weekend romantico in italia san valentino unsplash

20 Mete per un weekend romantico in Italia

79 Shares
79
0
0

20 Città per un weekend romantico in Italia. Dove passare un fine settimana romantico in Italia, fra borghi antichi, resort nella natura e posti originali a pochi passi da casa.

L’occasione è sempre buona per trascorrere un weekend romantico in Italia, che sia per festeggiare l’anniversario di matrimonio (o per fare “la proposta”), per celebrare il compleanno con la persona amata, per regalarsi una fuga romantica in mezzo alla natura o un weekend di San Valentino indimenticabile, o se state cercando posti dove andare la domenica. Di posti romantici in Italia ce ne sono moltissimi e non per forza devono essere costosi. Ci sono pacchetti economici per un weekend romantico e offerte per soggiorni di coppia, sia in alta, che in bassa stagione.

In questo articolo trovate 20 idee per un weekend romantico nelle città italiane, che spero possano darvi la giusta ispirazione per due giorni romantici con la persona del cuore. Spunti per visitare borghi bellissimi della nostra penisola, per coccolarsi tra bagni di vapore e massaggi in hotel e B&B immersi nelle campagne e per vivere esperienze originali, dalla sessione di yoga a due, al corso di cucina nel Salento, dall’escursione a cavallo fra i vigneti della Val d’Orcia, in Toscana, alle gite sul Lago di Garda, fino al weekend romantico sull’Isola di Procida. Ecco i 20 weekend romantici in Italia da far battere il cuore.

Weekend romantico in Italia

1. Val d’Orcia

Per festeggiare San Valentino o qualsiasi altra occasione importante, soprattutto se siete in coppia, un weekend romantico in Toscana è la scelta perfetta. Tra i paesaggi Patrimonio UNESCO della Val d’Orcia, in quel pezzetto d’Italia a sud di Siena, in cui si alternano borghi medievali a paesi leggendari arroccati tra i vigneti (da Pienza a San Quirico d’Orcia, da Bagni San Filippo, a Montalcino), ma anche sorgenti termali e sentieri di pellegrini, troverete tutta la magia di cui siete in cerca e tante attività all’aria aperta, dall’equitazione al golf, fino al trekking, per dare forma a ricordi indimenticabili.

Hotel consigliato: Casa Fabbrini Agriturismo

Arredi country-chic per questo agriturismo bellissimo a pochi minuti dalle località termali più belle della regione. Stanze meravigliose, immerse fra i vigneti, piscina e ristorante che sforna paste profumate al mattino e piatti realizzati con i prodotti dell’orto. Un posto romanticissimo.

montalcino val d'orcia weekend romantico in italia

2. Val di Noto

Le perle del barocco siciliano vi aspettano, in quella porzione meravigliosa d’Italia conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Un weekend romantico nella Val di Noto, in Sicilia, inizia con una visita al cuore di Siracusa, fra le vie luccicanti in pietra chiara di Ortigia. Un gelato al pistacchio e un tuffo fra le acque smeraldine della Riserva di Vendicari, prima di perdersi fra le meraviglie del centro storico di Noto, di Scicli, Modica e Ragusa… Per il brindisi, neanche a dirlo: ordinate due calici di Passito Planeta.

Hotel consigliato: IUTA Glamping & Farm

Niente di più romantico di un glamping nella campagna siciliana. Tende con tutti i comfort, immerse fra gli ulivi della Val di Noto, a 15 minuti dal mare.

val di noto weekend sicilia Cosa vedere in Sicilia ' The Lost Avocado

3. Ferrara

Tutte le attrazioni principali di Ferrara potrete raggiungerle in sella a una bici, d’altronde il connubio fra questa città emiliana e la bicicletta è indissolubile e prepotente. Sarà bello rincorrersi, con il vento fra i capelli e svoltare l’angolo prima dell’altro, per poi vedersi raggiungere di nuovo. Non è l’amore forse un po’ così? Visitate il Castello Estense, le mostre di arte moderna e contemporanea ospitate nel famoso Palazzo dei Diamanti, dall’architettura iconica, prima di risbucare in Piazza Municipio, dove spicca la bella Cattedrale.

Hotel consigliato: Borgoleoni 18 – Room and breakfast

Un boutique hotel di 6 stanze nel centro della città, a pochi metri dal Castello Estense, ospitato un edificio storico del 1500: il luogo perfetto per vivere un weekend romantico a Ferrara.

unsplash italy ferrara weekend romantico italia

4. Golfo del Tigullio, Liguria

Godetevi i colori della Riviera di Levante, in quel tratto di costa che si allunga da Rapallo a Portofino, passando per Santa Margherita Ligure, e per Zoagli, Lavagna, Chiavari e Sestri Levante. Un weekend romantico nel Golfo del Tigullio (volendo, potete fare tappa anche Genova e alle “Cinque Terre”) vi riempirà gli occhi di bellezza. Visitate il Castello di Santa Margherita Ligure e il Castello di Paraggi, la straordinaria Villa Durazzo-Centurione con i suoi magnifici giardini, l’Abbazia di San Fruttuoso e perdetevi nei tanti sentieri che conducono al blu.

Hotel consigliato: Hotel Blu di Te

Un hotel dalla calda accoglienza, con arredi di design e un personale sempre attento. Un posto magico, solo per voi, a due passi dal mare.

golfo tigullio liguria camogli weekend romantico italia photodune

5. Cisternino, Puglia

Un’intricata rete di vie candide che arrivano al cuore, un po’ come l’amore: questa è Cisternino, uno dei borghi Bandiera arancione, vibrante nella sua semplicità e incastonato nella bella Valle d’Itria, in Puglia. La cosa più romantica sarà dormire in un Trullo o in una delle masserie più belle della Puglia, immersi tra gli uliveti secolari e con la brezza del mare che fa il solletico, prima di aventurarsi fra i tesori della zona, da Alberobello ad Ostuni, da Locorotondo a Martinafranca. Un weekend romantico in Valle d’Itria è perfetto se volete perdervi completamente nei profumi della macchia italiana.

Hotel consigliato: Trulli 18cinquantanove

Tra i trulli più belli che abbia visto, con arredi curatissimi e la possibilità di fare escursioni, prendere lezioni di yoga o assaggiare le specialità locali.

6. Firenze

Una delle città italiane più romantiche, intrisa d’arte e segreti, da sussurrarsi a bassa voce tra i bagliori di un tramonto infuocato sull’Arno. Firenze è una destinazione perfetta per un weekend romantico in Italia. Da qui, potete partire alla volta di borghi magnifici come Montalcino, Pienza e Montepulciano, o intrattenervi tra le vie acciottolate del centro, per un Tour dei misteri. Le storie di Dante e Beatrice si sono intrecciate fra queste vie eterne, godetevi anche voi la magia di una città straordinaria, perfetta per celebrare qualsiasi occasione.

Hotel consigliato: C-Hotels Diplomat

Hotel vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Nuovissimo, moderno e con uno stile unico. È questo l’hotel dove abbiamo soggiornato per il nostro weekend romantico a dicembre.

7. Roma

Un weekend romantico a Roma significa intrecciare due promesse ai battiti della Città Eterna. Una passeggiata che dal Colosseo vi porterà a Fontana di Trevi, fino allo splendore di Piazza di Spagna e alla vista preziosa dal Gianicolo, prima di perdervi fra i tesori di Villa Borghese e concludere la serata nel cuore vibrante di Trastevere… Roma è meravigliosa in ogni stagione e sempre sa regalare un’emozione nuova. Nota: per qualcosa di davvero romantico, cercate il Giardino degli Aranci e sbirciate dalla serratura il proflo più dolce della Capitale d’Italia.

Hotel consigliato: Casa Fabbrini Roma Boutique B&B

Un boutique hotel nel bellissimo e pittoresco quartiere della Piccola Londra, nel pieno centro di Roma. Stanze in stile shabby-chic con tutti i comfort e una colazione ricchissima, per un soggiorno unico e dolce, nel cuore d’Italia.

rome roma italy unspplash

weekend romantico in italia

8. Riviera di Ulisse

A un’ora dalle meraviglie della Capitale, pulsano i tesori antichi di un tratto di costa italiana tutto da riscoprire: la Riviera di Ulisse. Miti e leggende popolano le piazze assolate di Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, e i richiami delle sirene e le vicende che hanno plasmato il viaggio di Ulisse, e il suo incontro con la maga Circe, riecheggiano negli antri di questo litorale, che da San Felice Circeo si allunga fino a Gaeta. Paesi arroccati, spiagge senza fine, un mare turchino e tutta la discrezione di luoghi meravigliosi da vivere appieno, e in modo esclusivo, anche in bassa stagione.

Hotel consigliato: Villa Irlanda Grand Hotel

Quattro edifici storici, fra cui un palazzo in stile Liberty e un ex convento, immersi in un giardino lussureggiante affacciato sul Golfo di Gaeta. Una piccola oasi di bellezza nella Riviera di Ulisse.

Riviera di Ulisse, Gaeta

9. Cefalù

Ci sono tanti posti meravigliosi dove trascorrere un weekend romantico in Sicilia, ma Cefalù è una piccola perla, a non troppa distanza da Palermo, che potrà davvero regalarvi discrezione, ore dolci e ricordi unici. Un borgo affacciato su una tavolozza di blu accesi e azzurri pastello, dove perdersi fra vie acciottolate e architettura arabo – normanna. Visitate il Duomo di Cefalù, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, arrampicatevi fino alla rocca, per godere della più bella vista sulla baia, e ridiscendete a mare, per un tuffo tra baci salati. Arancini e chiacchiere sulla spiaggia, aspettando il tramonto… Non c’è nulla di più prezioso.

Hotel consigliato: Le Calette N.5

Spiaggia privata, piscina all’aperto, centro benessere e un ristorante gourmet. Un hotel perfetto per una coccola a due e per una fuga romantica in Sicilia.

10. Ciociaria

Mura ciclopiche, rocche e castelli medievali, abbazie, conventi e sentieri di pellegrini, e paesi arroccati fra colline in cui riecheggiano i palpiti della storia… La Ciociaria è una terra semplice e amabile, a un’ora dalla frenesia della Capitale. Da Anagni, terra dei Papi, a Veroli e Casamari, da Alatri ad Arpino, patria di Cicerone, fino a Trisulti, Fiuggi, Montecassiono ed Isola del Liri, con la sua famosa cascata nel centro cittadino: la Ciociaria è perfetta per un weekend romantico nella natura, ma che sia anche di scoperta e cultura.

Hotel consigliato: Antonello Colonna Resort & Spa

A poca distanza dai tesori della Ciociaria, questo resort di design immerso fra le campagne laziali, offre ai suoi ospiti una cucina stellata, un centro benessere con trattamenti esclusivi, una piscina all’aperto di cui godere nella bella stagione e stanze con vista giardino.

11. Venezia

Tra i weekend più romantici d’Italia non possiamo non includere anche due giorni a Venezia. Gli angoli incantevoli della Serenissima affascinano e sanno ammaliare ad ogni stagione, anche il più scettico visitatore. Una meta perfetta per conquistare un cuore tenace e farlo capitolare una volta per tutte. Cicchetti e spritz in una delle cantine della città, prima di perdersi fra le calli e in canali e ritrovarsi in cima al Ponte dell’Accademia. Da qui si gode una delle viste più romantiche di Venezia: il momento perfetto per dichiararsi.

Hotel consigliato: Hotel Flora

Carta da parati a fiori, ambienti eleganti e curati, e un giardino romantico in cui intrattenersi un po’, prima di concedersi agli sfarzi barocchi di Venezia. Ospitato in un edificio del XVII secolo, l’Hotel Flora è il perfetto nido d’amore in città.

12. Cinque Terre

La celebre Via dell’Amore dovrebbe riaprire presto, ma, nel frattempo, c’è un’infinità di itinerari e sentieri alternativi da percorrere, per godersi i colori e gli scenari paesaggistici di una tratto di costa italiana incantevole e senza tempo. La Riviera Ligura di Levante è un corollario di paesi arroccati e scorci sul blu, angoli da cartolina e luoghi da far battere il cuore. Visitare i borghi di Manarola, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore con la persona amata, significa regalarsi uno dei viaggi più romantici in assoluto.

Hotel consigliato: La Sosta di Ottone III

Ai piedi del Parco Naturale delle Cinque Terre, questa casa elegante incastonata fra giardini lussureggianti e affacciata sul blu è un rifugio per veri sognatori. Sentitevi a casa in un luogo di classe, immersi fra i paesaggi più belli del mondo.

cinque terre weekend romantico italia

13. Monferrato

Si dice sia qui in Piemonte, e più precisamente a Coniolo (Alessandria), il belvedere più romantico del mondo. Di certo, la bellezza dei paesaggi del Monferrato, inseriti fra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO, non passa inosservata. Concedetevi un weekend di gusto fra le strade del vino, seguendo itinerari enogastronomici fra le cantine e le aziende vinicole (e infernòt) dove si producono il Barbera, il Dolcetto, il Malvasia e il Nebbiolo, per citarne alcuni; prima di una visita a castelli medievali e borghi storici. Oppure, lasciatevi tentare dagli agriturismi nelle Langhe, per soggiorni di natura e buon vino.

Hotel consigliato: Castello di Razzano 

Arredi eleganti e in stile classico, stanze con ogni comfort e tutta la cortesia di un personale attento, per una residenza antica, immersa fra i vigneti del Monferrato.

unsplash monferrato weekend piemonte

14. Lago di Garda

Un tour in motoscafo alle Grotte di Catullo, cantore dell’amore, è già il miglior invito a viversi un weekend romantico in due. La vista di Sirmione, che si gode dall’acqua, vi lascerà senza fiato, e così i paesaggi sognanti del Lago di Garda. Concedetevi un pomeriggio alle terme, tra bagni di relax e coccole, aspettando il tramonto in piscina, prima di una cena al Ristorante del Poeti. Se non è questa magia… Una meta perfetta se volete organizzare un weekend romantico vicino Milano.

Hotel consigliato: Du Lac and Du Park Grand Resort

Un hotel bellissimo, incastonato come una gemma fra le vette e tra i bagliori del Lago. Prendete le bici da qui ed esplorate i dintorni, prima di rientrare in hotel e concedervi un pomeriggio di lussi e relax, e brindare al perfetto weekend romantico in Italia.

lago di garda weekend romantici italia unsplash

15. Salento

Distese di ulivi e gravine, parchi naturali e costa rocciosa, spiagge infinite e villaggi arrampicati sul blu… E poi gli odori della macchia mediterranea, l’oro della pietra leccese e gli eccessi barocchi di un’architettura indimenticabile: il Salento lascia senza respiro. Da Ostuni a Otranto, passando per Gallipoli, Nardò e Porto Cesareo, di cose da fare nel tacco d’Italia ce ne sono. Il risveglio in una delle masserie salentine immerse nella campagna, prima di un tour in bici nella natura e una degustazione di vini locali, potrebbe essere il modo giusto per festeggiare il più speciale degli anniversari.

Hotel consigliato: Masseria Torre Maizza

Un weekend romantico a Savelletri di Fasano, in un posto di charme con un centro benessere e piscina, una spiaggia privata, giardini lussureggianti e il gusto di una cucina impeccabile, a poca strada dalle attrazioni più belle della Puglia.

unsplash puglia italia weekend romantico salento

16. Sulcis Iglesiente

Ci sono territori selvaggi e ancora poco esplorati in Italia, immensi per bellezza e perfetti per una fuga romantica a due. Fra questi, i paesaggi scenografici del Sulcis Iglesiente, nella Sardegna sud-occidentale. Due giorni fra chiese, antichi templi e tonnare, ma anche grotte, fortezze e siti nuragici, fino alle spiaggge, da quella di Calasetta a quella di borotalco di Porto Pino, di un bianco accecante e portentoso, per poi giungere alla spiaggia di Masua e scambiarsi un bacio davanti allo scoglio del Pan di Zucchero.

Hotel consigliato: Aquamadra Suites

Un boutique hotel a Carloforte, con stanze ariose e di design affacciate sulla baia.. Il posto perfetto per un weekend romantico in Italia a pochi passi dal mare. 

dulcis iglesiente sardegna italia weekend unsplash

17. Procida

Se state pensando a dove andare per un weekend romantico a Napoli o nei dintorni, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Eppure, non ci sono solo le perle glamour di Ischia e Capri o i lussi della Costa di Sorrento e di quella d’Amalfi a tentarvi. L’isola di Procida è un rifugio perfetto per gli innamorati e per le coppie in cerca di relax, coccole e scenari da cartolina. Potrete soggiornare in una delle antiche case dei pescatori, frutti maturi dai colori pastello abbracciati dal mare, perdervi fra le piazzette assolate e scendere su una delle spiagge di ciottoli e ghiaia fino al tramonto. Sussurrarsi “ti amo” nel Golfo di Napoli non ha paragoni.

Hotel consigliato: Piscārĭa house

Una casa tutta per voi, a due passi dalla spiaggia di Chiaia e con vista sulla baia incantevole. Finestre spalancate al mare e la luce di una nuova giornata da trascorrere insieme: il regalo più bello per una fuga romantica in Italia.

unsplash procida weekend romantico campania

18. Molveno

Un weekend romantico in montagna richiama inevitabilmente ai paesaggi incantati delle nostre Dolomiti. E allora perché non pensare a una fuga romantica fra i comuni Bandiera Arancione del Trentino, da Ala, a Caderzone Terme, fino Molveno, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, con il suo Lago alpino, considerato il Lago più bello d’Italia. Sci di fondo, ciaspolata e bagni termali, prima di una cena accoccolati al caldo di un rifugio nella neve. Uno dei weekend più romantici d’Italia!

Hotel consigliato: Alpotel Dolomiten

Hotel in stile baita, con arredi di design in legno chiaro, un ristorante e un centro termale. A pochi metri dal Lago di Molveno e con la possibilità di effettuare escursioni nel Parco Naturale Adamello Brenta.

unsplash molveno italy

19. Gran Sasso e Monti della Laga

Per un weekend romantico in centro Italia, una fuga a due fra i borghi abruzzesi e gli scenari del Parco Nazionale del Gran Sasso potrebbe essere la scelta più azzeccata. Partite alla scoperta dei paeselli di montagna, fra laghi, foreste e sentieri alpini, e divertitevi a tracciare una mappa del tesoro, di gemme tutte da scovare. Da eremi ad abbazie, dalle chiese nella roccia ai castelli medievali, fino ai borghi più belli d’Italia, fra cui Santo Stefano di Sessanio. Se amate l’avventura, in inverno potreste approfittare della neve e regalarvi un corso di sci a Campo Imperatore, oppure anche solo arrampicarvi fino allo spettacolo di Rocca Calascio e sentirvi tutt’uno con la natura.

Hotel consigliato: Sextantio Albergo Diffuso

Un albergo diffuso che vi aspetta con palazzi d’epoca arredati con eleganza e un tocco chic che non guasta mai. Uno dei posti più romantici in Abruzzo, fra passeggiate nel borgo, escursioni nella natura e cene nelle antiche cantine e locande.

rocca calascio gran sasso italia romantica pixabay

20. Verona

Se volete restare in città e visitare in due giorni uno dei posti più romantici in Italia, allora prendete in considerazione un viaggio a Verona. La città di Giulietta e Romeo sarà il teatro perfetto per una dichiarazione appassionata, o per una dolce fuga a due, da non dimenticare. Verona è perfetta per un weekend romantico in Italia. È qui che potrete affacciarvi dal balcone di Giulietta, prima di giungere in Piazza delle Erbe per ammirare i bellissimi affreschi sulle Case Mazzanti e poi in Piazza dei Signori. Salite sulla Torre dei Lamberti per una vista impagabile sulla città,  e poi abbandonatevi alla dolcezza di una passeggiata lungo l’Adige.

Hotel consigliato: B&B Trentacinque

Un Palazzo signorile del 1400, situato all’interno delle Mura Scaligere e a poca distanza dalle attrazioni principali della città, accoglie con stanze eleganti in un contesto davvero romantico.

verona unsplash posti romantici italia

Se questo articolo sulle 20 mete per un weekend romantico in Italia vi è piaciuto e cercate ispirazione su dove andare per un weekend in Italia o in Europa, potreste essere interessati alle mie guide sugli Hotel con spa in Toscana, sulle più belle Masserie in Puglia o sugl Agriturismi in Sicilia da togliere il fiato. Oppure ancora alle guide su Ponza, Riviera di Ulisse, Costiera Amalfitana, Lanzarote, Marrakech e Lisbona.

Se siete in cerca di ispirazione, potete acquistare il mio libro “Finalmente Weekend” e scoprire i 52 weekend perfetti per ogni settimana dell’anno!

79 Shares
1 comment
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

You May Also Like