Idee per Ferragosto in coppia in Italia e Europa, tra spiagge e borghi, mete insolite e destinazioni glam
Alonissos, Grecia

20 Idee per Ferragosto in coppia

2 Shares
0
0
2
0

Dove andare a Ferragosto e come festeggiarlo con un’avventura emozionante. 20 idee per Ferragosto in coppia da passare in viaggio, tra destinazioni insolite e originali, isole gioiello e mete glam ricche di fascino.

Le idee per Ferragosto in coppia sono inesauribili. Dalle esperienze in wellness hotel da ritagliarsi in due, alle degustazioni in territori eccellenti del nostro Bel Paese, dalle gite in giornata su spiagge paradisiache, ai viaggi in Europa per un trascorrere Ferragosto last minute in capitali-gioiello.

Se vi state chiedendo “Ferragosto come si festeggia?” o “Cosa fare a Ferragosto” siete nel posto giusto. Non c’è niente di meglio di una fuga romantica o di una gita fuori porta per celebrare questa ricorrenza tanto sentita e vivere momenti indimenticabili il 15 agosto di ogni anno. Che sia in Italia, e quindi vicino casa, o che abbiate voglia di un Ferragosto in Europa, in questo articolo troverete tantissimi spunti che potranno tenervi ispirati. Date un’occhiata alle 20 mete per Ferragosto in coppia che vi consigliamo e preparatevi a partire!

Dove andare a Ferragosto in coppia

Un sogno sul Lago di Como

Non c’è niente di più romantico di un weekend sul Lago di Como. Certo, dovrete prenotare con largo anticipo, essere disposti magari a sforare col budget, ma se cercate idee per un Ferragosto vicino Milano con la dolce metà, non spulciate oltre. Tra gli scenari che ispirarono il Manzoni, ci sono gioielli imperdibili come Lecco, ma meritano una visita certamente anche Bellagio, la stessa Como, Menaggio e Cernobbio. Perdetevi tra i borghi esclusivi che come rose punteggiano le sponde calme del Lago e regalatevi un soggiorno a cinque stelle in uno degli elegantissimi resort della zona. Tra ville liberty, giardini regali e giri in barca da star di Hollywood, la vostra gita di Ferragosto romantica non potrà che essere magica!

Scoprite anche: 30 Posti da vedere vicino Como

Dormire in un’opera d’arte

Decisamente meno glam, ma non per questo meno affascinante. Anzi, perfetto per una gita fuori porta nella discrezione e tranquillità di uno scenario incantevole. A pochi minuti da Bolzano, raggiungete le sponde del Lago di Caldaro, abbracciato dai paesaggi della Bassa Atesina, sulla via del Vino, tra monumenti e Parchi Naturali dell’Alto Adige. Trascorrere Ferragosto in montagna, ma con la possibilità di bagni rinfrescanti nel più caldo lago delle Alpi. E visto che ci siete, prenotate una stanza al bellissimo Seehotel Ambach, dal leggendario design modernista e opera di Othmar Barth, con stanze color pastello e vista sul blu.

Scoprite anche: 20 Hotel insoliti in Italia

Idee Ferragosto in coppia in montagna Trentino Alto-Adige

Road trip in Umbria

Un Ferragosto senza caos è possibile, se si decide di ritagliarsi delle giornate tra i più piccoli borghi del centro Italia. Un’idea potrebbe essere quella di organizzare un viaggio in Umbria, fra rocche medievali, eremi persi nella natura e piazze assolate nelle quali concedersi un buon calice di Sagrantino. Un Ferragosto in coppia senza mare, ma ricco di storie, ricette goderecce e trekking negli scenari straordinari del polmone d’Italia. Se riuscirete a prenotare con largo anticipo, potreste riuscire a concedervi un Ferragosto insolito in eremo, nella bellezza degli spazi esclusivi di Eremito, o un Ferragosto in villa con piscina nell’incanto di Villa della Genga. Un luogo unico per un Ferragosto speciale.

Hotel consigliato:  Villa della Genga Country Houses

ferragosto in coppia dove andare

Ferragosto nelle Marche lontani da tutto

Così come per l’Umbria, anche le Marche possono offrire occasioni per un weekend defilato e di relax e per un Ferragosto in coppia da ricordare per sempre. Potete optare per la costa e concedervi ore di tintarella nella bella Riviera del Conero, ma il perfetto Ferragosto in coppia per noi è nella campagna marchigiana, in uno degli agriturismi di charme immersi nella natura, per un break a cinque stelle in un contesto rurale dal fascino indiscusso. Dimore storiche, ville esclusive e tenute con piscina a sfioro: le idee per Ferragosto in coppia nelle Marche le avete tutte!

Hotel consigliati: 20 Bellissimi Agriturismi nelle Marche

migliori agriturismi marche

Due giorni in Val d’Orcia

A Ferragosto dove andare in Toscana? Potreste pensare di trascorrere il Ferragosto a Firenze e dintorni, o nella bellissima Siena, ma perché non prendere in considerazione due giorni in Val d’Orcia, fra i borghi e gli scenari di questo meraviglioso territorio dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO? Lasciatevi incantare dal fascino di Montalcino e Montepulciano, dalle vie sinuose con i tipici filari di cipressi e poi a Pienza ci sono addirittura la Via dell’Amore e la Via del Bacio, un contesto perfetto per dichiararsi, festeggiare una data importante e celebrare la vostra coppia in modo speciale. Il posto perfetto dove trascorrere Ferragosto in coppia quest’anno.

Hotel consigliati: 20 Agriturismi e Case vacanze in Val d’Orcia

montalcino val d'orcia siena

Tra le stelle d’Abruzzo

In pochi prendono in considerazione un Ferragosto romantico in Abruzzo, eppure, questa regione così ricca di storia e di borghi caratteristici, pur nella sua tipica ruralità, offre angoli magici e tantissime idee per Ferragosto in coppia da ricordare. Iniziate la vostra avventura, visitando il borgo di Santo Stefano di Sessanio e concedetevi il tramonto più dolce tra gli scenari al limite del fantasy di Rocca Calascio. Il giorno seguente non potete perdere i mitici arrosticini sulla brace nell’incanto di Campo Imperatore, ma la serata si conclude con un menu stellato (3 stelle Michelin!) al Ristorante Reale di Cristiana e Niko Romito. Prenotate con anticipo anche la stanza al loro Casadonna, per una notte (davvero) stellata nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

Hotel consigliati: I 20 Agriturismi in Abruzzo più belli

la chiave bianca agriturismi in abruzzo con piscina 2

Selvatica Alicudi

Un retiro dolcissimo, immersi in uno straordinario giardino mediterraneo a picco sul mare: questo offrono le Isole Eolie, ma Alicudi anche tutta la discrezione e la solitudine di angoli incantevoli solo per voi, nelle giornate più “calde” dell’anno. L’isola più a Ovest dell’arcipelago sorge su un vulcano spento ed è un vero rifugio di pace, circondato da sentieri di limoni e piante di cappero, campi odorosi e scorci su baie solitarie e selvagge lambite dal blu intenso del Mediterraneo. Il posto perfetto se cercate idee per Ferragosto in coppia, ma anche per una fuga in solitaria in un paradiso Patrimonio UNESCO.

Scoprite anche: cosa vedere ad Alicudi

cosa-vedere-ad-alicudi-eolie-sicilia-thelostavocado

In barca alle Isole Pontine

L’idea di un Ferragosto vicino Roma potrebbe tentarvi, soprattutto se alla calura della capitale (che ad agosto si svuota completamente) vorrete sostituire il fresco di una spiaggetta di ciottoli riparata dall’odorosa macchia mediterranea. E allora, organizzate (con anticipo, mi raccomando) un Ferragosto a Ponza o Ventotene, per un ritiro esclusivo che sappia di baci salati, giri in barca e tuffi rigeneranti. L’Hotel Chiaia di Luna offre l’incanto di una struttura in tipico stile pontino (di cui vi innamorerete) una piscina perfetta per soste relax, una vista esclusiva sulla spiaggia Chiaia di Luna e, cosa non da poco, una delle migliori cucine del Lazio. Se le isole greche sembrano un sogno lontano, Ponza e Ventotene potrebbero essere perfette per il vostro Ferragosto in coppia da incorniciare.

Hotel consigliato: Hotel Chiaia di Luna

ponza isola lazio italia

Rifugio esclusivo in Riviera d’Ulisse

Altra soluzione per un Ferragosto nei dintorni di Roma è una piccola fuga tra i villaggi pastello della Riviera d’Ulisse. Le spiagge di Sperlonga, Terracina e Gaeta potrebbero essere prese d’assalto, ma ci sono in zona anche piccoli angoli di pace per ritagliarsi un weekend romantico a due. Uno di questi è il bellissimo Hotel Punta Rossa, a picco sul blu in un meraviglioso tratto di costa di San Felice Circeo, che vi lascerà senza fiato. A sera, una passeggiata tra le botteghe artigiane e le boutique del centro ci sta tutto, ma se non ve la sentite di lasciare l’hotel e la cucina del suo ristorante panoramico, vi capiamo assolutamente. Un’idea speciale, se cercate idee per Ferragosto in coppia che lascino il segno.

Hotel consigliato: Hotel Punta Rossa

Riviera di Ulisse

Tra i borghi del Molise

Un insolito Ferragosto in Molise potrebbe regalarvi più sorprese di quelle messe in conto all’inizio della partenza. Non affidatevi ai mezzi, ma organizzate un road trip con la vostra auto tra i borghi molisani più belli, tra paesini arrampicati su rocce o persi nella bellezza del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Passerete in rassegna gemme dal nome simpatico e curioso come Ripabottoni, Oratino, Provvidenti, Casacalenda e Pietracupa, ma anche tesori come Carpinone, Agnone e Civitacampomarano, dove poter dormire nella dimora storica in cui soggiornò lo studioso Vincenzo Cuoco (diventata un appartamento di design coloratissimo!), prima di approdare su altri lidi, quelli di Termoli e della sua baia dorata perfetta per il tramonto del 15 di Agosto.

Hotel consigliato: Locanda Alfieri

Buen retiro in Sicilia

Dove andare a Ferragosto al mare? La Sicilia è solitamente meta gettonatissima per un Ferragosto da passare al mare, ma si può evitare di ritrovarsi tutti sulle stesse spiagge, scegliendo per i giorni intorno al 15 (compreso), di raggiungere l’entroterra o angoli dell’isola meno frequentati. Se siete in due e in cerca di un posto speciale per un Ferragosto in coppia, perché non perdersi tra le meraviglie sparse fra Agrigento e Sciacca? Ci sono attrazioni popolarissime in queste zone, ma il mio suggerimento è di prenotare due giorni di pace e degustazioni golose alla Foresteria Planetaestate, agri-resort nei pressi di Menfi, completamente immerso in un giardino mediterraneo a poca distanza dal mare, dove dedicarsi alla lettura, a lezioni di cucina o a degustazioni imbattibili. Planeta è nome famosissimo di produttori di vino e passito, e un calice di Passito Planeta a bordo della piscina a sfioro vale tutto il viaggio.

Hotel consigliati: i 20 Agriturismi in Sicilia più belli

collage-la-foresteria-menfi4

Vacanza attiva in Croazia

La Croazia non è solo spiagge (tra l’altro bellissime), ma cela anche un entroterra di colline profumate, laghi Patrimonio UNESCO, come i Laghi di Plitvice, e fiumi e valli ricche di storie ancora da raccontare. Tra le idee per un Ferragosto in coppia vogliamo suggerirvi un viaggio in questo paese straordinario, alla scoperta dei suoi angoli più segreti e affascinanti. Da città famose come Zagabria, Pula e Rovigno, Zara e Spalato, senza parlare della meravigliosa Dubrovnik, si possono poi raggiungere isole remote come Brač, Vis e Mljet, o località che non vi aspettereste, come il Parco Nazionale del Krka, l’Isola di Visovac (in foto) e il Lago di Prokljan. Se alla scoperta di cale e borghi volete associare un po’ di avventura, raggiungete Omiš (a sud di Spalato), e datevi a sessioni di rafting nella gola del Fiume Racina, all’arrampicata sulle falesie o a escursioni in canoa e barca a vela. Se cercate qualcosa di particolare da fare a Ferragosto, potrebbe essere un’idea.

Scoprite anche: 30 Posti bellissimi da vedere in Croazia

Parco Nazionale di Krka & Monastero di Visovac croazia

Fuga a El Hierro

Ferragosto è il periodo dell’anno che, per chi non ama ritrovarsi su una spiaggia affollata, significa andare alla ricerca di mete bellissime ma insolite, lontane da tutto e da tutti. Una destinazione perfetta se volete ritrovarvi in cammino tra sentieri di preistorica laurisilva e tuffarvi tra le acque cristalline di piscine naturali fiorite in cave vulcaniche, El Hierro, la più “verde” e piccola delle Isole Canarie, potrebbe fare al caso vostro. Riserva della Biosfera UNESCO, questa perla remota dell’arcipelago canario è un approdo perfetto per un Ferragosto in coppia nella natura, tra trekking mozzafiato, giornate senza connessione e momenti unici da condividere con la persona del cuore. Nessuno di più. Tra le idee insolite per un Ferragosto in coppia.

Scoprite anche: la guida su cosa vedere a El Hierro

Lubiana e Lago di Bled

Un Ferragosto vicino casa, o quasi, potrebbe essere quello da organizzare nella bellissima capitale slovena. Città tra le più verdi d’Europa, Lubiana potrebbe sorprendervi con la sua romantica atmosfera d’altri tempi e per i suoi eleganti palazzi specchiati nel placido fiume Ljubljanica. Indugiate sul “Ponte dell’Amore“, poi perdetevi tra i vicoli del centro cittadino abbracciato da edifici dai tetti aguzzi e regalatevi un pranzetto coi fiocchi in riva al fiume. Se volete allontanarvi dalla città e ritagliarvi attimi magici a due, raggiungete il famoso Lago di Bled, scintillante di azzurri intensi e circondato da montagne verdi su cui sorvolano serafiche nuvole di passaggio. Salite sulla tradizionale pletna e godetevi il Lago dalla barca. L’idea perfetta se cercate cosa fare a ferragosto in due, a due passi da casa.

Scoprite anche: Cosa fare e cosa vedere a Lubiana

Lago di Bled Slovenia Penisola Balcanica

Ferragosto nelle Isole Greche

Agistri, Milos, Kythira, Amorgos, sono solo alcune delle piccole isole greche meno note, e quindi meno affollate, che potrebbero tentarvi per un Ferragosto in Grecia di coppia. Sfuggite alla tentazione di organizzare un Ferragosto a Santorini o a Mykonos e trovate un rifugio ideale in una delle 20 Isole greche meno conosciute che abbiamo scelto per voi. Tante idee per un Ferragosto in coppia sul mare, in luoghi spartani in cui non serve che il costume da bagno e la persona giusta con la quale condividere il più bel tramonto.

Hotel consigliati: Gli Hotel più belli delle Isole Greche

Gita al faro, all’isola di Skye

Tra le idee per un Ferragosto particolare in Europa spunta sempre anche la Scozia. Quanti di noi non hanno sognato un road trip tra gli scenari affascinanti delle Highlands, immaginato una fuga d’amore tra le brughiere dell’estremo nord e approdi dolcissimi su cale intoccate lambite da acque caraibiche? La Scozia offre tutto questo e di più. Campi di ginestre dal profumo intenso, castelli stregati e villaggi di pescatori in cui gustarsi il più croccante fish and chips, ma anche isole remote per una romantica gita in coppia. Skye conquista per i suoi scenari brulli e sconfinati, per i suoi affacci sull’Oceano e per i suoi tramonti fiammanti, che in estate arrivano a tarda sera. Una meta perfetta se cercate idee per Ferragosto in coppia speciali.

Scoprite anche: cosa vedere a Skye in un giorno

Skye in un giorno, viaggio nelle Ebridi interne, Scozia ferragosto in coppia

Nell’incanto di Lucerna

Una perla che non tutti prendono in considerazione per festeggiare Ferragosto vicino l’Italia, ma che per vicinanza e bellezza vale davvero un pensierino è Lucerna, sull’omonimo Lago, tra le più belle città della Svizzera. Il suo meraviglioso impianto medievale la rende un gioiellino, ma è l’acqua che le dona tutto il suo fascino, e che fa da specchio ai paesaggi incantevoli che l’abbracciano tutta. L’acqua che le dona bagliori e riflessi magici e quella luminosità che è valsa alla città il nome di “Città della Luce“. Lasciatevi incantare dalla sua dolce atmosfera, magari prima di una gita a Zurigo. Un Ferragosto alternativo in Svizzera, potrebbe starci tutto.

Scoprite anche: le 22 Città da visitare nel 2022

dove andare a ferragosto in coppia 2022 Lucerna (1)

A spasso per Praga

Tra le mete economiche per un Ferragosto in coppia, ci sentiamo di suggerirvi la magnifica Praga. Si trovano tantissime offerte low cost per Ferragosto, dai voli economici ai piccoli hotel e B&B nei quartieri meno centrali della città, e con poco, rispetto ad altre mete più gettonate per questo periodo dell’anno, potreste visitare una delle più belle città europee. A noi Praga è rimasta nel cuore, perché all’eleganza del suo centro fatto di palazzi spigolosi e giardini di lillà, di musei, gallerie indipendenti e caffè di quartiere affacciati sulla Moldava, sa incantare il visitatore con la sua atmosfera misteriosa e senza tempo, un po’ gotica, un po’ romantica. Potrebbe essere tra le destinazioni per un Ferragosto last minute, da organizzare all’ultimo secondo, ma che potrebbe regalarvi un viaggio ricchissimo di ispirazione ed emozioni forti.

Scoprite anche: Cosa vedere a Praga in 3 giorni

dove andare a ferragosto praga idee per ferragosto in coppia

Tra i gioielli del Montenegro

Di idee particolari e mete insolite dove andare a Ferragosto in coppia ce ne sarebbero moltissime da annoverare, ma non vogliamo dimenticare una capatina tra uno dei gioielli della Penisola Balcanica. Forse una destinazione più avventurosa, che romantica, ma la bellezza dei luoghi saprà regalarvi tante idee su come passare Ferragosto in coppia, ne siamo certi. Il Montenegro è un territorio ricchissimo di tesori e piccoli paesini da infilare uno dopo l’altro, come perle di una collana, durante un piacevole viaggio in auto con la persona più cara. Da Perasto, borgo di pietra bianca affacciato sul golfo e con vista sulle isolette di San Giorgio e dello Scalpello, si toccano in poco tempo cale solitarie, canyon di fiume e altre cittadine medievali dall’atmosfera sospesa nel tempo. Da Kotor a Budva, da Podgorica a Cetinje, senza contare il magnifico Lago di Scutari, al confine tra Montenegro e Albania. Una destinazione ideale dove passare Ferragosto in montagna e al mare insieme.

Scoprite anche: 20 Posti da vedere nella Penisola Balcanica

perast montenegro cosa vedere idee per ferragosto in coppia

Nella luce di Lisbona

Potreste pensare che la capitale del Portogallo non sia la meta ideale per Ferragosto, perché presa d’assalto dai turisti e frequentatissima durante l’estate. Certo, mete come Porto e l’Algarve potrebbero fare più al caso vostro, ma la magia che Lisbona sa regalare è davvero unica. Soprattutto se cercate idee su come festeggiare Ferragosto in coppia. Ritagliarsi momenti da soli in città non è poi così difficile e ci sono moltissimi affacci sui tanti miradores che possono regalarvi attimi romanticissimi. Il suggerimento è quello di perdervi tra i sali scendi e i vicoli vocianti dei quartieri più belli del centro, di concedervi pause al sole immersi nell’assaggio dei classici pasteis de nata, prima di ritrovarvi a sera in una delle tipiche taverne per una cena con spettacolo di Fado dal vivo. Se non siete mai stati a Lisbona e cercate idee per Ferragosto in coppia, fate le valigie: questa perla straordinaria vi aspetta!

Scoprite anche: 20 Boutique hotel dove dormire a Lisbona

idee per ferragosto in coppia lisbona portogallo


Se questo articolo sulle idee per un Ferragosto alternativo e divertente, e su dove passare un Ferragosto in coppia in Italia o in Europa, vi ha dato qualche spunto per bellissime vacanze ad agosto, potreste anche essere interessati alle nostre guide sulle 24 Masserie più belle della Puglia, sui 20 Trulli in Valle d’Itria da non perdere, sui 26 boutique hotel a Napoli centro o con vista mare, sui 20 Agriturismi nelle Langhe, o nelle Marche, o in Abruzzo, o nel Lazio, sui 20 Hotel per visitare la Costiera Amalfitana, sugli Agriturismi in Sicilia più affascinanti, sugli Hotel del Cilento e sui 20 Hotel con spa in Trentino per weekend benessere favolosi.

2 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.