È inutile. Scoprire posti unici è una delle cose che mi riesce meglio. Quelli un po’ nascosti, nei quali inciampi per caso, magari mentre sei diretto da tutt’altra parte della città, ma che ti prometti tornerai a visitare presto. Quelli che sembra non conoscere nessuno, ma che capisci subito ti entreranno nel cuore. Così è stato per questo posto meraviglioso, di cui le guide turistiche non parlano, non ancora, almeno, e che sembra preservare quel tanto di mistero, da affscinare davvero.
Dovecot Tapestry Studio è uno spazio modernissimo a pochi metri dalla Old Town e dalla via più famosa di Edimburgo, quel famigerato Royal Mile pieno di negozi di souvenirs e pub, che i turisti non si perdono per nulla al mondo. Al civico 10 di Infirmary Street, una traversa di Nicolson Street, nel cuore della capitale scozzese, una storica piscina vittoriana è stata riconvertita in un posto unico al mondo: uno studio tessile, che realizza opere di artisti internazionali, venduti su commissione, e una galleria d’arte. Una sorta di fabbrica-museo, i cui ambienti sono aperti al pubblico e accolgono periodicamente mostre ed esposizioni spettacolari.

Dovecot è un punto di riferimento per l’artigianato e il design contemporaneo, non solo in UK, ma in tutto il mondo. La Dovecot Foundation è nata, infatti, nel 2010 per preservare il patrimonio tessile e artistico della Scozia e per raccogliere l’eredità di 100 anni di storia dell’azienda, fondata nel lontano 1912.
Si percorre la balconata, che nei decenni scorsi doveva affacciarsi sulla grande vasca centrale, e si ammirano i grandi e coloratissimi arazzi appesi alle pareti. Al piano inferiore ci sono i laboratori, gli strumenti tecnici, tomboli e gomitoli e gomitoli di cotone colorato.
Ci sono stata più volte e in una di queste sono stata invitata per scattare qualche foto per il blog. L’emozione di ritrovarsi fra una marea di fili colorati, che di lì a poco avrebbero preso forma nelle mani di maestri artigiani, mi ha emozionato.

Pensare a cosa possa venire fuori dalla combinazione di semplici fili sovrapposti, ha richiamato alla mente la trama perfetta che cuciamo ogni giorno con i volti delle persone che incontriamo, o che decidiamo debbano far parte della nostra vita. Perché io vedo poesia in tutto, e l’arte tocca sempre le mie corde più vulnerabili.
Queste le foto della Galleria.
Al momento della mia visita, le sale sono allestite con le opere di Magne Furuholmen. Esposizione “Peeling a Glass Onion”.
Conclusa la visita, vi consiglio di fermarvi al Cafè, per una cioccolata calda o un sandwich, e di visitare il bellissimo Shop. Verrà anche a voi voglia di creare un portapenne di lana colorata, o di portare a casa rocchetti di filo e bottoni.
Dovecot Studio non è solo a pochi passi da casa mia (eh, sì, sono fortunata), ma anche a circa 100 metri da Spoon, un altro dei miei posti preferiti in città. Se siete in vacanza nella capitale scozzese, fateci un pensierino: questa galleria coloratissima non vi deluderà.
Dovecot Gallery
10 Infirmary Street, Edinburgh EH1 1LT
Entrata gratuita
Aperta dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 17:30
La galleria al secondo piano è aperta dal lunedi al sabato, dalle 12:00 alle 15:00.