trulli valle d'Itria piu belli vacanze estive

I 20 Trulli più belli della Valle d’Itria

108 Shares
108
0
0

I Trulli più belli della Valle d’Itria per vacanze estive indimenticabili. Trulli e dimore rural-chic, B&B e case di campagna, per rinnovarsi fra gli scenari di una regione magnifica.

I trulli della Valle d’Itria sono quello che resta di una tradizione architettonica e rurale antica, che alcuni fanno risalire addirittura all’età preistorica, alla tarda età del bronzo (pensate agli antichi thòlos), e che continua ad affascinare ancora oggi turisti da tutto il mondo. Ma cosa sono i trulli, come sono costruiti e dove si trovano i trulli più belli o famosi?

I trulli sono costruzioni agricole tradizionali in pietra calcarea a secco, dalla pianta solitamente circolare e dai caratteristici tetti a cono, con gli esterni della cupola talvolta dipinti con simboli mitologici, pagani o religiosi. Gli interni sono dominati dalla presenza di un camino e pochi arredi, da intonaci semplici in terra e calce (materiali poveri) e da pavimenti in pietra calcarea (chianche e chiancarelle). Chi viveva nei trulli erano i contadini. Le “casedde” o “casìdde”, come vengono chiamate in Valle d’Itria, infatti, erano le tipiche abitazioni degli agricoltori, ma fungevano anche da “case precarie” (perché i trulli sono costruiti per essere disfatti facilmente) e potevano servire come punti di appoggio e ripari temporanei. Un tesoro culturale inestimabile, che è valso ai Trulli di Alberobello il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Per arrivare ai trulli bisogna raggiungere la Puglia centrale, un territorio magnifico incastonato tra l’Altopiano delle Murge e il Salento, in un triangolo di bellezza compreso tra le province di Bari a nord, e di Taranto e Brindisi più a sud. La cosiddetta “Valle dei Trulli” o “Riviera dei Trulli“, la bella Valle d’Itria, che zampilla di borghi baciati dal sole, spiagge dorate, macchia odorosa e ulivi secolari. Tra gli scenari rurali e senza tempo di questa incantevole porzione d’Italia ci sono molti paesini pugliesi con i trulli caratteristici che potrete visitare, o dove potervi fermare a dormire. Da Alberobello (a Monti e Aja Piccola si concentra la maggior parte dei trulli della regione), a Locorotondo, passando per Cisternino, Fasano, Ostuni, Ceglie Messapica e Martina Franca, fino agli altri centri più piccoli della Murgia dei trulli.

Molti trulli ristrutturati ospitano oggi hotel, B&B e agriturismi dal carattere unico e per tutti i gusti. In questa lista ho raccolto 20 dei Trulli della Valle d’Itria più belli, che spero possano ispirarvi a visitare presto un territorio tanto speciale. Che sia per una fuga a due, per un road  trip con la famiglia o per un tour in bici da non dimenticare: la Valle d’Itria vi aspetta!

20 bellissimi Trulli della Valle d’Itria

Trulli a Cisternino

Borgo Canonica

Iniziamo questa carrellata con alcuni dei Trulli a Cisternino che ci sono piaciuti di più. Tra questi, Borgo Canonica, un piccolo villaggio di trulli ben conservati e arredati con uno stile semplice ed elegante, immersi nella campagna vociante di cicale. La struttura è dotata di una piscina e di un ristorante, oltre a garantire il parcheggio gratuito e il WiFi in tutte le aree. Potete noleggiare le bici e partire alla scoperta dei dintorni, o mettervi in auto per raggiungere i punti nevralgici della zona. Fra le attrazioni che troverete nelle vicinanze: le città di Ostuni e Alberobello, le Terme di Torre Canne e la Spiaggia di Costa Merlata.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli più belli valle d'Itria

Trulli 18cinquantanove

Dormire in un trullo in Puglia è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Tra i miei preferiti e, senza dubbio, tra i trulli più belli della Valle d’Itria c’è Trulli 18cinquantanove. Padrona di casa è Chiara, che con il suo sorriso e gentilezza vi accoglierà al meglio, facendovi sentire a casa. In tutto, 4 appartamenti con ingresso indipendente, restaurati mantenendo intatta l’anima del luogo e arredati con un guizzo stilosissimo, ottenuto mischiando cimeli antichi e oggetti di design. Il risultato è un piccolo mondo delle meraviglie immerso fra ulivi e vigneti; dove vi consiglio di far tappa, durante il vostro road trip in Valle d’Itria.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Trulli più belli della puglia Trulli 18cinquantanove

I Giardini di Pomona

E tra trulli pugliesi, farmhouse e case rustiche incastonate nella campagna dorata, troverete anche questo “Tempio della biodiversità“; un posto perfetto dove dormire in Valle d’Itria se amate il contatto con la natura a 360 gradi. Nel cuore della Valle dei Trulli si trovano i meravigliosi Giardini di Pamona, una riserva di 10 ettari a cui ha dato vita il Signor Paolo Belloni dal 1993 e che ad oggi ospita centinaia si specie di piante diverse provenienti da tutto il mondo, in molti casi salvate dall’estinzione. Tra campi di fichi (ne sono raccolti qui oltre 600 varietà diverse), mandarini, chinotti e melograni, trovano spazio le tre dimore di PanachéVernèaDottato, oltre al piccolo e meraviglioso ostello “Albergabici” (perfetto se cercate trulli per bici). I Giardini di Pamona meritano una visita in ogni caso, ma dormire in questo luogo di incontri preziosi e bellezza rurale è un piccolo regalo che potete concedervi.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli in puglia vacanze estive

La Dialma

La sola vista di questa piscina incastonata nella pietra pugliese dovrebbe mettervi addosso una voglia irrefrenabile di vacanze. E come darvi torto! La Dialma è la perfetta casa con piscina in Valle d’Itria per vacanze estive con gli amici o con la famiglia. Ci sono in tutto 6 stanze da letto, oltre ad una cucina, area barbecue e spazi per pranzare e cenare all’aperto, per un totale di 180mq. Il tutto, immerso nel silenzio e nel verde intenso della macchia mediterranea, a soli 15 minuti dal mare.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli più belli della valle d'Itria trulli a ostuni

Trulli a Martina Franca

I Colmi – Trulli Suites

Un mix di tradizione e innovazione per gli ambienti curatissimi de I Colmi – Trulli Suites, residenze luminose e dotate di ogni comfort, nel cuore della campagna murgese. Parcheggio gratuito, Wi-Fi e angolo cottura in ogni abitazione, sono a servizio degli ospiti. Nelle vicinanze, i posti più belli della Valle d’Itria, ma anche la possibilità di regalarsi tour gastronomici ed esperienze di degustazione, una visita al Museo dell’Olio d’Oliva a Fasano o ai centri principali della regione.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli pugliesi dove dormire

Villa Anna

Se state pensando di organizzare una vacanza in Valle d’Itria con bambini o con un gruppo di amici, avere una casa intera a vostra disposizione potrebbe essere la soluzione migliore per assicurarvi la giusta discrezione e il meritato relax. Ci sono 3 stanze da letto in questa villa nei pressi di Martina Franca, oltre a una piscina bellissima, cuicna, salotto, aree lettura e un giardino curato. Lo stile è semplice e impeccabile. Una casa vacanze in Valle d’Itria per un soggiorno perfetto in Puglia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

villa casa vacanze puglia dove dormire

villa casa vacanze puglia dove dormire

Trulli a Alberobello

Le Dieci Porte

E arriviamo ad Alberobello, la capitale dei Trulli! I trulli di Alberobello non potevano mancare in questa lista, così come una menzione al piccolo borgo di casette a punta di Stella & Christophe. Siamo a poca distanza dal Trullo Sovrano, a circa mezz’ora da Polignano a Mare e a 1h di auto dai Sassi di Matera. Qui vi sembrerà di essere davvero tornati indietro a un tempo antico, in un villaggio di case in pietra dorata e sorrisi amichevoli con cui condividere al mattino una colazione italiana a chilometro zero. Un’esperienza unica e autentica, per vivere una vacanza rilassante in Valle d’Itria e nella Murgia dei Trulli.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli alberobello vacanze trulli più belli valle d'Itria

trulli alberobello vacanze

Trullo Atena

Tra i trulli per vacanze estive in gruppo vi consigliamo anche il Trullo Atena, situato nei pressi di Alberobello e quindi nel cuore di un territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In tutto, 120mq di superficie, 4 stanze da letto, un giardino curatissimo con una piccola palestra all’aperto, una piscina in pietra chiara, una bellissima area barbecue per serate tra buon cibo e chiacchiere, un’area wellness con hammam e sauna, e la possibilità di utilizzare le bici gratuitamente. Una perfetta casa in Valle d’Itria per bambini e, quindi, per famiglie numerose, ma anche per gruppi di amici che, al divertimento delle città della costa pugliese e salentina, vogliono abbinare serate più tranquille e giornate di relax in piscina.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli più belli della valle d'Itria

Trulli a Ostuni

Masseria Cervarolo

Tra le sistemazioni con trulli ad Ostuni, anche una tenuta di charme che offre anche stanze nei caratteristici trulli pugliesi. Le camere ricavate nei trulli sono curate in ogni dettaglio e pervase da uno stile country-chic centrato a puntino. La pietra chiara sarà il dolce abbraccio della sera, dopo una unga giornata spesa fra gli scenari di questa regione bellissima. Arredi d’epoca, antichi reperti ed elementi di design caratterizzano gli interni, mentre l’esterno è dominato dalla bella piscina. A vostra disposizione anche una cappella dal fascino unico, un ristorante e un bar.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli piu belli della puglia

trulli piu belli puglia vacanze

Trullo Kartari

Se cercate una casa vacanze ad Ostuni con gli amici, l’avete trovata! Kartari è uno dei trulli di Ostuni dove dormire con la famiglia o in gruppo, contando sulla bellezza trasandata e irresistibile di una tipica abitazione itriana arredata con un tocco artistico e bohémienne. In tutto, 4 camere da letto, un bellissimo giardino con alberi da frutto in cui è incastonata la piscina, un’area barbecue con un antico forno in pietra utilizzato secoli fa per la cottura del pane, e biciclette gratuite. Se non amate i lussi di un hotel all inclusive e volete vivere una vacanza in Valle d’Itria in modo autentico, il Trullo Kartari è un posto davvero carino per farlo.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trullo puglia vacanze estive

Dimora Il Calaprico by Wonderful Italy

Tra i trulli più belli della Puglia includerei senz’altro anche la Dimora Il Calaprico, un antico trullo saraceno strutturato a 6 cupole, immerso in circa 13.000mq di odorosa macchia mediterranea, in un territorio di indicibile bellezza a poca distanza da tutte le cose più belle da vedere in Valle d’Itria. Una casa tutta per voi, che può ospitare fino a quattro persone e che, secondo me, è ideale per una fuga romantica a due. Un rifugio rustico e immacolato, sferzato dalla dolce brezza che arriva dal mare e dai profumi delle erbe aromatiche del giardino.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli piu belli della puglia

trullo pugliese

Trulli Beresheet

Un trullo esclusivo, con ambienti lussuosi e in armonia con la semplicità della natura circostante. Siamo nei pressi di Ostuni, a poca distanza dalle attrazioni più belle della zona, dalla Riserva naturale di Torre Guaceto, ai centri di Savelletri e Fasano, fino alle spiagge più belle del Salento. La struttura offre stanze arredate con ogni comfort, cucina e aree comuni, una piscina di 20 metri abbracciata da uliveti secolari e la possibilità di noleggiare auto e biciclette. Tra i trulli con piscina più belli della Puglia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli più belli valle d'itria

Olive tree uliveti puglia trulli

Trulli a Locorotondo

Pietra Pesara

Ci sono molti trulli a Locorotondo che fanno battere i cuore e Pietra Pesara è uno di questi. Una piccola struttura a poca distanza dal centro di Locorotondo, vi aspetta con i suoi interni immacolati e decorati con stile e semplicità. WiFi e parcheggio sono gratuiti, sono ammessi anche i vostri amici a quattro zampe e, su richiesta e a pagamento, potete anche partecipare a lezioni di cucina o di equitazione, oppure fare tour in bicicetta o a piedi della zona.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

i trulli piu belli della puglia

Tenuta del Lauro

Una tenuta d’eccellenza firmata Missoni, situata in quel quadrilatero di bellezza incluso tra il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine e il Bosco delle Pianelle ad ovest, i centri di Noci e Alberobello a nord, Martina Franca e Cisternino poco più a sud, e ad est dal Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Una tavolozza che, dai verdi smeraldini dell’Adriatico al bianco immacolato degli intonaci a calce dei trulli tradizionali, passa per un arcobaleno di colori caldi e vibranti, rintracciabili negli arredi variopinti e dal design inconfondibile di questa struttura elegantissima. Oltre a stanze ariose e bellissime, e a una piscina all’aperto con ombrelloni e lettini, Tenuta del Lauro offre anche trattamenti di bellezza, percorsi benessere e massaggi.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli piu belli della della valle d'itria puglia

trulli piu belli dellla puglia

Trulli a Fasano e dintorni

Trullo M

Tra i più bei trulli della Valle d’Itria in affitto, c’è senza dubbio anche Trullo M, una piccola gemma dai colori pastello che assomiglia davvero al rifugio perfetto, se siete in cerca di pace, bellezza e relax, ma non volete rinunciare alla comodità di avere tutto il meglio che la Puglia ha da offrire, a due passi da casa. La struttura di 120mq ha 4 camere da letto, per cui riesce ad ospitare famiglie e nuclei con bambini, o piccoli gruppi di amici, e si trova nei pressi di Selva di Fasano. Le stanze ariose affacciano sui giardini e sulla bella piscina all’aperto, dove intrattenersi fino a sera. Ci sono aree solarium, angoli di silenzio per la lettura e spazi per tavolate speciali. Gli interni sono arredati con un gusto impeccabile, con pochi elementi, semplici e di tendenza. Un posto bellissimo, per un viaggio in Valle d’Itria da incorniciare.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trullo piu bello della puglia

trullo piu bello della puglia

Trullo Amarcord

Che abbiate fatto il giro della Valle d’Itria in bicicletta, o che siate arrivati fin qui in auto, alla fine di una calda e spossante giornata estiva un tuffo in questa piscina tra gli ulivi non ve lo toglie nessuno. E siamo certi che ve lo sarete meritato. Il Trullo Amarcord è un’intera casa con 2 camere da letto nei dintorni di Fasano. Offre tutti i comfort delle altre bellissime case in affitto in Valle d’Itria che abbiamo già visto, ma con la particolarità di disporre anche di una piccola piscina interna per coccole e relax, e bagni con vasca idromassaggio.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli piu belli puglia vacanze

trulli piu belli puglia vacanze

Trulli a San Vito dei Normanni

Trullo Incanto

Trullo Incanto è una casa di 3 camere da letto e 3 bagni, con una meravigliosa piscina in cui trascorrere ore serene e di pace assoluta, dedicandosi al dolce far nulla e alla tintarella. Potete usufruire di una cucina, area barbecue e pranzo all’aperto, tavolo da biliardo e ping-pong, oltra alla connessione internet e al parcheggio gratuiti.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trullo piu bello puglia

Trulli a Ceglie Messapica

Trullo Sant’Angelo

Trullo Sant’Angelo è tra quei trulli della Valle d’Itria che ci hanno colpito per la loro verve rustica e indiscutibilmente chic, rilassata e curatissima allo stesso tempo, di una belezza semplice e senza tempo. Così gli interni, arredati con pochi pezzi, ma ricercatissimi, così gli esterni: un trionfo di piante grasse e alberelli, palme, alberi da frutto e d’ulivo, raccolti intorno alla piscina invitante a ogni ora del giorno. In totale, 7 trulli del XVIII secolo e 9 Lamie del secolo scorso, per una tenuta di pregio a pochi minuti dal centro di Ceglie Messapica. Tra le attività che si possono praticare in loco a pagamento, oltre allo yoga e ai corsi di cucina, troverete anche tour in bici, escursionismo, snorkeling e immersioni, quindi un posto perfetto se cercate trulli vicino al mare.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli a ceglie messapica

Fikus – the Apulian B&B

Luisa e Francesco vi accoglieranno col sorriso in questo bed and breakfast in Valle d’Itria dagli arredi semplici, ma di carattere. Siamo nei pressi di Ceglie Messapica, in un luogo immerso nell’intimità della campagna pugliese. I trulli della struttura hanno entrata indipendente, dispongono di angolo cottura e affacciano sui giardini. Il Fikus – the Apulian B&B potrebbe essere la scelta perfetta se cercate discrezione e un trullo tutto per voi, ma non volete rinunciare alle attenzioni di padroni di casa simpatici e attenti. O anche solo, se volete svegliarvi al mattino con il profumo di una colazione freschissima che attende solo voi…

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

trulli pugliesi vacanze

trulli pugliesi

Trullo dell`Oleandro

Ultimo (non per importanza) tra i trulli più belli della Valle d’Itria, figura questa dimora esclusiva e romantica. Una casa con due stanze da letto, cucina e sala da pranzo, che colpisce per la spettacolarità di esterni ricavati nella pietra dorata e che riconducono sempre al turchese della piscina incorniciata dal verde. La terra rossa della Valle d’Itria spicca a contrasto col clamore intenso della macchia, regalando scorci meravigliosi. Sembra davvero di vivere in un altro secolo, tra il candido delle lenzuola immacolate, l’antico della pietra e il silenzio di una natura che si fa vicina e più amica a ogni ora. Un rifugio di bellezza, dove spegnere i rumori del giorno e ritrovare i ritmi di una vita sincera.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

Trullo piu bello della puglia vacanza

photos: Booking.com

Trulli: come arrivare

Si possono raggiungere i trulli di Alberobello in treno, con corse delle Ferrovie del Sud Est (FSE) in partenza dalle stazioni principali di Bari, Lecce e Taranto.


Se questo articolo sui Trulli più belli della Valle d’Itria vi è piaciuto, potreste anche essere interessati a scoprire le Masserie più belle della Puglia, gli Agriturismi più belli della Sicilia, le case vacanze in Val d’Orcia, gli Hotel con spa in Toscana, gli Agriturismi nelle Langhe o  gli Hotel di Design a Milano.

Se siete in cerca di ispirazione, acquistate il mio libro “Finalmente Weekend” e scoprire i 52 weekend perfetti per ogni settimana dell’anno!

108 Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like