migliori hotel dove dormire in giappone

Approvati / Gli hotel dove dormire in Giappone

Ryokan contemporanei, minshuku, yado, machiya nella campagna e alberghi smart di città. Tutti gli hotel dove dormire in Giappone che abbiamo scelto per il nostro viaggio, da Tokyo a Kyoto, da Osaka a Kanazawa, passando per Hakone, Gifu e gli splendidi dintorni di Nagano.

Dove dormire in Giappone, tra dimore rurali, templi buddisti, resort sul mare e ostelli low cost per visitare al meglio le città? In questa guida trovate gli hotel in Giappone più belli del nostro viaggio, gli alloggi che abbiamo scelto per la nostra avventura di un mese nel Sol Levante, che abbiamo testato e approvato, e che vi consigliamo senza remore. Se state cercando una soluzione economica o piccoli hotel di design in Giappone dove soggiornare durante il vostro prossimo viaggio, siete nel posto giusto. Qui trovate alberghi di quartiere, case tradizionali perse in zone rurali e gli hotel particolari in Giappone, per esperienze uniche, sia da soli, che in coppia o in famiglia. Se avete domande, scrivetemi nei commenti in fondo. Qui trovate la guida su cosa vedere a Tokyo in 3 giorni e, intanto: buon viaggio in Giappone!

Dove dormire in Giappone – Tokyo

Hotel K5

Da una vecchia banca degli anni Venti, lo studio Claesson Koivisto Rune ha ricavato le 20 stanze del design hotel K5 di Tokyo, nel cuore del quartiere in voga del momento di Nihonbashi. Ci è piaciuto anche per il ristorante di cucina fusion, il bellissimo Switch Coffee (ma per la colazione, raggiungete i caffè nei dintorni, come KNAG) e il cocktail bar sensual-chic AO. Tra gli hotel di design dove dormire a Tokyo, se cercate un rifugio speciale, elegante e super trendy. Super approvato. Bellissimo!

design hotel a tokyo economici

hotel a tokyo più belli

Nest Hotel Tokyo Hanzomon

Piccolo e semplicissimo (un 2 stelle che si difende benissimo), in posizione eccellente per esplorare il centro di Tokyo. Siamo stati qui solo una notte, ma se cercate un hotel low cost a Tokyo, dategli un’occhiata. Il Nest Hotel Tokyo Hanzomon è un hotel economico a Tokyo, a un minuto a piedi dalla stazione di Hanzomon. Per prezzi e offerte, cliccate qui.

Nest Hotel Tokyo Hanzomon

DDD Hotel

Il nostro primo hotel a Tokyo è stato il DDD, tra Nihonbashi e Kuramae, strategico se volete esplorare, come abbiamo fatto noi, questi due quartieri del momento. Design semplice e funzionale, stanze piccole piccole, ma nuove e dotate di tutto quello di cui avrete bisogno. Una soluzione perfetta e tra gli hotel economici di Tokyo che vi consiglio assolutamente! Buonissima la colazione, anche se non super economica.

DDD HOTEL a tokyo dove dormire

Hoshinoya Hotel

Il più esclusivo Ryokan del Giappone è stato eletto tra i Best 50 hotels del mondo nel 2023 e si propone come un rifugio di pace zen tra i grattacieli del distretto finanziario della capitale. Qui, siamo stati ospiti per due notti per un press stay da favola, e abbiamo avuto la possibilità di vivere un soggiorno magico negli ultimi giorni del nostro soggiorno a Tokyo. Se cercate l’hotel di lusso più bello di Tokyo dove dormire, l’avete trovato.

migliori hotel Dove dormire in Giappone Tokyo

Dove dormire in Giappone – Hakone e dintorni

Hakone Retreat Före

Un boutique hotel immerso tra gli scenari verdeggianti del Giappone centrale, tra le catene montuose e le attrazioni di Hakone, che strizza l’occhio all’estetica scandinava e ai mountain resort del Nord Europa. Hakone Retreat före (ex Onko Chishin) ha 11 cottage progettati dall’architetto Tokichiro Fujita nel 1915 e riconvertiti in rifugi contemporanei. Bello anche il ristorante, dove cenare anche se solo di passaggio.

hotel dove dormire in Giappone più belli

 

Soki ATAMI

Anche di questa bellissima struttura siamo stati ospiti (qui la nostra recensione) e il soggiorno qui è stato meraviglioso! Il Soki ATAMI è un ryokan contemporaneo nella prefettura di Shizuoka, con bagni termali tipici della cultura Toji, pasti Kampo bilanciati secondo il metodo Gogyosetsu e terapie benessere mirate a ringiovanire corpo e anima. Uno degli hotel dove dormire in Giappone perfetto se volete scoprire Suzenji, Izu e il paesino di Atami.

SOKI atami hotel in Giappone nella natura

Dove dormire in Giappone – Kyoto

TSUGU Kyoto Sanjo by THE SHARE HOTELS

Accattivante, moderno e dal design essenziale in perfetto stile giapponese. Fate tappa qui se cercate hotel in Gippone economici e bellissimi. Oltre alla posizione ottima per esplorare la città, potrete usufruire della cucina comune – bellissima! – e risparmiare su qualche pasto durante il viaggio. Noi siamo stati qui 4 notti. Uno degli hotel economici di Kyoto più belli e uno dei migliori del nostro viaggio. Ci siamo trovati davvero benissimo e lo ricorderemo con affetto.

TSUGU Kyoto Sanjo by THE SHARE HOTELS kyoto dove dormire

ACE Hotel Kyoto

L’hotel dal design contemporaneo offre biciclette gratuite, un centro fitness, un giardino e una terrazza, e i ristoranti Mr. Maurice’s Italian e PIOPIKO Bar & Taco Lounge aperti a pranzo e cena. Se vi state chiedendo dove dormire in Giappone spendendo poco, senza rinunciare a coccolarvi un po’, date un’occhiata a questo hotel di Kyoto. Nota: potete anche alloggiare altrove e passare qui per la colazione. I caffè a Kyoto aprono tardi, ma qui si può fare scorta di croissant (una rarità) e cappuccino già di prima mattina, per esplorare senza problemi la città.

dove dormire a Kyoto migliori hotel

Dove dormire in Giappone – Osaka

Zentis Osaka

Il più trendy degli hotel di design a Osaka è il Zentis, nella zona di Dojimahama, dove siamo rimasti due notti. Progettato dalla designer britannica Tara Bernerd, non è lontano dalla stazione deo treni e della metro, ed è perfetto per visitare il Nakanoshima Museum of Art, il National Museum of Art e il Castello di Osaka.

zantis osaka hotel dove dormire in Giappone

Dove dormire in Giappone – Kanazawa

SOKI Kanzazawa

Kanazawa è un gioiellino e avrete la possibilità di dormire in hotel di design giapponesi più economici rispetto agli hotel delle altre città principali del Paese. Uno di questi è il nuovo Soki Kanazawa, un boutique hotel dal design essenziale e contemporaneo, con ristorante, un onsen e WiFi in tutte le stanze. Perfetto per esplorare la città!

soki kanazawa hotel low cost dove dormire in Giappone

Korinkyo Kanazawa

Lusso accessibile d’ispirazione industriale è il progetto firmato da Hitotomori Architects per il Korinkyo di Kanazawa, boutique hotel con distilleria ricavato negli spazi della vecchia galleria d’arte Mamido, nel centro della città. Un rifugio urbano dalle atmosfere sofisticate e dall’eleganza minimal perfetto se cercate hotel in Giappone unici e speciali!

hotel dove dormire in Giappone Kanazawa

Dove dormire in Giappone – Takayama

TOKYU STAY Hida-Takayama Musubi-no-Yu

Se vi avventurate nella visita dei siti UNESCO di Shirakawa-go e Gokayama, spingendovi fino a Takayama, l’hotel dove soggiornare e che vi consigliamo è il Tokyu Stay Hida Takayama Musubinoyu, perché ha il parcheggio, un ristorante dove restare a cena – tornerà utile – e un onsen, oltre a stanze pulitissime e con tutti i comfort.

takayama migliori hotel dove dormire in Giappone con onsen

Dove dormire in Giappone – Matsumoto

Matsumoto Jujo

Un progetto nato per ringiovanire la storica Koyanagi di Matsumoto, locanda tradizionale fondata nel 1686, e rivitalizzare l’area di Asama Onsen (Nagano), quello di Matsumoto Jujo (by Jiyujin Hotels). Da questo manifesto di rinnovamento e creatività sono nati Matsumoto Honbako e Koyanagi, una libreria, una panetteria, un negozio, un ristorante e un birrificio, oltre a due caffè fuori sede: Oyaki & Coffee e Philosophy & Sweets. Bellissimo!

hotel dove dormire in Giappone Matsumoto

Machiya nella campagna ad Azumino

Per il nostro viaggio fai da te in Giappone abbiamo prenotato tutti gli hotel su Booking, a parte quelli in cui siamo stati ospiti. L’unico alloggio in Giappone prenotato su Airbnb è stata questa casa nella campagna di Azumino, poco distante da Matsumoto (Nagano), che abbiamo amato. Gli host Mayumi e Kazuhiko sono stati fantastici e abbiamo avuto tutto il tempo per vivere un’esperienza unica in Giappone, sentendoci a casa e coccolati (cena e colazione qui sono inclusi). Ve la consiglio assolutamente.

case tradizionali dove dormire in Giappone

Altri design hotel particolari in Giappone

BnA WALL, Tokyo

Se state cercando hotel in Giappone strani e particolari, date un’occhiata alle 26 coloratissime stanze dell’art hotel BnA Wall, firmate da artisti da tutto il mondo, nel super trendy quartiere di Nihonbashi. Si dorme nella nella Sushi Wars, nella Newtopia, o nella Deluxe Suite – daytime’s daydream per sentirsi catapultati in un manga multicolore.

BnA WALL hotel di design in Giappone colorati e unici

TRUNK(HOTEL) YOYOGI PARK, Tokyo

Tra i nuovi hotel di Tokyo, il TRUNK(HOTEL) YOYOGI PARK è tra i più belli. Si tratta di un vero e proprio resort minimalista nel cuore della città, progettato da Keiji Ashizawa Design e dallo studio danese Norm Architects, con camere e suite bellissime affacciate su Yoyogi Park, un ristorante pizzeria e una infinity pool sul sesto piano.

TRUNK(HOTEL) YOYOGI PARK hotel unici in Giappone dove dormire

Shiroiya Hotel, Maebashi

Destinazione artistica nel cuore di Maebashi, antico centro di produzione della seta giapponese, è lo Shiroiya Hotel, struttura con spettacolare green roof ricavato negli spazi di uno storico ryokan del periodo Edo in funzione per oltre 300 anni, su disegno dell’architetto Sou Fujimoto.

hotel unici in Giappone dove dormire

SHISHI-IWA-HOUSE KARUIZAWA

Tra le vette e le foreste selvagge intorno a Karuizawa, a un’ora di treno da Tokyo, si raggiungono le tre architetture contemporanee dei vincitori del Premio Pritzker, parte del progetto Shishi-Iwa House, con interni lussuosi in stile hinoki, sia d’ispirazione giapponese che occidentale. Gli ospiti possono intrattenersi con letture di arte e architettura nella biblioteca dell’hotel, godersi un bagno al profumo di hinoki nella Bathhouse, rilassarsi con un massaggio shiatsu o ayurvedico e cenare nel ristorante nippo-francese Shola.

hotel particolari dove dormire in giappone

Se questo articolo sugli hotel dove dormire in Giappone particolari e unici vi ha dato qualche spunto, potreste anche essere interessati a scoprire le nostre guide sui 20 Hotel a Tokyo economici e bellissimi, o su dove dormire a Kyoto, o ancora: Come organizzare un viaggio in Giappone fai da te.


Questo articolo contiene link di affiliazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.