Le 20 più belle Masserie della Puglia

Le 20 più belle Masserie della Puglia, dal Salento alle Murge, fino alla Valle d’Itria. I 20 luoghi di charme dove passare una vacanza in Puglia, tra una masseria storica, un eco-resort e trulli di campagna.

Le Masserie della Puglia, e i luoghi di charme dove soggiornare in questa meravigliosa Regione d’Italia, sono sulla mia lista dei desideri da un po’ di tempo. Una Masseria pugliese persa fra le campagne della Valle d’Itria, un pugno di case bianche a picco sul mare, un Trullo solitario che punteggia con il suo cono la macchia del tacco d’Italia, un eco-resort sbocciato sull’Altopiano delle Murge, pieno di fascino e poesia, dolmen e specchie… Se penso a una vacanza in Puglia è questo che mi viene in mente: l’accoglienza di una terra generosa, masserie di pietra chiara baciate dal sole, il profumo delle erbe di un giardino aromatico e l’ombra di un filare di ulivi, a cui arriva, col vento della sera, il bacio dell’Adriatico, l’abbraccio del Mare Ionio.
Se state organizzando le vostre vacanze in Puglia o sognando un weekend tra le più belle Masserie della Puglia, dal Salento alla Valle d’Itria, questa raccolta di hotel e resort nella campagna pugliese fa per voi.
Ho cercato d selezionare quelle che per me sono le più belle Masserie della Puglia, inserendo anche qualche trullo, per vivere un’esperienza caratteristica davvero speciale. Spero questo articolo vi possa ispirare a visitare la Puglia e ad esplorare luoghi bellissimi che, da Ostuni a Taranto, Terra delle Gravine, passando per Brindisi, fino a Lecce, e da Otranto fino a Santa Maria di Leuca, vi faranno sognare e riempiranno il cuore di meraviglie.
Se avete altre bellissime Masserie della Puglia da suggerire, fatemelo sapere, lasciando un commento in fondo all’articolo. Ora scopriamo le Masserie della Puglia che ho scelto per voi!

Le più belle Masserie della Puglia

Masseria Narducci

Un antico casale di campagna, una classica masseria pugliese a Speziale di Fasano. Camere con tutti i comfort e WiFi gratuito, parcheggio in loco e la possibilità ci cenare e pranzare nel ristorante della Masseria, che offre piatti tradizionali preparati con ingredienti e prodotti dell’orto. Una meraviglia!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Moroseta

Cinque ettari di ulivi, giardini profumati e una vista a perdita d’occhio fino a Ostuni: la Masseria Moroseta è un fiore di loto spuntato nella campagna pugliese. Design e uso di pietra e materiali tradizionali, cura per i dettagli e tanto verde: cosa chiedere di più?

Masseria Salinola

La Masseria Salinola si trova a cinque minuti d’auto dal centro di Ostuni e offre camere ariose e appartamenti con tutti i comfort. Potrete anche usufruire del ristorante, con prodotti della fattoria della Masseria, e di una meravigliosa piscina.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Torre Coccaro

La Masseria Torre Coccaro è una delle più amate a Savelletri di Fasano. Sarà per il suo carattere rustico-chic, per la piscina favolosa, per la bellissima spiaggia privata e attrezzata o per la presenza di un bel ristorante e per il piccolo centro benessere, ma questa Masseria ha proprio tutto quello che cercate. Date un’occhiata!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria La Gresca

A soli 15 Km da Otranto, in località Vignacastrisi, la Masseria La Gresca è il posto perfetto per una o due notti durante il vostro road trip in Puglia. Fermatevi qui per assaporare tutta la bellezza della campagna pugliese, fare trekking o giri in bici, con le biciclette fornite gratuitamente dalla struttura. E poi… il mare è a due passi!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Borgo Egnazia

Borgo Egnazia non ha bisogno di presentazioni, essendo uno degli hotel più amati dalle “Star” in visita in Puglia. In realtà, questa Masseria esclusiva e super glamour è apprezzata da tutti e rinomata per i suoi ambienti eleganti, l’attenzione ai dettagli e l’assoluta bellezza del territorio in cui è incastonata. Quattro piscine, tre campi da tennis, ristoranti e giardini: un luogo di lusso in cui lasciarsi coccolare.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Alchimia

Sembra sia stata scolpita nella roccia, questa Masseria meravigliosa a basso impatto ambientale, che offre sistemazioni semplici e di design, con terrazza e vista sui giardini e sulle campagne che la circondano. Si trova a Fasano e vicina a tante attrazioni famose della zona.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Torre Maizza

Ci sono 3 ristoranti, un campo da Golf nelle vicinanze, accesso alla spiaggia privata e navetta gratuita per raggiungerla, una piscina riscaldata e la possibilità regalarsi un massaggio o corsi di cucina tradizionale. Un posto perfetto per le vostre vacanze e tra le più belle masserie della Puglia.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria San Francesco

La Masseria San Francesco si trova a meno di 5km da Savelletri di Fasano e offre stanze bellissime e ariose, alucne con angolo cottura, arredate nei toni neutri, dal color sabbia al vaniglia, con maioliche geometriche a spezzare la semplicità del bianco candido della pietra. WiFi gratuito, parcheggio e un giardino incantevole completano l’opera.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Don Luigi

Una grande piscina tra giardini di ulivi e piante di lavanda, ambienti luminosi e dal design classico ed elegante, stanze profumate e semplici, decorate con gusto e con tutti i comfort disponibili. Anche la Masseria Don Luigi tra le bellissime Masserie della Puglia.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Montelauro

Una antica casa colonica in pietra leccese, restaurata e tornata alla luce in tutto il suo splendore. Alberi da frutto e uliveti circondano gli ambienti semplici della struttura e la bella piscina in cui trascorrere momenti di pace, in questo posto segreto a poca distanza dal centro di Otranto.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Muntibianchi AgriResort

Una delle più belle Masserie della Puglia, a Giurdignano, vicino Otranto, offre ambienti esclusivi e in stile rustico, ma glamour, con ambieni in pietra chiara, piscine e area massaggi. Potrete anche approfittare delle bici, messe a disposizione gratuitamente, o partecipare a lezioni di yoga, fare equitazione o immersioni. Perfetta!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria San Michele

La Masseria San Michele si trova a Martina Franca ed è un luogo autentico, caloroso e bellissimo, che vi regalerà momenti specali. Alberi di ulivo, sedute all’ombra dei giardini, il profumo di una colazione fumante e del pane appena sfornato… Che aggiungere: qui troverete il meglio dell’ospitalità di una Regione magnifica.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Mazzarelli Creative Resort

Questa dimora incantevole a 10 minuti di auto da Polignano a Mare, offre stanze semplici e arredate con gusto, oltre a una piscina all’aperto, ristorante, parcheggio e WiFi gratuito. Gli ambienti sono eleganti e il personale molto gentile. Da non perdere!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Don Cirillo

Pietra in vista nelle stanze, asciutte e arredate con elementi di design, macchia mediterranea, così fitta da riuscire a intravdere appena la meravigliosa piscina fiorita nella campagna, terrazze assolate e le spiagge di Torre San Giovanni a due passi… Anche la Masseria Don Cirillo, tra le più belle masserie della Puglia da mettere in lista.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Trulli 18cinquantanove

Se siete in vacanza in Puglia e volete assaporare tutta la bellezza autentica di questa Terra, oltre a un soggiorno in Masseria, poreste spendere una o più notti in un Trullo. Tra tutti quelli che ho trovato online, i Trulli 18cinquantanove mi hanno colpita per il design impeccabile e per la posizione invidiabile. Si trovano a soli 20 minuti di auto da Alberobello e vi conquisteranno!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Cervarolo

A metà strada tra una Masseria vera e propria e un insieme di Trulli caratteristici, la Masseria Cervarolo offre sistemazioni per tutti i gusti, oltre che una piscina, terrazza solarium e giardino. Per non parlare della cucina: imbattibile!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Masseria Caretti Grande

Pietra leccese, limoni ed erbe mediterranee, lavanda e alberi di ulivo: i profumi della campagna Pugliese si trovano tutti qui e vi sapranno accogliere nel migliore dei modi. Le stanze della Masseria Caretti Grande sono candide e piene di luce. Il posto perfetto per un soggiorno di coppia o in famiglia.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Tenuta Mosé charming house & relais

Charme, eleganza e arredi eleganti dal gusto squisito e impeccabile: se c’è un lusso che volete concedervi durante il vostro viaggio in Puglia, segnatevi questo indirizzo. Piscina, giardini, ambienti e spazi comuni super chic e un centro benessere gratuito vi aspettano!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


La Dialma

Una delle  più belle masserie della Puglia e tra le mie preferite in assoluto. Sembra La Dialma sia sbocciata dalla pietra chiara, incarnandosi in un territorio di uliveti e alberi da frutto. Il suo carattere rural-chic, la bellezza degli interni, tenuti freschi dalla pietra anche in estate, e la meravigliosa piscina, aperta da giugno a settembre, vi regaleranno giornate indimenticabili.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui


Scopri tutte le offerte di Hotel in Puglia e Masseria nel Salento


Una bella masseria in Puglia dovrebbe essere già sulla vostra lista a questo punto, ma se cercate ancora ispirazione per una vacanza in Italia, potreste prendere in considerazione un road trip in Sicilia e andare alla scoperta degli agriturismi della Sicilia che tolgono il fiato. Oppure ancora potreste fare un salto all’isola di Ponza, o visitare le meraviglie della Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare alla bellissima Positano. Che altro aggiungere… buon viaggio!

Sara Izzi

Writer / Travel & Lifestyle blogger / Featured on National Geographic, EL PAIS, La Repubblica, Huffington Post, ELLE, Forbes... On Instagram: @sara_izzi

1 Comment

  • Reply July 11, 2018

    Giulia

    Che figata! Vado in Puglia prossima settimana per 10 giorni e cercavo giusto dei consigli per mangiare in una bella masseria. Dormirci purtroppo e’ off budget ma conto di andarci almeno a mangiare una o 2 sere. La tua preferita per il ristorante??
    Grazie

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.