migliori_hotel_a_bolzano_e_dintorni

20 Bellissimi hotel a Bolzano e dintorni

I 20 migliori hotel a Bolzano e dintorni (secondo noi), per una vacanza o una fuga di relax circondati dai panorami delle Dolomiti, tra foreste di larici e vigneti, dove staccare la spina in compagnia della dolce metà o con tutta la famiglia.

Cercate i migliori hotel a Bolzano e dintorni? Siete nel posto giusto. Bolzano, capitale dell’Alto Adige, è una città elegante e dal fascino mittelereupeo, eccellente punto di partenza per escursioni di trekking in montagna e avventure in bicicletta, ma anche ideale per un weekend senza stress, grazie all’ampia scelta di wellness resort e hotel con spa. In questa guida troverete una selezione dei migliori hotel a Bolzano e dintorni. Abbiamo scelto strutture che prediligono materiali ecologici per gli arredi (ad esempio il legno, il protagonista dell’architettura e del design altoatesini) e che offrono cucina di qualità, con ingredienti del territorio e qualche rivisitazione creativa. La regione di Bolzano è anche zona di vini pregiati, per questo nella nostra guida troverete anche hotel con degustazioni enogastronomiche. Alberghi a cinque stelle con infinity pool e spa panoramiche, antichi masi o castelli riconvertiti in luxury resort, hotel con cantina dove degustare vini nobili: un weekend a Bolzano e dintorni è sicuramente magico in tutte le stagioni, in inverno con la neve o in autunno con i colori del foliage. Scoprite quali sono i migliori hotel a Bolzano e dintorni: sperando che questa guida possa essere d’ispirazione per la vostra prossima vacanza in montagna, alla scoperta dei paesaggi stupendi e della cultura del Trentino Alto Adige.

I 20 Migliori Hotel a Bolzano e dintorni

Parkhotel Mondschein

Il nostro viaggio alla scoperta dei migliori hotel a Bolzano e dintorni inizia al Parkhotel Mondschein, una dimora storica che vanta 800 anni di storia rinnovata di recente, circondata da un parco di alberi secolari. Scale che si snodano a spirale, antichi corridoi, romantici balconi Art nNuveau, arredi d’epoca e soffitti decorati: il Parkhotel Mondschein offre davvero tutto ciò che serve per trascorrere un romantico soggiorno in montagna. Le camere e le suite, dai soffitti alti e con lampadari di cristallo, vi faranno sentire i protagonisti di un romanzo di fin de siécle. E per un’esperienza al 100% detox, vi consigliamo di prendere parte a uno dei tanti yoga retreat che l’hotel organizza durante l’anno. Un design hotel a Bolzano da non perdere! Per prezzi e offerte, cliccate qui.

bellissimi hotel a bolzano e dintorni

ParkhotelMondschein_hotel_bolzano_e_dintorni

La Briosa

In cerca di un hotel a Bolzano vicino alla stazione ferroviaria? La Briosa dista solo cinque minuti a piedi, ed è quindi la scelta perfetta se avete intenzione di raggiungere la città in treno. Qui la tradizione trentina è perfettamente palpabile: le camere sono quasi interamente arredate in legno, una scelta consapevolmente ecologica, con colori caldi e accoglienti. Fedele alla tradizione è anche la ricca colazione offerta dall’hotel, un vero e proprio viaggio nei sapori di questo territorio, con pane fatto in casa e prelibatezze sia dolci che salate. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

la briosa migliori hotel a bolzano

Goldenstern Townhouse

Il Goldenstern Townhouse è un hotel a Bolzano centro, in posizione ottimale per visitare le principali attrazioni della città e per passeggiare tra i negozi. L’hotel è di proprietà della famiglia Rizzolli, che ha restaurato con dedizione e passione il palazzo, valorizzandone i soffitti a stucco, le volte e gli affreschi. Le sedici camere e suite portano il nome di esponenti storici della famiglia e combinano arredi moderni e minimalisti, dove a predominare è ovviamente il legno, a dettagli che ammiccano al passato dell’edificio, tra sedie a dondolo e stufe in maiolica. Disponibile su richiesta anche una sauna finlandese. Il posto ideale se cercate un hotel particolare a Bolzano. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Goldenstern Townhouse bolzano migliori hotel

Hotel Magdalener Hof

Immaginate di svegliarvi in una suite con poltrone di velluto e pareti rivestite in legno, in un hotel a Bolzano con vista sulle Dolomiti e fiori che decorano i balconi, come nella migliore tradizione altoatesina. Non è un sogno: siete al Magdalener Hof, boutique hotel a Bolzano centro, una romantica struttura circondata da vigneti, dotata di piscina esterna e palestra. La cucina dell’hotel è particolarmente rinomata: lo chef ama rivisitare i prodotti tipici locali e di stagione proponendo combinazioni creative e prelibate. Se dovessimo scegliere l’hotel più bello di Bolzano, probabilmente candideremmo il Magdalener Hof tra i nostri preferiti. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Hotel Magdalener Hof bolzano hotel più belli

Castel Hörtenberg

Tra gli hotel più belli a Bolzano e dintorni includiamo anche il maestoso Castel Hörtenberg, un castello rinascimentale circondato da quattro torri, che offre camere spaziose ed arredate con eleganza, alcune con vetrate panoramiche e vista sulle Dolomiti. Spa, area fitness, piscina, una cantina con vini secolari e una proposta gastronomica ispirata al meglio della tradizione culinaria sudtirolese completano la proposta. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Castel Hörtenberg hotel a bolzano e dintorni

Stadt Hotel Città

Arredi color turchese o finiture pastello: se c’è un hotel a Bolzano insolito e pronto a lasciarvi a bocca aperta è lo Stadt Hotel Città. Oltre alla posizione ideale proprio nel centro storico (per cui ideale se cercato un hotel a Bolzano in pieno centro), l’albergo offre palestra e spa (da provare la sauna finlandese con soffitto “stellato”). Nel ristorante dell’hotel, arredato interamente sui toni del turchese, oltre ai piatti tipici del Trentino, potrete gustare prelibatezze di tutte le regioni italiane. L’hotel presta inoltre grande attenzione alla sostenibilità, impegnandosi nell’utilizzo di prodotti ed arredi ecologici e di sistemi domotici per ridurre il consumo di energia. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Stadt Hotel Città migliori hotel a bolzano e dintorni

Mirror Houses

Progettate dall’architetto Peter Pichler per fondersi armonicamente con la natura circostante, le Mirror Houses sono due case adiacenti con cucina, bagno e camera da letto, pensate per ospitare da due a quattro ospiti.  Il design minimal e sofisticato, le ampie vetrate con vista sul paesaggio circostante e i lucernari sul tetto garantiscono illuminazione naturale in tutte le stagioni. Le Mirror Houses sono senza dubbio da includere nella lista dei migliori hotel a Bolzano e dintorni, specialmente se volete provare l’esperienza di vivere per qualche giorno in perfetta continuità con la natura. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

mirror houses bolzano hotel bellissimi

Gasthof Kohlern 1130 m

Tra i migliori hotel a Bolzano con spa e centro benessere figura sicuramente il Gasthof Kohlern 1130 m, situato tra i boschi sopra la città, raggiungibile in funivia e a brevissima distanza dai sentieri per trekking e mountain bike. Dopo esservi svegliati in una suite che profuma di legno, potrete scegliere se trascorrere la giornata all’aria aperta o rilassarvi in sauna o presso la Day Spa. E che dire dell’infinity pool all’esterno? Un sogno ad occhi aperti, riscaldata d’inverno per potersi immergere anche quando le temperature si fanno più fredde. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Gasthof Kohlern 1130 m hotel migliori a bolzano e dintorni

Hotel Belvedere, San Genesio Atesino

Vacanza in coppia? Dove dormire a Bolzano e dintorni per un soggiorno a due? San Genesio Atesino è un borgo di poco più di tremila abitanti sopra Bolzano, circondato da prati e boschi di larici. Per weekend romantici consigliamo l’Hotel Belvedere – Fine Dining, Hideaway & SPA, una struttura intima e raffinata che sorge proprio in questo borgo, un’oasi escursionistica sull’Altopiano del Salto. Le camere offrono una vista che spazia fino ai profili delle Dolomiti, mentre la cucina dello chef vi sorprenderà con pietanze della tradizione alpina reinterpretate in chiave raffinata e contemporanea. A completare l’offerta anche spa e infinity poolPer prezzi e offerte, cliccate qui.

Hotel Belvedere - Fine Dining, Hideaway & SPA hotel a bolzano e dintorni

Pitzner – Winery & Suites, Cornedo all’Isarco

Weekend a Bolzano con degustazione vini? Assolutamente sì! L’hotel Pitzner – Winery & Suites si trova nei pressi di Castel Cornedo, poco distante da Bolzano. Qui i fratelli Markus e Thomas Puff coltivano cinque vitigni distribuiti su un terreno di cinque ettari, per produrre i loro vini, che vengono fatti riposare in una cantina antica di settecento anni. L’hotel Pitzner dispone poi di tre suite con vista su Bolzano e sull’Altopiano dello Scillar. Cercate un hotel a Bolzano con piscina? Gli ospiti possono usufruire di una piscina salata di 12 metri all’esterno. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Pitzner - Winery & Suites hotel di bolzano più belli

Saltus, San Genesio Atesino

La nostra guida dei migliori hotel a Bolzano e dintorni prosegue con l’eco-hotel Saltus, a San Genesio Atesino, collocato ad un’altitudine di 1100 metri e circondato dalla foresta. Poco distante da Bolzano, l’hotel Saltus è costruito con materiali naturali dell’Alto Adige, dal porfido per le pareti al legno di larice per la facciata, in perfetta continuità con il paesaggio circostante. Il Saltus è davvero un’oasi di benessere tra le Dolomiti e l’Altopiano del Salto e tante sono le attività: dallo yoga, all’equitazione fino alle immersioni nella piscina a sfioro. Il vero punto di forza dell’hotel è però la Forest spa, un’area wellness integrata nella foresta con sauna finlandese e bagno turco con vista sul bosco. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Saltus hotel più belli vicino bolzano

Hotel Weihrerhof, Soprabolzano

Affacciato sulle sponde del Lago di Costalovara, l’Hotel Weihrerhof offre camere e suite arredate in legno con viste impareggiabili sui boschi e sull’Altopiano del Renon. I proprietari della struttura hanno riadattato la rimessa delle barche trasformandola in una sauna vista lago, con tanto di porticciolo per un giro in pedalò dopo i trattamenti benessere. Al mattino vi attende una ricca colazione a buffet con prodotti tipici del Trentino Alto Adige, mentre alla sera potrete coccolarvi con una cena sostenibile, con cinque menù differenti, a scelta. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Hotel Weihrerhof

Gloriette Guesthouse Hotel & Restaurant

Restiamo a Soprabolzano, spostandoci al Glorette Guesthouse, elegantissima struttura dotata di 25 camere e area benessere niente meno che sul tetto! Le camere sono arredate in stile moderno e minimalista: segnaliamo la Lorenzi Suite, con soffitto decorato da piccole luci che ricordano un cielo stellato, e la Suite Camino, dotata di balcone panoramico e camino privato. Il Glorette Guesthouse è tra i migliori hotel a Bolzano e dintorni anche grazie alla spa sul tetto: un’oasi di relax con piscina, sauna e bagno turco con viste sui boschi altoatesini. Davvero la scelta giusta se volete rigenerarvi a contatto con la natura, meglio se in dolce compagnia. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

hotel vicino bolzano più belli Gloriette Guesthouse Hotel & Restaurant

Hotel Christof, Appiano sulla Strada del Vino

Appiano sulla Strada del Vino è un piccolo borgo a 10 km da Bolzano, in una località famosa per i vigneti, i frutteti, i castelli e le residenze signorili. Davvero il posto giusto se si desidera staccare la spina per qualche giorno: qui si trova l’Hotel Christof, struttura in posizione panoramica, ottima per un weekend relax a Bolzano e dintorni, anche all’insegna della buona cucina e, naturalmente, del buon vino. L’hotel offre moltissimo anche agli amanti delle vacanze attive: da qui infatti partono diversi sentieri di trekking e di mountain bike, tra colline, filari di vigneti e antiche fortezze. E la sera potrete rilassarvi in una delle camere, luminose e dalle pareti rivestite in legno. Un posto perfetto se cercate hotel vicino Bolzano con vasca idromassaggio in camera. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Hotel Christof

Hotel Ansitz Rungghof

Sempre ad Appiano si trova anche l’Hotel Ansitz Rungghof, elegante residenza storica con bovindi e soffitti a volta, circondata da coltivazioni di vigneti. L’Ansitz Rungghof è sicuramente tra i migliori alberghi a Bolzano e dintorni grazie all’offerta gastronomica d’eccellenza (le pietanze del menù serale sono insaporite con erbe provenienti dall’orto) e alla possibilità di scegliere tra diverse wellness suite con terrazza o idromassaggio privato sul balcone. L’ampio giardino con piscina e sauna outdoor rendono questa struttura davvero unica sul territorio. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Hotel Ansitz Rungghof hotel vicino bolzano con piscina

Mederle Hof

Per chi cerca hotel a Bolzano economici ma non vuole rinunciare al comfort, la scelta può ricadere sul maso Mederle Hof di Appiano sulla Strada del Vino, a breve distanza dalla città e con prezzi accessibili. Circondato da prati, colline, vigneti e alberi da frutto, il maso di proprietà della famiglia Mederle mette a disposizione cinque appartamenti in grado di ospitare fino a 6 persone, arredati con gusto e attenzione al dettaglio, con scorci panoramici sulle montagne. Dotato di piscina esterna per le giornate più calde e parco giochi per i bambini, il maso Mederle Hof è ideale se cercate hotel vicino Bolzano per bambini e che ospiti anche gli amici a quattro zampe. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Mederle Hof

Weinegg Wellviva Resort

Tra i migliori hotel a Bolzano con piscina segnaliamo il Weinegg Wellviva Resort di Appiano sulla Strada del Vino: un’elegante resort a cinque stelle dotato di un’estesa area benessere. I vini nobili del territorio e una proposta gastronomica d’eccellenza rendono indimenticabile il soggiorno. Le camere, spaziose e baciate dalla luce naturale in tutte le stagioni, si affacciano sui vigneti di Cornaiano. E dopo una cena gourmet è impossibile resistere al fascino dello Sky Bar, un ambiente panoramico dove sorseggiare cocktail creativi facendosi cullare dalle dolci note di un pianoforte. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Weinegg Wellviva Resort vicino bolzano più belli

AEON Hotel – adults only B&B, Soprabolzano

Antico maso contadino riconvertito in luxury resort vicino Bolzano, l’AEON Hotel è una struttura moderna, pronta ad accogliervi in una delle 15 suite e a conquistarvi con la spa panoramica. Il design raffinato, lo skyline delle montagne, le suite con vetrate o accesso privato al giardino: tutto in questo hotel è studiato per mettervi a vostro agio. Un soggiorno all’AEON Hotel è un’esperienza romantica e rilassante, grazie anche alla possibilità di immergersi nella grande piscina panoramica esterna o coccolarsi in sauna o nell’idromassaggio sul rooftop. Per prezzi e offerte, cliccate qui

AEON Hotel - adults only B&B

ADLER Lodge RITTEN, Soprabolzano

Se cercate un hotel caratteristico a Bolzano e dintorni, siete nel posto giusto. L’ADLER Lodge RITTEN di Soprabolzano offre suite e chalet in legno nei boschi del Renon, piccoli lodge dal lusso discreto dove la natura è protagonista, grazie anche all’impiego di materiali sostenibili per gli arredi. La giornata inizia con la colazione a buffet nel ristorante con vista sulle Dolomiti, prosegue a pranzo con specialità altoatesine e si conclude con la cena, con open kitchen e menù farm to table, per far apprezzare agli ospiti gli ingredienti di eccellenza del territorio. Infine la spa, con infinity pool panoramica, bagno turco, sauna finlandese e sauna alle erbe in mezzo al bosco, garantisce un’esperienza di rigenerazione completa. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

ADLER Lodge RITTEN resort vicino bolzano piu belli

Pippo’s Mountain Lodge, Soprabolzano

Concludiamo la nosta guida dei migliori hotel a Bolzano e dintorni con il Pippo’s Mountain Lodge, un mountain retreat a cinque stelle con otto camere e suite panoramiche. All’esterno vi attende un’infinity pool riscaldata tutto l’anno e la sky spa da cui ammirare le Dolomiti mentre ci si concede un trattamento benessere. Anche la cucina al Pippo’s Mountain Lodge è studiata per sorprendere: oltre alle specialità altoatesine, il menù propone ricette ispirate alla gastronomia di diversi paesi del mondo. Un ottimo punto di partenza per escursioni, percorsi in bicicletta e arrampicata. E di ritorno dalle vostre avventure, il bar dell’hotel vi attende per un rigenerante aperitivo con finger food. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Pippos Mountain Lodge


Se questo articolo sui migliori hotel a Bolzano e dintorni perfetti per una fuga tra le vette vi ha dato qualche spunto per una prossima gita fuori porta, potreste anche essere interessati alle nostre guide sui 20 Hotel con Spa in Trentino, sugli Hotel più belli in Valle d’Aosta, sui 20 Weekend romantici in Italia, o sugli Hotel a Bergamo più belli, sulle 20 Baite più belle del Trentino, sugli Agriturismi vicino Milano, o sui paesi vicino Milano ben collegati.

Questo articolo contiene link di affiliazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like