dove dormire a edimburgo hotel edinburgh

Dove dormire a Edimburgo, 20 Hotel e zone migliori

5 Shares
5
0
0

Dove dormire a Edimburgo, i quartieri e le zone migliori dove alloggiare a Edimburgo e gli ostelli, guesthouse, B&B e hotel per ogni budget.

Dove dormire ad Edimburgo? In quali Hotel di Edimburgo alloggiare? Quali sono le zone migliori di Edimburgo dove dormire? Sono queste alcune delle domande che mi fate più spesso e alle quali ho deciso di rispondere con questo articolo sui 20 Hotel a Edimburgo che vi consiglio, per ogni zona e quartiere della città.

Edimburgo è la Capitale della Scozia e uno dei centri più visitati del Regno Unito. Amatissima dai turisti di tutto il mondo per le sue atmosfere gotiche e un po’ dark (le storie del maghetto Harry Potter di J. K. Rowling sono state scritte qui), per via della presenza di innumerevoli festival che animano la city ogni mese dell’anno (dal Fringe al Science Festival), e per quell’accoglienza unica, capace di scaldare il cuore anche nelle più rigide giornate invernali.

Vivo ad Edimburgo dal 2013 e conosco la città molto bene. In questa guida vi parlo delle zone migliori dove dormire a Edimburgo e degli hotel economici o più carini, ma anche degli ostelli e guesthouse nei quali potreste voler soggiornare durante le vostre vacanze in Scozia. Una serie di proposte per ogni tipo di viaggiatore, che spero possano aiutarvi a organizzare al meglio il vostro bellissimo viaggio a Edimburgo.

Zone migliori dove dormire a Edimburgo

Le zone migliori dove dormire a Edimburgo sono tante. Se avete pochi giorni o poche ore per visitare la capitale scozzese e cercate un hotel centrale a Edimburgo, dal quale raggiungere le attrazioni principali della città a piedi e in pochi minuti, il mio consiglio è quello di cercare un hotel nella Old Town e nella New Town. Zone perfette per visitare la città facilmente, ma in genere anche un po’ più costose. Se invece non vi interessa di avere una sistemazione in pieno centro e siete un po’ più flessibili e alla ricerca di hotel economici a Edimburgo, guesthouse, ostelli o piccoli boutique hotel, potreste valutare zone molto amate e super trendy come Stockbridge e Dean Village, o Newington, Brunstfield e Tollcross (e tutta Fountainbridge, ma anche la parte a sud dei Meadows, fino a Morningside). Queste zone di Edimburgo sono perfette per raggiungere il cuore della città in 10 o 15 minuti, a piedi o facilmente con il bus (ad Edimburgo non c’è la metro) e vi permettono di spendere di meno sui costi dell’hotel. Anche alcune parti di Leith sono molto carine, e il quartiere ha visto negli ultimi anni un gran rinnovamento, ma se volete alloggiare in zone sicure della città, eviterei di cercare un hotel a Leith, Gorgie e Dalrie.

Se dovessi scegliere tra le zone migliori dove dormire a Edimburgo, vi consiglierei Stockbridge, Newington e Bruntsfield. Quartieri che sono dei piccoli villaggi nella città, sicuri, pieni di negozi, café e ristorantini, dall’anima un po’ “hippie” e da dove poter facilmente raggiungere il centro della città.

Di seguito, ho selezionato 20 Hotel di Edimburgo perfetti per un weekend nella capitale scozzese, per ogni zona e per ogni tipo di budget, dagli ostelli di Edimburgo ideali per un viaggio low cost in Scozia con gli amici, ai boutique hotel nel centro della città, dalle guesthouse più carine, agli hotel economici a Edimburgo, passando per case e B&B. Spero che questa guida su dove dormire a Edimburgo vi sia utile e che possiate trascorrere delle giornate bellissime nella magica capitale scozzese!

Dove dormire a Edimburgo

Dove dormire a Edimburgo – Hotel di lusso

Hilton Edinburgh Carlton

Questo Hotel dalle camere con vista sulla città vecchia, dichiarata Patrimonio UNESCO, si trova su North Bridge, nel cuore pulsante della Old Town e a pochi passi dalla stazione dei treni di Weverley, dalla fermata del tram e del bus Airlink che porta all’aeroporto di Edimburgo. Dall’Hilton potrete perdervi nel centro, tra passeggiate sul Royal Mile e un salto nei negozi scintillanti di Princes Street.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

dove dormire a edimbugo

Kimpton – Charlotte Square

Un hotel dove dormire a Edimburgo, se volete alloggiare nella New Town, è certamente il Kimpton in Charlotte Square. Situato in pieno centro cittadino, questo hotel a cinque stelle offre camere moderne, colazione nell’indoor garden e la possibilità di fermarsi a pranzo o a cena da BABA, un ristorante mediorentiale amatissimo in città. Inoltre, potrete usufruire gratuitamente della palestra, della piscina coperta e della spa.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

dove dormire a edimbugo

The Balmoral Hotel

Dove dormire a Edimburgo se ci si vuole coccolare un po’? Questo non è solo uno degli hotel più lussuosi hotel della Scozia, il Balmoral è una vera istituzione e una garanzia di prestigio e grande accoglienza. La posizione invidiabile, sulla via dello shopping di Princes Street e con camere che affacciano sulla vista più bella della città vecchia, fanno di questo hotel uno dei più amati in città. Se non bastasse questo, sappiate che è proprio qui che J. K. Rowling ha deciso di scrivere gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter. Se è stata ispirata lei…

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

dove dormire a edimbugo

The Dunstane Houses

Se volete dormire in una tipica townhouse scozzese del 1852, nel cuore del West End, la parte più trendy ed hipster della città, potreste voler dare un’occhiata a The Dunstane Houses, due residenze a poche centinaia di metri dalla stazione dei treni di Haymarket. Le stanze sono decorate con stile e avrete la possibilità di fermarvi al Ba’ Bar & Lounge per un piatto tradizionale o per un drink con cui chiudere una bellissima giornata in Scozia!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel a edimburgo

Market Street hotel

Ha aperto i battenti da poco questo boutique hotel di Edimburgo, ospitato in uno degli edifici della fotografatissima skyline della città vecchia, inscritta dall’UNESCO fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Una location d’eccezione (tra l’altro propio di fronte alla Fruit Market Gallery, la piccola galleria d’arte che vi consiglio di non perdere!), per una struttura che offer stanze super moderne e una terrazza panoramica da cui godere di una vista esclusiva della capitale scozzese. Una delle sorprese più belle che riserva il Market Street Hotel.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel economici aedimburgo dove dormire

Hotel Indigo – Edinburgh – Princes Street

Posizione privilegiata anche per l’Indigo Hotel situato in Princes Street, la via dello shopping di Edimburgo. Le stanze dell’Hotel si affacciano sul Castello, affascinante nella sua imponenza sia d’estate, che nelle grigie giornate d’inverno. A scaldarvi il cuore, e a solleticarvi il palato, i piatti del ristorante The Twenty Princes Street e i cocktail del Juniper Bar. In ogni caso, l’hotel sorge proprio nel centro di Edimburgo, per cui da qui potrete raggiungere tanti altri café e ristirantini, nonché musei, giardini e negozi per acquisti speciali.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel economici aedimburgo dove dormire

InterContinental Hotels – Edinburgh The George

Situato in George Street, a pochi passi da St. Andrews Square, dai Princes Street Gardens e dalle vetrine scintillanti dei più lussuosi shop della città, questo hotel dall’eleganza ineccepibile sa come conquistare il viaggiatore più esigente! Se non bastasse la posizione, sappiate che l’hotel è ospitato in un edificio storico, dalla facciata tradizionale del 1775, e offre camere arredate con gusto e fornite di ogni comfort, da tv a schermo piatto a free WiFi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

boutique hotel edimburgo

Dove dormire a Edimburgo – Residence

Eden Locke

Questo boutique hotel e residence dall’anima pop e vibrante è forse il mio preferito in città. Situato al civico 127 di George Street, nel cuore della New Town, l’Eden Locke offre stanze e studio apartments arredati con colori tenui e arredi di design, provviste di angolo cottura e salottino, perfette se avete intenzione di visitare Edimburgo con calma e restare più a lungo in città. Passate di qui anche solo per uno dei tanti eventi organizzati nel meraviglioso Eden Locke cafe. Un’oasi di bellezza e di pace, tra le vie frenetiche del centro cittadino.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

boutique hotel edimburgo

boutique hotel edimburgo

Aparthotel Adagio Edinburgh Royal Mile

Un altro residence dove dormire a Edimburgo, se avete intenzione di restare in città per qualche giorno in più o avete la necessità di avere spazi in più per voi e per i vostri compagni di viaggio,  restando nel centro della città, è l’Aparthotel Adagio, situato sul famoso e centralissimo Royal Mile, il “miglio reale” che congiunge il Castello di Edimburgo ad Holyrood Palace, la residenza scozzese della Famiglia Reale britannica.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

residence edimburgo appartamenti

The Edinburgh Grand

Un residence più esclusivo ed ideale per un viaggiatore più esigente e in cerca di qualche lusso in più, ma che non voglia rinunciare alla possibilità di avere spazi propri, discrezione ed ogni comfort a disposizione, è il The Grand, residenza di prestigio nel pieno centro di Edimburgo. Salottini eleganti, camere arredate in uno stile british impeccabile e una terrazza panoramica con affaccio su St. Andrews Square, fanno del The Grand un vero residence a cinque stelle.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

residence edimburgo dove dormire

Linton Collection – Blackfriars Lofts

Un altro hotel-residence situato nella città vecchia di Edimburgo, non distante dalla residenza di Holyrood e dal verde di Arthur’s Seat, la collina su cui arrampicarsi per avere una vista a 360 gradi della città. Gli appartamenti, ospitati in un vecchio edificio religioso della fine dell’800, sono arredati con uno stile pulito e moderno, e offrono area salottino, angolo cottura e bagno privato. Una sistemazione perfetta dove dormire a Edimburgo per ogni tipo di viaggiatore ed esigenza.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

where to sleep edinburgh

Linton Collection – Lord Lyons Chambers

Probabilmente il residence che vi consiglierei se aveste in programma di visitare Edimburgo con la famiglia o con un gruppo di amici, e aveste voglia di quel tocco in più di raffinatezza e di stile. Arredi colorati, pavimenti in parquet (non una cosa scontata in UK) dettagli curati e ogni comfort a portata di mano, proprio a pochi passi dal cuore della città. Questo ed altro offrono i meravigliosi appartamenti di Linton Collections.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

dove dormire a edimburgo

Dove dormire a Edimburgo – Hotel economici

YOTEL Edinburgh

I prezzi degli hotel a Edimburgo sono in genere medio-alti in tutte le stagioni, con picchi nel periodo natalizio e in agosto, in occasione del Fringe Festival. Ci sono, tuttavia, delle opzioni che offrono stanze a prezzi più abbordabili, pur garantendo tutti i comfort di una struttura moderna. Tra questi Yotel, situato nella parte ovest della New Town, e quindi non distante dal quartiere trendy di Stockbridge. Stanze essenziali e con ogni comfort, check-in e check-out veloce, free WiFi e colazione gratuita. Una sistemazione ideale nel centro di Edimburgo.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel low cost edimburgo

Point A Hotel Edinburgh Haymarket 

Design rinnovato e stanze confortevoli, per questo hotel situato nei pressi della stazione dei treni di Heymarket (dalla quale raggiungere Glasgow in circa 50 minuti) e a poca distanza anche dal quartiere di Fountainbridge. Il centro si raggiunge in 15 minuti a piedi o con i bus cittadini. La struttura offre WiFi in tutte le stanze e una colazione continentale.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel low cost edimburgo

Motel One Edinburgh-Royal

Il Motel One è un hotel carinissimo situato in una posizione che definire privilegiate è poco. Si trova a pochi passi dalla stazione dei treni di Weverley e dalla fermata del bus Airlink per l’aeroporto di Edimburgo, proprio di fronte a Princes Street e a una breve passeggiata dal Royal Mile e dal Castello. Insomma: centralissimo. È l’hotel in cui ho soggiornato per la prima volta quando sono arrivata ad Edimburgo e quello in cui ho speso la prima notte prima di spostarmi nella casa in cui avrei vissuto per qualche tempo in città. A me ha portato fortuna, magari può essere l’hotel ideale ache per il vostro viaggio a Edimburgo.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel low cost edimburgo

Black ivy

Questo Hotel davvero chic si trova nel quartiere di Bruntsfield, tra quelli che vi consiglio di visitare per una passeggiata fra negozi second hand o per un brunch perfetto ad Edimburgo. A seconda dei periodi, potrete trovare prezzi più o meno abbordabili, con qualche occasione davvero economica, se siete fortunati. L’hotel offer stanze dallo stile glamour, molte delle quali con vista sui giardini del Bruntsfield Links park.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel economico a edimburgo

Dove dormire a Edimburgo – Ostelli

CoDE Pod Hostels – THE LoFT

Gli ostelli non sono più strutture isolate e dagli arredi spartani. Negli anni sono sorti boutique hostels e ostelli super chic in ogni angolo del mondo. Così ad Edimburgo, dovre potrete alloggiare nei due carinissimi ostelli CoDE Pod Hostels. Il The Loft è un ostello a 4 stelle situato nel centro della New Town, quindi proprio tra le vie brulicanti e più vive della città, tra negozi, café e i bellissimi giardini di Princes Street. Le stanze e i bagni sono super moderni, ci sono aree comuni, lockers e free WiFi in tutta la struttura.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

ostelli edimburgo

CoDE Pod Hostels – THE CoURT

E se non avete mai trascorso una notte in prigione, il The CoURT potrebbe darvi questo brivido per la prima volta, oltre ad accogliervi con ogni comfort e cortesia, e a prezzi economici, nel cuore della Old Town. Una vecchia corte e prigione scozzese, situata proprio sul Royal Mile, è stata trasformata di recente in un boutique hostel davvero particolare. Gli interni dallo stile industriale si sposano con le architetture preesistenti in mattoncini della storica struttura. In tutto, 5 piani e oltre 200 posti letto (anche 12 stanze private), ospitate nelle vecchie celle della prigione, per dormire low cost a Edimburgo, nel pieno centro della città. Un design innovativo e accattivante, per viaggiatori giovani e indipendenti.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

dove dormire a edimburgo

ostelli edimburgo

Dove dormire a Edimburgo – Guesthouse

The Queens View

Un appartamento piccolo e carino, affacciato sul Royal Mile e a poca distanza da tutte le attrazioni principali del centro di Edimburgo. Gli ambienti sono colorati e curatissimi, briosi e pieni di luce. Se vi state chiedendo dove dormire a Edimburgo volendo sentirvi come a casa, questo appartamento sul miglio reale potrebbe fare per voi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

guesthouse edimburgo dove dormire

The Edinburgh Residence

Stanze esclusive a pochi passi dal villaggio di Dean Village, dalle boutique e dai café di Stockbridge e dalla Scottish National Gallery of Modern Art. Le stanze sono arredate con arredi classici ed eleganti, fornite di piccolo salottino e bagno privato. Viene servito il tè nella lounge al pomeriggio e il servizio assistenza è presente h24.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

guesthouse edimburgo dove dormire

Se questo articolo su dove dormire a Edimburgo vi è piaciuto, date un’occhiata alla guida su Cosa vedere a Edimburgo in due giorni, il mio articolo sull’escursione ad Abbotsford, la casa di Walter Scott nei dintorni di Edimburgo, gli itinerari su Londra e su Dublino.

Se siete in cerca di ispirazione, potete acquistare il mio libro “Finalmente Weekend” e scoprire i 52 weekend perfetti per ogni settimana dell’anno!


Foto fornite dagli Hotel o da Booking.com

5 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like