Eremito hotel umbria

Eremito / Digital detox in un Monastero in Umbria

66 Shares
66
0
0

Dormire in un Monastero contemporaneo immerso in 40 ettari di verde, nel cuore della Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia, in Umbria. Benvenuti a Eremito: il Luxury hotel per Solo Travelers in cerca di solitudine, ispirazione e spiritualità.

I ritmi di un’esistenza affannata e troppo rumorosa, i miti della scalata al vertice e dell’accumulo rincorsi per anni, prendendo fiato a stento; le notti senza stelle, i giorni scivolati come grani di sale in un setaccio acciecante… E poi d’un tratto il tempo che si dilata e concede spazio al silenzio, alla vita che riaffiora con slancio, come dopo una lunga discesa in apnea. Così è stato per Marcello Murzilli, il genio visionario dietro il successo di Eremito, così per chi questo luogo dell’anima lo vive, anche solo per un po’.

Si arriva a questo Monastero contemporaneo con cuori e passi diversi, lo si lascia con la stessa consapevolezza, quella di una dimensione ritrovata, di battiti e sogni che hanno riacquistato forza. Tanto più ardente e squillante, perché attinta a una sorgente fragorosa: una foresta antica che è il “cuore verde della Penisola”, e che l’UNESCO ha dichiarato Riserva della Biosefera.

Siamo nei pressi di Parrano, nel ventre d’Italia, lì dove l’Umbria abbraccia con le sue foreste frondose, accogliendo da sempre pellegrini e viandanti nella solitudine di santuari arroccati e spelonche. È qui, che un vecchio eremo in pietra del XIV secolo ritrova splendore, offrendo al viaggiatore moderno un rifugio esclusivo e ore di pace e contemplazione. Un “hotelito de l’alma”, un altare per lo spirito, un luogo mistico di grande ispirazione.

L’Eremito è il posto perfetto se cercate isolamento e solitudine, silenzio, armonia, bellezza e tempo con voi stessi. Da qui passano CEOs, manager e grandi personalità del mondo per (ri)trovare la giusta dimensione. Non c’è WiFi, si dorme in semplici celluzze (come quelle di un vero convento), si cena in silenzio, si fa yoga, meditazione e trekking in 40 ettari di verde. Ci si concede una pausa dal clamore di una quotidianità incalzante e ci si “aggiusta”, riassestando il tempo a un ritmo antico, ritrovando valore, leggerezza, semplicità.

Un eremo moderno pervaso di charme e spiritualità, un ritrovo ideale in cui abbandonarsi a una lettura, a un pensiero, a un progetto, e perché no, anche all’idea di un cambio radicale e sensato di vita.

È qui che ho avvistato la più bella stella cadente di sempre, la notte di San Lorenzo, e qui che ho compreso, grazie all’esempio e all’amicizia di Marcello, la possibilità di un’alternativa (e di un futuro) per il mondo del Travel. Qui ha avuto origine l’idea di un ritorno all’autentico, come ragione e stimolo per il viaggiatore moderno.

Per maggiori informazioni, disponibilità e costi: cliccate qui.


Da vedere nei dintorni di Eremito: Città della Pieve, i borghi intorno al Lago Trasimeno, da Passignano sul Trasimeno a Castiglione del Lago, fino a Perugia; la Scarzuola; ma anche Todi, Terni e Orvieto. Molto vicino è anche il confine con la Toscana e i borghi bellissimi della Val d’Orcia, da San Casciano dei Bagni a Radicofani, fino a Pienza, Montepulciano, Montalcino e Bagno Vignoni.

Il mio consiglio è di soggiornare ad Eremito almeno tre notti, e di portare con voi un buon libro (anche se l’hotel offre una piccola, ma fornitissima, raccolta di testi sul Francescanesimo, l’eremitaggio, e saggi vari su ricerca di sé, introspezione e spiritualità), di mettere in valigia anche un completino per le sessioni di yoga, il costume per bagni nella vasca riscaldata, e scarpette da ginnastica o da trekking, per le passeggiate tra i sentieri disseminati nella foresta.

* Articolo con link di affiliazione. Soggiorno offerto da Eremito Hotel.


Se siete in cerca di spunti per un weekend romantico in Italia, potreste essere interessati agli articoli sui 20 Agriturismi dell’Umbria più belli, o agli Agriturismi più chic nelle Marche, o nel Lazio, o ancora alle Case vacanza in Val d’Orcia e agli Hotel con spa in Toscana.

Se siete in cerca di ispirazione, acquistate il mio libro “Finalmente Weekend” e scoprite i 52 weekend perfetti per ogni settimana dell’anno!

66 Shares
1 comment
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like