minorca dove alloggiare spendendo poco

Dove dormire a Minorca spendendo poco

4 Shares
0
0
4
0

20 Posti dove dormire spendendo poco a Minorca, isola gioiello delle Baleari. Boutique hotel, agriturismi, case vacanze, finche e angoli indimenticabili dove alloggiare con un budget accessibile, senza rinunciare a comfort e coccole.

Dove dormire a Minorca spendendo poco? A questa domanda abbiamo provato a rispondere con questa guida speciale che speriamo possa esservi di aiuto.

Minorca è un’isola dell’arcipelago spagnolo delle Baleari insieme a Maiorca, Ibiza e Formentera. Rispetto alle sue vicine più vivaci e perfette per vacanze all’insegna del divertimento, Minorca è famosa per la sua natura selvaggia e incontaminata, per le bianche e infinite spiagge vergini, per le sue «calas», ovvero le baie, e per le acque cristalline dove indugiare in bagni in piena tranquillità. Non per altro, nel 1993 Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, riconoscimento che ha voluto così celebrare alcuni dei paesaggi meglio conservati del Mediterraneo. Nonostante lo sconfinato patrimonio naturale, non mancano storia, architettura e arte, tra musei, borghi, palazzi georgiani e chiese antiche. 

Per conoscere le zone migliori dove alloggiare a Minorca dovete sapere che la parte nord dell’isola è quella più tranquilla, selvaggia, con spiagge meno sabbiose. Per questo, è anche quella in cui si trovano molti villaggi di pescatori ma meno strutture e collegamenti. Tuttavia, posti come Arenal d’en Castell e Playas de Fornells sono degni di una vacanza e completi di ogni servizio.
La parte sud di Minorca, invece, è quella famosa per le sue spiagge e quindi per le più amate mete balneari. Tra queste ci sono Son Bou, Cala Maquarella, Cala En Turqueta, Cala Mitjana e Cala Galdana. La parte est di Minorca è la zona della capitale Mahon, vicina all’aeroporto e a tutte le necessità ma, ovviamente, meno selvaggia e meno immersa nella natura. Dalla parte opposta si trova la seconda città di Minorca, Ciutadella, con la sua cattedrale gotica e molti negozi, boutique, caffè e alloggi.

In questo articolo trovate non solo sistemazioni rurali, agriturimi e hotel economici di Minorca dove dormire spendendo poco, ma anche boutique hotel e alloggi più speciali, qualora vogliate togliervi uno sfizio in più. Prima di cominciare il nostro tour tra i posti dove dormire a Minorca spendendo poco, una postilla sempre utile quando si tratta di cercare alloggi nelle isole spagnole: dove leggete «finca» s’intende, in buona sostanza, «masseria», una sistemazione rurale caratteristica, perfettamente inserita nel territorio e perfetta per soggiornare a Minorca spendendo poco, ma godendo di tutto il bello (e il buono) che l’isola può offrire.

Dove dormire a Minorca

Menorca Experimental 

Nato dove, nel XIX secolo, si trovava una splendida finca, all’interno di trenta ettari di natura selvaggia nel distretto di Alaior, il Menorca Experimental ha l’anima di un cottage pensato per ospitare artisti in vacanza. Stanze luminose piene di dettagli di design, ristoranti e bar dai sapori mediterranei, una Spa e una piscina dove prendersi cura di sé e del proprio corpo e poi attività, escursioni e una splendida vista sull’isola. Tutto questo a pochi minuti dal mare.

Guarda disponibilità e prezzi

menorca experimental dove dormire a minorca

Agroturismo Turmaden des Capita 

Nel cuore dell’isola, tra le città di Alaior ed Es Marcadal, si trova uno dei posti dove dormire a Minorca spendendo poco che, senza dubbio, vi conquisterà. Il Turmaden des Capita è un piccolo agriturismo, o meglio un «eco-agriturismo», dedicato agli amanti della natura ma anche del comfort e del silenzio. La sua storia ha radici lontane: il nome infatti, Turmadèn, arriva dall’arabo e significa «montagna della miniera». Il luogo su cui sorge si trova proprio su quella che era una vecchia miniera romana abbandonata. Dal XIV secolo inizia a comparire nelle documentazioni una finca di proprietà di una famiglia contadina. Oggi, è un rifugio dell’ospitalità, dove si producono carne e miele biologici e ogni dettaglio è progettato per la cura degli ospiti, nel rispetto dell’ambiente.

Guarda disponibilità e prezzi

Santa Ponsa Fontenille Menorca 

Tra gli hotel più belli a Minorca c’è il Santa Ponsa, parte della collezione «Les Domaines de Fontenille», come il vicino Torre Vella. Si tratta di una straordinaria finca nel cuore dell’isola. Immerso in cento ettari di terreno e ospitato all’interno di un antico palazzo del XVII secolo, questo hotel vanta dei lussureggianti giardini terrazzati, un ristorante dove gustare piatti freschi e stagionali della tradizione spagnola, una piscina coperta, una sauna, un hammam, una palestra e anche, chicca delle chicche, un’eccezionale spa e centro benessere all’interno di maestose cisterne del XVIII secolo.

Guarda disponibilità e prezzi

Santa Ponsa Minorca dove dormire spendendo poco (2) - Copy

Agroturismo Rafal Rubí

Tra gli agriturismi a Minorca più curati e accoglienti ce n’è uno che è frutto di un lavoro di famiglia. Si tratta dell’Agroturismo Rafal Rubí, voluto e creato da Charles e Diane che hanno realizzato il sogno di trasformare la loro finca in una proprietà ecologicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente. Il loro desiderio è nato dalla volontà di lasciare alle figlie un mondo migliore. Il risultato è un luogo di totale pace e armonia con la natura tra ulivi, bontà, prodotti locali e tutto ciò che serve per raggiungere il benessere di corpo e mente.

Guarda disponibilità e prezzi

agriturismo finca rafal rubi dove dormire a minorca baleari

Cristine Bedfor 

Se, oltre a cercare dove dormire a Minorca spendendo poco, cercate anche un’esperienza unica sull’isola, allora Cristine Bedfor Guest Houses Mahón fa proprio al caso vostro. Questo posticino nasce dall’esigenza di condividere con gli ospiti momenti unici, un desiderio che è rintracciabile in ogni piccolo dettaglio. Per esempio: ogni stanza ha la sua storia e tutte sono fatte di comfort, pace, luce e colori. In più, Cristine’s Kitchen regala un’offerta gastronomica sorprendente e genuina con prodotti locali e menù che permettono di esplorare Minorca anche attraverso il palato. Vi basterà un giro sul loro sito per capirne il mood.

Guarda disponibilità e prezzi

cristine-bedfor menorca dove alloggiare

Hotel Hevresac Singular & Small 

Proprio nel centro storico di Mahon, capoluogo dell’isola e tra le cittadine di Minorca più amate e visitate, si trova uno degli hotel dove dormire a Minorca vicino al mare. All’Hotel Hevresac Singular & Small troverete prodotti bio, un modello energetico sostenibile e tantissime attività pensate per scoprire le bellezze e la natura minorchine. Le stanze, tutte diverse, sono progettate da artisti e designer, e pensate per godere della luce naturale e per essere riscaldate e refrigerate attraverso energia verde. 

Guarda disponibilità e prezzi

Hotel Hevresac Singular & Small minorca hotel dove dormire

Ses Sucreres Small & Slow Hotel 

Ferreries è un villaggio nel cuore di Minorca, molto comodo a tutti i punti di interesse più importanti. È qui che si trova il Ses Sucreres Small & Slow Hotel, una chicca dove dormire a Minorca spendendo poco. Il Ses Sucreres Small & Slow Hotel è un posto straordinario non soltanto per i suoi spazi e per la cornice meravigliosa nella quale si trova, ma anche e soprattutto per la sua filosofia. I padroni di casa lavorano con cura e rispetto nei confronti di persone e ambiente, promettendo ai propri ospiti un’esperienza autentica e sostenibile. Se siete amanti di fotografia, arte, cinema, teatro e letteratura, allora qui troverete un bellissimo luogo per trovare ispirazione.

Guarda disponibilità e prezzi

ses sucres menorca

Ses Bruixes Boutique Hotel 

Dovete sapere che nelle vie del capoluogo Mahon si trova l’antico studio di architettura di Anja e Nando che oggi, finalmente, è diventato il Ses Bruixes Boutique Hotel: atmosfera intima, camere dal calore familiare, una Spa, caffè e ristoranti che offrono bontà a KM0 per colazioni, brunch e pasti principali e poi tanti eventi e attività per scoprire i dintorni. Anche questa volta, c’è proprio tutto ciò che serve per sentirsi benissimo. 

Guarda disponibilità e prezzi

Jardí de Ses Bruixes Boutique Hotel minorca dove dormire di bello

Jardí de Ses Bruixes Boutique Hotel hotel minorca dove alloggiare spendendo poco

Torre Vella Fontenille Menorca 

Torre Vella fa parte della collezione «Les Domaines de Fontenille», come il vicino Santa Ponsa e si trova a Son Bou, a pochissimi minuti da alcune delle spiagge più belle di Minorca. L’arredamento raffinato, tra tende bianche, legno e pietre locali, saprà conquistarvi con il suo spirito bohémien chic. Per immaginare questo hotel dovete pensare a una masseria immersa nella natura, dove non mancano le bontà di un ristorante dedicato all’esaltazione di piatti tradizionali come la paella.

Guarda disponibilità e prezzi

fontenille-menorca-torre-vella hotel dove dormire alle baleari

Faustino Gran Relais & Chateaux Antic

Del Faustino Gran Relais & Chateaux Antic Menorca vi innamorerete della vista, affacciato com’è sulla Cattedrale di Santa Maria, nella cittadina di Ciutadella de Menorca e a due passi dal porto. La struttura è composta da tre palazzi del XVII secolo, proprio all’interno del centro storico, molti con vista mare, terrazza privata e giardino.

Guarda disponibilità e prezzi

Faustino Gran Relais & Chateaux minorca dove alloggiare hotel

S’Enclova Petit Hotel

Sempre nel cuore di Ciutadella de Menorca – un villaggio che, anche se non lo sceglieste come alloggio, vale per forza una visita – si trova un altro hotel dove dormire a Minorca spendendo poco: il S’Enclova Petit Hotel. Cinque camere appena rinnovate ospitate in una dimora storica del centro storico, tra colori chiari e arredi semplici, sempre azzeccatissimi. 

Guarda disponibilità e prezzi

S'Enclova Petit Hotel minorca dove spendere poco

La Cayena Rooms & Apartments 

A trecento metri dallo splendido gioiello che è la cattedrale di Minorca, a Ciutadella de Menorca, si trova La Cayena Rooms & Apartments, tra i posticini dove alloggiare a Minorca con un miglior rapporto qualità-prezzo. Intorno, comodissimi da raggiungere, trovate tutti i maggiori punti d’interesse della città e, a pochi chilometri di auto, anche le spiagge più belle e la natura più selvaggia dell’isola.

Guarda disponibilità e prezzi

la cayena minorca hotel economici

S’Hotelet d’es Born – Suites & SPA 

Tra la storia e il fascino dell’antica capitale fortificata di Ciutadella de Menorca si trova anche S’Hotelet d’es Born, proprio accanto alla famosa Piazza del Born. Questa parte dell’isola, raffinata ed elegante, accoglie i propri ospiti tra comfort e coccole. E S’Hotelet d’es Born non è da meno con la sua ampia terrazza, le stanze curatissime e la sua Spa, per coccole a ogni ora.

Guarda disponibilità e prezzi

hotelet born minorca hotel piccoli e carini

Hotel Boutique Can Sastre 

Tra gli hotel dove dormire a Minorca spendendo poco ce ne sono alcuni che fanno parte della storia stessa dell’isola e l’Hotel Boutique Can Sastre è uno di loro. Questo hotel nasce negli spazi di un’antica residenza del XVII secolo dove Leopoldo Sastre fondò la sua pasticceria nel 1862. La tradizione si mantenne fino al 1987, tramandandosi all’interno della famiglia di generazione in generazione. Oggi, il bancone dell’antica pasticceria è diventato quello della reception dell’hotel, mentre barattoli, bilance, utensili e ricette arredano gli spazi dell’albergo. Il tutto, proprio nel centro storico di Ciutadella de Menorca.

Guarda disponibilità e prezzi

hotel can sastre minorca dove dormire

Agroturismo Ses Talaies

Se cercate un posto dove dormire a Minorca spendendo poco e accontentando sia la voglia di natura che quella di storia, allora il Ses Talaies fa proprio al caso vostro. Si tratta di un agriturismo immerso nella natura ma a meno di un chilometro dal centro storico di Ciutadella de Menorca. Lo riconoscete dallo stile moderno e dal design curato, costruito e arredato con materiali locali e pezzi di artigianato, scelti per assicurare un’atmosfera di serenità e calma. L’Agroturismo Ses Talaies è composto da dieci camere che occupano l’ex gregge della proprietà e sono circondate da alberi da frutto, giardini e ulivi. Se non bastasse, ci sono anche una piscina e una sala da pranzo comune. 

Guarda disponibilità e prezzi

minorca agroturismo-ses-talaies

Can Alberti 1740 Boutique Hotel 

Se state cercando un posto dove sentirvi a casa, con Can Alberti 1740 non potete sbagliare. Ospitato nel cuore del centro storico di Mahon, capoluogo dell’isola, questo boutique hotel si trova all’interno di una lussuosa residenza, costruita nel 1740 dalla famiglia Alberti. Nei secoli, questo luogo simbolo della città ha vissuto un’intensa vita artistica, grazie alle energie dei membri della famiglia, probabilmente ispirati dall’architettura tipica dell’Illuminismo, che caratterizza l’edificio. Oggi, le camere dell’hotel uniscono lo stile minorchino ai comfort più moderni, per assicurare agli ospiti comodità, relax e coccole.

Guarda disponibilità e prezzi

casa-alberti minorca dove dormire a poco

Villas Etnia

Villas Etnia è un villaggio dedicato al relax fatto di una serie di ville in stile minorchino con tre camere, due bagni, una sala da pranzo, una cucina aperta e uno splendido giardino privato con piscina e barbecue. Il mare di fronte, tutto lo spazio per pranzi e cene con le proprie persone del cuore e, intorno, il silenzio di una delle isole più belle del nostro mare. 

Guarda disponibilità e prezzi

villa etnia minorca ville da affittare in gruppo

Villa Baixa – Es Canutells

Se state cercando un posto dove dove dormire a Minorca in gruppo, date un’occhiata a Villa Baixa – Es Canutells, una splendida villa con piscina in grado di ospitare fino a otto persone. Comodissima per vicinanza al mare e ad alcune delle calette più belle dell’isola, come quella di Playa de Cales, ma anche ai centri storici più amati di Minorca, questa soluzione è dotata di tutti i comfort necessari per una vacanza di pace, sole e bella compagnia.

Guarda disponibilità e prezzi

villa-baixa-es-canutells minorca villa da affittare spendendo poco

villa-baixa-es-canutells minorca dove dormire in villa

Meloussa Boutique Hotel 

Tra i boutique hotel di Minorca più belli c’è il Meloussa Boutique Hotel, nel centro storico di Ciutadella de Menorca, vicinissimo alla Piazza del mercato, uno dei luoghi più suggestivi e vivaci della cittadina. Tuttavia, l’atmosfera di tranquillità che regala questo boutique hotel sembra essere fuori da ogni spazio e tempo, grazie a finestre che accolgono la luce naturale, ampi spazi, colori chiari e uno stile che si sposa perfettamente con il carattere dell’isola.

Guarda disponibilità e prezzi

Meloussa Boutique Hotel minorca


Se questa guida su dove alloggiare e dove dormire a Minorca spendendo poco vi ha dato qualche spunto, potreste essere interessati a scoprire Dove alloggiare a Maiorca, per vacanze alle Baleari con gli amici o in famiglia, cosa vedere a Ibiza, dove dormire a Ibiza, cosa fare a Barcellona, cosa vedere a Lanzarote e dove dormire a Lanzarote, cosa vedere a Tenerife, cosa vedere a El Hierro e cosa fare a La Palma. Oppure ancora, programmare un viaggio che dalla Spagna vi porti in Portogallo, scoprendo l’Algarve in macchina, o le attrazioni di Porto e Lisbona più belle.

Questo articolo contiene dei link di affiliazione. Questo significa che potremmo guadagnare una piccola commissione quando prenotate da qui.

4 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like