solo trip tendenze di viaggio 2022

Tendenze di viaggio 2022: le nostre previsioni

5 Shares
0
0
5
0

Avevamo anticipato il successo del turismo rurale, come evoluzione del turismo di prossimità, e il 2021 ci ha dato ragione. Seppure continueremo a esplorare i luoghi vicino casa e i territori nostrani (anche meno attrezzati) in questo nuovo anno ancora ricco di sfide, per il 2022 prevediamo un graduale, ma significativo, ritorno alla vacanza ai confini del mondo: la ricerca di un “esotico a tutti i costi”, per sentirsi di nuovo esploratori e protagonisti di avventure memorabili.

Con l’augurio che ognuno possa raggiungere le mete del cuore, date un’occhiata alle tendenze di viaggio del 2022 e lasciatevi ispirare dai nostri spunti per una delle vostre prossime gite fuori porta e meritatissime vacanze. Si parte!

Long-haul revival

Una ricerca di Expedia ha riportato che i due terzi dei viaggiatori americani sta programmando per il 2022 vacanze a lungo raggio. Anzi, per essere precisi, una vera “GOAT” adventure, ossia “the Greatest of All Trips”. Un sentimento condiviso dai viaggiatori di tutto il mondo, italiani compresi, che guardano al 2022 come all’anno in cui programmare il viaggio della vita: uno di quelli che ti portano ai confini della terra e ti regalano momenti unici a contatto con culture ricche di fascino e paesaggi esotici. Ci saranno non solo viaggi più lontani, nell’anno appena iniziato, ma anche più lunghi (una volta organizzato il viaggio dall’altra parte del mondo, si preferirà restare più a lungo nel posto) e le nuove forme flessibili di lavoro da remoto consentiranno vere stagioni di Workation da ogni angolo del pianeta. Le mete più gettonate del momento: Stati Uniti, isole caraibiche e paradisi naturali, dalle Maldive alle Hawaii.

tendenze di viaggio 2022 Hawaii long haul holidays

More is more

La pandemia c’ha messo davvero lo zampino se nel 2022 saremo disposti a toglierci qualche sfizio in più – e a sforare il budget – pur di soddisfare un sogno di viaggio che abbiamo per tanto tenuto nel cassetto. Esperienze di lusso, trattamenti e spa-weekend, tour enoturistici esclusivi, cene stellate, upgrade in hotel e voli intercontinentali: saremo pronti a tutto, pur di regalarci un piccolo momento da vere star tutto per noi!

We are family

Airbnb promette: ci saranno più viaggi in famiglia. Si affitteranno intere case per trascorrere vacanze e momenti speciali con i propri familiari, ritagliandosi spazi tutti per sé e i propri cari in angoli bellissimi del mondo. Ma la famiglia è anche quella che si crea quando incontri altri viaggiatori sulla strada. Ecco, secondo uno studio di Amadeus Demand360(R), dallo scorso autunno i tour di gruppo sono cresciuti dell’83%. Non solo la necessità di una vacanza tutta organizzata e in piena sicurezza, ma anche la voglia di condividere un momento magico come il viaggio con un gruppo di persone avventurose e appassionate, dopo mesi di solitudine e reclusione, hanno riportato i group tour in auge. In questo caso, “condivisione” è la parola chiave, ma noi aggiungiamo anche “spensieratezza” e (tanto) “divertimento“.

tendenze di viaggio 2022 surfing

Friendcation

La ricerca di contatto e condivisione con le persone del cuore (sparse un po’ ovunque nel mondo) porta anche alla voglia di rivedere i più cari amici e trascorrere del tempo con loro dopo mesi di lontananza. Talvolta saranno loro a raggiungervi, altre dovrete fare voi le valigie. Il lato vantaggioso di questa modalità di viaggio è che potrete tagliare alcuni dei costi di una normale vacanza e avere in cambio molto di più: un “Cicerone” che vi ospita e porta in giro, apprezzando tutta la bellezza di un luogo in modo davvero autentico. Non avete amici (o cugini di terzo o quarto grado) posizionati in aree “strategiche” del globo? L’opportunità per voi si chiama “house swapping“: scambiate casa con viaggiatori sconosciuti e godetevi un viaggio meraviglioso senza problemi (o quasi).

friendcation e house swapping tendenze di viaggio 2022

Emozioni forti

Tra le tendenze di viaggio del 2022 anche il ritorno ai viaggi che lasciano il segno. Quelli che regalino un’emozione scottante da sentire sulla pelle a lungo e che donino ricordi memorabili da custodire per mesi e mesi. Si sarà disposti a uscire dalla propria zona di comfort per provare esperienze che prima non avremmo mai pensato di fare. Dalla vacanza last-minute in capo al mondo, a un avventuroso road trip in Asia Centrale, ma anche una fuga tra i ghiacci per una gita da brividi in tutti i sensi. Purché il viaggio regali emozioni forti!

emozioni forti viaggi 2022 dove andare

Solo trip

Se c’è qualcosa che ci accomuna tutti dopo questa pandemia (e ancora nel mezzo della stessa) è il fatto di esserci ritrovati d’un tratto diversi. Questi mesi ci hanno cambiato e in molti casi non sappiamo neanche come, e ancora quanto. Ci sarà la voglia di esplorare questa nuova dimensione di sé, di capire chi si è diventati e cosa si voglia fare da questo punto in poi, “ritrovandosi” in un viaggio in solitaria. Camminare da soli sarà non solo una bellissima occasione per capire, ma anche per trovare nuovi stimoli e ispirazione. Una delle tendenze di viaggio sulla quale scommettiamo di più. Buon viaggio a tutti voi!

solo trip tendenze di viaggio 2022

Vacanze a impatto vero

Che sia stata la pandemia o meno a metterci davanti alla realtà di un mondo completamente trasformato e sempre più a rischio? Davanti alle catastrofi di un pianeta bisognoso di attenzioni e concrete misure di salvaguardia? Sicuramente questi ultimi anni ci hanno reso più sensibili al tema del rispetto della natura, delle problematiche legate al riscaldamento terrestre e all’impatto che ognuno di noi ha su questo fenomeno, apparentemente, irreversibile. Il viaggio diventa, allora, per molti lo strumento per sentirsi vivi e partecipi, attraverso campagne di raccolta rifiuti o di aiuto a comunità svantaggiate, di solidali azioni di supporto verso territori colpiti da calamità e progetti di sostenibilità ambientale. Perché viaggiare è liberatorio, ma può essere anche uno straordinario momento formativo e di partecipazione.

viaggi sostenibili e green 2022


Se questo articolo sulle tendenze di viaggio 2022 vi ha messo curiosità e cercate spunti per la vostra prossima avventura, lasciatevi ispirare dai nostri articoli sui 22 Posti da vedere in Italia nel 2022 o sulle mete del 2022 più vivibili. Se state cercando idee per vacanze esclusive, potrebbero ispirarvi le nostre guide su dove andare in Primavera, sui 22 Musei nella natura più belli del mondo, sui 20 Hotel unici e inusuali, e sui 30 Hotel romantici da provare almeno una volta in Italia.

5 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.