Una delle tappe obbligate dei miei viaggi è sempre una visita al museo di arte moderna o contemporanea della città in cui mi trovo. La grandezza degli spazi, il respiro delle sale, le forme delle opere mi rimettono di buon umore. Mi calmano, mi sottraggono alla confusione della strada e me ne regalano una nuova, di intenti. Il Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires – Fondazione Costantini, è una raccolta di oltre 500 magnifiche opere, che va dall’inizio del XX secolo a oggi. Il frutto di artisti argentini e latinoamericani, appunto, di una bellezza rara.
L’edificio, aperto nel 2001, è sviluppato su tre piani e raccolto intorno a una grande scala panoramica, dalla quale poter gettare lo sguardo sul verde dei parchi circostanti. Il museo ospita periodicamente esibizioni, progetti integrati e mostre uniche, di scultori, maestri dell’artigianato, e degli artisti più importanti del Paese. Certo, non è il Moma, ma è forse il museo più interessante della città.
Io vi suggerisco di fare un salto qui il mercoledì (l’ingresso costa la metà) e di venirci di mattina. Potete fare prima tappa al bellissimo caffè panoramico, per un cortado, un tè e un paio di medialunas e poi visitare la collezione e le mostre in programma senza fretta.
Finita la perlustrazione, non mancate di dare un’occhiata allo shop. Non solo libri, cataloghi, manuali e saggi di architettura, cinema, fotografia, ma anche un incredibile assortimento di gioielli in silicone, plastica, vetro, stoffa, e chi più ne ha più ne metta, dei più giovani designer argentini. Io neanche a dirlo ho fatto scorta. I prezzi sono davvero vantaggiosi, e i tanti altri gadgets in vendita nel negozio (matite, penne, agende, totebags, etc) saranno perfetti come regalo per i vostri amici.
Museo MALBA
Costo del biglietto: 60 $ argentini / circa 6 euro (ridotto a 30 $ il mercoledì)
Aperto dal giovedì al lunedì, dalle 12:00 alle 20:00
il mercoledì, dalle 12:00 alle 21:00.
Chiuso il martedì.
Ristorante \ Café
Tutti i giorni dalle 9:00 a 20:00.
Venerdì e sabato fino alle 24:00.
Av. Figueroa Alcorta 3415
C1425CLA Buenos Aires, Argentina
2 comments
ho letteralmente adorato questo museo e mi son innamorata di Antonio Berni
Mi stai facendo venire voglia di visitare Buenos Aires anche se finora non sono mai andata oltreoceano.
Comunque se ti va di visitare un museo di arte contemporanea in Calabria c’è il Musaba di Mammola che custodisce “Il Sogno di Giacobbe” la cappella “Sistina” dell’artista Nik Spatari. Se ti va di leggere qualcosa questo è il link del mio post
http ://www.pennainviaggio.com/musaba/