26 Bellissimi Hotel in Provenza, campi di lavanda e puro charme

provence-pool-hotel-997308-unsplash

I 26 Hotel in Provenza dove dormire per un viaggio indimenticabile nel Sud-Est della Francia. Se siete alla ricerca di resort di lusso, ostelli e B&B in Provenza: date un’occhiata ai 26 hotel della Provenza più belli e preparatevi a partire!

Di hotel in Provenza dal fascino romantico, immersi nella natura e a poca distanza dai famosissimi campi di lavanda, ce ne sono molti. In questa guida ho voluto raccogliere quelli che per me sono i posti più belli in Provenza dove dormire e che, senza dubbio, renderebbero indimenticabile qualsiasi viaggo in questa meravigliosa regione francese. Una zona della Francia che corrispondente in gran parte alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e che sin dal medioevo è stata lodata da poeti e cantori per la sua bellezza straordinaria (la mitica Occitania, o Linguadoca, da Langue d’Oc).

La Provenza è un fazzoletto di terra baciato dal sole, sbocciato come una rosa antica nel Sud-Est della Francia, tra campi di lavanda e mandorli, chiese romaniche, il corso placido del fiume Rodano e il blu cobalto del Mediterraneo, del quale lasciarsi incantare nel Parco Nazionale delle Calanques, tra Marsiglia e Cassis, su una delle spiaggette incastonate fre le vertiginose scogliere a picco sul mare.

Se siete alla ricerca di un B&B o un boutique hotel in Provenza completamente immerso nella natura, un resort con piscina di grande charme e con tutti in comfort per vivere una perfetta vacanza di lusso nel sud della Francia, oppure un ostello o un albergo più semplice, che riesca comunque a sprigionare tutta la magia della regione provenzale e che si offra come ottima base per scoprire i dintorni di Arles, Gordes, Avignone o Aix-en-Provence, siete nel posto giusto. In questo articolo troverete gli hotel più belli della Provenza, agriturismi e resort rural chic, incastonati nelle campagne provenzali, a pochi minuti dai prati di lavanda di Valensole e a non troppa distanza dal mare. Caratteritici hotel in Provenza per famiglie con bambini, ma anche ville, guesthouse e rifugi per una fuga romantica a due. Segnatevi questi 26 hotel in Provenza dalla bellezza unica e preparatevi a fare le valigie!

I 26 Hotel in Provenza selezionati per voi

Hameau des Baux

Questo Hotel si trova a Paradou, ai piedi dei meravigliosi paesaggi del Parco Naturale delle Alpilles, in cui praticare sport a contatto con la natura, dal trekking, all’arrampicata. Un piccolo villaggio in pietra, raccolto intorno alla bellissima piscina, dal quale partire alla scoperta dei dintorni, a bordo di auto cabriolet dal fascino intramontabile.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Hameau des Baux

Hameau des Baux

Château De Massillan

Un maniero con tutti i comfort situato ad Uchaux, nel cuore della Provenza, fra vigneti e megnifiche foreste. L’Hotel offre ambienti curatissimi e dal tocco chic, una piscina in cui spendere ore al sole durante l’estate e un ristorante gourmet con spazi all’aperto, accanto alla bellissima fontana in pietra del cortile principale.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel provence

Château de Berne

Un altro chateau, questa volta a Lorgues, nella regione vinicola della Provenza, a meno di un’ora dal lago di Sainte-Croix e dalle Gole del Verdon. Un Hotel che è una cittadella nel verde della macchia mediterranea, con piscina, ristorante-bistrot e una meravigliosa spa.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

where to sleep provence hotel provenza

Le Saint Remy

Per chi stia cercando un hotel in Provenza, una sosta nel paesino di Saint-Rémy-de-Provence, nel dipartimento delle Bocche del Rodano, è d’obbligo. Questo hotel a cinque stelle è in posizione grandiosa per scoprire a piedi i dintorni e per spingersi anche alle belle città di Avignone e Nîmes.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Le Saint Remy hotel provenza

Villa Gallici Hôtel & Spa

Ad Aix-de-Provence, un altro hotel dal fascino unico. Villa Gallici Hôtel & Spa ha interni sfarzosi in stile settecentesco, stanze curate nei minimi dettagli, spa con ingresso gratuito e giardini profumati, e una piscina privata che da sola vale il viaggio.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel provenza

Hôtel Du Cloître

Nel cuore di Arles, un coloratissimo hotel dagli ambienti vivaci e ricchi di personalità. Qui tutto trasuda arte, non a caso la struttura si trova a pochi passi dal Van Gogh Museum. Pavimenti con decorazioni a mosaico, arredi multicolor ed elementi di design, fanno dell’Hôtel Du Cloître il luogo ideale per una vacanza a prova di budget e di stile.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Hôtel Du Cloître

Le Clos de Gordes

Non c’è dubbio che Gordes sia tra i borghi della Provenza più belli e caratteristici. Tutto in pietra color ocra, e con un affaccio imperdibile sul Luberon, regala scorci meravigliosi e un assaggio prelibato della vita nel sud della Francia. Così l’hotel Le Clos de Gordes, il rifugio perfetto per una sosta nel villaggio di Gordes.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

le clos de gord

Maison Du Collectionneur

Un altra chicca in Aix-en-Provence che esprime il fascino della regione provenzale nel gusto degli arredi e nella cortesia dello staff. Questo Bed and Breakfast offre stanze con affaccio sul giardino o sulla cattedrale, una caffetteria e un ristorante vegetariano. I bambini si divertiranno a scorrazzare fra gli ambienti ariosi ed allegri della struttura.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Maison Du Collectionneur

Les Bartavelles

Un piccolo B&B – guesthouse ad Aix-en-Provence. Un luogo meno sfarzoso rispetto agli altri della lista, eppure accogliente e meraviglioso nella sua semplicità rural-chic. La piscina privata tra cipressi ed ulivi, è il luogo perfetto dove ritrovare pace, dopo una giornata in giro.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Les Bartavelles

Chateau Talaud

Chateau Talaud si trova a Loriol-du-Comtat, nel dipeartimento di Vaucluse e a meno di mezz’ora da Avignone. Questo B&B a conduzione familiare è abbracciato da prati verdi, vasche d’acqua dolce e giardini romantici in cui spendere qualche ora di relax davanti a un buon libro, o dove intrattenersi a sera, dopo una cena a lume di candela all’aperto.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Chateau Talaud hotel provenza

Chateau Talaud hotel provenza

Le Pavillon de Galon

Se vi siete mai chiesti dove si trovasse la bella residenza nel film “La bellissima annata”, di Ridely Scott, con Russel Crowe, sappiate che il film fu girato a Cucuron, un villaggio della Provenza circondato da corsi d’acqua e vigneti, ai piedi del Mourre-Nègre, a sud del Luberon. Anche questo hotel bellissimo si trova a Cucuron e ha giardini odorosi di piante aromatiche e lavanda, fontane e interni coloratissimi. Da qui potrete andare in bici alla scoperta dei dintorni o partecipare ad una imperdibile escursione a cavallo.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Le Pavillon de Galon provenza hotel

Le Pavillon de Galon provenza hotel

La Bastide de Gordes

Arrampicato sulle colline di Gordes e affacciato sulla lussureggiante valle del Luberon, questo hotel con arredi settecenteschi, un ristorante rinomato, due piscine e una spa, offre tutti i comfort di un resort di lusso, per una vacanza indimenticabile in Provenza.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel in provenza

Grand Hôtel Nord-Pinus

Tra gli hotel in Provenza di questa lista, ce ne sono molti che si trovano ad Arles. Così il Grand Hôtel Nord-Pinus, un rifugio di calma e relax incastonato tra le vie brulicanti della città. Gli arredi di design e i colori tenui e soffusi delle stanze creano ambienti accoglienti, romantici e ricchi di fascino.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Grand Hôtel Nord-Pinus

Le Mas Saint Florent

Un altro meraviglioso resort a pochi minuti dal centro di Arles, abbracciato da ettari di macchia e giardini profumati. Gli interni sono eleganti e il personale ha a cura ogni dettaglio. A poca distanza campi da tennis e da golf, oltre alle meraviglie della regione, da scoprire in autonomia o con tour organizzati.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Le Mas Saint Florent

La Maison du Village

Arredi candidi, specchi ed elementi dal gusto classico, con tocchi di una raffinata eccentricità. Un boutique hotel meraviglioso, ospitato in un edificio settecentesco nel centro di Saint-Rémy-de-Provence.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

La Maison du Village provenza hotel

La Bastide de Marie

Tutti gli elementi tradizionali di un caratteristico hotel della Provenza si ritrovano a La Bastide de Marie, a Ménerbes. Pavimenti in pietra viva, stanze arredate con tessuti e decori settecenteschi, cortili all’ombra di folti fusti, in cui gustare una colazione dolcissima, un giardini odorosi e due piscine immersa nel verde, in cui ritrovarsi nelle ore più belle ore del giorno.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

resort in provenza

La Bastide De Moustiers

Il proprietario di questa residenza di campagna, nel borgo di Moustiers-Sainte-Marie, è il noto chef francese Alain Ducasse. Non è una sopresa, allora, che anche il ristorante di questo hotel abbia una stella michelin. Abbracciato da piante di ulivo e cespugli di lavanda, questo luogo incantevole è perfetto per un viaggio romantico in Provenza.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

hotel della provenza

L’Hôtel Particulier

Si trova nel cuore del borgo di Arles e accoglie i suoi ospiti in una struttura dell’Ottocento di gran lusso. Le stanze arredate in modo impeccabile, con tessuti candidi e accenti dorati che tradiscono le origini settecentesche dell’hotel, sono solo un assaggio. A completare l’opera, una spa scintillante, bellissimi giardini di rose e una piscina stupenda ritagliata nel verde della città.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

L'Hôtel Particulier

Hotel Crillon le Brave

Questo hotel arrampicato su una collina nel borgo medievale di Crillon-le-Brave, ai piedi del Mont Ventoux e a poca distanza dal villaggio di Bedoin, ha una piscina con una vista straordinaria sulla valle e stanze dal gusto classico, arredate nei tipici colori pastello della Provenza.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Hotel Crillon le Brave booking.com

Hotel Crillon le Brave booking.com

Hostellerie De L’abbaye De La Celle

Una struttura meravigliosa, nei pressi di un’antica abbazia, tra campagne profumate e i vigneti del Coteaux Varois. Si trova a Brignoles e offre 10 stanze ariose ed eleganti, immerse nel verde, un ristorante con cucina tradizionale e una grande piscina all’ombra di alti cipressi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Hostellerie De L'abbaye De La Celle - Les Collectionneurs france

Domaine de Fontenille

L’Hotel Domaine de Fontenille si trova a Lauris, ed è il posto perfetto per andare alla scoperta delle bellezze del Parco Naturale del Luberon. L’hotel stesso è immerso in un parco e accoglie anche una piccola fattoria. Le stanze sono arredate in modo moderno, mentre le aree comuni hanno un tocco più classico. La grande piscina è un bellissimo luogo di ritrovo e di relax.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Domaine de Fontenille hotel provenza

B&B Mas de caustes

Questo incantevole B&B a Saint-Rémy-de-Provence si trova al centro di un parco lussureggiante di oltre 5,000 mq. Poche stanze e grande ospitalità, con una calda e conviviale accoglienza che solo strutture più piccole riescono ad offrire. Stanze arredate con colori naturali, spazi comuni dal gusto impeccabile e una bella piscina dove trascorrere ore al sole.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

B&B Mas de caustes hotel

Château Martinay

Château Martinay si trova a Carpentras, nel Dipartimento di Vaucluse, il piccolo villaggio in cui visse anche Petrarca per un po’ di tempo e che è stato definito “territorio di arte e di storia”. La residenza bellissima che accoglie questo hotel è immersa in un bosco romanticissimo e offre stanze eleganti e tutti i comfort, pur senza eccessi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Château Martinay hotel provenza

La Maison Sur La Sorgue

Un hotel accolto in un edificio del Seicento, situato ad Isle sur le Sorgue, con stanze e cortili coloratissimi, dove intrattenersi a colazione, ma anche giardini, sale lettura, una galleria d’arte e una piscina a ridosso del fiume. Tutto questo, per farvi sognare nel cuore della Provenza.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

La Maison Sur La Sorgue provence hotel

Chateau de Varenne

Chateau de Varenne si trova a Sauveterre ed offre il meglio del gusto provenzale, nella ricchezza degli arredi settecenteschi e nella bellezza del verde che circonda gli ambienti della struttura. Stucchi, decori in oro, carta da parati con elementi floreali, arazzi e chandelier… Gli interni sfarzosi sono bilanciati dalla semplicità dei giardini circostanti, in cui spicca come una gemma la bellissima piscina.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Chateau de Varenne where to sleep provence hotel provenza

Hotel Les Roches Rouges

Nell’incantevole scenario della Costa Azzurra, splende come un quarzo a picco sul mare questo hotel a cinque stelle amatissimo dalle star, a pochi minuti dal centro di Saint Raphaël. Se siete in Provenza, dovreste prendere in considerazione un salto da queste parti. L’Hotel Les Roches Rouges ha due piscine con vista straordinaria, 2 ristoranti e un giardino odoroso, oltre a camere dal design intrigante e uno staff pronto a viziarvi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Hotel Les Roches Rouges provanza

Tutte le foto sono di Booking.com


Cerca altri Hotel in Provenza


Booking.com

Se questo articolo sui migliori hotel in Provenza e sui posti più belli in Provenza dove dormire vi è piaciuto, potreste essere interessati a un weekend a Parigi, o a Marsiglia, oppure a una vacanza in Sicilia o nelle più belle Masserie della Puglia.

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Featured on National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

Be first to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.