Dove dormire in casa particular a cuba

Se siete in cerca di un hotel o una casa particular a Cuba, in questa piccola guida ho selezionato per voi 10 Hotel e casas particulares dove alloggiare a Cuba, da L’Avana a Vinales, da Varadero a Trinidad.

Una casa particular a Cuba, che sia accogliente, sicura e vi faccia trascorrere una bellissima vacanza su questa splendente isola caraibica, non è difficile da trovare. Ci sono tantissime case particular e molti hotel carini dove soggiornare a Cuba, che abbiate deciso di visitare le città più grandi, il lussureggiante entroterra, o di trascorrere del tempo in pieno relax, in uno dei tanti paradisiaci posti di mare dell’isola.

Il nostro viaggio a Cuba ci ha fatto scoprire le zone più belle di questa perla dei Caraibi, in un avventuroso road trip che da Havana ci ha portati tra le piantagioni di tabacco di Vinales, da lì a sud fino a Trinidad e Cienfuegos e poi di nuovo a nord, per gli ultimi giorni da trascorrere sulle spiagge bianchissime e luccicanti di Varadero, in un villaggio turistico all-inclusive per veri nababbi.

In questa guida ho raccolto alcuni consigli sulle zone migliori dove dormire a Cuba, una selezione di hotel meravigliosi per tutte le tasche e qualche casa particular a Cuba da non perdere. Spero che questa guida vi sia utile e vi ispiri a visitare questa isola meravigliosa incastonata tra Oceano Atlantico, Golfo del Messico e mar dei Caraibi, molto presto.

Cos’è una Casa particular

Alloggiare in casa particular a Cuba significa dormire a casa di una famiglia del posto, la quale mette a disposizione stanze della propria abitazione ad uso di ospiti e tursiti in modo organizzato e professionale. Di fatto, dormire in case particular è un modo perfetto per trascorrere vacanze economiche e per dormire low cost a Cuba.

In molti casi, oltre alla stanza, il turista dispone anche di un bagno privato e può accedere alle zone comuni della casa, vivendo la vacanza come una persona del posto e quindi apprezzando appieno e conoscendo fino in fondo lo stile di vita cubano.

Dormire in hotel e casa particular a Cuba

Hotel e Casa particular Havana

Villa Juanita Boutique Hotel

Nel quartiere di El Vedado, a poca distanza da Plaza de la Revolución, questo piccolo boutique hotel offre free WiFi e stanze con bagno privato, con arredi chic anni ’50, biancheria candida e cortese ospitalità.

Oleo Havana Hotel Boutique

Un altro piccolo Hotel nel quartiere nuovo di Vedado, a non troppa distanza da Plaza de la Revolución e a circa 5km da Havana Vieja, qui troverete stanze pulite dotate di bagno privato, un ristorante e potrete usufruire della colazione inclusa nel prezzo.

Maison Cuba Old Havana

A circa 1,5 km dalla Piazza Vieja e dalle attrazioni principali di L’Avana, questa casa offre stanze pulite, aree comuni con Tv e terrazze bellissime sulle quali godersi il tramonto.

Conde D´ Ricla, *Deluxe Hotel Boutique*

Nel vero cuore di Havana Vieja, a pochi passi dalla Bodeguita del Medio e dalle attrazioni più importanti di L’Avana, qui troverete stanze dotate di balcone, un ristorante e un giardino; oltre che una posizione invidiabilissima nel centro della città vecchia.

Hostal Casa Vieja

Stanze con bagno privato in un edificio storico in stile coloniale del 1816, situato nel quartiere di Habana Vieja, nel cuore della città. Tutti i comfort di un piccolo B&B che accoglie i suoi ospiti con cordialità.


Hotel a Vinales

Hotel Horizontes La Ermita

Tra il verde lussureggiante delle piantaggioni di tabacco, troverete tantissime sistemazioni, case particular e alcuni Hotel. Non pensate ai lussi degli hotel europei, le sistemazioni qui sono semplici e spartane. L’Hotel Horizontes La Ermita offre stanze con bagno privato, una terrazza, un girdino e un ristorante.


Casa particular Trinidad

Casa Barmarin

Trinidad è una città bellissima e vi basterà una sistemazione semplice per goderla al meglio. Casa Barmarin offre stanze che hanno accesso ad un piccolo giardino. Al mattino, potrete gustare una colazione continentale.


Casa particular a Cienfuegos

Casa BuenaVista

Se vi trovate di passaggio a Cienfuegos, vi consigliamo di soggiornare in Casa Buenavista, che offre stanze chic, con aria condizionata e bagno privato, e che dispone anche di un ristorante con piatti di cucina mediterranea.


Hotel a Varadero

Melia Varadero

A Varadero troverete tantissimi Hotel di lusso, villaggi turistici e Resort con tutti i comfort. Al Melia Varadero, oltre a una bellissima spiaggia sulla quale passare ore infinite di sole e relax, troverete stanze meravigliose con bagno pirvato e balcone o terrazza; piscina, ristorante e palestra. Il servizio è All-inclusive.

Iberostar Tainos

All’Iberostar Tainos troverete un’atmosfera accogliente e tipica dei grandi villaggi turistici in gran voga una ventina di anni fa. Quel fascino sbiadito luccica ancora tra queste casette colorate, affacciate su una spiaggia di borotalco sulla quale abbandonarsi a pisolini sotto il sole. La formula è anche qui All-inclusive, ma oltre a tanto cibo di tante cucine del mondo, troverete anche campi di calcio e da tennis, una piscina meravigliosa e animatori discreti, ma in gamba e sempre pronti a portarvi in pista per un passo di salsa.

photos @ Booking.com


Scoprite di più su Cuba nelle nostre guide di viaggio:

36 Cose da vedere a Cuba 

Come organizzare le vacanze ai Caraibi

Dove mangiare a Cuba: la Guarida Restaurant


Se siete alla ricerca di un hotel perfetto per le vostre prossime vacanze, date un’occhiata agli Hotel Low cost di Stoccolma, i 20 Boutique Hotel più belli di Lisbona, i 20 Riad di Marrakech da segnare in agenda; gli Agriturismi in Sicilia e le Masserie in Puglia da non perdere, per vacanze perfette in Italia.

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Featured on National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

Be first to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.