Les Roches Rouges migliori hotel in costa azzurra

Dove dormire in Costa Azzurra – 20 Hotel di charme

Dove dormire in Costa Azzurra sul mare, da Nizza a Saint-Raphaël, da Vence a Saint-Tropez. 20 ville e boutique hotel in Costa Azzurra per una vacanza très chic nel sud della Francia.

Dove dormire in Costa Azzurra? Di hotel e ville meravigliose, per scopire i paesini più belli del sud della Francia, tra terrazze sul mare e vigneti in collina, ce ne sono molti. In questa lista troverete alcune proposte che vi permetteranno di godere del fascino della Côte d’Azur e dell’accoglienza francese in luoghi di rara bellezza.

La Costa Azzurra è quel tratto della riviera francese meridionale che va da Mentone, al confine con l’Italia, fino a Tolone, passando per le celebri località di Nizza, Cannes e Saint Tropez, che certamente avrete sentito nominare e i cui nomi vi avranno già fatto pensare a eventi mondani, passerelle di personaggi famosi, cittadine dal profilo glamour sul Mediterraneo.

Se siete alla ricerca di una suite elegante dove rifugiarvi per qualche giorno di pace con la vostra dolce metà, di un castello o di una villa dagli spazi ampi per ospitare famiglia e amici, nella nostra guida troverete spunti su dove dormire in Costa Azzurra per ogni occasione. Lasciatevi tentare dalle lusinghe della French Riviera e preparatevi a partire.

Dove dormire in Costa Azzurra

Les Roches Rouges

Appena fuori dalla cittadina di Saint-Raphaël, fiore all’occhiello del Sud della Francia, si trova l’Hotel Les Roches Rouges. Linee moderne, colori neutri e interni ricercati per questo boutique hotel di charme in Costa Azzurra al confine col mare, col quale condivide una piscina naturale per tuffi salati da ricordare. Tutt’intorno è natura, dal promontorio di Cap Dramont alla piccola Isola d’Oro, dal porticciolo del Poussaï alla bella spiaggia rocciosa del Débarquement

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

The Maybourne Riviera 

Abbarbicato su uno sperone di roccia a picco sul mare della penisola di Roquebrune-Cap-Martin, The Maybourne Riviera è un gioiello di design e luce, dove la bellezza del territorio e la vista sui grattacieli del Principato di Monaco si fondono alla cura per ogni dettaglio. Troverete una piscina a sfioro sospesa sotto una parete rocciosa, la spa completa di palestra e hammam e pezzi d’arte da Louise Bourgeois a Le Corbusier. Oltre a inserire l’Hotel The Maybourne Riviera nella lista dei luoghi dove dormire in Costa Azzurra, vi consigliamo di prenderlo in considerazione per una tappa gastronomica senza eguali in zona. La cucina dei ristoranti è coordinata da chef stellati come Mauro Colagreco e Jean-Georges Vongerichten. Tra i migliori Hotel in Côte d’Azur.  

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

The Maybourne Riviera costa azzurra resort

MUSE Saint Tropez 

In questo resort situato a pochi minuti di auto da Place des Lices, cuore della celebre Saint Tropez, troverete un’atmosfera rilassata, per abbandonare le preoccupazioni e godere di qualche giornata all’insegna del lusso e della nota ospitalità francese, non lontani dalla movida cittadina. L’Hotel MUSE vi attende con suite riservate dai colori avorio e crema, piscine e giardini terrazzati e tutti i servizi a 5 stelle che immaginate. Ispirato e dedicato alle omonime figlie di Zeus, divinità delle arti, è in assoluto tra i nostri posti preferiti dove dormire in Costa Azzurra. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hotel Le Negresco

Dove alloggiare in Costa Azzurra sul mare, se non sulla celebre promenade di Nizza? Vi aspetta un vero simbolo della riviera francese da oltre un secolo: stiamo parlando del meraviglioso Hotel Le Negresco. Oggi insignito del titolo di Azienda del Patrimonio Vivente, ospita una collezione di opere d’arte e di pezzi di artigianato davvero sensazionali. Oltre allo spettacolo di camere e suite arredate pensando a viaggi lontani e ai più significativi periodi storici francesi, Le Negresco offre anche la possibilità di raggiungere tutte le attrazioni principali di Nizza in pochi minuti di cammino. Grazie ai laboratori d’arte pensati anche per i più piccoli, questo hotel è ideale se vi state chiedendo dove soggiornare in Costa Azzurra con i bambini.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hotel Le Negresco dove dormire in costa azzurra

Château Saint-Martin & Spa 

Altro indirizzo da segnare in agenda alla voce dove dormire in Costa Azzurra, le Château Saint-Martin & Spa, meraviglioso castello che affonda le sue radici fino all’epoca romana e che per molti secoli ha rappresentato un punto strategico di controllo, grazie alla sua posizione dominante sulle verdi colline sopra Vence, cittadina che vi consigliamo assolutamente di visitare. Oggi il castello è un perfetto esempio di retreat a tutto sesto, completo di suite e ville, ristoranti, campi da tennis e piscine, circondato da uliveti e cipressi. Sceglietelo per un weekend romantico o per custodire i ricordi lieti di una vacanza in famiglia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Château Saint-Martin & Spa

Lily of the Valley, La Croix-Valmer 

A pochi passi dalla Plage de Gigaro, raggiante spiaggia della costa meridionale francese, si trova un’oasi di benessere immersa nella natura che è pronta a trasformare le vostre prossime vacanze in un sogno. Si chiama Lili of the Valley, ed è un hotel di lusso il cui cuore è rappresentato dal grande centro benessere, completo di bagni turchi e docce di neve, piscine esterne riscaldate e percorsi olistici. Se siete amanti dello sport e della nutrizione, questo hotel in costa Azzurra vicino al mare propone una lunga lista di attività e persino il monitoraggio dell’alimentazione nel corso del soggiorno. A proposito di cucina, nel menù del Vista Restaurant troverete solo i migliori prodotti biologici del territorio e una carta dei vini che definiremmo commovente. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

lily of the valley costa azzurra resort migliori

Hotel Lou Pinet 

Ambienti ispirati alle atmosfere degli anni Sessanta, per questo soggiorno glamour di Saint Tropez. L’Hotel Lou Pinet è una lunga storia d’amore con le tradizioni di famiglia che qui, i Pariente portano avanti avendo sempre un occhio di riguardo verso il futuro e la modernità. Non a caso, le 34 bellissime camere e suite a 5 stelle conservano uno stile un po’ retrò e offrono ogni comfort, dal giardino privato alla vista sulla raccolta piscina esterna. Nel caso foste alla ricerca di una location ideale per un weekend romantico, chiedete la Tropezian Escape, formula che include una cena indimenticabile nel ristorante chic Beefbar, champagne e fiori freschi.  

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hotel Lou Pinet dove dormire in costa azzurra

Hotel Villa Marie Saint Tropez 

A meno di 10 minuti di auto dal centro di Saint Tropez, incastonato nel cuore di una pineta situata tra le dolci colline di Ramatuelle, sorge questa splendida villa vista mare che offre charme e pace, stanze dagli arredi classici, una spa completa di trattamenti di benessere e il ristorante Dolce Vita che serve ottimi piatti di pescato del giorno. Se viaggiate coi vostri animali domestici, sappiate che all’Hotel Villa Marie sono i benvenuti. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hôtel Villa Marie Saint Tropez dove dormire in costa azzurra

Hotel La Tartane  

Soggiornando all’Hotel La Tartane avrete la possibilità di trascorrere ore lente in una residenza che del buon gusto e dell’eleganza ha fatto la sua bandiera. Che sia a mollo nella piscina esterna riscaldata oppure a passeggio nella splendida limonaia, troverete il vostro angolo di mondo da cui staccare per un po’ per pensare solo al relax. Se però siete tipi avventurosi, tra queste ampie e lussuose sale troverete pan per i vostri denti: lo staff dell’Hotel La Tartane sarà lieto di organizzare per voi escursioni in barca e voli in paracadute. Il tutto a ridosso del promontorio di Cap de Saint Tropez, vista mare e natura selvaggia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hôtel La Tartane Saint-Tropez

Hotel Belle Plage

Nella lista dei luoghi migliori dove dormire in Costa Azzurra è impensabile non includere la celebre città di Cannes, paradiso degli amanti delle vacanze di lusso e teatro di uno dei festival cinematografici più importanti al mondo. Se Cannes è situata in una posizione privilegiata della riviera meridionale francese, l’Hotel Belle Plage è in assoluto tra i migliori hotel in costa Azzurra dove dormire sul mare. Vi ospiterà nelle stanze arredate da artigiani locali e appartamenti da sogno, come la meravigliosa penthouse dalla cui terrazza sembra possibile sfiorare il mare. All’interno dell’hotel troverete boutique di cosmetici e abiti dal taglio semplice, per portare a casa il profumo e le texture della bella Costa Azzurra.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hôtel Belle Plage dove dormire in costa azzurra

La Bastide de Saint Tropez 

Una elegante maison tropezienne dove dormire in Costa Azzurra, per chi cerca un giardino segreto a pochi minuti dalle attrazioni più gettonate di Saint Tropez. La Bastide è un hotel a cinque stelle con interni romantici e raffinati, letti a baldacchino e bagni in marmo di Carrara, il ristorante Isoletta che da solo vale il viaggio, e una spa con piscina per vacanze relax.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

La Bastide de Saint Tropez alberghi piu belli costa azzurra

Tiara Yaktsa Côte d’Azur 

Tra le zone più belle dove dormire in Costa Azzurra, a ponente della baia di Cannes, c’è Théoule-sur-Mer, una graziosa località affacciata sul blu cobalto del Mar Mediterraneo e caratterizzata dalle rocce rosse che si allungano a formare il massiccio dell’Esterel. Luogo ideale per nuotate e snorkeling, bagni di sole ed escursioni in natura, che ospita l’Hotel Tiara Yakts, dove vi consigliamo di spendere qualche giorno. Qui troverete giardini zen, piscine a sfioro e jacuzzi, spa e il ristorante stellato l’Or Bleu

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Tiara Yaktsa Côte d’Azur

Tiara Miramar Beach Hotel & Spa

Un meraviglioso hotel in costa Azzurra con spiaggia privata. Ci siamo spostati di soli cinque minuti a piedi lungo la passeggiata dell’Esquillon, per fare la conoscenza col Tiara Miramar Beach Hotel, splendore a cinque stelle da cui godere di un panorama straordinario sul Mediterraneo e perfetto sia per vacanze con gli amici che per vacanze in famiglia, in compagnia dei più piccoli. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Tiara Miramar Beach Hotel & Spa dove dormire costa azzurra

La Villa Mauresque

Torniamo a Saint-Raphaël per un soggiorno splendido nella Villa Mauresque che, come ricorda il nome, è una vera e propria residenza in stile moresco, costruita nel lontano 1881 e oggi trasformata in un ambiente lussuoso ed esclusivo per chi è in cerca di un indirizzo davvero unico per le proprie vacanze in Costa Azzurra. Dovete immaginare stanze e suite dagli arredi preziosi, piscine private vista mare, spa, ristoranti e la possibilità di organizzare gite in barca privata, sport acquatici e molto altro. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

La Villa Mauresque

Château de Valmer 

Un hotel bellissimo in Costa Azzurra, realizzato tra le mura di un antico castello, oggi riportato agli antichi splendori, e completamente abbracciato da palmeti e vigneti. Si trova a La Croix-Valmer, e offre la possibilità di soggiornare in stanze dal gusto fiabesco ma dallo stile moderno. La piscina esterna, all’ombra di grandi alberi ombrosi, è un luogo di ritrovo che farete fatica a lasciare. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Château de Valmer

Anantara Plaza Nice Hotel 

Punto di riferimento a Nizza sin dalla sua prima apertura, nel 1850, l’Hotel Anantara è un gioiello dalla maestosa facciata Belle Époque. Si trova nel cuore della cittadina, a due passi dalla celebre Promenade des Anglais e dalla Fontana del Sole. Tra un piatto di pesce da SEEN by Olivier, delizioso ristorante sul rooftop, e ogni servizio e comfort desideriate, vi aspetta per una vacanza dal fascino intramontabile. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Anantara Plaza Nice Hotel

La Chèvre d’Or

Senza dubbio tra gli hotel più belli della Costa Azzurra, La Chèvre d’Or è un luogo incantato dove vivere momenti indimenticabili. Immaginate un ammaliante castello, sospeso su di un ripido pendio vista mare e custodito nel cuore di Èze, uno dei borghi medievali meglio conservati di tutta Francia. Poi, aggiungete: roseti, bouganville in fiore, giardini terrazzati coperti di piante esotiche e piscine dai panorami pittoreschi. Concludete con la cucina stellata dello chef Arnaud Faye. Lo sappiamo, che state già prenotando!

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

La Chèvre d'Or

Hôtel Le Bailli De Suffren 

Per chi stia cercando nella vacanza in Costa Azzurra un’occasione per scoprire i paesini più autentici e distanti dalle mete più ambite, Rayol-Canadel-sur-Mer è un match perfetto. Una piccola baia di spiaggia fine a intervallare due tratti di costa rocciosa e mare di smeraldi, tranquillità e sentieri panoramici sulle colline circostanti. Se pensate possa fare per voi, vi consigliamo un soggiorno all’Hotel Le Bailli De Suffren, completo di spiaggia privata, noleggio bici ed escursioni tra i vigneti de L’île de Porquerolles, la vicina isola principale dell’arcipelago di Hyères.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hôtel Le Bailli De Suffren dove dormire costa azzurra

Hôtel La Villa Douce

Restiamo in zona per La Villa Douce, che esprime tutto il fascino e l’accoglienza della Costa Azzurra e dalle cui stanze si gode di una vista mare mozzafiato. Questa villa ospita grandi spazi arredati in chiave moderna, ed è ideale per le famiglie con bambini perché ai più piccoli sono riservate sorprese di benvenuto, giochi e menù pensati appositamente per loro. Gli adulti potranno godere di una boutique per acquisti di lusso, bar e ristoranti e una piscina riscaldata con solarium. Se cercate idee su dove dormire in Costa Azzurra con i bambini, dategli un’occhiata.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Hôtel La Villa Douce

La Pinède Plage

Chiudiamo questa carrellata di luoghi dove dormire in Costa Azzurra con La Pinède Plage, residenza di lusso accolta in una splendida pineta e circondata solo dal mare più bello della riviera francese e da vigneti d’oro. Le stanze sono arredate in maniera minimal e moderna, la piscina fronte mare è seminascosta dalle fronde delle conifere e la spiaggia privata è un bellissimo luogo di ritrovo e di relax. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

La Pinède Plage hotel in costa azzurra dove alloggiare


Se questa guida sui migliori hotel dove dormire in Costa Azzurra vi ha dato qualche spunto, potreste essere interessati alle nostre guide su cosa vedere a Marsiglia, su cosa vedere in Provenza in due settimane, su dove dormire in Provenza, o su Cosa fare a Parigi in 3 giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.