Castello di Velona relais in toscana

I 20 Relais in Toscana più belli

Country style di lusso ed eleganza sofisticata: 20 Dimore di charme e Relais in Toscana per una vacanza rural-chic immersi in uno dei paesaggi più romantici del mondo. 

Difficile scegliere i relais in Toscana più belli, perché di tenute, ville e boutique hotel  vicino Firenze, Siena e le altre bellissime città toscane ce ne sono moltissimi, tutti meritevoli di una visita. In questa raccolta abbiamo selezionato 20 dimore di charme in Toscana completamente integrate con la bellezza del territorio, con le sue peculiarità e gli scenari di impareggiabile bellezza, siano essi rivolti verso grandi città, come Firenze e Arezzo, oppure in direzione dei celebri panorami della Val d’Orcia e della Maremma e dei tanti e piccoli borghi medievali, che qua e là fanno capolino tra colline e querceti.

I Relais sono agriturismi di lusso, ville storiche e hotel di charme immersi nella campagna, che offrono spazi nel verde per vacanze di relax e benessere in un contesto esclusivo e un’accoglienza a cinque stelle, calorosa e al contempo discreta. Partite alla scoperta dei 20 Relais in Toscana per un weekend di coppia o un road trip in famiglia e lasciatevi conquistare dalla magia di una Regione ricca di meraviglie.

20 Bellissimi Relais in Toscana

Il Borro Relais & Chateaux, San Giustino Valdarno 

Iniziamo il nostro viaggio tra i più bei relais di charme in Toscana da un luogo unico. Un borgo medievale, immerso nella campagna di San Giustino Valdarno, che ospita la dimora storica oggi al cuore del Borro Relais & Chateaux. Proprietà della famiglia Ferragamo, che qui, tra vigneti prestigiosi e orti a coltivazione biologica, offre ai suoi ospiti un’esperienza di soggiorno sorprendente. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Il Borro Relais & Châteaux

Il Borro Relais & Châteaux 1

Borgo Santo Pietro, Chiusdino 

Tra i gettonatissimi country relais in Toscana che vi consigliamo di visitare, c’è Borgo Santo Pietro, nella campagna senese. Da stazione templare duecentesca, oggi è sul podio degli indirizzi di soggiorno d’eccellenza del nostro Paese. Ristoranti, un centro benessere, lo yacht Satori e una fattoria moderna sapranno come rubarvi il cuore. Perfetto per gli amanti della cucina autentica e del buon vino.  

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Borgo Santo Pietro

Villa Cora, Firenze 

Proprio accanto al giardino secolare del Bobolino, a ridosso dei primi colli di Firenze, una residenza eclettica per una pausa mondana che, negli anni, ha conquistato personaggi del calibro di Claude Debussy e della principessa Eugenia, moglie di Napoleone III. Villa Cora è non solo tra i relais in Toscana più belli ma, secondo molti, la residenza fiorentina più affascinante in cui poter prenotare una fuga dalla realtà. Troverete camere arredate in stile classico, specchi e marmi, un giardino all’italiana con piscina e fontane e la bellissima spa.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa Cora relais in toscana

Il Salviatino, Firenze 

Senza fare troppa strada, sulle colline di Fiesole, incontriamo un altro dei bellissimi relais in Toscana vicino Firenze. Si tratta dell’Hotel Il Salviatino, ospitato in una meravigliosa villa rinascimentale, un tempo nota per essere teatro di eventi e rassegne culturali e che oggi presenta 40 camere e suite, dagli arredi classici realizzati dalle mani esperte degli artigiani fiorentini. La piscina esterna riscaldata e la spa seminascosta nel parco della villa vi permetteranno di recuperare la pace immersi nella natura. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

hotel italiani più lussuosi a firenze il salviatino

Badia di Pomaio, Arezzo 

Sebbene non figuri spesso tra le destinazioni di tendenza, Arezzo è una splendida città che vi consigliamo assolutamente di visitare. A circa quindici minuti di auto dal suo cuore medievale, proprio ai piedi dell’appennino tosco-romagnolo, si trova un antico monastero dalle facciate in pietra che oggi è tra i migliori Relais in Toscana con piscina. A Badia di Pomaio troverete semplicità, bellezza e riservatezza, una foresta ad abbracciare il giardino e la piscina esterna e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Badia di Pomaio relais in toscana

Villa di Piazzano, Cortona 

Immaginate di spendere qualche giorno in un agriturismo di lusso in Toscana, tra interni eleganti, giardini all’italiana e l’accoglienza genuina dello staff. Ora immaginate tutto questo prendere vita da una elegante dimora rinascimentale, un tempo tenuta di caccia del cardinale Silvio Passerini. Siamo nella Villa di Piazzano a Cortona, al confine tra la Toscana e l’Umbria. Un luogo perfetto per andare alla scoperta di borghi medievali e numerosi siti d’interesse del Centro Italia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Relais & Chateaux Il Falconiere, Cortona 

Giusto qualche chilometro di distanza dal precedente, tra i relais in Toscana più belli c’è il Relais & Chateaux Il Falconiere, un wine resort dove trascorrere momenti preziosi e festeggiare un’occasione speciale in coppia o in famiglia. Oltre a due piscine esterne e una bellissima spa, la vera chicca di questa dimora seicentesca dallo stile raffinato è la cucina stellata dell’omonimo ristorante. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Relais & Châteaux Il Falconiere relais in toscana

Rosewood Castiglion del Bosco, Castiglion del Bosco 

Una piscina a sfioro tra ciuffi di lavanda profumata, e tra gli alti cipressi il panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia. Il personale del Rosewood Castiglion del Bosco, a pochi chilometri da Montalcino e Buonconvento, è pronto ad accogliervi con stanze dotate di tutti i comfort, lezioni di yoga e di cucina, massaggi e trattamenti di bellezza. Sceglietelo per un weekend che volete resti tra i vostri ricordi speciali. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Rosewood Castiglion del Bosco

Castello di Velona, Montalcino 

Asserragliato sulla cima di un colle da cui la vista spazia a tutto tondo sugli splendidi scenari della Val d’Orcia, c’è il Castello di Velona, risalente al X secolo e oggi diventato uno dei relais in Toscana più belli. Offre un’atmosfera di altri tempi, interni arredati con pezzi d’epoca unici e tessuti e materiali pregiati, la spa con piscine di acqua termale incastonate tra i vigneti e una cantina davvero impareggiabile. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Castello di Velona relais in toscana

Castello Banfi, Montalcino 

Restiamo in zona Montalcino, dove non è difficile pensare si trovino alcuni dei migliori hotel di charme in Toscana. Il Castello Banfi domina un piccolo borgo arroccato su una collina, i cui dolci pendii sono coltivati a vigneti e oliveti. Si tratta di una tenuta a fare da protagonista è il vino, ma nella quale non mancano sorprese come il Museo della Bottiglia e del Vetro e la Balsameria, una sorta di cantina in cui nasce il prezioso Condimento Balsamico Etrusco.  Insomma, vi consigliamo di prenotare un soggiorno in questo magnifico wine resort per godere della tranquillità della campagna toscana e per scoprire speciali prodotti del territorio.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Castello Banfi relais migliori toscana

COMO Castello Del Nero, Tavarnelle Val di Pesa 

Escursioni di caccia al tartufo, degustazione di vini, un giro in mongolfiera su colline e vigneti…In questo luogo è possibile prenotare una serie di attività uniche, offerte tra le mura di un castello toscano, in cui la bellezza degli affreschi rinascimentali originali e dei pavimenti in cotto è stata valorizzata con arredi di design moderni. A metà strada tra Firenze e Siena, il COMO Castello Del Nero, tra i relais in Toscana più belli. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

COMO Castello Del Nero relais in toscana

Adler Spa Resort Thermae, Bagno Vignoni 

Un relais in Toscana con spa completa di sorgenti termali, che offre un ampio ventaglio di trattamenti di benessere. L’Adler Spa Resort Thermae è perfetto non solo per andare alla scoperta del territorio nelle stagioni più belle ma da valutare anche per una fuga invernale tra le acque calde di piscine e hammam. Potrebbe essere un’idea per il prossimo capodanno in famiglia o con gli amici.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Adler Spa Resort Thermae

Villa San Michele, Fiesole 

Un capolavoro d’arte rinascimentale questo monastero del XVI secolo, la cui facciata è opera della Scuola di Michelangelo e i cui spazi, meravigliosi, sembrano sospesi nel tempo a celebrare una bellezza eterna. Villa San Michele si trova a Fiesole, in posizione perfetta per godere del panorama su Firenze dai giardini terrazzati e da La Loggia, il ristorante al cuore del relais. Offre numerosi pacchetti tra cui scegliere, a seconda di quale sia l’esperienza che cercate. Noi vi consigliamo di aggiungere al soggiorno una visita della campagna toscana e un tour di Firenze in ape-calessino. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa San Michele

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat, San Casciano

Il portico rinascimentale, che oggi ospita questo relais di lusso in Toscana, fu realizzato per il Granduca Ferdinando I De’ Medici proprio a ridosso di una fonte termale. Non a caso il Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat è un gioiello tutto incentrato sul benessere e sul relax di mente e corpo. Si trova a San Casciano dei Bagni, tra piscine e roseti, boschi di querce e colline, quasi al confine con l’Umbria e il Lazio

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat

Villa Le Calvane, Montespertoli 

Nel territorio del Chianti, una tenuta agricola e vitivinicola prestigiosa che offre scenari da favola e soggiorni di indimenticabile bellezza. A Villa Le Calvane trascorrerete giornate all’insegna del lusso e dei comfort, tra nuotate nella piscina a sfioro esterna ed esperienze gastronomiche nel romantico ristorante La Terrazza. Tra le offerte speciali, un pacchetto gourmet da leccarsi già i baffi! 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa Le Calvane

Borgo Scopeto Wine & Country Relais, Vagliagli 

Un vero borgo medievale, con splendide residenze circondate da ulivi e vigneti, un tempo abitato dalla illustre famiglia senese dei Sozzini e oggi in assoluto tra i relais in Toscana più belli. A Borgo Scopeto troverete tanta attenzione per i dettagli, bellezza in ogni angolo e pace. Perdetevi ad esplorare gli antichi edifici oggi arredati con eleganza, e fermatevi a respirare di fronte al panorama pazzesco che si apre sul Chianti. Le cantine della tenuta offrono degustazioni davvero imperdibili.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui. 

Borgo Scopeto Wine & Country Relais

Villa La Massa, Bagno a Ripoli 

La posizione di questo relais è fiabesca, si trova sulle sponde dell’Arno, tra giardini di peonie e iris, già nel territorio del Chianti ma a quindici minuti d’auto da Firenze. Soluzione perfetta se oltre alle città desiderate scoprire i tesori della campagna toscana. Tra le stanze e gli ambienti di Villa La Massa troverete un ristorante e un bistrot, il Bar Mediceo dai soffitti affrescati e cantine per le degustazioni di vini e prodotti tipici locali. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa La Massa

Villa Sardi Luxury Boutique Hotel, Sant’Ilario di Brancoli 

Situata tra le campagne di Sant’Ilario di Brancoli, frazione del comune di Lucca, Villa Sardi è un luxury boutique hotel che vi ospiterà in un contesto autentico di raffinato stile toscano. Un luogo dove cogliere l’occasione per praticare attività all’aperto e godere di tranquillità e silenzio. Le città di Pisa, Massa e Carrara si raggiungono in poco tempo di guida, ottimi spunti per giornate di scoperta.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Villa Sardi Luxury Boutique Hotel

L’Andana Tenuta La Badiola, Castiglione della Pescaia 

L’ultimo dei relais in Toscana più belli si trova nel territorio di Castiglione della Pescaia, poco distante da Grosseto, nel cuore della Maremma toscana. A dare forma alla tenuta L’Andana ci sono una villa, una fattoria e un giardino: spazi rustici e informali sapientemente arredati e decorati secondo il gusto genuino e tradizionale toscano. Qui potrete scegliere di farvi coccolare nel relais, tra la spa e la cucina stellata della Trattoria di Enrico Bartolini, oppure concedervi qualche giorno di mare usufruendo di pacchetti speciali creati in esclusiva per gli ospiti della tenuta. Spiaggia, campagna, buona cucina e relax: tutto ciò che serve per ricaricare le energie!

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

L'Andana Tenuta La Badiola

Castello di Casole, A Belmond Hotel, Casole d’Elsa 

Considerato uno dei relais più belli in Italia, e tra le più grandi tenute del Paese, il Castello di Casole è esattamente ciò che la vostra mente immagina quando pensate alla Toscana. Si trova a Casole d’Elsa, poco distante dalla bella Siena, e le sue 39 camere e suite sono ospitate tra le mura di un antico castello, al quale si accede attraverso un viale di cipressi a inerpicarsi sulla collina. Il risveglio chic è accompagnato da tutta una serie di attività alle quali potrete partecipare, dai picnic in giardino agli aperitivi incantati in una radura appartata del parco, dalle escursioni a piedi e in bicicletta alle camminate notturne per osservare le stelle. 

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Castello di Casole relais in toscana


Se questo articolo sui migliori Relais in Toscana vi ha dato spunti per scampagnate nel senese, tra cui il Chianti, in Val d’Orcia o nelle più belle città toscane, potreste essere anche interessati alle nostre guide sui 20 Hotel con spa in Toscana più belli, su Cosa vedere a Firenze e cosa vedere vicino Firenze, su cosa vedere in Val d’Orcia e sulle case vacanza in Val d’Orcia da sogno, o su cosa vedere a Carrara e sui 50 posti da vedere nel Centro Italia.

Questo articolo contiene link di affiliazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.