migliori librerie di new york più belle
McNally Jackson Books Williamsburg

Le 10 Librerie di New York più belle e da vedere

Indipendenti e di nicchia, ma anche storiche e famosissime: viaggio tra le librerie più belle di New York, da Soho a Chelsea, da LES a Williamsburg.

Quali sono le migliori librerie di New York? A questa domanda abbiamo cercato di rispondere nel nostro ultimo viaggio nella Mela. Ci siamo avventurati nel cuore di Manhattan, ma non solo, alla ricerca degli indirizzi indipendenti e delle librerie più belle di New York da vedere durante un soggiorno in questa città meravigliosa. Abbiamo deciso di tralasciare nomi giganti come Barnes & Nobles e Strand Bookstore, perché davvero tanto conosciute e non così belle come quelle più piccole, indipendenti e quasi segrete disseminate in angolini stupendi della città. Ne abbiamo selezionate solo 10, ma ce ne sarebbero tantissime da annoverare, tra cui: Freebird Books; Printed Matter (uno dei posti meno conosciuti, ma imperdibili per chi ama scrivere e leggere a New York); Books Are Magic; Albertine; Bluestockings e Assouline. Le librerie newyorchesi da vedere secondo noi sono uniche e meravigliose, mantengono vivo lo charme di una New York glam e vibrante, l’atmosfera familiare di una bottega di quartiere in cui rifugiarsi, ritagliandosi un mondo di storie a colori tra le strade di una metropoli scalpitante. Scoprite la selezione delle 10 bellissime librerie a New York che vi consigliamo, e fateci sapere nei commenti quale aggiungereste. Buona lettura!

Sweet Pickle Books

Un bookstore che vende libri e…cetrioli sottaceto! Curioso, vero?  Ma siamo a New York e anche questo può succedere. Sweet Pickle Books è l’insolita libreria che Leigh Altshuler ha deciso di aprire nel Lower East Side dopo la pandemia, abbandonando una carriera nel marketing per dedicarsi alla sua vera passione: i libri. L’idea di una libreria in cui acquistare anche sottaceti è nata prendendo spunto dalla trama di un film del 1988 amato dalla madre di Leigh, “Dall’altro lato della strada”, che narra di un venditore ambulante di pickles, i sottaceti americani, che si innamora di una libraia proprio nel Lower East Side. Sicuramente tra le librerie di New York da vedere e un indirizzo da segnarsi.

Sweet Pickle Books, Orchard Street 47, Lower East Side – New York City
Aperta dal lunedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il giovedì.

migliori librerie di new york sweet pickle books

Codex

Da Codex, tra le librerie indipendenti di New York più interessanti da visitare, si possono acquistare libri di arte e letteratura, nuovi o usati, nel cuore dell’East Village, all’angolo tra Bowery e Bleecker Street. Collocata all’interno di uno spazio precedentemente occupato da un bistrot di cucina latina, Codex sorprende con i suoi ambienti minimal e industrial, che strizzano l’occhio alla New York degli anni ’60 e ’70. Un luogo dove perdersi per ore e dove fare un viaggio indietro nel tempo curiosando tra gli scaffali in legno.

Codex, Bleecker Street 1, East Village –  New York City
Aperta dal lunedì alla domenica, dalle 12.00 alle 19.00.

librerie new york migliori codex

Dashwood Books

Restiamo nell’East Village ma ci spostiamo in Bond Street, dove al numero 33 incontriamo Dashwood Books, una libreria interamente dedicata alla fotografia. Fondata nel 2005 da David Strettell, libraio con un passato da Cultural Director per Magnum Photos, la libreria propone pubblicazioni rare ed esclusive dagli anni ’60 ad oggi, di editori grandi e piccoli provenienti da Stati Uniti, Europa e Asia. Tra le migliori librerie di New York senza dubbio, ed una tappa imperdibile se amate la fotografia.

Dashwood Books, Bond Street 33, East Village –  New York City
Aperta dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

dashwood bookstore new york più belli

Three Lives Company

Non poteva mancare Three Lives & Company nel nostro viaggio alla scoperta dei bookstore di New York più belli, un’autentica icona del Greenwich Village che riesce a sopravvivere all’avvento delle grandi catene. Sembra uscita da un film e la troverete ad aspettarvi al numero 154 di West 10th Street. Qui amava venire lo scrittore Michael Cunningham quando si sentiva triste, per recuperare un po’ di buon umore. Con uno staff appassionato di letteratura, pronto a consigliarvi su classici ed ultime uscite, Three Lives & Company è un indirizzo da segnarsi, anche per la disposizione scenografica e curatissima delle pubblicazioni sugli scaffali.

Three Lives & Company, West 10th Street 154, West Village –  New York City
Aperta da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 12.00 alle 19.00.

three lives company migliori bookstore a new york

Bookmarc

Difficile scegliere quale sia la libreria più bella di New York, ma sicuramente Bookmarc è una delle più caratteristiche, fondata niente meno che dallo stilista Marc Jacobs (da qui, il gioco di parole nel nome) e come lui, decisamente eclettica. Situata a Manhattan, al numero 400 di Bleecker Street, questa pittoresca libreria offre una selezione di pubblicazioni su arte, moda, cinema, fotografia e musica rock, oltre a memoir, biografie e libri rari.

Bookmarc, Bleecker Street 400, East Village –  New York City
Aperta da lunedì a domenica, dalle 12.00 alle 22.00.

libreria di new york più bella bookmarc

192 Books

Siete in cerca delle più belle librerie segrete di New York? Allora non potete perdervi 192 Books, un’autentica chicca situata sulla Decima Strada nel quartiere di Chelsea. Questo grazioso bookstore offre una vasta scelta di volumi con argomenti che spaziano dalla letteratura alla fotografia, dalla scienza all’attualità. Ci piace per le sue atmosfere accoglienti, per le sue vetrate che inondano gli interni di luce e per la grande varietà di eventi, letture e mostre d’arte che spesso ospita.

192 Books, 10th Avenue 192, Chelsea –  New York City
Aperta da lunedì a domenica, dalle 11.00 alle 19.00.

librerie più belle manhattan

McNally Jackson Books Soho

Mc Nally Jackson Books Soho è una bellissima libreria indipendente al numero 134 di Prince Street, aperta nel 2004 dall’editrice Sarah McNally, con altre quattro sedi, più recenti, a Williamsburg, Brooklyn, South Street Seaport e al Rockefeller Center. Vi consigliamo di visitarla per i suoi interni spaziosi e pittoreschi, per gli scaffali fornitissimi, con libri anche in diverse lingue e una sezione per i bambini. Una delle librerie più chic della Mela.

Mc Nally Jackson Books Soho, Prince Street 134, Soho –  New York City
Aperta da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00. 

migliori librerie soho new york

Spoonbill & Sugartown Books

Un’altra tra le librerie famose di New York da non lasciarsi sfuggire: Spoonbill & Sugartown Books, nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn, vende libri nuovi e usati dedicati ad arte e design, saggistica, letteratura, poesia e cucina. A completare l’offerta anche una selezione di libri per i più piccoli. La libreria è stata fondata nel 1999 da Miles Bellamy e Jonas Kyle ed è ancora oggi un’icona del quartiere grazie alla qualità delle proposte sugli scaffali e alla competenza dello staff.

 Spoonbill & Sugartown, Bedford 218, Brooklyn –  New York City
Aperta da lunedì a domenica, dalle 11.00 alle 21.00

migliori librerie williamsburg new york

McNally Jackson Books Williamsburg

Restiamo a Williamsburg, dove si trova anche la libreria McNally Jackson Books Williamsburg, sorella più giovane della storica McNally Jackson Books di Soho aperta nel 2004. Non lasciatevi ingannare dagli esterni: quella che da fuori sembra una piccola libreria di quartiere, si trasforma una volta entrati nel paradiso degli amanti della lettura, che avranno ben due piani a disposizione, sale ampie e una vasta scelta di libri delle più svariate categorie.

Mc Nally Jackson Books Williamsburg, 76 N. 4th Street, Brooklyn –  New York City
Aperta da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00

librerie indipendenti new york più belle

Rizzoli Books

Una libreria che a New York è un’istituzione, forse seconda solo a Tiffany e Cartier, aperta nel 1964. L’indirizzo attuale si trova al numero 113 di Broadway, non lontano dal Madison Square Park, all’interno di un edificio dall’imponente stile neoclassico. Gli interni sono decorati con eleganti lampadari in ferro battuto e finestre a volta, uno spazio dalle atmosfere retrò dove perdere piacevolmente la cognizione del tempo. Rizzoli Books offre infatti una selezione vastissima di libri che spaziano dall’architettura all’arte, dal giardinaggio ai viaggi, ma che includono anche sport, natura, moda, design e ovviamente tanta, tantissima letteratura, con titoli in inglese, francese, spagnolo e italiano. La libreria dove comprare libri in italiano a New York e dove vivere un  po’ dell’atmosfera glam della New York di un tempo.

Rizzoli Bookstore, Broadway 1122 – New York City
Aperta da lunedì a sabato, dalle 11.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 19.00.

migliori librerie italiane a new york rizzoli bookstore

Se questo articolo sulle librerie a New York più belle in assoluto (o almeno, secondo noi) vi è piaciuto, potreste essere interessati a Cosa vedere a New York, o a Cosa vedere a Williamsburg in un giorno o ai 10 Hotel a Dubai con spiaggia privata, per una fuga al caldo in un altro bellissimo posto del mondo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.