare.

La hall del Hotel, con il bar che affaccia sul parco, è una pennellata di colore. Una tonalità di giallo accesso domina sugli arredi e sulle vivaci ceramiche dei pavimenti, che un po’ ricordano i famosissimo azulejos portoghesi e mettono subito allegria. Il bar color limone è il luogo in cui ritrovarsi per un cocktail freschissimo prima di cena, soprattutto se come noi fate capolino da queste parti in estate: un drink ghiacciato gustato sul patio che da sul verde del giardino è il regalo più bello dopo una giornata caldissima passata in giro.

Schloss mit park Kaarz hotel germany

Schloss mit park Kaarz hotel germany

schloss mit park kaarz castl castello germany hotel (3)

schloss mit park kaarz castl castello germany hotel (4)
La colazione viene sevita nella Sala rossa, ogni mattina dalle 7:00 alle 10:30. Un antico camino domina la stanza, arredata con sedute e mobili color carminio, lampade d’autore a scaldare l’atmosfera e fiori freschi disposti un po’ ovunque. Al buffet potrete servirvi con marmellate fatte in casa, croissant freschissimi e pane fragrante, uova strappazzate e prosciutto, oppure patè, e ancora pesce crudo. Salse tradizionali alle uova, alle barbabietole, al tonno, e poi salsiccette e caprese con vero fiordilatte. Ma anche yogurt, cereali e frutta di stagione, e una selezione di tè squisita.

Una Stanza azzurra e una Sala blu con poltrone di velluto, che funge da libreria, sono a disposizione degli ospiti ad ogni ora. Qui l’atmosfera è super accogliente e potrete darvi alla lettura, oppure, come ho fatto io, lasciarvi ispirare dalla meravigliosa vista sul parco e provare a scrivere un po’. Da dicembre sarà anche inaugurata una cantina per degustazioni di vini e liquori, dove potersene stare con amici e familiari a chiacchierare davanti a un buon rosso o a un bianco frizzante.

schloss mit park kaarz germany

schloss mit park kaarz germany (2)

schloss mit park kaarz germany (1)

Le 22 stanze si trovano ai piani superiori e sono arredate con gusto e un tocco di eccentricità. Il lungo corridoio dove si trovano le abitazioni somiglia a quello di una scuola, con panche e appendiabiti fuori dalla porta. La cosa carina è che sono a disposizioni degli ospiti cappello, trench e stivaloni antipioggia, in caso di necessità. Qualcosa che ho trovto super utile e davvero simpatico.

La mia stanza era un tripudio di dettagli glamour e colori tenui, dal grigio al lilla. Il rifugio di una vera Regina. Un campo di lavanda con tutti i comfort di un Hotel di lusso e l’allure di un luogo elegantissimo, ma per nulla pretenzioso, abbracciato da una campagna profumata e da un giardino curato nei minimi dettagli. Alcuni dettagli curiosi sono: la borsa dell’acqua calda griffata e la macchina del caffè Nespresso, per togliersi ogni sfizio a tarda sera, o prima della ricca colazione a buffet. Completano l’opera una grande TV a schermo piatto, salotto con poltrone in velluto, area guardaroba, bagno in marmo chiaro e free WiFi (super veloce, nonostante fossimo in piena natura).

Ma la parte più bella di questa residenza spettacolare è il grande giardino che l’abbraccia tutta e che potrete anche osservare in tutta la sua maestosità dalla torre del castello. Un parco immenso con fusti secolari, fontane, chiesette e laghi. Qualcosa che mi ha lasciata senza parole, perché non credevo, dopo la bellezza della struttura, di sorprendermi ancora. Poi ho messo piede in giardino e il mio cuore è esploso. Il verde del Meclemburgo e tutta la meraviglia di una Regione così generosa condensate in un parco curatissimo in cui poter passeggiare e perdersi per ore. Poter fare colazione affacciati su questa vista incredibile, camminare sull’erba bagnata di rugiada a piedi scalzi, ripararsi al sole sotto una grande quercia e dondolarsi su una delle amache disseminate nel verde è per me stato un regalo impagabile. E se non bastasse questo, nel grande giardino è anche possibile ammirare grandi istallazioni e opere d’arte contemporanea, parte di una delle esibizioni che vengono ospitate regolarmente dall’Hotel. Insomma: il non plus ultra.

Schloss mit park Kaarz

Altro punto a favore la calda accoglienza e gentilezza del personale, discreto, dolcissimo, sempre presente, istruito dalla meravigliosa Catherina, che gestisce il Palazzo con umile cortesia e che ci ha fatto sentire a casa, o meglio, ci ha fatto sentire i Reali del castello per un bellissimo weekend.

Se avete tempo per avventurarvi alla scoperta delle bellezze della zona, ricca di foreste verdissime, laghi e giardini, a disposizione degli ospiti ci sono anche nuovissime e-bike, che vi scarrozzeranno in giro per qualche ora, facilitandovi la pedalate e riducendo ogni fatica. Per me l’escursione in bici è stata bellissima e vedrete parte di quella giornata passata in sella nel nostro video di viaggio.


Castello di Kaarz // Schloss mit park Kaarz

Obere Dorfstraße 6
19412 Kaarz

Meclemburgo Pomerania Anteriore, Germania

0 Shares
2 comments
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like