15 Masserie in Sicilia con piscina

Le 15 masserie in Sicilia con piscina più belle (secondo noi), da Siracusa alla campagna iblea, dall’Etna alle colline ennesi. Antiche dimore di charme sul mare e relais nel verde, per vacanze in coppia o in famiglia, tra tuffi nel blu, escursioni, buona cucina e soste relax.

Cercate masserie in Sicilia con piscina sul mare o nella campagna? Siete nel posto giusto! Antichi casali riconvertiti in strutture eleganti, circondati da orti botanici, vigneti e ulivi, dove svegliarsi ogni mattina con il suono delle ciciale e lasciarsi cullare al tramonto dalla brezza che viene dal mare… Molte di queste strutture sono tipici “bagli” siciliani, antiche dimore nobiliari di campagna, solitamente composte da una corte, una casa padronale e diversi caseggiati recuperati, offrendo agli ospiti ambienti di pregio per una vacanza romantica o per un soggiorno in famiglia e con bambini, in ampi alloggi con soppalchi, travi a vista e panorami spettacolari. Nella nostra ricerca delle migliori masserie in Sicilia con piscina abbiamo scelto boutique hotel dove la cura del dettaglio e l’attenzione agli ospiti sono al primo posto e alloggi caratteristici dove le architetture storiche incontrano il meglio dell’accoglienza mediterranea e del comfort moderno. Scopriamo insieme alcune delle masserie in Sicilia con piscina più belle, per iniziare a sognare la prossima vacanza in Italia.

15 Masserie con piscina in Sicilia

Susafa, Vallelunga Pratameo

Susafa è una masseria in Sicilia con piscina circondata da campi di grano e macchia mediterranea. Un eco-retreat dove vi attende pane caldo con olio di Susafa e verdure di campagna a tavola, un’enorme piscina immersa nel verde e camere accoglienti in stile country chic. La tenuta è di proprietà della famiglia Saeli-Rizzuto che qui ha voluto creare un eco-resort con servizi attenti alla sostenibilità e dove gli ospiti possono provare a praticare il digital detox, se lo desiderano.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masseria in sicilia con piscina di lusso susafa

masserie in sicilia con piscina lusso

Masseria Bio – Agriturismo Villa Grazia, Avola

Senza dubbio tra le masserie in Sicilia con piscina più belle, il bio-agriturismo Villa Grazia offre quattro alloggi con ingressi indipendenti e veranda, circondati da un giardino di limoni. Gli interni, raffinatissimi, sono realizzati con pavimenti e arredi in pietra di Modica e di Noto, un vero omaggio alla sicilianità più autentica. E a proposito di tradizioni siciliane: gli ospiti possono prendere parte all’esperienza “dalla terra alla tavola”, un tour alla scoperta della campagna sicula e della tradizione agricola, con passeggiate nel giardino dei limoni, degustazioni e possibilità di assistere alla mollitura delle olive. Siracusa, Avola, Marzamemi e la Riserva Naturale di Vendicari sono raggiungibili con un breve tragitto in auto. Cercate masserie in Sicilia con piscina con animali ammessi? Gli amici a quattro zampe qui sono i benvenuti.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina avola

Masseria Agriturismo Sciaraviva, Ragalna

Situata sulle pendici dell’Etna, la Masseria Agriturismo Sciaraviva è un’ex residenza contadina che oggi offre tre camere e una dependance, arredate con semplicità ma con gusto. L’azienda agricola della masseria produce mele, pere, castagne, olio d’oliva, ciliegie, mandorle, gelsi… un paradiso per chi ama la buona tavola! La coltivazione avviene con concimi organici, nel pieno rispetto delle stagioni e dell’ambiente naturale. Tra le masserie con piscina in Sicilia più caratteristiche secondo noi.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masseria in sicilia con piscina sciaraviva

Wine Relais Feudi del Pisciotto, Niscemi

Raffinatissimo boutique hotel nel cuore del Val di Noto, il Wine Relais Feudi del Pisciotto è un antico feudo del Settecento, oggi restaurato per accogliere gli ospiti nelle eleganti camere e suites, che mantengono un sapore antico, pur essendo dotate di tutti i comfort moderni. Di questa tenuta segnaliamo in particolare la cantina: a Feudi del Pisciotto vengono infatti prodotti vini pregiati e premiati in tutto il mondo, la Linea Fico e la Linea Feudi del Pisciotto. I vini della cantina si abbinano ai ricercatissimi piatti del ristorante con cucina a vista, specializzato in pietanze di pesce, ortaggi e prodotti caseari siciliani. Tra le migliori masserie in Sicilia con piscina all inclusive.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina pisciotto

La Casa di Melo – Organic Farm, Cassibile

La Casa di Melo è un agriturismo a gestione familiare che sorge all’interno di una casa rurale dell’800 ristrutturata. Oggi si presenta come una raffinata masseria, dove gli elementi architettonici antichi sono stati mantenuti e conservati, combinati ad opere di artisti grafici siciliani di oggi e oggetti di famiglia recuperati. Il risultato è una struttura dall’anima antica ma dallo spirito moderno: qui vi attendono camere curate nel dettaglio, alcune con vista sugli agrumeti, e un ristorante con cucina biologica per scoprire i prodotti della regione. Non è difficile capire perchè l’abbiamo inclusa tra le migliori masserie con piscina in Sicilia.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

migliori masserie in sicilia con piscina organic farm

Masseria degli Ulivi, San Corrado di Fuori

Nel cuore del Val di Noto, non lontano da Ragusa, ecco la Masseria degli Ulivi, splendido agriresort tra carrubi ed essenze mediterranee. Un luogo dove perdersi tra i profumi della natura e le atmosfere tradizionali: camere in posizione appartata dove godere del massimo relax, realizzate con materiali locali e arredi d’epoca, un ristorante con menù a base di prodotti del territorio, una piscina circondata dagli ulivi e persino una spa con biopiscine a idromassaggio… si può forse chiedere di più per vivere la vacanza perfetta?

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina masseria

Villa Boscarino, Ragusa

Rimaniamo a Ragusa per scoprire Villa Boscarino, un boutique hotel di grande charme in una città già ricca di fascino. All’interno di una residenza storica, gli ospiti vengono accolti in 14 camere eleganti, dove le architetture tradizionali incontrano il design moderno, in un dialogo perfetto tra passato e presente. Tutt’intorno si stende un giardino privato di duemila metri quadrati, dove passeggiare tra cespugli fioriti e alberi secolari. Un’autentica oasi di relax non lontana dalle spiagge della costa orientale della Sicilia più belle: se cercate masserie in Sicilia con piscina vicino al mare, Villa Boscarino potrebbe essere la soluzione perfetta per voi.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie siciliane con piscina villa

Leano Agriresort, Piazza Armerina

In un antico casale del Settecento, nel cuore della campagna ennese, sorge Leano Agriresort, una masseria raffinatissima circondata da boschi di eucalipto e rovere, perfetti da esplorare a cavallo o in bicicletta. La vasta gamma di attività all’aria aperta (e non solo) da svolgere tutti insieme fa di questo agriresort una delle migliori masserie in Sicilia con piscina per bambini: camere spaziose, anche con soppalco, lezioni di equitazione, ampi spazi aperti…se cercate una struttura dove divertirsi a tutte le età, questo è l’indirizzo da segnarsi. E c’è anche la spa con massaggi e trattamenti benessere.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina leano agriresort

Masseria Agriturismo Baglio Pollicarini, Pergusa

Il Baglio Pollicarini era un tempo un convento, oggi restaurato, situato sulle colline ennesi, a breve distanza dal lago di Pergusa. Un contesto bucolico e suggestivo, dove staccare la spina è davvero possibile. Oltre alle camere standard, gli ospiti possono alloggiare in romantiche “camere alcova”, un tempo dimore dei monaci, con dipinti ottocenteschi e arredi siciliani del Novecento. La tenuta è circondata da uliveti, irrigati dalla vicina sorgente Santa Rosalia. Davvero un luogo fuori dal tempo, che vi farà innamorare della Sicilia più autentica.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina pollicarini

Momentum Wellness Bioresort, Marinella di Selinunte

Un resort di lusso in Sicilia pensato per il benessere, a poca distanza dal sito archeologico di Selinunte: benvenuti al Momentum Wellness Bioresort, una masseria con piscina, spa, ristorante bio, area fitness e solarium con vista sugli ulivi. Le camere sono arredate con colori tenui e materiali naturali, combinando pezzi d’epoca e design contemporaneo. Al ristorante Agòra, vera perla della struttura, potrete gustare pietanze a base di prodotti a chilometro zero, ricette vegane e vegetariane e specialità tipiche siciliane. Tra le migliori masserie con piscina in Sicilia all inclusive secondo noi.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina bioresort

Villa Zottopera – Country Resort, Chiaramonte Gulfi

Un antico caseggiato nella campagna iblea, che potete prenotare anche per intero (con un totale di 30 posti letto), ideale per le vacanze con gruppi di amici numerosi o per eventi. Villa Zottopera è un suggestivo country resort composto da una casa padronale e dalle tradizionali case del baglio, a breve distanza dal mare e da tutti i principali siti di interesse del Val di Noto. Qui troverete un giardino con piscina, un antico frantoio, una cappella ottocentesca, ma anche campi da tennis e biciclette per esplorare in libertà i dintorni. Gli ospiti possono infine prendere parte a tour di degustazione dell’olio, raccolta delle olive in autunno e a lezioni di cucina siciliana.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina in campagna

Masseria Cianciò, Casa Serrafiori

Prosegue la nostra guida alle migliori masserie in Sicilia con piscina con Masseria Cianciò, una tenuta di campagna lungo la costa sudorientale della Sicilia. Le travi in legno, le pareti in pietra, la vista sul giardino dalle camere e la colazione con torte fatte in casa: tutto qui è pensato per farvi vivere una vacanza votata al relax. La cittadina di Modica, famosa per il cioccolato, dista solo 12 km. Tutt’intorno si stende la splendida campagna siciliana, con coltivazioni di fichi d’India e carrubi. Un autentico paradiso country-chic.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina ciancio

Masseria Baglio Perciata, Camporeale

Un resort con piscina vicino a Palermo, specializzato in coltivazioni biologiche e cucina mediterranea: benvenuti alla Masseria Baglio Perciata, elegante masseria in Sicilia con piscina, alimentata da acque provenienti da antiche sorgenti costruite dagli arabi. Oltre a partecipare a lezioni di yoga, dalla struttura è possibile noleggiare bici per esplorare i dintorni. Le Terme di Segesta distano 30 chilometri dalla struttura, così come Palermo, appena poco più distante.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina baglio tipico

Balium Luxury Relais, Avola

Il Balium Luxury Relais è una masseria super chic nella Riserva Naturale del Cavagrande del Cassibile, nella splendida Val di Noto. Il baglio, tradizionale dimora nobiliare siciliana, è stato ristrutturato per accogliere gli ospiti e si compone di una casa padronale, una corte e camere arredate in cinque stili diversi. A rendere speciale il soggiorno, oltre al panorama sugli olivi e sulle montagne della campagna iblea, è sicuramente la vicinanza all’Oasi del Gelsomino, che nasconde una baia con mare color turchese e sabbia bianca e fine. Siracusa, Noto e Marzamemi sono tutte facilmente raggiungibili dalla struttura.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina ballium

Baglio La Riserva, Scopello

Il nostro viaggio alla scoperta delle migliori masserie in Sicilia con piscina ci conduce infine a Scopello, borgo ricco di storia, abitato sin dai tempi dei greci. Il Baglio La Riserva è composto da una corte interna e un giardino affacciato su olivi millenari, a pochi passi dal mare e dai Faraglioni. Strutture rustiche ma elegantissime dalle pareti bianche, camere e appartamenti spaziosi, luminosi e accoglienti, un giardino mediterraneo dove rilassarsi tra i profumi della campagna siciliana: se cercate una vacanza rigenerante, qui c’è davvero tutto.

Per prezzi e offerte, cliccate qui.

masserie in sicilia con piscina baglio la riserva


Se questo articolo sulle migliori Masserie in Sicilia con piscina sul mare o in campagna vi ha dato spunti per una vacanza in famiglia in Italia o per una fuga a due nell’isola più bella del mondo, potreste essere interessati ai 15 Resort in Sicilia sul mare, ai 20 Agriturismi in Sicilia più belli, ai 20 Agriresort in Italia più belli, a Cosa vedere in Sicilia in due settimane, a Cosa vedere a Modica, o a Cosa vedere a Siracusa, o ancora a Cosa vedere a Catania e a quali sono i 20 Agriturismi a Catania e dintorni più belli. E poi le guide sulla Sicilia Orientale e sull’isola di Alicudi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like